Vai al contenuto



PIOVe
 Share

Recommended Posts

:ciao:ciao a tutti:ciao:,

 

apro questa discussione perchè cercando sul forum trovo un sacco di info riguardo statori a 4 poli o sistemi con centralina (tipo ET3, PX o Rally) ma poche info confuse su statori a 3 poli, e vorrei con questo post cercare di raccogliere da voi delle informazioni che possano aiutare chi è nelle mie stesse condizioni!

 

Problema: dando colpi di pedivella non c'è la scintilla sulla candela, le luci non si accendono, ma funziona il clacson:mah: (diciamo che se tengo in mano la candela quando spedivello sento una lieve scossetta ma non è sufficiente per superare la resistenza dell'aria e fare la scintilla sulla candela!)

 

-nella foto allegata manca il condensatore che sono andato a prendere nuovo-

 

ora, quello che vorrei sapere è:

 

Bobina A: se collego il tester ai due capi (1 e 2 della foto) che valore di resistenza dovrei misurare? è giusto che l'1 sia collegato a massa (con la forchetta sulla vite che regge la bobina) e il 2 alle puntine nel punto P insieme al filo giallo del condensatore?

 

Bobina B: dalla bobina B partono i cavi Giallo e Azzurro (rispettivamente G e A nella foto) che misure dovrei avere col tester?

 

Bobina C: dalla C parte il cavo verde, un'altra estremità è collegata alla piattina forata su cui è saldato il cavo nero (punto 4) e un'altra è collegata al punto 3, sia 4 che 3 sono a massa :mah:

 

Cond: è normale che se misuro tra il cavo rosso (che poi va alla bobina esterna) e massa siano in corto?

 

spero che possiate aiutarmi!

nel frattempo saluto tutti!

IMG_20121022_151139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenere in mano la candela non serve a niente, devi appoggiarla a massa per farla scintillare.. Inoltre senza condensatore come fa a fare la scintilla? Spero tu intenda che l'hai provata prima di toglierlo...

 

Se funziona il clacson la corrente c'è, al 90% c'è un cablaggio errato dell'impianto. Isola un pezzo alla volta e verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenere in mano la candela non serve a niente, devi appoggiarla a massa per farla scintillare.. Inoltre senza condensatore come fa a fare la scintilla? Spero tu intenda che l'hai provata prima di toglierlo...

 

Se funziona il clacson la corrente c'è, al 90% c'è un cablaggio errato dell'impianto. Isola un pezzo alla volta e verifica

 

 

si la candela prima l'ho testata mettendola a massa sul carter, poi tenendola in mano mi sono accorto che si sentiva la scossetta

 

ovviamente tutti i test li ho fatti col condensatore montato (la foto è senza perchè ne ho preso uno nuovo)

 

effettivamente non mi ero spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intanto il sistema statore impianto ha 3 circuiti separati, uno e quello della'ccensione con la sua bobina interna condensatore puntine e bobina esterna, l'altro e' quello delle luci di posizione e stop, mentre il terzo circuito e' quello che alimenta il clacson e gli anabaglianti e abbaglianti. Questi 3 circuiti se tutto e' collegato corretamente dovrebbero essere indipendenti. Quindi il fatto che il clacson funzione non garantisce il fuzionamente dell'accensione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina A : il collegamento dovrebbe essere giusto

Bobina B: se non ricordo male dovrebbe avere doppio avvolgimento , i sulla GT un avolgimento è in serie con la bobina A per avere più .

Se le punte sono chiuse hai continuità tra il rosso e la massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta GT1968! (Tra l'altro la Gt è una delle mie vespe preferite!)..cmq il problema è che ho continuità tra rosso e massa anche a puntine aperte!..

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla l'isolamento delle puntine .......

 

spetta, la e puntine devono essere isolate rispetto allo statore? cioè, devo isolarle nei punti in cui toccano il supporto dello statore?

 

e passa all'elettronica ...... tutto un altro pianeta

eh cacchio! dici che dovrei iniziare a cercare uno statore + centralina di una px?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puntine , tra la parte statica e la parte ( chiamiamola così) dinamica hanno un isolante in materiale plastico che interrompe la continuità quando sono in posizione aperte mentre conducono a massa in posizione chiuse.

Se passare all'elettronica dipende da te , io l'ho fatto ed è tutta un'altra cosa.

Ora non so se il volano TS può funzionare col pikup,

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puntine , tra la parte statica e la parte ( chiamiamola così) dinamica hanno un isolante in materiale plastico che interrompe la continuità quando sono in posizione aperte mentre conducono a massa in posizione chiuse.

 

testate e sono a posto, alla fine per tagliare la testa al toro ho deciso di ricablare tutto con pezzi nuovi, bobine+condensatore+puntine

 

Se passare all'elettronica dipende da te , io l'ho fatto ed è tutta un'altra cosa.

Ora non so se il volano TS può funzionare col pikup,

 

per il momento resto con le puntine, ho troppa voglia di farmi un giro con la TS prima di rimettermi a smanettarci!!

 

cmq ti ringrazio per i consigli!

 

appena mi arrivano tutti i pezzi posterò tutte le misurazioni di resistenza delle bobine e una foto dettagliata dello statore, così chi è nella merLa come me può trovare un aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Intanto il sistema statore impianto ha 3 circuiti separati, uno e quello della'ccensione con la sua bobina interna condensatore puntine e bobina esterna, l'altro e' quello delle luci di posizione e stop, mentre il terzo circuito e' quello che alimenta il clacson e gli anabaglianti e abbaglianti. Questi 3 circuiti se tutto e' collegato corretamente dovrebbero essere indipendenti. Quindi il fatto che il clacson funzione non garantisce il fuzionamente dell'accensione.

 

Vol.

Ad ogni circuito corrisponde una bobina? Se si, qual'è quella delle luci di posizione e stop? Anch'io ho un problema all'impianto elettrico del ts... http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=55502

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ad ogni circuito corrisponde una bobina? Se si, qual'è quella delle luci di posizione e stop? Anch'io ho un problema all'impianto elettrico del ts... http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=55502

 

E' quella da cui escono i fili giallo e azzurro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...