Vai al contenuto



Alfa Romeo Giulietta Ti


MaxPayne1961
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 495
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oggi sono soddisfatto, sono riuscito ad estrarre il motore.

Ero un po' preoccupato, perchè l'avevo fatto una sola vola con il mio GTj 1300 nel lontano 1986 e con l'aiuto di un meccanico.

Invece è andata di lusso, l'ho tolto insiene al cambio, da solo e senza nessun problema.

 

Ho posizionato questo cavalletto per sorreggere il cambio intanto che smontavo la piastra dove c'è l'aggancio del cambio.

 

giulietta000.jpg

 

piastra smontata

 

giulietta001.jpg

 

 

ho messo in tiro il motore ed ho tolto il cavalletto

 

giulietta002.jpg

 

senza penare troppo ... via il motore :-) :-)

 

giulietta003.jpg

 

vano motore finalmente vuoto

 

giulietta004.jpg

 

 

Volevo chiedere un consiglio ai più esperti

Sono indeciso se tenpare di avviare il motore, naturalmente dopo aver fatto un doppio cambio olio, averlo fatto girate a vuoto un po', dopo aver controllato visivamente gli alberi a cammes ecc. :Lol_5:

 

oppure se portarlo direttamente dal meccanico e farlo aprire. :omg:

 

Premetto che due anni fà andava in moto ...

 

Ho fotografato quello che si riesce a vedere dello steflo delle valvole do scarico ...

cosa ne pensate ? ??? :mah::boh::testate::orrore:

 

giulietta005.jpg

 

giulietta006.jpg

 

giulietta007.jpg

 

giulietta008.jpg

 

giulietta009.jpg

 

giulietta010.jpg

 

anche il paraolio è un po' danneggiato

 

giulietta011.jpg

 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Volevo chiedere un consiglio ai più esperti Sono indeciso se tenpare di avviare il motore, naturalmente dopo aver fatto un doppio cambio olio, averlo fatto girate a vuoto un po', dopo aver controllato visivamente gli alberi a cammes ecc. oppure se portarlo direttamente dal meccanico e farlo aprire. :omg: Premetto che due anni fà andava in moto ... Ho fotografato quello che si riesce a vedere dello steflo delle valvole do scarico ... cosa ne pensate ? ???

Non sono un esperto ma mi chiedo:

se dopo dovrai portare il motore dal meccanico per farlo aprire, a cosa serve metterlo in moto?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto ma mi chiedo:

se dopo dovrai portare il motore dal meccanico per farlo aprire, a cosa serve metterlo in moto?:mah:

 

... no ... se il motore dovesse partire e girare in modo regolare con pressione olio - temperature, "rumori" regolari e compressione a posto era mia intenzione non aprirlo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

... no ... se il motore dovesse partire e girare in modo regolare con pressione olio - temperature, "rumori" regolari e compressione a posto era mia intenzione non aprirlo. :ciao:

 

Guarda io non sono un grande esperto, però mi sento di suggerirti un controllo motore, non fare come mio zio che prima ha rifatto tutta l'auto e poi è rimasto a piedi :azz: (e parliamo di un auto ben più moderna e meglio mantenuta con motore che girava regolarmente)

Poi ovviamente questo è solo un mio parere

 

Domanda, quanto hai pagato quel bel cavallettone per il motore? :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... no ... se il motore dovesse partire e girare in modo regolare con pressione olio - temperature, "rumori" regolari e compressione a posto era mia intenzione non aprirlo. :ciao:

Scusa, ma questo lo considero uno sbaglio.

E' vero che il motore di un'auto è più oneroso, rispetto a quello di una vespa, ma in molti, si ritrovano a rismontare, dopo poco, il motore perchè non va più.

Tu, hai smontato tutto, stai facendo un restauro profondo, e non smonti il motore?

Anche se dovessi limitarti a lavare per bene tutti gli organi interni, a far stappare l'albero motore, per poter togliere l'eventuale morchia formatasi all'interno, stai tranquillo che sarebbero soldi ben spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti sia per il mezzo che per la targa!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll: mmm ... in effetti avete ragione, la tentazione di sperimentare e metterlo in moto da solo è forte, ma penso proprio che lo porterò dal mio mecca ...

tra l'altro è piuttosto espero di motori d'epoca,il mese scorso ha rifatto un motore per una Giulia Sprint GT (1600 cc) e da lui gira spesso una Lancia Delta S4 con soli 8000 Km :Lol_5:

 

Domanda, quanto hai pagato quel bel cavallettone per il motore? :sbav:

 

Ho trovato una offertona all' auchan di mazzano (BS), l'ho pagato €.150 :ciao:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho trovato una offertona all' auchan di mazzano (BS), l'ho pagato €.150 :ciao:

150 Euro per un cavalletto???

Immagino che sia riferito alla gru, non al cavalletto.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimentissimi max, vai alla grande........

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche io mi ero un po' informato in giro e i prezzi andavano dai €.300 in sù, appena ho visto il depliant mi sono fiondato, tra l'altro era pure l'ultimo :risata1:

 

Il più "economico" che ho trovato 290 compresa spedizione, non ricordo nemmeno da dove :azz:

 

Complimenti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a parlare con il mio meccanico, gli ho portato un po' di foto ed anche lui mi ha consigliato di aprirlo e di non tentare di metterlo in moto al fine di evitare probabili danni maggiori.

Quando porterò la macchina in carrozzeria farò aprire il motore e con l'occasione mi darà anche una occhiata al cambio.

 

Ciao a tutti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l' intromissione, ma anch' io ho un' alfa storica e prima o dopo dovro' fare lo stesso lavoro, sono contento che in questo forum si parli anche di auto fossili..! così almeno non mi sentirò uno stupido quando drovrò esborsare parecchi euro per un bel restauro con la R maiuscola...! ciao a tutti!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max...........io sono appassionato anche di auto d'epoca (giro tutti giorni con una Ds) e di tanto in tanto metto mano anche ad altre auto......vedendo le foto ti consiglierei di non farlo neanche girare, c'è troppa schifezza nei condotti della testa, rischi di rovinare qualche valvola, considerando poi lo stato generale del motore.....lascia perdere. Inoltre motori che rimangono fermi per diverso tempo, seccano la guarnizione della testa, quella è per forza da tirar giù, se poi vuoi fare un restauro come si deve, è d'obbligo aprir tutto, se canne e pistoni sono belli e in tolleranza ci metti fasce nuove e dai una controllata ai supporti di banco e alle bronzine di biella, catene nuove e via.......insomma spendi una volta sola ma sei sicuro che poi è tutto ok. Ci son di quelle auto fuori tutte leccate, poi apri il cofano e trovi delle ciofeche di motori che picchiano e vanno male....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

è la decisione migliore....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...