Vai al contenuto


Volano Special su statore Primavera...


compty94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi è da un po che non scrivo sul forum e a breve voglio postare la mia vespa in piazzetta :mrgreen:, comunque ritornando a noi, volevo sapere se era possibile montare un volano special su uno statore primavera...è possibile o non funziona???

 

 

Grazie a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me risponde e come! sembrerebbe infatti che i volani sono intercambiabili a patto che ci sia la camma di azionamento (come nel tuo caso). poi se un volano ha più magneti rispetto un altro credo cambi solamente la frequenza della corrente e ,forse, la potenza erogabile. secondo me la modifica è fattibilissima

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me risponde e come! sembrerebbe infatti che i volani sono intercambiabili a patto che ci sia la camma di azionamento (come nel tuo caso). poi se un volano ha più magneti rispetto un altro credo cambi solamente la frequenza della corrente e ,forse, la potenza erogabile. secondo me la modifica è fattibilissima

 

Ah okay...comunque aspetto una risposta di qualcuno che almeno lo ha testato personalmente prima di comprare un volano ;)

 

grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè fare spendere soldi se non siete sicuri al 100% non monta, per la primavera ci vorrebbe un volano ape a puntine ...... non special in plastiform.

Perciò se lui vuole montare un volano Special da 1.6kg dovrebbe montare anche il relativo statore a 2 poli?

Cioè uno statore a 3 poli non può essere montato su un volano per 2 poli? La differenza tra i due volani dov'è?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò se lui vuole montare un volano Special da 1.6kg dovrebbe montare anche il relativo statore a 2 poli? Cioè uno statore a 3 poli non può essere montato su un volano per 2 poli? La differenza tra i due volani dov'è?

 

SI se vuole montare il volano special deve mettere lo statore special 2 poli guadagnando accelerazione ma aimè perdendo la funzione utilizzatori (luci, stop, clax,ecc.ecc.)

la differenza nei due volani è la circonferenza interna ove ospita lo statore .

per i primavera vi sono 2 strade ,

1)volano ape a puntine 1,340kg

2)allegerire e bilanciare il suo dai 2.7kg arrivi ai 2,2kg un buon compromesso conservando l'impianto utilizzatori originali .......

Link al commento
Condividi su altri siti

SI se vuole montare il volano special deve mettere lo statore special 2 poli guadagnando accelerazione ma aimè perdendo la funzione utilizzatori (luci, stop, clax,ecc.ecc.)

la differenza nei due volani è la circonferenza interna ove ospita lo statore .

per i primavera vi sono 2 strade ,

1)volano ape a puntine 1,6kg

2)allegerire e bilanciare il suo dai 2.7kg arrivi ai 2,2kg un buon compromesso conservando l'impianto utilizzatori originali .......

Grazie mille per la spiegazione! Perciò la strada più breve è trovare un volano ape a puntine... Non mi piacciono molto i volani torniti..

Nel suo caso lo statore Primavera è montato su una 50Special (motore Primavera) e vorrebe liberarsi dal mattone delo volano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel suo caso lo statore Primavera è montato su una 50Special (motore Primavera) e vorrebe liberarsi dal mattone delo volano..

 

E cosa ci fa con uno statore primavera con vespa special? mette il 2 poli no?

mi sa che è il contrario? lui dovrebbe avere una primavera...

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa ci fa con uno statore primavera con vespa special? mette il 2 poli no?

mi sa che è il contrario? lui dovrebbe avere una primavera...

No...Lui sulla 50Special ha lo statore ed il volano del primavera (presumo anche i carter) e vorrebbe cambiare volano per via del peso.. In questo caso la via più facile è il volano ape?

Link al commento
Condividi su altri siti

No...Lui sulla 50Special ha lo statore ed il volano del primavera (presumo anche i carter) e vorrebbe cambiare volano per via del peso.. In questo caso la via più facile è il volano ape?

 

NO! non ha senso mettere lo statore primavera per poi mettere un volano ape !

mette volano e statore special se è special e buonanotte al secchio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

NO! non ha senso mettere lo statore primavera per poi mettere un volano ape !

mette volano e statore special se è special e buonanotte al secchio!!!!!

 

Allora, per chiarire meglio le idee...

E' stato montato un accensione primavera con relativo volano e statore perché qualche anno fa avevo comprato un blocco 125 primavera da montare sulla vespa senza alterare il blocco originale (tenuto da parte), questo per dare un po di velocità in più rispetto all'originale, tutto qua.Alla fine di tutto, cercherò un accensione completa per special ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per chiarire meglio le idee...

E' stato montato un accensione primavera con relativo volano e statore perché qualche anno fa avevo comprato un blocco 125 primavera da montare sulla vespa senza alterare il blocco originale (tenuto da parte), questo per dare un po di velocità in più rispetto all'originale, tutto qua.Alla fine di tutto, cercherò un accensione completa per special ;)

 

 

:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
SI se vuole montare il volano special deve mettere lo statore special 2 poli guadagnando accelerazione ma aimè perdendo la funzione utilizzatori (luci, stop, clax,ecc.ecc.)

la differenza nei due volani è la circonferenza interna ove ospita lo statore .

per i primavera vi sono 2 strade ,

1)volano ape a puntine 1,340kg

2)allegerire e bilanciare il suo dai 2.7kg arrivi ai 2,2kg un buon compromesso conservando l'impianto utilizzatori originali .......[/QUO

 

Buonasera, scusate l' ignoranza..... cosa si intende per: aimè perdendo la funzione utilizzatori(luci, stop etc etc) Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

La primavera ha un impianto elettrico che eroga maggiore potenza (espressa in watt) rispetto alla 50 special, ma di contro ha un volano che pesa a momenti il doppio di quello special..se tu montassi tutto il gruppo di accensione special sul primavera non sei più in grado di alimentare correttamente l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego, ho messo albero anticipato mazzucchelli, ma smontando tutto oggi abbiamo visto che ho su il volano e lo statore di un primavera, adesso ho recuperato un volano alumino 1.6 e la statore della special. Mi funzioneranno le luci??? Scusa ma sono alle prime armi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una special e rimonterai l'accensione special è ovvio che funzionerà..praticamente è la configurazione di fabbrica!

Occhio all'albero mazzucchelli con il volano pesante..potresti romperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non andava bene era il volano primavera con l'albero mazzucchelli..con il volano special in teoria dovresti scongiurare la rottura..dico in teoria perchè non tutti sono stati fortunati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia speriamo in bene, il foglio nella scatola dell' albero consiglia volano da 1.6 kg.

Hai sentito che qualcuno ha avuto problemi con questo volano?? Grazie mille sei sempre disponibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...