Vai al contenuto


problemi con la forcella!


ironmike78
 Share

Recommended Posts

Ho una special I serie del '72. Ho smontato la forcella per cambiare i cuscinetti (sia quello sotto che quello sopra), al momento del rimontaggio vado a stringere i dadi che tengono la forcella solo che poi non m gira più lo sterzo, allora allento la prima vite e stringo forte soltanto la seconda (quella esterna per intenderci), ma anche così lo sterzo è molto duro così allento un pò anche il dado esterno solo che così facendo la forcella ha lo stesso gioco che aveva prima con i cuscinetti consumati.Dove ho sbagliato? E poi lasciando i dadi non serrati bene non c'è il rischio che si svitino del tutto durante la marcia?

Spero che qualcuno possa darmi una mano.

 

Grazie anticipatamente Ironmike78.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi cerca di tirare le ghiere della forcella mentre sei seduto sulla vespa, sali sulla vespa, togli il cavalletto e inizi a tirare la ghiera sotto fino a quando lo sterzo gira un po a fatica, poi serri la ghiera superiore ed infine dai un martellatina alla ghiera inferiore in senso antiorario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una special I serie del '72. Ho smontato la forcella per cambiare i cuscinetti (sia quello sotto che quello sopra), al momento del rimontaggio vado a stringere i dadi che tengono la forcella solo che poi non m gira più lo sterzo, allora allento la prima vite e stringo forte soltanto la seconda (quella esterna per intenderci), ma anche così lo sterzo è molto duro così allento un pò anche il dado esterno solo che così facendo la forcella ha lo stesso gioco che aveva prima con i cuscinetti consumati.Dove ho sbagliato? E poi lasciando i dadi non serrati bene non c'è il rischio che si svitino del tutto durante la marcia?

Spero che qualcuno possa darmi una mano.

 

Grazie anticipatamente Ironmike78.

 

non son dadi, sono ghiere

fai come ti ha detto Mincio

ingrassa i "cuscinetti" sia sotto che sopra la forca

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi raccomando, sedi ben pulite. Io solitamente la regolazione la faccio con la vespa sul cavalletto (e senza ruota anteriore), conta che non devi serrare la ghiera più in basso, va stretta piano piano finchè lo sterzo non è lievemente pastoso (il ritorno da un lato o dall'altro lo fa poi col peso della ruota montata), poi serri quella sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto tu mincio82 ed adesso la forcella và bene e nn ha più giogo. Ora sono alle prese con i cavi freni, cambio ed acceleratore che mi è venuta la brillante idea di cambiarli tutti visto che erano un pò vecchi, ma se avessi saputo prima che ci vuole tanto lavoro (almeno per me che non sono esperto) avrei lasciato tutto com'era!! Spero solo di riuscire a rimontarla!!!!

Ironmike78

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico filo che mi dà noie è quello dell'acceleratore: in pratica la guaina non vuole saperne di restare sù vicino alla sede dello sterzo ma scivola sempre giù affianco alla forcella.Infatti prima per farla stare sù il mio meccanico l'aveva attaccata allo sterzo con un pò di filo di ferro solo che io non vorrei rifarlo perchè è un pò brutto da vedere!C'è qualche rimedio?E poi visto che ora l'ho mezza smontata c'è qualche accorgimento che dovrei apportare che tu sappia?

Grazie ancora Mincio!!!

Ironmike78

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu hai passato la guaina del gas e lei non vuole stare in sede nello sterzo, fregatene.

Fai così:

tieni la guaina 5-6 sopra il suo fermo nello sterzo e mettigli il capicorda idoneo alla staffa fermaguaine che hai

prendi il filo del gas e ingrassalo

infilalo dal pozzetto nel carburatore verso l'alto

attacca la testa al bilanciere della ghigliottina, facendo passare il filo dentro il suo registro (che è anche la sede della guaina)

adesso vai su nel manubrio

con un cacciavitino, spingi la guaina capicordata dentro la sede - se vedi che scende, tira il filo, tornerà su

quando è a posto, controlla che nel pozzetto sia tutto ok e che la guaina non faccia curve strane.

Fatto cio' monta il morsetto in cima al filo e stringi la vite leggermente

incastra il morsetto nel comando gas

spingi il filo

 

adesso

gas a zero

ghigliottina a zero

filo teso

stringi il morsetto

 

dai un giro di nastro carta al filo del gas 2 cm oltre il morsetto

 

taglia in mezzo al nastro carta con le tronchesi

 

finito

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana per la guaina ho fatto come hai detto tu nel senso che l'ho tagliata un 5 cm più lunga del dovuto cosicchè una volta spinta sotto la staffa fermaguaina non è più scesa giù.

Per il filo però ho fatto il contrario:l'ho prima inserito nel comando del gas col morsetto già stretto e poi l'ho agganciato al bilanciere del carburatore fermandolo anche là con un piccolo morsetto (come avevo già fatto alcuni anni fà in occasione del cambio del suddetto filo+guaina) perchè come mi avevi spiegato tu proprio non riuscivo a farlo in quanto con il filo più lungo oltre il morsetto, non riuscivo ad innestarlo nel comando del gas ed anche se ci fossi riuscito poi non avrei avuto modo di stringere il morsetto perchè nello sterzo lo spazio è davvero poco, infatti mi chiedo ancora ora come tu ci sia riuscito!!!

Comunque grazie lo stesso dei tuoi preziosi consigli!!!

Ironmike78

P.s.: ci sentiremo a breve in quanto ho intenzione di modificare il gruppo termico ed aprire i carter e lì avrò davvero bisogno di voi!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene: ho letto benissimo quello che mi hai scritto solo che IO non sono riuscito a farlo in quel modo, evidentemente perchè tu hai molta più manualità di me!!! Tutto qua...

 

allora ho frainteso ;-)

no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
e mi raccomando, sedi ben pulite. Io solitamente la regolazione la faccio con la vespa sul cavalletto (e senza ruota anteriore), conta che non devi serrare la ghiera più in basso, va stretta piano piano finchè lo sterzo non è lievemente pastoso (il ritorno da un lato o dall'altro lo fa poi col peso della ruota montata), poi serri quella sopra

 

Ciao ragazzi ,

ho lo stesso problema di Ironmike 78 , rimontando la forcella mi sono accorto che fatica a girare, premetto che non ho ancora montato il manubrio quindi se c'è da fare qualche correzione sono in tempo .

Questi i passaggi che ho fatto per rmontare la forcella:

ralla grande

rallino e ghiera con sede (qui ho stretto forte)

Ghiera superiore (ho stretto forte)

 

Forse fatica perchè ho stretto troppo le ghiere , specialmente la prima?

 

Grazie mille

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...