Vai al contenuto



Nuove targhe ciclomotori!


dodo_dj
 Share

Recommended Posts

se la moto te la vuoi intestare tu non devi portare la targa intestata a tuo padre vai solo con il librettino della moto e chiedi il libretto nuovo e la targa nuova intestata a te se invece la moto la devi intestare a tuo padre deve venire tuo padre portare anche il targhino intestato a lui e se la intesta lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 496
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
se la moto se la deve intestare il padre e ha il targhino a nome suo deve riconsegnarlo come deve riconsegnare il librettino della moto.

Già, così è scritto nella circolare, ma pare che i contrassegni li stiano ritirando solo in pochissime sedi di motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sara da vedere il futuro io cmq se avevo il contrasegno intestato a me e mi volevo intestare la vespa a me l'avrei riconsegnato tanto parliamoci chiaro il targhino a che serve una volta che nn lo si puo piu usare io posso capire per il librettino della moto ma il targhino mha poi ogni uno fa come crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ci sara da vedere il futuro io cmq se avevo il contrasegno intestato a me e mi volevo intestare la vespa a me l'avrei riconsegnato tanto parliamoci chiaro il targhino a che serve una volta che nn lo si puo piu usare io posso capire per il librettino della moto ma il targhino mha poi ogni uno fa come crede.

Anche smaltire i vecchi contrassegni sarà una rogna per le singole motorizzazioni, se non li ritirano non devono smaltire nulla! :roll:

 

Del resto, sino ad ora, se qualcuno voleva distruggere il proprio contrassegno, poteva farlo da sé, senza riconsegnarlo in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io ricordo che la distruzione la si poteva fare in motorizzazione e pagando mi pare sulle 50euro se nn ricordo male se no il contrasegno dovevi conservarlo.

No, per la distruzione del contrassegno non si è mai pagato nulla e lo si poteva consegnare o tenerselo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

mha io qualche anno fa quando ho venduto lo scooter andai in motorizzazione a brindisi e chiesi di riconsegnare il contrasegno e mi dissero che era meglio che me lo tenevo perche la distruzione costava sulle 50 euro,mha e proprio vero ogni motorizzazione fa quello che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la moto te la vuoi intestare tu non devi portare la targa intestata a tuo padre vai solo con il librettino della moto e chiedi il libretto nuovo e la targa nuova intestata a te se invece la moto la devi intestare a tuo padre deve venire tuo padre portare anche il targhino intestato a lui e se la intesta lui.

 

se la moto se la deve intestare il padre e ha il targhino a nome suo deve riconsegnarlo come deve riconsegnare il librettino della moto.

 

Perchè nel caso dovessi intestarla nuovamente a mio padre il librettino non me lo rilasciano?

Ma poi dico uno sciocchezza se qualcuno si presenta con il libretto alla mano e dichiare che il veicolo è il suo e si fa intestare libretto e targa nuova a lui? se cosi fosse sarebbe pericolosa come cosa no?

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è così per tutti, libretto alla mano vai ad intestarlo (anche perché la targhetta era nominativa e non del ciclomotore, quindi saresti punto e a capo). Ovviamente viene controllato che non ci sia una denuncia di furto sul telaio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si pero chiaramente se nn c'e una denuncia di furto chi ha il librettino e il proprietario del mezzo ecco perche adesso il libretto e nominativo per evitare anche questa cosa oltre che a fregarci i soldi per il passaggio di proprieta'

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

a Verona i targhini li ritirano SOLO se sono intestati a chi vuole intestarsi il motorino...

 

vogliono 80 euro a verona x "demolire" un targhino ad esempio intestato ad un morto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena svolto la paratica, per conto di mio padre, per ottenere il nuovo targhino da mettere sul suo Ovetto MBK :doh: ...e posso confermare che la Motorizzazione di Milano non richiede il reso del vecchio targhino.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena svolto la paratica, per conto di mio padre, per ottenere il nuovo targhino da mettere sul suo Ovetto MBK :doh: ...e posso confermare che la Motorizzazione di Milano non richiede il reso del vecchio targhino.:ciao:

 

Sei dovuto andare in motorizzazione con lui o non c'e stato bisogno hai fatto tutto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' stato necessario ci fosse pure mio padre.

Sempre in Motorizzazione era disponibile un modulo, da compilare, per le delega.

Anche senza l' apposito modulo di delega dovrebbe essere sufficiente una comune delega in carta semplice nella quale si dichiara che l'intestatario della partica - il delegante - (nome , cognome, indirizzo....) delega il signor XY (nome cognome ...ecc...). Firma del delgante con copia di un suo documento di identita' piu la copia di un documento di identita' del delegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' stato necessario ci fosse pure mio padre.

Sempre in Motorizzazione era disponibile un modulo, da compilare, per le delega.

Anche senza l' apposito modulo di delega dovrebbe essere sufficiente una comune delega in carta semplice nella quale si dichiara che l'intestatario della partica - il delegante - (nome , cognome, indirizzo....) delega il signor XY (nome cognome ...ecc...). Firma del delgante con copia di un suo documento di identita' piu la copia di un documento di identita' del delegato.

 

 

Ok.. tu hai usato l'apposito modulo? Ma è reperibile in rete?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho usato il modulo prestampato per le deleghe che era disponibile alla Motorizzazione.

 

Se sia disponibile pure in rete non lo so... ad ogni modo in Motorizzazione ci devi comunque passare almeno due volte perche' devi ritirare il modulo DDT 2118 (da compilare) e pure i moduli prestampati per il versamento alle Poste (3 moduli): dunque devi andare alla posta per il pagamento e poi devi ritornare in Motoriazzazione per consegnare la pratica e ricevere targa e nuovo libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho un quesito da porvi...

Allora, io ho una vespa pk 50 e la sto mettendo in vendita, la vespa è stata reimmatricolata ad agosto quindi ha i documenti e la targa nuova...

Poco fa mi ha chiamato un ragazzo che è interessato all'aquisto, e mi ha detto che anche lui ha una targa nuova, quindi se la poteva mettere sulla mia vespa dopo aver fatto ovviamente il passaggio di proprietà... Voi sapete per caso se è possibile, oppure lui deve andare alla motorizzazione e farsi rilasciare una targa nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho un quesito da porvi...

Allora, io ho una vespa pk 50 e la sto mettendo in vendita, la vespa è stata reimmatricolata ad agosto quindi ha i documenti e la targa nuova...

Poco fa mi ha chiamato un ragazzo che è interessato all'aquisto, e mi ha detto che anche lui ha una targa nuova, quindi se la poteva mettere sulla mia vespa dopo aver fatto ovviamente il passaggio di proprietà... Voi sapete per caso se è possibile, oppure lui deve andare alla motorizzazione e farsi rilasciare una targa nuova?

 

non la vendere:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non la vendere:ok:

 

Perdona la franchezza, ma che risposta è non la vendere :mah:?

 

Di vespe ne ho 5 e purtroppo sono costretto a venderne almeno 1 per problemi di spazio, quindi tra quelle che ho (VNB6, PX 150, 50 Special, Sprint Veloce e PK 50) preferisco vendere la PK... E comunque un domani avrei più probabilità di trovarne un'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho un quesito da porvi...

Allora, io ho una vespa pk 50 e la sto mettendo in vendita, la vespa è stata reimmatricolata ad agosto quindi ha i documenti e la targa nuova...

Poco fa mi ha chiamato un ragazzo che è interessato all'aquisto, e mi ha detto che anche lui ha una targa nuova, quindi se la poteva mettere sulla mia vespa dopo aver fatto ovviamente il passaggio di proprietà... Voi sapete per caso se è possibile, oppure lui deve andare alla motorizzazione e farsi rilasciare una targa nuova?

 

 

Da quello che ho capito la sostituzione del libretto e del targhino è stata fatta proprio per fare in modo che i ciclomotori mantengano a vita la nuova targa, cosi come i motocicli e le vetture.

Se prima per vendere un ciclomotore bastava sostituire il vecchi targhino (quello a 5 cifre) da adesso in poi bisogna fare il passaggio di proprieta proprio perchè la targa a 6 cifre non è piu abbinata al proprietario ma è abbinata a quel ciclomotore.

 

Quindi se tu hai gia la targa a 6 cifre devi solo andare da un agenzia pratiche auto e fare il passaggio di proprietà

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho un quesito da porvi... Allora, io ho una vespa pk 50 e la sto mettendo in vendita, la vespa è stata reimmatricolata ad agosto quindi ha i documenti e la targa nuova... Poco fa mi ha chiamato un ragazzo che è interessato all'aquisto, e mi ha detto che anche lui ha una targa nuova, quindi se la poteva mettere sulla mia vespa dopo aver fatto ovviamente il passaggio di proprietà... Voi sapete per caso se è possibile, oppure lui deve andare alla motorizzazione e farsi rilasciare una targa nuova?

 

Trovi tutto qui:

 

http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

in particolare questi due paragrafi:

 

2- Acquisto di un ciclomotore usato con nuova carta di circolazione

Se volete acquistare un vecchio ciclomotore con la nuova carta di circolazione (cioè un vecchio ciclomotore reimmatricolato dopo il 14.07/2006 o un nuovo ciclomotore immatricolato dopo tale data), il precedente proprietario si tiene il proprio contrassegno (targa) e deve compilare un modulo col quale chiede di sospendere dalla circolazione il ciclomotore, quindi restituisce alla motorizzazione il certificato di circolazione. Mentre chi compra deve fare richiesta di nuova carta di circolazione, sempre in motorizzazione, allegando una copia del modulo di richiesta della sospensione della circolazione, ottenuta dal venditore.

Costi: 7,80 euro per diritti di segreteria, 14,62 di bollo sulla domanda, altri 14,62 per il certificato di circolazione e 12,48 euro per la targa.

 

2.2- Avete un contrassegno personale di nuovo tipo, quadrato a 6 cifre, NON associato ad un ciclomotore

Al momento di richiedere la nuova carta di circolazione, si deve comunicare il numero del proprio contrassegno personale “libero”, che verrà associato alla nuova carta di circolazione, quindi potete applicare il contrassegno al ciclomotore, fare il bollo, fare l’assicurazione, fare la revisione biennale obbligatoria (se è scaduta o mai fatta) in un’officina autorizzata e quindi potete circolare.

Il costo totale, se fate da soli in motorizzazione, per la sola carta di circolazione, è di € 37,04.

 

Dunque tu sospendi la tua targa che conserverai per una futura vespa ed il compratore riattiva la propria targa sulla tua vespa, senza farsene una nuova (ma con una nuova carta di circolazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene io devo compilare un modulo che dice che la mia vespa non circola, consegnare il libretto e la targa me la tengo (che magari in futuro posso mettere su un altro ciclomotore)... Poi dare una copia di questo modulo al compratore che la porterà alla motorizzazione, insieme al numero della targa che ha lui, e quindi li rilasciano un nuovo libretto... Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...