Vai al contenuto



ReSStauro....VeSSpa.....180SS


kiwi76
 Share

Recommended Posts

Sulle prime SS la chiave era a goccia simile a quella della 160 GS ma con la lama più corta e se non ricordo male anche leggermente più larga.

 

Qualche foto:

 

http://www.vesparesources.com/551590-post79.html

 

clip_image001.gif

mi ricordavo bene il tuo post cone le varie chiavi…al più presto la farò della giusta misura….:ok:

 

Scusa la pignoleria ma io sui faston avrei aggiunto le coperture per evitare contatti non voluti clip_image002.gif... Non si sa mai, magari uno si piega andando a toccare da qualche parte e prima di capire qual è il problema si fa in tempo a diventare scemi clip_image003.gif

 

Era quello che volevo fare anch’io…ma purtroppo i vecchi cappucci erano impossibili da togliere dai faston senza distruggerli e non avevo nulla di simile in casa e non credo nemmeno si trovi facilmente…..ma se li trovo li monterò di sicuro….

Kiwi, ti consiglio di stagnare tutti i terminali dell'impianto elettrico, ti eviterà in futuro che l'ossidazione possa compromettere la conduzione elettrica fra i cavi ed i terminali anche perchè spesso in certi impianti la crimpatura non è proprio perfetta.

 

:ciao:

se con terminali intendi le spelature dei cavi è quello che faccio d'ufficio prima di pinzarli nei faston:ok:

se ti riferisci ad altro....non ho capito:mah:

 

alex ma per le rondelle dei commutatore a chiave non sai dirmi nulla:roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 389
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

certo....lo faccio sempre:ok:

 

 

:frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate:

 

Se stagni il filo e poi gli metti il faston avrai poca tenuta meccanica e meno conduzione elettrica in quanto le superfici a contatto fra faston e filo saranno certamente inferiori.

 

I faston ed altri terminali vanno crimpati/pinzati sul cavo nudo, se proprio si vuole fare "un di più" si effettua una stagnatura fra il faston ed il filo in modo da farli diventare un "corpo unico".

 

Se vuoi ho dei copriterminali molto sottili in nylon trasparente, per le rondelle del commutatore devo controllare in una scatola dove conservo alcuni ricambi particolari 180 SS. Se ne trovo qualcuna (in più) ti faccio sapere.

 

Comincia ad accendere il saldatore :mogli:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:frustate::frustate::frustate::frustate::frustate::frustate:

 

Se stagni il filo e poi gli metti il faston avrai poca tenuta meccanica e meno conduzione elettrica in quanto le superfici a contatto fra faston e filo saranno certamente inferiori.

 

I faston ed altri terminali vanno crimpati/pinzati sul cavo nudo, se proprio si vuole fare "un di più" si effettua una stagnatura fra il faston ed il filo in modo da farli diventare un "corpo unico".

 

Se vuoi ho dei copriterminali molto sottili in nylon trasparente, per le rondelle del commutatore devo controllare in una scatola dove conservo alcuni ricambi particolari 180 SS. Se ne trovo qualcuna (in più) ti faccio sapere.

 

Comincia ad accendere il saldatore :mogli:

 

:ciao:

Ed io che credevo di aver fatto bene:cry::cry::azz::azz:..mi sembrava che chiudere il faston con lo stagno facesse più presa essendo quest'ultimo morbido...o almeno a me avevano insegnato così.......:rabbia::rabbia:

Ok farò come dici....saldo il punto di crimpaggio in modo da fare corpo unico tra cavo spellato e faston:ok:

per i terminali...si mi farebbero gola.....:Lol_5:

 

Le rondelle non è che mi mancano...o meglio non l'ho capito....mi controlli tu come le avevi sulla tua ss con commutatore luci:mah::mah:...non se come vanno messe le mie.....credo fossero montate male sulla mia......:mah::mah::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

Per le rondelle, a memoria ricordo che ne va una con un forellino fra commutatore e l'interno dello sterzo mentre dall'esterno va solo una guarnizione in carta, di colore rosso-arancio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

Per le rondelle, a memoria ricordo che ne va una con un forellino fra commutatore e l'interno dello sterzo mentre dall'esterno va solo una guarnizione in carta, di colore rosso-arancio.

 

:ciao:

Ok quindi tipo quelle che ho postato.....

per quella in fibra (rosso arancio) la sostituisco con una in cartone e la faccio in tinta carrozzeria come sul 150gs...

ma quella in metallo con il forellino o meglio asola....non capisco...l'asola non è sufficiente ad accogliere il pernetto del commutatore...:mah::mah: quindi non ci va.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi tipo quelle che ho postato.....

per quella in fibra (rosso arancio) la sostituisco con una in cartone e la faccio in tinta carrozzeria come sul 150gs...

ma quella in metallo con il forellino o meglio asola....non capisco...l'asola non è sufficiente ad accogliere il pernetto del commutatore...:mah::mah: quindi non ci va.......

 

Perchè in tinta?

 

Per il resto devo trovare delle foto del commutatore e delle rondelle nel pc di casa al momento non tanto raggiungibile, ti faccio sapere appena possibile

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè in tinta?

 

Per il resto devo trovare delle foto del commutatore e delle rondelle nel pc di casa al momento non tanto raggiungibile, ti faccio sapere appena possibile

 

:ciao:

Perchè nel 150gs quella rondella in fibra l'ho sempre trovata verniciata in tinta carrozzeria e mi sembra strano che poi siano regrediti...che metti una rondella di fibra in color naturale rosso-arancio .....sulla 180ss rossa ci può anche stare ma su quelle bianche o blu??

Sulla tua sei sicuro non fosse verniciata????

ora vedo se recupero la mia...che era erroneamente montata sotto tra commutatore e corpo faro.....ma giudicando dal segno rosso lasciato sul commutatore prima di pulirlo direi che era verniciata........

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nel 150gs quella rondella in fibra l'ho sempre trovata verniciata in tinta carrozzeria e mi sembra strano che poi siano regrediti...che metti una rondella di fibra in color naturale rosso-arancio .....sulla 180ss rossa ci può anche stare ma su quelle bianche o blu??

Sulla tua sei sicuro non fosse verniciata????

ora vedo se recupero la mia...che era erroneamente montata sotto tra commutatore e corpo faro.....ma giudicando dal segno rosso lasciato sul commutatore prima di pulirlo direi che era verniciata........

 

Confermo che il commutatore ha una rondella zincata con asola e una rondella in fibra verniciata colore alluminio, ne ho uno nuovo del GS a 8 contatti ancora nella sua scatola.

E' ovvio che dopo molto tempo la vernice va via e scoprendosi si vede il colore della fibra rosso-arancio.

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Era quello che volevo fare anch’io…ma purtroppo i vecchi cappucci erano impossibili da togliere dai faston senza distruggerli e non avevo nulla di simile in casa e non credo nemmeno si trovi facilmente…..ma se li trovo li monterò di sicuro….

io ne dovrei avere un po'... non sono trasparenti, sono o rossi o neri... ma l'importante è che funzionino :mrgreen:...

se ti servono mandami il tuo indirizzo in mp e aò più presto te li spedisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nel 150gs quella rondella in fibra l'ho sempre trovata verniciata in tinta carrozzeria e mi sembra strano che poi siano regrediti...che metti una rondella di fibra in color naturale rosso-arancio .....sulla 180ss rossa ci può anche stare ma su quelle bianche o blu??

Sulla tua sei sicuro non fosse verniciata????

ora vedo se recupero la mia...che era erroneamente montata sotto tra commutatore e corpo faro.....ma giudicando dal segno rosso lasciato sul commutatore prima di pulirlo direi che era verniciata........

 

Confermo che il commutatore ha una rondella zincata con asola e una rondella in fibra verniciata colore alluminio, ne ho uno nuovo del GS a 8 contatti ancora nella sua scatola.

E' ovvio che dopo molto tempo la vernice va via e scoprendosi si vede il colore della fibra rosso-arancio.

Tommy

 

:mah: sulla mia la guarnizione era in carta, di colore rosso. Effettivamente ricordo di tracce di grigio ma sinceramente non gli avevo dato peso in quanto anche dove era pressata fra ghiera e manubrio c'era solo qualche traccia irrilevante. Sinceramente mi è capitato anche di vedere qualche GS con la guarnizione rossa che sporgeva da sotto la ghiera per cui ho pensato che fosse così.

 

Non si finisce mai di imparare :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: sulla mia la guarnizione era in carta, di colore rosso. Effettivamente ricordo di tracce di grigio ma sinceramente non gli avevo dato peso in quanto anche dove era pressata fra ghiera e manubrio c'era solo qualche traccia irrilevante. Sinceramente mi è capitato anche di vedere qualche GS con la guarnizione rossa che sporgeva da sotto la ghiera per cui ho pensato che fosse così.

 

Non si finisce mai di imparare :ok:

 

:ciao:

Si secondo me come al solito facevano come gli capitava...per il gs sono sicuro della verniciatura grigia perchè l'ho vista di persona per la ss...boh...

 

Intanto avevo un problema con il carburatore......la filettatura di ancoraggio della scatola depuratore era compromessa......un bell'elicoil ed il problema è risolto...

dscf4747p.jpg

 

dscf4748.jpg

 

dscf4750op.jpg

 

La cosa che mi stupisce è che tra scatola depuratore e carbu non ci siano guarnizioni di tenuta......

per il tubo di scarico dell'olio in eccesso ho trovato un bel tubetto vintage pirelli:mrgreen:

 

dscf4762k.jpg

 

Ed ora tocca al contakm

è completo in buono stato ma è bloccato il meccansimo di rotazione dove si aggancia il cavo......:azz:

dscf4752bp.jpgù

 

dscf4753a.jpg

 

L'apertura andava fatta comunque per sostituire vetro ghiera e fondino anche se proverò a sbaincarlo col retrobright....ma lo smontaggio deve essere più approfondito per vedere se recupero la funzionalità....

 

dscf4754y.jpg

 

il problema è nel meccanismo qui....

dscf4755r.jpg

 

quidni si seziona...

dscf4758s.jpg

 

il piccolo rotore non esce purtroppo....ma spingendo dall'attacco cavo sotto riesco solo ad alzarlo di qualche mm....sufficiente per spruzzare un po di svitol degrippare e pulire la zona....sembra che ora giri libero.....

 

dscf4760s.jpg

 

Però penso di dover ben pulire la zona del rotore magnetico dal'olio e ingrassare un po solo la parte di contatto sotto dove gira il cavo.....a presto il rimontaggio:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle filettature sono debolissime o meglio la lega con cui sono fatti quei carburatori è morbidissima. Alla mia e ad altre che mi sono passate per le mani ho ripassato il maschio da 6 andando più a fondo, utilizzando poi dei perni più lunghi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra il carburatore e la scatola del filtro ho una guarnizione di carta apposita, credo che chi ha smontato il carburatore in precedenza l'abbia persa.

Per quanto riguarda il contachilometri spero che tu non abbia i miei stessi problemi con la ghiera nuova, le ghiere nuove sono fatte in ferro cromato a differenza delle vecchie che erano in ottone, io abitando al mare dove l'aria e salmastra mi si corrode ogni anno al ghiera che ha una cromatura pessima con il risultato che diventa un blocco di ruggine a breve. Io ne ho prese diverse ma sono tutte di qualità estremamente scadente con cromature pessime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle filettature sono debolissime o meglio la lega con cui sono fatti quei carburatori è morbidissima. Alla mia e ad altre che mi sono passate per le mani ho ripassato il maschio da 6 andando più a fondo, utilizzando poi dei perni più lunghi.

 

:ciao:

Si è lega merd....osa ho preferito risolverla così una volta per tutte:Lol_5:

Anche perchè nonavevo molto materiale rimasto da rifilettare....e così posso utilizzare gli stessi bulloni:ciao:

 

Io tra il carburatore e la scatola del filtro ho una guarnizione di carta apposita, credo che chi ha smontato il carburatore in precedenza l'abbia persa.

Per quanto riguarda il contachilometri spero che tu non abbia i miei stessi problemi con la ghiera nuova, le ghiere nuove sono fatte in ferro cromato a differenza delle vecchie che erano in ottone, io abitando al mare dove l'aria e salmastra mi si corrode ogni anno al ghiera che ha una cromatura pessima con il risultato che diventa un blocco di ruggine a breve. Io ne ho prese diverse ma sono tutte di qualità estremamente scadente con cromature pessime.

ottimo a sapersi...mi sembrava strano non ci fosse nulla:orrore:

sai che trafilamenti.....

anche se controllando lo spaccato ricambi mi sembrava di non averla vista.....:mah:...e non era nemmeno presente nel kit guarnizioni carbu.....:mah:

vabbè controllo meglio e ci vuol poco a rifarsela:ok:

Anche io abito al mare......e a dirti la verità non ho notato corrosioni sulle ghiere:mah:...ma ora mi ci fai venire la paranoia...stasera controllo meglio:orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è lega merd....osa ho preferito risolverla così una volta per tutte:Lol_5:

Anche perchè nonavevo molto materiale rimasto da rifilettare....e così posso utilizzare gli stessi bulloni:ciao:

 

 

ottimo a sapersi...mi sembrava strano non ci fosse nulla:orrore:

sai che trafilamenti.....

anche se controllando lo spaccato ricambi mi sembrava di non averla vista.....:mah:...e non era nemmeno presente nel kit guarnizioni carbu.....:mah:

vabbè controllo meglio e ci vuol poco a rifarsela:ok:

Anche io abito al mare......e a dirti la verità non ho notato corrosioni sulle ghiere:mah:...ma ora mi ci fai venire la paranoia...stasera controllo meglio:orrore::orrore:

 

Questo è un particolare della ghiera che ho installato a giugno dell'altro anno, la ghiera l'avevo presa da SIP che solitamente ha prodotti di buona qualità.

P3010006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un particolare della ghiera che ho installato a giugno dell'altro anno, la ghiera l'avevo presa da SIP che solitamente ha prodotti di buona qualità.

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

diavolo ma ci fai il bagno con quella vespa....

Vedrò la ghiera del mio 150gs cambiata due anni fa.....ma sicuro non è cosi:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

diavolo ma ci fai il bagno con quella vespa....

Vedrò la ghiera del mio 150gs cambiata due anni fa.....ma sicuro non è cosi:roll:

 

E pensa che da ottobre a maggio se ne sta chiusa in garage al riparo da umidità e piogge, sarà che io abitando su un isola in area lagunare ho una forte presenza di salsedine nel aria comunque tutte le cromature moderne fanno abbastanza schifo e tendono a fiorire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ho anch'io appena finito di restaurare una SS del 1967- Il contachilometri era perfettamente funzionante ma completamente ingiallito e, sinceramente non mi piace affatto. Ho optato per la sostituzione con uno simile ma non marcato Piaggio. hai qualche idea sul come pulirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ho anch'io appena finito di restaurare una SS del 1967- Il contachilometri era perfettamente funzionante ma completamente ingiallito e, sinceramente non mi piace affatto. Ho optato per la sostituzione con uno simile ma non marcato Piaggio. hai qualche idea sul come pulirlo?

Ciao

scusa la franchezza ma sostituire un contakm originale e funzionante con una delle schifose riproduzioni attuali è proprio una ca***ta, ma puoi rimediare...apri semplicemente il contakm come ho fatto io e provi o il retrobright (cerca sul web e spiegano cos'è) io però non l'ho mai testao oppure compri un fondino nuovo....da uno dei soliti noti ricambisti (io personalemente mi servo per queste cose da negro di carmagnola) e lo sostituisci.....se hai pazienza vedrai il mio a lavoro concluso+:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra carburatore e scatola filtro ci va una guarnizione che solitamente è inclusa nella serie motore. Per le cornici contakm io all'epoca prendevo dei kit revisione completi di fondoscala, trasparente e cornice appunto da un venditore ebay di saygon. La cornice contakm era in ottone cromato.

 

Nei primi che presi il fondoscala era di un colore azzurrino-verde e con dei caratteri non proprio fedeli all'originale, all'epoca non trovai di meglio ed ora ho su quello.

 

In seguito li hanno migliorati :roll: e li hanno fatti già ingialliti:sbonk: e con i carateri più simili agli originali.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra carburatore e scatola filtro ci va una guarnizione che solitamente è inclusa nella serie motore

 

:ciao:

Ok due conferme:ok:

non sto nemmeno a controllare nulla:mrgreen:

infatti mi sembrava alquanto strano:orrore:

Nelle mie guarnizioni motore non c'era:noncisiamo:...per il semplice motivo che me le sono fatte da solo:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, lo stesso venditore vendeva per la 180 SS anche le coperture della ruota di scorta in metallo, cromati o verniciati in grigio, la copertura del selettore marce cromato (o inox, non ricordo), le parti in gomma grigia, dei set serratura con 4 chiavi simil neiman ma marcate PINASCO :mah::roll: e tante altre cosettine simpatiche.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...