Vai al contenuto


Vite rotta carterino frizione


emmeci
 Share

Recommended Posts

Mentre richiudevo il carterino della frizione su una special di un mio amico mi si è rotta la testa di una vite. Ovviamente gli ho detto che poco importava e non avrebbe avuto problemi. È quella appena sotto al pignone per intendersi.

 

Porco caneeee! Può creargli problemi secondo voi?

 

Ciao

 

Sent from my BlackBerry using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre richiudevo il carterino della frizione su una special di un mio amico mi si è rotta la testa di una vite. Ovviamente gli ho detto che poco importava e non avrebbe avuto problemi. È quella appena sotto al pignone per intendersi.

 

Porco caneeee! Può creargli problemi secondo voi?

 

Ciao

 

Sent from my BlackBerry using Tapatalk

 

se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi.

 

Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio

Link al commento
Condividi su altri siti

se è sulla parte alta dl carterino (la parte alta è quella verso il pignone della campana) non da problemi.

 

Se invece è quella che si rovina di solito (ovvero quella vicino al leveraggio del carterino) allora devi sistemare il filetto, altrimenti ti perderà olllllllllio

 

No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.

 

Se la testa e' spezzata al liscio, togliendo il carterino ne sporge qualche mm e quindi con un cagnetta la levi facilmente.

Per il futuro ricordate di non stringere troppo quei bulloni, la coppia che indica Piaggio e' 0,8 KGM quindi veramente bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la vite (bullone) non doveva essere proprio sana, a memoria il problema era che saltava prima il filetto sul carter, non la testa del bullone!

 

Anche secondo me perderà olio.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti, è una vicino al pignoncino. Per questo, ho chiuso bene con pasta nera e l'ho lasciata la. Forse, riaprendo tutto con calma di riesce a sfilare e cambiare perchè si è troncata solo la testa della vite.

 

come ti hanno detto, la coppia di serraggio è bassa

tieni conto che il carterino è piccolo e non lavora molto

tieni conto che ha sei viti

 

è di BASILARE importanza una cosa, cui spesso non si da importanza. Per chi usa pasta rossa/nera non bisogna MAI abbondare nella posa, soprattutto non bisogna MAI farla andare dentro il filetto femmina! Sai perchè?

quei 6 fori sono ciechi. Il filetto M6 utile è profondo praticamente quanto la sede.....va giù del composto plastico POCO COMPRIMIBILE e, dai una, dai due, dai 3.....ti spacca il carter.

 

Altro accorgimento quando lo monti: prima punti tutte e 6 le viti (puntare=le avviti con la mano o con forza equivalente) e le serri incrociate: lascia per ultima nel giro del serraggio, quella che è proprio a fianco della leva.

E' la vite che lavora di più - è il filetto che cede prima.

 

Ultima cosa.....in quella guarnizione, se i piani a posto, io non do neanche l'ermetico.....metto un filo di grasso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora.

 

ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste osservazioni Sartana, probabile si che un po' di pasta sia finita dentro al filetto femmina. Cmq non sono tanto intenzionato a smontare tutto...quindi mi sa che resta così com'è per ora.

 

ma fammi capire: te non metti guarnizione sul coperchio?

 

io metto guarnizione + grasso da entrambi i lati

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho anch'io un problema con le viti del carterino frizione ... in pratica 4 delle 6 viti sono spanate , come potrei risolvere? ho pensato di piantarci dei prigionieri tagliando a misura giusta ricavandoli da una barra filettaTA , i prigionieri li potrei "annegare" con del metallo liquido , l'ideale sarebbe rifare il filetto M6 dal foro completamente riempito di metallo liquido ma si dovrebbe fare con il carter nudo completamente smontato ma purtroppo il motore è stato appena richiuso .... cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mettere gli helicoil?

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mettere gli helicoil?

 

E' costoso ? Non l'ho mai fatto , dovrei farlo fare dal mio meccanico ....va bene anche per piantare i prigionieri come ho pensato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non so quanto costa. In carrozzeria, avevamo una valigetta con gli inserti, le punte, i maschi e il guidainserto. C'era la tabella delle varie misure che dava il diametro della punta per forare e con quale maschio filettare, per avvitare l' Helicoil. Non era un lavoro particolarmente complicato, i bulloncini M6 del carte frizione, non devono forzare molto, quindi una riparazione (o una rifilettatura preventiva) potrebbe essere la soluzione.

Per l cronaca, anche a me se ne sono sfilettati un paio...ma li ho trovati così... Colpa del meccanico che ci metteva le mani all'epoca...

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

la strada degli helicoil potrebbe andare......o se hai ancora il motore giù dalla vespa, anche se chiuso, tanto vale far dare due puntini di saldatura a tig, la zona non si scalda eccessivamente, e rifiletti. Occhio che quei bulloncini non vanno tirati molto forte.....una volta ben serrati, non danno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...