Vai al contenuto


Dubbio Malefico..


Il Bresciano Maledetto
 Share

Recommended Posts

E' da ieri sera che mi tormenta..questo è il mio problema:

mi hanno proposto un scambio alla pari tra il mio PX che è un MY 2006 cun 52000 km motore appena rifato (150 5 travasi albero corsa lunga etc.. etc..) vari lavori aggiuntivi ( ammortizatori sella in pelle presa 12 volts portaogetti soppra il bauletto ed altre picole cose) con un PX del 1981super mega conservato infatti ha solo 3000 km ORIGINALI !!!

Voi che fareste!!!!!

AIUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da ieri sera che mi tormenta..questo è il mio problema:

mi hanno proposto un scambio alla pari tra il mio PX che è un MY 2006 cun 52000 km motore appena rifato (150 5 travasi albero corsa lunga etc.. etc..) vari lavori aggiuntivi ( ammortizatori sella in pelle presa 12 volts portaogetti soppra il bauletto ed altre picole cose) con un PX del 1981super mega conservato infatti ha solo 3000 km ORIGINALI !!!

Voi che fareste!!!!!

AIUTO!!!

 

Ancora ci stai pensando!?!? :crazy: :crazy:

 

Il "MY" indiano che tanto ti ha fatto soffrire......lo scambierei a occhi chiusi con una vespa PX "VERA", italiana, d'epoca e immacolata, insomma, praticamente nuova dopo 30 anni!!

 

Ue' BRESA' ! Sveglia!! :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dal valore affettivo. Se usi la Vespa come un pezzo di ferro, un mezzo di trasporto alla buona, o se ci sei veramente affezionato, e quando ci sali su ti ricorda i bei momenti passati su di lei! :ok:

 

Io a parte sul piano economico, non vedo tutto questo guadagno nello scambio, anzi!

Perdi Mix, Elestart, freno a disco per guadagnare cosa, paraoli e oring secchi dopo 30 anni di non utilizzo? :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche mi terrei il my....

 

Comunque il mio px è stato fermo più di 20anni, e quando l'ho portato a casa aveva meno di 6mila km.

Ho cambiato solo il rubinetto che era inchiodato, spillo conico ed il tubo della benzina, ed ancora va come un treno, paraoli tutti suoi, e non perde un colpo, ed ha quasi 30mila km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko con i mezzi fermi da tanto, il discorso paraoli e oring è un pò un jolly. Ti può capitare il motore che per un motivo o per un'altro li ha avuti ben oliati e magari ti durano (anche se come nella tua Vespa sono materiali concepiti per la super col piombo che è un lubrificante, e invece la verde ricordiamoci che si mangia alcune parti "plastiche"), e motori che appena mettono in moto esplodono quasi tutti i paraoli! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Il "MY" indiano che tanto ti ha fatto soffrire......lo scambierei a occhi chiusi con una vespa PX "VERA", italiana, d'epoca e immacolata, insomma, praticamente nuova dopo 30 anni!!

 

 

:rabbia:

 

:frustate:

 

Ma quando la smettete di dire fesserie? Quando mai il PX è stato indiano?

 

Ne saprò qualcosa io che abito vicino Pontedera e conosco uno che faceva i telai? :nono:

 

Detto questo, io NON lo cambierei: freno a disco, omologazione eurodue che in certe zone fa comodo, motore sempre e comunque "di buona ossatura".

 

Vabbè, sono di parte: la mia firma parla chiaro... :lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come usi la vespa...se la usi poco e amatorialmente, diciamo alla domenica o poco più, lo scambio ci sta, se invece la usi ogni giorno, per andare a lavorare, a fare la spesa o che so io, forse (e dico FORSE) una vespa recente è meglio...

 

io personalmente preferirei il vecchio px, con i suoi freni che non frenano, la miscela da fare con il misurino e tutte le menate del caso, ma è un opinione molto soggettiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

:rabbia:

 

:frustate:

 

Ma quando la smettete di dire fesserie? Quando mai il PX è stato indiano?

 

Ne saprò qualcosa io che abito vicino Pontedera e conosco uno che faceva i telai? :nono:

 

 

Ah si, e chi era quel tale, il cugino di turno ?? :quote:

Senti, io quel motore lo conosco troppo bene, non per sentito dire, ma perchè ci ho lavorato sopra varie volte e non perchè c'è stato un tizio che mi ha detto una tal cosa. Io dico che le fusioni di quei carter e molti dei componenti che li riempiono son di gran lunga più scadenti di quelli dei primi px. Può darsi che non siano di provenienza esattamente indiana, ma non voglio credere che siano stati fabbricati in Italia !! :noncisiamo:

 

Quindi per me scambio a occhi chiusi.

 

Leggendo i commenti a me sembra che qui di gente che con la vespa fa sul serio ce n'è gran poca perchè il "MY" NON REGGE il paragone di affidabilità con nessuna OLD! Non c'è storia ragazzi!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere un pò a tutti ; io il mio PX lo uso tutti i giorni per andare al lavoro ( 40 km)

lu uso la Domenica per fare qualche gittarella , che in verità sono MOLTO toste , ci vado a fare la spesa ... ci vado in giro per cazzegiare .. pensa un pò dopo unabella lavata e lucidata ci vado pure a spose accompagnando la sposa davnti alla chiesa..

Insomma a mè della Vespa piace il fatto che ci psso fare TUTTO la posso maltrattare e la posso usare con i guanti ; quando mi dà problemi la ODIO e mi verebbe volgia di buttarla in una colata ma subito dopo quando il suo borbottio e regolare la AMO e ci farei centinai di km!

Detto questo devo dire che io purtroppo ho il brutto difetto di affezionarmi alle cose ...però quel PX del 1981 è veramente immacolato credetemi non occorono foto o altre cosa ha veramente 3000 km ....

Certo ora la mia Vespa è un orologio svizzero (Dopo tutto quello che ci ho speso e dopo aver estirpato i componenti di dubbia provenienza)

Concludendo per ora vince il fronte di chi è a favore dello scambio:

STAVER

VESPUCCIA77

MANUEMAFF

DIEGOG

Mentre i contrari sono:

VESPISTA46

DEXOLO

VESPONAUTA

E un incerto come mè.

VESPE.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di vespa old :mrgreen:

 

e quando passate in vallecamonica con il vostro gruppo fatemi un fischio :ok:

Gnaro la vallecamonica e luuunga cmq domenica 31 Luglio il mio gruppo ( VEspacentauri) ha in programma una gittarella di circa 450 km sui più belli passi alpini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ti consiglierei di tenere il tuo e prendere anche l'altro. :mrgreen:

 

e ti spiego subito il perchè:

 

1) il tuo ha dei ricordi, sai cosa ci è stato fatto e ci hai speso molti soldi.

2) prendere l'altro perchè un occasione del genere non ti capiterà ancora...

 

in ogni caso, la tua scelta sarà la migliore, perchè deciderai tu, noi possiamo solo consigliarti...

 

:ciao: andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere un pò a tutti ; io il mio PX lo uso tutti i giorni per andare al lavoro ( 40 km)

lu uso la Domenica per fare qualche gittarella , che in verità sono MOLTO toste , ci vado a fare la spesa ... ci vado in giro per cazzegiare .. pensa un pò dopo unabella lavata e lucidata ci vado pure a spose accompagnando la sposa davnti alla chiesa..

Insomma a mè della Vespa piace il fatto che ci psso fare TUTTO la posso maltrattare e la posso usare con i guanti ; quando mi dà problemi la ODIO e mi verebbe volgia di buttarla in una colata ma subito dopo quando il suo borbottio e regolare la AMO e ci farei centinai di km!

Detto questo devo dire che io purtroppo ho il brutto difetto di affezionarmi alle cose ...però quel PX del 1981 è veramente immacolato credetemi non occorono foto o altre cosa ha veramente 3000 km ....

 

Io ti direi così; il difetto di affezzionarsi alle cose è tale quando si eccede con "l'affetto", tutti in qualche modo si legano anche solo un po' ad un oggetto che gli ha fatto vivere determinate emozioni, ma dopotutto sono i ricordi che risiedono in te che contano e penso che i ricordi più belli li costruisci all'inizio, con i primi viaggi che fai con quel mezzo. Il resto sono dei déjà-vu, per carità sempre emozionanti ma mai come i primi.Perciò secondo me, cambiare mezzo potrebbe stimolare la nascita di nuove emozioni, non credi?

Ergo, per riprendere i tuoi dubbi ti pongo un paio di interrogativi:

posto il caso che tu decida di acquistare questa PX made in Italy 100% del 1981

 

1- Ci sono i presupposti per alimentare un ODIO (come l'hai chiamato tu) equivalente o superiore a quello che hai provato e che proverai in futuro per l'attuale PX My?

 

2- E i presupposti per pensare di "AMARLA" in minor modo rispetto all'attuale Px My?

 

 

Rifletti bene perchè come ti ha detto anche AFRY19, un'altra occasione come questa non ti capiterà ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ah si, e chi era quel tale, il cugino di turno ?? :quote:

Senti, io quel motore lo conosco troppo bene, non per sentito dire, ma perchè ci ho lavorato sopra varie volte e non perchè c'è stato un tizio che mi ha detto una tal cosa. Io dico che le fusioni di quei carter e molti dei componenti che li riempiono son di gran lunga più scadenti di quelli dei primi px. Può darsi che non siano di provenienza esattamente indiana, ma non voglio credere che siano stati fabbricati in Italia !! :noncisiamo:

 

Quindi per me scambio a occhi chiusi.

 

Leggendo i commenti a me sembra che qui di gente che con la vespa fa sul serio ce n'è gran poca perchè il "MY" NON REGGE il paragone di affidabilità con nessuna OLD! Non c'è storia ragazzi!!

:ciao:

 

1. Ho precisato dalla mia firma la mia felicissima esperienza: PX 151 del 2002.

2. L'evidenza delle mie avventure (chi mi conosce, conosce anche quelle) fanno intendere che "con la Vespa faccio sul serio", e l'ultimo tuo periodo che ho citato risulta quindi perlomeno discutibile.

3. Io ho fatto notare che il PX non è indiano perchè ne ho le prove certe (la vuoi sapere tutta? Sono stato pure a vedere a settembre 2007 la catena di montaggio mentre assemblavano una partita di modelli per la Germania! :mavieni:) e tu ti esprimi con il tono di chi vuole irridere e mettere in dubbio... :boh:

Poi sposti l'attenzione dal prodotto intero al solo motore, e su alcune componenti tutto può essere: il mio PX per esempio, a dirla tutta, aveva il cuscinetto superiore di sterzo made in Korea quando l'ho cambiato a causa delle maledette buche che ho trovato in passato. Ma da qui a dire che il tutto è una ciofeca ce ne corre!

 

Per concludere: suggerisco di evitare toni perentori perchè tanto non ce n'è bisogno. Io ho presentato la mia esperienza come tu la tua, ma da qui a dire "non c'è storia" ce ne corre, visto che anche megli ultimi tempi fino al 2007 la percentuale di difettosità del PX era del 2-3% (me l'ha detto mio cugino! ;-)), una cifra sempre e comunque irrisoria rispetto alla media degli altri prodotti.

 

 

Sarebbe comunque interessante capire come mai è stato proposto questo scambio... :roll:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:rabbia:

 

:frustate:

 

Ma quando la smettete di dire fesserie? Quando mai il PX è stato indiano?

 

Ne saprò qualcosa io che abito vicino Pontedera e conosco uno che faceva i telai? :nono:

 

Detto questo, io NON lo cambierei: freno a disco, omologazione eurodue che in certe zone fa comodo, motore sempre e comunque "di buona ossatura".

 

Vabbè, sono di parte: la mia firma parla chiaro... :lol:;-)

 

:ok: Sono dello stesso parere, non cambio il mio che posseggo dal 1983 perchè ha un'immenso valore affettivo, ma se ne avessi la possibilità ne comprerei volentieri uno più "moderno" :mrgreen:.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Ho precisato dalla mia firma la mia felicissima esperienza: PX 151 del 2002.

2. L'evidenza delle mie avventure (chi mi conosce, conosce anche quelle) fanno intendere che "con la Vespa faccio sul serio", e l'ultimo tuo periodo che ho citato risulta quindi perlomeno discutibile.

3. Io ho fatto notare che il PX non è indiano perchè ne ho le prove certe (la vuoi sapere tutta? Sono stato pure a vedere a settembre 2007 la catena di montaggio mentre assemblavano una partita di modelli per la Germania! :mavieni:) e tu ti esprimi con il tono di chi vuole irridere e mettere in dubbio... :boh:

Poi sposti l'attenzione dal prodotto intero al solo motore, e su alcune componenti tutto può essere: il mio PX per esempio, a dirla tutta, aveva il cuscinetto superiore di sterzo made in Korea quando l'ho cambiato a causa delle maledette buche che ho trovato in passato. Ma da qui a dire che il tutto è una ciofeca ce ne corre!

 

Per concludere: suggerisco di evitare toni perentori perchè tanto non ce n'è bisogno. Io ho presentato la mia esperienza come tu la tua, ma da qui a dire "non c'è storia" ce ne corre, visto che anche megli ultimi tempi fino al 2007 la percentuale di difettosità del PX era del 2-3% (me l'ha detto mio cugino! ;-)), una cifra sempre e comunque irrisoria rispetto alla media degli altri prodotti.

 

 

Sarebbe comunque interessante capire come mai è stato proposto questo scambio... :roll:;-)

 

la storia della tua firma me l'hai già raccontata su un altro topic dove avevi anche chiarito che usi la vespa in maniera molto riguardosa , io non ti conosco e non so se i km che hai scritto sono reali... :mah:, cmq il fatto di essere un moderatore di certo ti aiuta ad essere creduto e per conto mio è certo che con un px del 1981 nelle tue mani di km ne avresti fatti molti di più senza aprire i carter.

In effetti l'espressione che entrambi abbiamo usato, io per primo: "fare sul serio con la vespa" è un po' soggettiva, e lascia spazio a interpretazioni.

Insomma: 300-400 km per volta, in 8-10 ore di vespa e di strade tutte storte dalla pianura fino a 2000 metri di quota e oltre, compreso pioggia, neve, sterrati e altro ecco cosa intendo per "fare sul serio". Non di certo recarsi tutte le domeniche al raduno di turno! :noncisiamo:

Perchè non aprite un sondaggio sul forum per vedere quanti usano la vespa a sta maniera?

 

Tu dici di aver visto , nel 2007,la catena di montaggio delle vespe a Pontedera, infatti mio cugino mi ha detto che i componenti venivano assemblati in Italia ma la provenienza era indiana, d'altro canto io ho potuto constatare che la fattura dei componenti del motore non è di certo made in Italy e poi tu stesso aggiungi che il cuscinetto di sterzo era fatto in Korea.

 

Per concludere dico che non sto irridendo nessuno ma certamente faccio valere il diritto di mettere in dubbio, che peraltro è il sano intento che serve a tenere vivi i forum.

Mi riservo ,invece, il diritto di rispondere perentoriamente a chi mi accusa, con lo stesso modo perentorio, di dire fesserie, tenedo conto del fatto che io non avevo offeso nessuno.

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: il tuo fedele PX è del 2006 con il motore rifatto e altre migliorie inoltre essendo recente è anche meglio per quanto riguarda la tecnologia rispetto a una meno affidabile vespa di 30 anni fa.

Quindi perchè dovresti scambiarlo con un PX vecchio? :crazy:

Se rifletti sul fatto che sei ancora indeciso ti accorgi che forse non sei così tanto affezionato alla tua vespa come credi e quindi fare uno scambio non sarebbe un dramma.

Inoltre come ha detto staver cambiare vespa potrebbe stimolare la nascita di nuove emozioni e poi è davvero una cosa che non capita spesso trovare un PX con 3000 chilometri.

Non posso dirti che cosa ti conviene fare perchè non posso sapere quanto ci tieni davvero alla tua vespa quindi è una scelta tua noi possiamo solo farti riflettere.

Penso che quindi sia inutile che io ti dica cosa farei io ma ti dico solo che se ancora ci stai pensando è perchè il PX del 1981 con 3000 chilometri ti alletta e perchè forse non sei così tanto affezionato al tuo MY nonostante tu ci abbia speso molti soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sè vero che riesci a scambiare alla pari, secondo me è follia pura stare stare a pensarci ancora, anzi se vedi che il Pippo sta a penarci troppo ti consiglio di accollarti pure il piccolo l'onere di pagare entrambi i passaggi di proprietà.

Per quanto riguarda l'italianità o meno del tuo "MY", poco m'importa (a parte il fatto che faccio fatica a credere che in Italia siano ancora presenti gli stampi per la produzione dei carter), per averlo visto dentro (parlo del motore) e per aver visto dentro molti motori di esemplari "old" sicuramente made in iltaly, sono convinto che non c'è confronto; aggiungo che perfino l'alluminio delle fusioni probabilmente è scadente, te ne accorgi quando tenti di risaldare (quest'ultima cosa si intuisce facilmente dalle madonne che snocciola il saldatore :orrore:)

Ciao,Superasso.

P.S: Staver e Superasso non sono la stessa persona che si nasconde dietro a due diversi Nik, semplicemente capita a volte che utilizzino lo stesso pc; Specifico questa cosa per evitare che qualche solerte moderatore avanzi antipatici sospetti (già capitato).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

OT: Staver, tu metti l'accento su una serie di aspetti, accomunati dall'ipotesi del dubbio.

 

1. La scritta "moderatore" sotto il mio nick ha nelle mie intenzioni principalmente lo scopo di essere di riferimento per chiunque avesse bisogno di chiarimenti tecnici in privato: almeno sanno chi contattare! ;-)

Se poi pensi che la gente si deve inchinare al mio Verbo ogniqualvolta proferisco parola... :nono: Troppe volte ho letto di questo pregiudizio, ma non mi sembra che quasi nessuno si sia di fatto "intimorito" nel momento in cui si è rivolto ai moderatori. Il fatto stesso che nella mia firma c'è il mio nome la dovrebbe dire lunga sulla mia disponibilità ad una relazione tra persone, anche se scrivono dietro uno schermo. Non dimentichiamo che i "superpoteri" dei moderatori avrebbero potuto modificare, cancellare, censurare, ammonire... cosa che qui su VR non succede di frequente perchè confidiamo il più possibile nell'automoderazione di tutti gli utenti. ;-)

2. Con la vita che faccio non posso permettermi i raduni domenicali (così come non perdo tempo a lustrarmi la Vespa, che deve camminare semplicemente con olio del cambio, benzina e olio motore, e basta). Cerco però di regalarmi il VRaduno quando posso, l'unica occasione che ho di fatto per ritrovare e conoscere nuovi Amici di VR. Anche se non ho nulla da dimostrare, lascerei nel caso che fossero loro a parlare dal mio mezzo, e di quello che fa (e non certo perchè mi è stato chiesto di fare il moderatore...). ;-)

3. Sai meglio di me che l'etichetta "made in..." caratterizza il luogo di assemblaggio, non la provenienza della componentistica. Ti sei sentito pestare i piedi come se io ce l'avessi con te, mentre io ho parlato al plurale traendo spunto da una tua frase oggettivamente scorretta per come è stata espressa all'inizio, che a più di qualcuno ha fatto concludere a suo tempo che perlomeno fino al 2007 il PX era in realtà una Star rimarchiata :roll:. Secondo questa logica, dovresti allora comunque concludere che anche le frullovespe e gli altri plasticoni che escono da Pontedera sono indiani, dato che la loro componentistica non è italiana (sella esclusa, made in Fornacette o Porcari... :mrgreen:).

4. troppi dubbi rendono la vita pesante, fanno perdere tempo ed energie: non ne vale la pena! ;-)

Quindi, se non mi vuoi credere, se ti senti da me magari accusato (ma dove? :boh:) nonostante non è così nelle mie intenzioni, non ci posso fare niente! :-)

 

Fine OT.

 

:ciao:

 

 

P.S.: Pace e bene! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

P.S: Staver e Superasso non sono la stessa persona che si nasconde dietro a due diversi Nik, semplicemente capita a volte che utilizzino lo stesso pc; Specifico questa cosa per evitare che qualche solerte moderatore avanzi antipatici sospetti (già capitato).

 

Questo mettere le mani avanti in pubblica piazza non è stato richiesto da nessuno. Come mai questa necessità di chiarire la cosa?

I "solerti moderatori" non possono avere -per il buon andamento della vita su VR- il diritto del dubbio con dei corrispondenti "antipatici sospetti" come quelli del tuo coutilizzatore di pc? :mah:

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mettere le mani avanti in pubblica piazza non è stato richiesto da nessuno. Come mai questa necessità di chiarire la cosa?

:mah:

 

:roll:

Beh ...........per il moderatore (peraltro persona squisita) che a suo tempo avanzò questo sospetto evidentemente la cosa aveva qualche importanza (puoi sempre chiedere a lui qualche spiegazione), ma dato che la cosa sembra non interessarti...........meglio così :-); per il resto..........questione di trasparenza, avrei potuto farti un MP? può darsi, però io credo di avere qualche dovere di trasparenza anche verso gli altri forumisti; potevo essere più esaustivo?:ciao:

Ciao,Superasso.

P.S: adesso possiamo tornare in tema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gnaro la vallecamonica e luuunga cmq domenica 31 Luglio il mio gruppo ( VEspacentauri) ha in programma una gittarella di circa 450 km sui più belli passi alpini!!!

 

il 31 starò a scorrazzare sull'isola d'elba :mrgreen:

info sulle vostre uscite dove le trovo??

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...