Vai al contenuto


a che pressione vanno gonfiate le gomme ??


jameslabrie
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Scusa ma per quale vespa ti interessa sapere la pressione?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere dalle indicazioni che troverai in funzione di gomma e modello di vespa, la pressione delle gomme resta in parte un fattore soggettivo legato a quello che la gomma ti trasmette. a fronte di quanto indicato dai manuali, io con le S83 davanti a meno di 1.9 non riesco a fare delle pieghe decenti, e la sensazione di guidare sulle uova è fortissima. dietro solitamente sto a 2.1 da solo, a 2.4 con zavorra e bagagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma faccio 2 avanti e 2 dietro e vado sul sicuro :) grazie mille

 

Questo sicuramente, ma personalmente farei qualcosa in meno sul davanti dove il peso è quasi nullo e qualcosa in più dietro..

 

Sulla mia PK 125 XL (che è leggerina) tengo 1.8/2.2 e mi pare vada alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere dalle indicazioni che troverai in funzione di gomma e modello di vespa, la pressione delle gomme resta in parte un fattore soggettivo legato a quello che la gomma ti trasmette.

 

Quoto al 100% io personalmente le tengo entrambe intorno ai 2.00 quando mi ricordo e so che devo portare il passeggero aumento di un paio di punti dietro, quindi 2.2, generalmente mi scordo di riportarla a 2.00 :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io sul px sia con le michelin s83 sia con le pirelli sc30 di solito tengo 1,3-1,5 davanti e 1,8-2,3 dietro, sempre sia da solo che in 2...solo se monto entrambi i portapacchi e viaggio stracarico aumento un pelino dietro, diciamo 2,5

Cmq quoto in pieno...devi sentire quello che la gomma "ti trasmette" in termini di sensazione di controllo...

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io col PX con le SC30 massimo 1.8 davanti (1.6/1.7 è perfetto), e quasi sempre 2.0/2.2 dietro, anche da solo. Purtroppo gli asfalti sono liscissimi a Palermo, e se si vuol frenare in sicurezza bisogna tenerle più sgonfiette.... ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto vespista...pensa ke l anno scorso sono caduto con la vespa nella curva del porto, dove ce ganci...è stato ai primi di luglio, gomme lisce e gonfiate a 2.4 entrAmbe...ma erano fasane...ora monto le s83 e vado tranquillo a okkikiusi...me la son cavata bene facendo mezzo metro strisciando il mento sull asfalto ardente...questo x dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto vespista...pensa ke l anno scorso sono caduto con la vespa nella curva del porto, dove ce ganci...è stato ai primi di luglio, gomme lisce e gonfiate a 2.4 entrAmbe...ma erano fasane...ora monto le s83 e vado tranquillo a okkikiusi...me la son cavata bene facendo mezzo metro strisciando il mento sull asfalto ardente...questo x dire

 

Noooo!! :azz:Poi è una delle poche curve ben asfaltate!! Immagino che in pochi metri ti sei "ammolato" fino all'osso! :mrgreen::mrgreen::sbonk:

Purtroppo per i nostri asfalti, sopra 1.8 è da suicidio. Non puoi pizzicare il freno davanti, o azzardare una piega che il davanti va minkia....

PS: Spero che poi per riprenderti dalla caduta ti sia preso un pezzo da Ganci! :risata::risata::risata::Lol_5::Lol_5::sbonk::sbonk:

:ciao: Dario!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No vespista, ormai da ganci fanno solo cornetti ke sembrano mattoni!e poi quando ero caduto Avevo il mento mezzo spaccato...nn te lo sto a raccontare...ora ho solo una piccola cicatrice ;)

 

brutta esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

No vespista, ormai da ganci fanno solo cornetti ke sembrano mattoni!e poi quando ero caduto Avevo il mento mezzo spaccato...nn te lo sto a raccontare...ora ho solo una piccola cicatrice ;)

 

brutta esperienza

 

Infatti parli con uno che non stima particolarmente i tanto blasonati prodotti di Ganci. :sbonk::sbonk:

Purtroppo sono esperienze che possono capitare (e prima o poi capitano) a noi motociclisti.... :roll: ...Ma noi dobbiamo cercare al massimo di evitare ciò, anche con piccoli accorgimenti come la pressione e l'ottimo stato delle gomme!;-)

Ciao Emilio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...