Vai al contenuto



ReSStauro....VeSSpa.....180SS


kiwi76
 Share

Recommended Posts

Posto la mia prima discussione qui......tardiva e mi scuso......ma lo spirito di VR e la costante partecipazione degli utenti, sempre molto attivi e preparati, mi ha spinto a fare il passo, in questo bellissimo sito dove spessissimo bazzico ma poche volte intervengo...

Comunque stavolta intervengo in prima persona...dopo un po di scambi con alext5 che per fortuna sua di queste 180ss ne ha viste più d'una:ciao:

 

Io invece da anni sogno una 180ss BLU PAVONE......si da quando i prezzi erano molto più umani e la compravi con cifre a due zeri:testate::testate: purtroppo mi erano capitate sempre da lavorarci seriamente sulla carrozzeria:azz: ragion per cui ho sempre rinunciato.....anche perchè non conoscevo lui.....IL DOTTORE:mrgreen:....colui che ha persino fatto il VESTITO DA SPOSA DELLA MOGLIE IN LAMIERA:quote:

 

simoneGSX.....:Lol_5:

 

Oggi che lo conosco ho trovato una 180ss pressoche sana....:azz:....tanto valeva trovarla marcia no:azz:

Comunque l'ho trovata con documenti in regola, praticamente completissima, sana, a un ora di macchina...unica pecca...è un prima serie con batteria e chiave:mah:

e che faccio la lascio li...certo che no.......:ok:

e che faccio la faccio rossa e poi me ne trovo una seconda serie come alex da fare blu.....buona idea:mah:

ma alle moglie l'idea non convinse e visto il KIWI GARAGE già congestionato

e il diktat QUESTA E' L'ULTIMA VESPA:mogli: ...a malincuore anche se tutte le mie vespe sono rinate del colore originale questa farò la VACCATA e la faccio BLU:oops:

 

Ora basta chiacchiere un pò di foto...

 

stato inziale

dscf3439b.jpg

 

dscn0670rm.jpg

 

017pm.jpg

 

dscn0674t.jpg

 

dscf3442a.jpg

 

011bec.jpg

 

015bfj.jpg

 

013yv.jpg

 

012fh.jpg

 

dscf3741n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 389
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

altre foto

dscf3742i.jpg

 

dscf3743.jpg

 

016gk.jpg

 

014ajk.jpg

 

007tlg.jpg

 

005mfw.jpg

 

001xbi.jpg

 

la sella è un po malconcia...ma ho preferito un telaio originale malconcio da provare a restaurare piuttosto della sella nuova orribile taroccata che aveva preso il venditore e a dire suo aveva pagato profumatamante:azz: eccola

 

dscn0686s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un paio di mesi di stop a causa delle precedenze di garage....finalemnte ho inziiato a metterci le mani:quote:

via il serbatoio...

dscf3747.jpg

 

dscf3749.jpg

 

come molte vespe lasciate al loro destino......il loro destino è stato un ratto:mrgreen:

dscf3750a.jpg

 

dscf3751v.jpg

 

per fortuna è rimasto al piano terra e non ha esplorato la tavernetta.....

 

dscf3773.jpg

 

lato sinistro

dscf3753d.jpg

 

batteria e compagnia bella......

dscf3756x.jpg

 

copriruota...

dscf3754e.jpg

 

cerchi

dscf3758ue.jpg

 

via il motore....

dscf3764z.jpg

 

dscf3775iz.jpg

 

considerando che sono uno che ama vivisezionare le marmitte per poi bruciarle e richiuderle questa è una sfida impegnativa......spero nell'aiuto del DOTTO' stavolta

dscf3760w.jpg

 

dscf3776y.jpg

 

dscf3777j.jpg

 

cuffia e paraspruzzi...se dico che c'è tutto c'è tutto:quote:

dscf3785yt.jpg

 

da notare l'estrema pulizia del motore...sempre per evitare pericolosi surriscaldamenti....

dscf3782f.jpg

 

ammortizzatore...

dscf3788q.jpg

 

motore sul banco

dscf3799.jpg

 

A me il paraspruzzi sembra fosfatato voi che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleeeeeee :risata1: un'altra 180 SS che risorge :mavieni:

 

E' ottime condizioni e sopratutto completa e sana, la chiave è quella a goccia (anche se non credo che la tua sia l'originale corta ma sia della GS) e la scritta posteriore dovrebbe essere con tre pin. Sulla testa troverai scritto GS non allarmarti le prime sono così.

 

Come già detto via PM quella dovrebbe essere solo rossa 847 o biancospino ma come detto mille volte se ti piace blu pavone vai di blu pavone, basta che fra qualche anno non te ne esci che è un conservato originale e che al telaio 91xx c'erano anche blu pavone :risata::risata::risata::risata:

 

La guarnizione del fanale era originale così come l'hai trovata, ottimi i particolari della batteria, strana la staffa che dovrebbe essere zincata.

 

Cuffia cilindro e parapolvere sono fosfatati e prima di fare azioni invasive prova a pulirli con paglietta e svitol, in maniera leggera e vedi cosa esce, se vedi riaffiorare un grigio-verde e viene fuori di aspetto decente anche se con dei segni del tempo potresti anche lasciarli così.

 

Buon proseguimento

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

a me non sembra conservata...

 

piuttosto mi sembra riverniciata alla buona da montata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiwi...benvenuto anche su VR...una cortesia non toccare quella vespa in quello stato.....la vedo sacrilega la cosa..........

 

Ciao e ben lieto di leggerti.....

 

E ma il ragazzo la vuole blu pavone e poi alla pedana qualche spacco c'è, è stata riverniciata alla buona (vedi strisce pedana e ganci chiappe) e certamente sotto ci saranno altre sorprese. Solitamente lo scudo all'altezza del parafango fa qualche bolla come pure nella giuntura fra tunnel e pedana, in parecchi punti ci sono ritocchi e parti arrugginite, direi che scegliere fra tentare un conservato e restaurare c'è poco da scegliere:

 

Dovrebbero inventare un cif che fa cambiare colore alla vespa così risolveremmo la questione alla grande.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della calorosa accoglienza. Ammazza oh.....8 risposte in un paio d'ore....non c'ero più abituato....

Per la staffa batteria anch'io sono rimasto stupito.....controllerò bene se è stata riverniciata

La cuffia e il parapolvere sono parecchio arrugginiti, a dirti la verità pensavo alla solita pallinatura e fosfatazione.....ma proverò il tuo metodo a vedere cosa esce.

Per il conservato....tutto è possibile....ma dalle foto che posterò domani vedrai meglio che non è questo il caso indipendentemente dal blu pavone o no vedi che ovunque affiora un arancio minio ricoperto da rosso a pennello cinghiale (cinghiale era anche il pittore) persino sulle strisce, ci sono diversi punti di ruggine affiorante diversi tagli da saldare e la pedana è deformata in molti punti....in poche parole il lavoro sarebbe enorme e il risultato mediocre. Inoltre vogliamo dare un po di lavoro al dottore che è sempre davanti al pc a postare per i vari forum...,:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della calorosa accoglienza. Ammazza oh.....8 risposte in un paio d'ore....non c'ero più abituato....

Per la staffa batteria anch'io sono rimasto stupito.....controllerò bene se è stata riverniciata

La cuffia e il parapolvere sono parecchio arrugginiti, a dirti la verità pensavo alla solita pallinatura e fosfatazione.....ma proverò il tuo metodo a vedere cosa esce.

Per il conservato....tutto è possibile....ma dalle foto che posterò domani vedrai meglio che non è questo il caso indipendentemente dal blu pavone o no vedi che ovunque affiora un arancio minio ricoperto da rosso a pennello cinghiale (cinghiale era anche il pittore) persino sulle strisce, ci sono diversi punti di ruggine affiorante diversi tagli da saldare e la pedana è deformata in molti punti....in poche parole il lavoro sarebbe enorme e il risultato mediocre. Inoltre vogliamo dare un po di lavoro al dottore che è sempre davanti al pc a postare per i vari forum...,:mrgreen:

 

Riguardo l'accoglienza e a partecipazione degli utenti sono contento del tua soddisfazione ma non poteva essere diversamente.

 

Per cuffia e parapolvere da quello che vedo la ruggine è superficiale e se li vai a pallinare li renderai ruvidi.

 

Puliscili prima a mano e poi vediamo come sono messi.

 

Nel frattempo, compiti per casa (se non l'hai già letta):

 

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32410-la-rossa-di-pontedera-la-rossa-di-alext5-4.html

 

:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre vogliamo dare un po di lavoro al dottore che è sempre davanti al pc a postare per i vari forum...,:mrgreen:

 

Smettila!!!!!!!! Altrimenti quando sarà il tuo turno ...............

sarà proprio in quel momento che mi dedicherò ai forum e lascerò la tua bella vespetta in un angolino a prender polvere!!:Lol_5::Lol_5:

 

Comunque ,se ti piace conservata ,possiamo fare la 180ss blu pavone conservata più bella, sulla faccia della terra ,

almeno nessuno potrà più dire che non esiste la 180ss prima serie blu pavone!!:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

simò, sarà una sfida interessante...

 

attendo curioso...

 

P.S.

 

(ti ho mandato un mp x un portatarga, potresti rispondermi? scusa se te lo richiedo ma dovrei montarlo e non so che fare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

E ma il ragazzo la vuole blu pavone e poi alla pedana qualche spacco c'è, è stata riverniciata alla buona (vedi strisce pedana e ganci chiappe) e certamente sotto ci saranno altre sorprese. Solitamente lo scudo all'altezza del parafango fa qualche bolla come pure nella giuntura fra tunnel e pedana, in parecchi punti ci sono ritocchi e parti arrugginite, direi che scegliere fra tentare un conservato e restaurare c'è poco da scegliere: Dovrebbero inventare un cif che fa cambiare colore alla vespa così risolveremmo la questione alla grande.

 

Senti un tentativo lo farei..per il colore blu pavone li non posso farci niente......il colore dato con la bomboletta sappiamo in molti (vedi post di recuperi) si può togliere tranquillamente...poi al massimo la roba arruginita la cambi....conserevare un mezzo non penso che vuol significare non smontartlo pezzo pezzo......

 

Kiwi hai un pm......

 

Salutz

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

blu pavoneeeeeeeee....... verrà uin bijux :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cercare di recuperare vespe riverniciate a bomboletta ma la vespa deve stare "BENE"

Un esempio pratico è quella di pasqualo,gran bella vespa, e ha fatto bene a recuperare la sua vernice,ma nel suo caso aveva il vantaggio di una vespa sana e che è stata riverniciata solo ed esclusivamente per cambiare colore.

Quà ci sono comunque saldature importanti da fare e che inevitabilmente comporterebbero la riverniciatura di molte parti.Sul manubrio la vernice non c'è praticamente più.avoglia a fargli i ritocchi a pennello e a lucidare.

Che gli si fanno ,le pezze calde?:risata:

Allora a questo punto non vedo la differenza tra una cosa del genere e una verniciatura invecchiata forzatamente come quella che ho fatto sulla farobasso da corsa ,salvo che ha ricevuto critiche di ogni genere perchè

è un falso antico.

Per come la vedo io fare un restauro conservativo "DEVE" avera almeno un 70/80% della sua vernice e i ritocchi devono limitarsi a piccoli interventi se non alla sola pulitura e arresto della ruggine a vista.

Tutto il resto ................

IL fascino del conservato è il vissuto,non il pieno di ritocchi a pennello o parti completamente riverniciate! Il sacrilegio per me è lasciare questa vespa in queste condizioni e non restaurarla!

Per il colore .........................

Quelli sono gusti e ognuno fa quello che vuole.

Certo che però anche rossa..........

In questo periodo vanno molto le 180ss

Ne ho fatta una rossa proprio adesso e a breve ci sarà anche quella di Bep.

KIwi guarda che bella rossa 847!

vsc.jpg

vsc (1).jpg

vsc (2).jpg

vsc (3).jpg

vsc (4).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me è un sacrilegio farla blu... Dai kiwi falla rossa :mrgreen:

oramai ha gia' deciso di farla blu....

Simo i lavori procedono?

con la sella hai risolto?certo che la repro fa proprio c....e,ma la sella del 180 ss ha scritta serigrafata piaggio o la targhetta aquila continentale?sfogliando qualche rivista ho notato che sui restaurati c'e' sia la prima che la seconda:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche blu ..................:Lol_5::Lol_5:

 

Stupenda la Vespa (bella mossa kiwi!) e bellissimo il blu! Le Vespe con il faro squadrato hanno un nonsochè che mi attizza..:shock:

 

Simone quanto tempo impieghi mediamente per il servizio completo su un mezzo senza grossi problemi di lamiera? Ovviamente non mi interessa sapere ore minuti eccetera, ci sono troppe variabili e sicuramente non sono fatti miei..più che altro per curiosità e andando a spanne, se oggi ti arriva una Vespa nelle condizioni del 180 di kiwi, tra coda, lavorazione e foto sul forum (:Lol_5:) quanto tempo passa?

Link al commento
Condividi su altri siti

oramai ha gia' deciso di farla blu....

Simo i lavori procedono?

con la sella hai risolto?certo che la repro fa proprio c....e,ma la sella del 180 ss ha scritta serigrafata piaggio o la targhetta aquila continentale?sfogliando qualche rivista ho notato che sui restaurati c'e' sia la prima che la seconda:mah:

 

La sella ha la targhetta aquila, nessuna scritta serigrafata.

 

Quelle foto blu pavone mi sembrano familiari. :mrgreen::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...