Vai al contenuto


Video del brutto rumore del mio px! Help me!


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da un paio di giorni il mio px fa un brutto rumore, sembra come se ci fosse attaccato un campanello dietro il volano. Ho smontato il coprivolano ed il rumore rimane, ho smontato il volano per vedere se qualcosa dello statore fosse rotto ma tutto sembra a posto a parte il fatto che le bobine hanno un leggero gioco dovuto al rivetto che le tiene al piattello che è un minimo lasco.

Ho smontato la testata pensando a qualche problema del pistone ma a parte le incrostazioni di olio tutto è a posto.

Unica cosa che ho notato è che lo statore è posizionato sulla prima tacca e non è centrato, forse è troppo anticipato e fa quel rumore?

A questo punto cosa può essere?

Posto le foto ed un video che rende l'idea del rumore che fa.

Aiutatemi! Devo aprire tutto?

 

Foto0011.jpg

Foto0012.jpg

Foto0013.jpg

Foto0014.jpg

Foto0015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al cuscinetto cosa che temo sia, potrebbe essere qualcosa a livello frizione? Se cammino con il cuscinetto messo male rischio grosso per il motore o posso continuare in attesa di comprare tutti i classici pezzi da revisione motore ed iniziare?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso,non so sia giusto,ma se il cuscinetto e messo male,l'albero dovrebbe girare a fatica........correggetemi se sbaglio

 

Non è automatico,per esempio smontai da un Morini S5/N i cuscinetti di banco,giravano ma facevano un rumore pazzesco!....

Se il rumore lo fà anche a frizione tirata a me viene da pensare solo ai cuscinetti....anche se a me faceva una brutta vibrazione che ho poi scoperto fosse la marmitta...cioè messa la Proma rumore scomparso quindi forse si era staccata una paratia nella padella.....

Sarà mica il famoso scampanellio del DR?io lo monto da 5mila KM e non lo ho mai sentito quindi non sò se può essere quello....e mi pareva tu avessi un 177 leggendo altre vecchie discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non capisco neanche io se dipende da un cilindro come dr oppure i cuscinetti. Se è il famoso scampanellio del dr (che pero non ho mai avuto) il rumore per un po di tempo vedrai che dovrebbe attenuarsi. Mentre se sono i cuscinetti quelli faranno sempre rumore se non peggio.

ma se acceleri che succede? diminuiscono? aumentano? sarebbe interessante capire in base ai regimi del motore come si comporta questo rumore. per farla breve può essere anche sbiellato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche mese ho riportato il motore alla sua cilindrata originale 125 con pezzi originali. Il rumore lo fa a bassi regimi, quando accelero non si sente più, la moto tiene il minimo da favola e gira che è una bellezza ma appena mi fermo al minimo o leggermente accelerata mi fa quel rumore. Tirando la frizione il rumore rimane ugualmente. Ma che cavolo sarà mai :mah::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooooooooooo!!!!!!!!!! Speriamo che non sia sbiellato veramente, ma notizie migliori non potevate darmene ragazzi!!! Così non si fa! Mi fate stare male!:azz:

 

Devo aprire assolutamente! Sto impazzendo al solo pensiero!

 

Ho già iniziato a guardare su ebay gli alberi e quelli rms sembrano costare intorno ai 50 euro, ma sapete se c'è differenza tra l'albero del p125x dell'81 con quelli dell'arcobaleno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è rumore di cuscinetti: quello è sferragliante e "ticchettante".

Questo sembra uno scampanio molto nitido, secondo me è dovuto alla biella o al pistone.

Fai così se hai ancora il gt aperto: porta il pistone al PMS, appoggia un pezzo di legno sul pistone e con un martello di gomma dai dei colpi decisi ma non troppo forti; se scampanella allora l'imbiellaggio è andato quindi albero e biella nuovi.

Altrimenti potrebbe essere il pistone che scampana nel cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

nono...non è detto che sia la biella...potrebbe anche essere un problema di frizione o relativo allo statore , se non il cuscinetto lato volano...ma è anomalo x una sbiellata quel rumore , dovresti sentirlo anche in rilascio e comunque quando c'è gioco di biella il rumore c'è sempre , anche se varia coi giri...io la butto che sia un problema di frizione , poi , è sicuramente un motore che va revisionato quello...io tirerei giu' il cilindro e il pistone , e mi toglierei almeno il dubbio sull'albero...poi in caso si avanzano altre ipotesi;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fine settimana apro tutto e ne approfitto pure per cambiare il ventaglio messa in moto che è storto e la leva avviamente è più bassa rispetto al normale. Spero che non sia biella ma qualsiasi altra cosa, se fosse biella come mi consiglia zio Calabrone dovrei comprare un albero nuovo e sarebbe bene prenderne uno originale anche usato ma che costa di più di un rms, quindi incrocio le dita e ci lavoro su!

Link al commento
Condividi su altri siti

la biella potresti controllare smontando il gruppo e il cilindro senza aprire. se è sbiellato dovrebbe fare un gioco eccessivo.

poi valuta se aprire e cambiare la biella. hai un altro cilindro da provare su?

te lo dico perchè a me è successo lo stesso con un polini dopo una specie di scaldatina cominciai a sentire quel tintinnio, pensavo fosse sbiellata ma cambiata la biella ho riscontrato lo stesso rumore. A quel punto pensai che fossero le fasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo fine settimana apro tutto e ne approfitto pure per cambiare il ventaglio messa in moto che è storto e la leva avviamente è più bassa rispetto al normale. Spero che non sia biella ma qualsiasi altra cosa, se fosse biella come mi consiglia zio Calabrone dovrei comprare un albero nuovo e sarebbe bene prenderne uno originale anche usato ma che costa di più di un rms, quindi incrocio le dita e ci lavoro su!

 

Ti ho detto,anche,che NON e' la biella,secondo me.Il consiglio e' per il NON acquisto dell'RMS.Per chiarezza.;-):mavieni::ok::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho detto,anche,che NON e' la biella,secondo me.Il consiglio e' per il NON acquisto dell'RMS.Per chiarezza.;-):mavieni::ok::ciao::ciao:

 

 

Ma certo Zio! Sei stato chiarissimo nel PM lo sono stato meno io nel post di cui sopra. Sabato si smonta in ogni caso per cambio ventaglio messa in moto che è sicuramente storto perchè si vede anche da fuori e darò una bella revisione a tutto. Non vedo l'ora di iniziare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 6 months later...
Bene sono contento a non ho capito quali rivetti hai ribattuto sul piatto dell'accensione? quali sulla ventola?

 

Quelli che tengono l accensione sul piatto. erano lenti e al minimo batteva sul volanomagnete . Quando il volano gira forte centra e così stabilizza le masse e il rumore cessa..aveva capito bene l autore della discussione

Modificato da maupenna
errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...