Vai al contenuto



Vespa GL consigli per il restauro


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

- tamburo del freno posteriore ripassato al tornio

- copriganasce del motore di scorta: qui si vedono ancora tracce di zincatura!

- il motore è smorchiato e pronto per esser rimontato .. ora aspettiamo solo di acquistare tutti i ricambi necessari!

- oggi mi è arrivato per posta il volano! molto bene!! (manca la chiavetta, ma quella la trovo dalla ferramenta!

DSC02152 (Large).jpg

DSC02154 (Large).jpg

DSC02155 (Large).jpg

DSC02159 (Large).jpg

DSC02161 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

visto che di meccanica siam fermi in attesa dei ricambi, diamo un'occhiata alla carrozzeria, dato che le sacche son parecchio marce, partiamo dal facile: il serbatoio!!

si vede bene il colore originale ed il nocciola, tra l'altro non sapevo che l'interno del tappo benzina era lasciato nocciola (non era verniciato), invece, la staffa sopra al tappo, quella che chiude, è verniciata sopra e sotto!

 

- notare la fascetta che chiude la gomma della benzina!!!!

 

il rubinetto è stato smontato, nel pomeriggio darò una bella pulita a tutti i pezzi, poi verrà cambiata la retina del filtro e si rimontarà il tutto!

essondoci ancora benzina rossa nel serbatoio, la guarnizione in gomma si è conservata bella morbida, se tiene credo di non cambiarla,

 

la benzina verde la fonderà???

DSC02166 (Large).jpg

DSC02167 (Large).jpg

DSC02172 (Large).jpg

DSC02173 (Large).jpg

DSC02176 (Large).jpg

DSC02177 (Large).jpg

DSC02178 (Large).jpg

DSC02184 (Large).jpg

DSC02186 (Large).jpg

DSC02196 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ti riferisci alla guarnizione a quattro fori, quella del bicchierino distributore, io la toglierei con uno spillo e immergerei per qualche giorno nella benzina verde. Se non si squaglia, o si ammorbidisce oltremodo, la puoi mantenere. Sempre che non abbia segni. Altrimenti cambiala. E' la stessa dei rubinetti PX.

La guarnizione del bicchiere decantatore, invece, è ben messa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra impossibile ma anche il preselettore del cambio segnava rottura, una saldatina ed ora è ok.

la cuffia copricilindro, dopo una passata di ferox è rimasta così, un po maculata, oggi ho provato a spazzolarla e darcene un'altra mano...

 

No! Ne basta una di mano ben stesa se no escono macchie biancastre dove esageri. Se adesso ti fai il mix di argento, fondo e nero opaco e gli passi un velo sei a posto.

 

Ma proprio un velo non esagerare se no semra "verniciata"!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la guarnizione bel bicchiere è molto bella, diciamo che tutto il componente "serbatoio" si è conservato in maniera eccelsa, le cose che più han patito son le sacche e il motore... il motore ora è in condizioni dinuovo decenti, per le sacche invece c'è da mettersi le mani nei capelli!

 

per le guarnizioni, faccio come dici, le metto in ammollo e vediamo!

oggi pomeriggio sono a casa, e si continua per questa strada!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso ... qui viene il bello!! :Lol_5::testate::testate::testate::Lol_5:

 

da che parte comincio? :rabbia::mah::rabbia:

 

le due sacche sono in queste condizioni, che faccio? sono da rifare tutti gli attacchi alla scocca, da sotto son da ribordare e poi bisogna toglierci tutto il marcio, il bello è che anche dove non sono forate, sono molto molto fini perchè la ruggine ha mangiato parecchio!!!

 

consigli?

DSC02197 (Large).jpg

DSC02205 (Large).jpg

DSC02207 (Large).jpg

DSC02208 (Large).jpg

DSC02209 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
come promesso ... qui viene il bello!! :Lol_5::testate::testate::testate::Lol_5:

 

da che parte comincio? :rabbia::mah::rabbia:

 

le due sacche sono in queste condizioni, che faccio? sono da rifare tutti gli attacchi alla scocca, da sotto son da ribordare e poi bisogna toglierci tutto il marcio, il bello è che anche dove non sono forate, sono molto molto fini perchè la ruggine ha mangiato parecchio!!!

 

consigli?

Francamente, non credo valga la pena di recuperarli. I cofani per GL si trovano e non certo ai prezzi di quelle per GS!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

su dubito o egay, tra parafango e due chiappe in media me ne faccio per 3-400€ !!!!

poi c'è ache chi chiede 200€ solo per il parafango! ho pagato meno quello di un farobasso del '51 !!!

non so ... son dubbioso ... se non c'è nebbia a febbraio vado a novegro, ma oramai non regalano più nulla nemmeno la :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dal motore di scorta viene copiato il piatto coprivolano... pare che l'originale fosse zincato, vi risulta????

 

Complimenti, ottimo lavoro! Sì, in origine il disco era zincato.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ape è un conservato con non molti km, io sono il secondo proprietario (il primo era mio nonno), è stata ripresa solo nella cabina perchè mio nonno l'aveva ribaltata, però han fatto un buon lavoro, non si nota la differenza e gli anni passati fan sembrare un conservato originale anche quella.

mi piacerebbe mettere la barra dietro la cabina per caricare la roba a sbalzo come sui cammion, ma non voglio saldarci sopra nulla e nemmeno fare buchi, così per ora non l'ho ancora fatto, ma mi sarebbe mooolto utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ape è un conservato con non molti km, io sono il secondo proprietario (il primo era mio nonno), è stata ripresa solo nella cabina perchè mio nonno l'aveva ribaltata, però han fatto un buon lavoro, non si nota la differenza e gli anni passati fan sembrare un conservato originale anche quella.

mi piacerebbe mettere la barra dietro la cabina per caricare la roba a sbalzo come sui cammion, ma non voglio saldarci sopra nulla e nemmeno fare buchi, così per ora non l'ho ancora fatto, ma mi sarebbe mooolto utile!

 

Qui vicino a dove abito trovare un ape messa bene è un'impresa...con tutte le colline che abbiamo il minimo è trovarle elaborate da pista :azz:

 

prima o poi però farò il passo di prenderne una... ma prima devo trovare un altro garage e convincerla :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto alle porte delle langhe, anche qui da noi le ape 50 sono elaborate, ma considera che la mia non è un'ape50 è la P601, un 220cc di cilindrata e 6q di portata... non va forte ma ti permette di viaggiare originale a 55-60km/h.

l'unica cosa che mi spiace è che non ha il ribaltamento idraulico, quando facevo il militare ne avevamo una in municipio col ribaltabile ed era molto comoda!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma buttala via sta vespa e vai in giro con la gilera!!!!!!!!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se la gilera e la MV la usa per le vetrine e basta.. :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

AL POSTO DEL VETRO?:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

e fa la patente? fortunato te.. la mia manco sale.. ha provato una volta la 50R ma ho temuto per entrambe..

 

Io ti volgio vedere al lavoro sulle sacche.. o hai già deciso per il pensionamento di queste?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto facendo la ruota inglese :mrgreen:

per ora le sacche non le ho ancora toccate, magari qualcosa esce... e se qualcosa non esce mi ci metto attaccato... rimane comunque sempre il parafango, che per ora non si trova, spero che con il disgelo salti fuori.. possibile? l'avran mica mangiato...

comunque è strano, la forcella era intera e il parafango mancava.. qui gatta ci cova, ho paura che qualcuno se lo sia preso, insieme a tutti i pezzi del motore che mancavano!

 

per la patente.. mia morosa è abile ed aruolata, la vespa la guida bene e volentieri, le avevo già fatto la VNB, ma poi con la storia del sidecar mi son rimangiato la parola... il PX non le piace molto.. quindi, si prenderà il GL

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

oggi mi passano la foto dei gusci,quando le ho te le giro:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma questo è possibile che costi così poco?

PORTAPACCHI VESPA VNA VNB VBA VBB GL GT PIASTRA VESPA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

è fatto bene? se sì lo prendo subito!

quello per la mia vnb ad un mercatino lo avevo pagato 35€, Ne..o addirittura lo vende a 60! ed è identico a quello che io avevo pagato 35!

il mio però aveva il fondo grigio...

 

che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...