Vai al contenuto


chiave rubinetto serbatoio fai da te


gluglu
 Share

Recommended Posts

Vorrei condividere con voi la realizzazione della chiave per smontare il rubinetto del serbatoio. L'ho già utilizzata due volte e funziona bene.

 

Per realizzarla, ho preso spunto da diverse discussioni qui su VR. Inizialmente, ero partito dall'idea di modificare una chiave fissa da 32 saldandogli un "gambo", ma non disponendo di una chiave da sacrificare per lo scopo, ho deciso di partire più o meno da zero.

 

Ho utilizzato per la realizzazione una piattina di ferro da 6mm di spessore larga 12mm. Per dargli forma ho adoperato un raccordo idraulico, un niples da 3/4" il quale esagono misura appunto più o meno 32 mm, come il dado del rubinetto. Ottimo per lo scopo, in quanto resiste bene senza deformarsi, anche se stretto forte in morsa e pestato con decisione.

Eventuali aggiustaggi per dare la misura più precisa possibile alla chiave si possono fare anche ad opera finita.

 

Si stringe bene in morsa la piatta e il raccordo, ed aiutandosi con il capo officina (martello pesante:mrgreen:) gli si dà forma.

198 materiale chiave dado rubinetto serbatoio.jpg

199 costruzione chiave.jpg

200 costruzione chiave.jpg

201 costruzione chiave.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta realizzata la forcella che agirà sul dado, si smussano le punte, gli si salda un gambo (possibilmente non tutte storte come le mie...:mrgreen:) ed un' impugnatura, anche questa realizzata con 2 piattine saldate a "T". Se non ricordo male, la lunghezza del gambo è di circa 25 - 30 cm.

202 costruzione chiave.jpg

203 costruzione chiave saldato gambo.jpg

204 costruzione chiave saldata impugnatura.jpg

205 costruzione chiave saldata impugnatura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo...però se permetti un consiglio...spero che non avrai lo stesso problema della chiave autocostruita da Mirko (Dexolo........ciao bel giovane)....Ovvero per ghiere ossidate ed incollate al rubinetto, applicando una bella forza a svitare, si tende a storcere lo stello alla base.....Io ora non ricordo lo spessore di lamiera utilizzato da Mirko , però secondo me dovresti provare su un rubinetto incrostato per bene, e provare se la chiave si torce....Spero che 6 mm di spessore siano sufficienti.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo...però se permetti un consiglio...spero che non avrai lo stesso problema della chiave autocostruita da Mirko (Dexolo........ciao bel giovane)....Ovvero per ghiere ossidate ed incollate al rubinetto, applicando una bella forza a svitare, si tende a storcere lo stello alla base.....Io ora non ricordo lo spessore di lamiera utilizzato da Mirko , però secondo me dovresti provare su un rubinetto incrostato per bene, e provare se la chiave si torce....Spero che 6 mm di spessore siano sufficienti.....

 

Ciao

 

 

Ho provato su un mio serbatoio PX e su un serbatoio di un farobasso di un amico, ed ha funzionato. Entrambi però avevano ancora della miscela all' interno che probabilmente ne ha preservato la filettatura.

In effetti, la chiave non è d' acciaio temperato, pertanto su un dado incrostato, condivido il tuo dubbio che è assolutamente lecito. Diciamo che funziona bene per operazioni di manutenzione ordinaria. Per operazioni di smontaggio più complicate, bisognerebbe provare, anche se ripeto, non sono molto sicuro del buon fine dell'operazione.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bravo gluglu....... complimenti :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao!Una domanda: io ho una vespa faro rotondo del '66 e devo smontare il rubinetto. Il quadrante della chiave da quanto è???No perchè non riesco a capire se per fare questa chiave mi devo basare su un dado che si svita con una chiave da 32 oppure con una chiave da 30. Grazie per la delucidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...