Vai al contenuto



"Vortex" per il mio 24/24


danerac
 Share

Recommended Posts

Ciao Tarro

anche io sto per accingermi a fare un lavoretto simile al tuo. Ho ordinato un nuovo 24/24E da sodomizzare.

volevo chiederti cortesemente un paio di cosette:

-come ha fatto per allargare il passaggio dalla vaschetta al pozzetto del getto del max? Con un trapano e una punta normale si riesce ad entrare?;

- dalla prima foto si vede il passaggio da te cerchiato ma io ti chiedo di quel foro che si vede in secondo piano e a talò proposito ti vorrei chiedere come mai sul mioo 24 originale dell'orto ce ne sono altri 2. Possono servire a qualcosa?

 

io vorrei procedere come segue

1. allargare tutti i passaggi come da te descritto;

2. realizzare un tromboncino in alluminio simile al tuo ma più grande e raccordarlo a diametro 26mm

3. realizzare una conicità all'interno del venturi partendo dal polverizzatore (diametro 24) fino all'attacco filtro (diametro 26) da raccordare con il tromboncino;

4. ovalizzare lato post ghigliottina;

5. lucidare tutto il condotto di aspirazione;

6. realizzare un filtro all'interno della vaschetta.

 

Ciao e grazie Andrea

 

Come da programma ecco i lavori fatti fino al punto 3.

Vi prego di commentare e dare consigli. :mrgreen:

Ciao Andrea

P1010397.jpg

P1010396.jpg

P1010393.jpg

P1010394.jpg

P1010392.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

-come ha fatto per allargare il passaggio dalla vaschetta al pozzetto del getto del max? Con un trapano e una punta normale si riesce ad entrare?;

 

 

Con il Dremel vai benissimo,comincia con 1,5 fino a 2,5 ;-):mavieni:

IMG_5414.jpg

IMG_5415.jpg

IMG_5416.jpg

IMG_5429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso::applauso::applauso: bel lavoro denerac!!:applauso::applauso::applauso:

 

curato.. una domanda, il pozzetto sopra la molla della ghigliottina, con cosa l'hai tappato??

 

Grazie Tarro

il foro sono riuscito a chiuderlo facilamente con una semplice cancellina da matita propriamente risistemata con un cutter. Spero non si sciolga. Tu che dici?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

-come ha fatto per allargare il passaggio dalla vaschetta al pozzetto del getto del max? Con un trapano e una punta normale si riesce ad entrare?;

 

 

Con il Dremel vai benissimo,comincia con 1,5 fino a 2,5 ;-):mavieni:

 

:Lol_5: Gia fatto.:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calabrone sempre curatissimo nei lavori.. very italian style:applauso:

Personalmente per la parte inferiore ho adottato una forma ellittica invece che un ovale.. a livello di superfice non so quanto cambi.. per calcolare l'area dell'ellisse ci vogliono gli integrali e a me viene l'orticaria solo all'idea..

 

per il pozzetto della molla io l'ho lasciato aperto.. e sempre in alluminio, ho realizzato delle placchette con fori di vari diametri per chiuderlo parzialmente

e "giocare un po'" sullo smagrimento della ghigliottina..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi sempre super professionali.

 

Domanda :mrgreen:: per l'ovalizzazione della parte post ghigliottina si prende come si prende il riferimento sulla vaschetta? ovvero la vaschetta dovrà essere precedentemiente raccordata all'ammissione valvola rotante del carter e poi raccordo il carburo alla scatola. Giusto? Io in altre occasioni ho sempre fatto così ma, date le varie opzioni ovale - ellisse che sono emerse, mi piacerebbe saperne di più.

 

A presto Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi sempre super professionali.

 

Domanda :mrgreen:: per l'ovalizzazione della parte post ghigliottina si prende come si prende il riferimento sulla vaschetta? ovvero la vaschetta dovrà essere precedentemiente raccordata all'ammissione valvola rotante del carter e poi raccordo il carburo alla scatola. Giusto? Io in altre occasioni ho sempre fatto così ma, date le varie opzioni ovale - ellisse che sono emerse, mi piacerebbe saperne di più.

 

A presto Andrea

 

Giusto:mavieni: Non so come abbia risolto Tarro,ma gia ovalizzando si sente la differenza;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calabrone sempre curatissimo nei lavori.. very italian style:applauso:

Personalmente per la parte inferiore ho adottato una forma ellittica invece che un ovale.. a livello di superfice non so quanto cambi.. per calcolare l'area dell'ellisse ci vogliono gli integrali e a me viene l'orticaria solo all'idea..

 

per il pozzetto della molla io l'ho lasciato aperto.. e sempre in alluminio, ho realizzato delle placchette con fori di vari diametri per chiuderlo parzialmente

e "giocare un po'" sullo smagrimento della ghigliottina..

 

Grazie,ma neanche tu ci scherzi ;-):Ave_2: anzi facci vedere il tuo...ellittico :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il carburo in vaschetta e ho dovuto constatare che il vortex by me risulta molto alto e non c'è molto spazioni per una adegiuata colonna d'aria all'interno della vaschetta.

Come ho risolto il problema:

1. ho ribassato di qualche mm il venturi, circa 3-4mm. Dato che il condotto risultava cmq molto più lungo per l'aggiunta del sistema vortex;

2. alzerò il coperchio della vaschetta di 10mm circa.

 

Appena fatto tutto posto foto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il carburo in vaschetta e ho dovuto constatare che il vortex by me risulta molto alto e non c'è molto spazioni per una adegiuata colonna d'aria all'interno della vaschetta.

Come ho risolto il problema:

1. ho ribassato di qualche mm il venturi, circa 3-4mm. Dato che il condotto risultava cmq molto più lungo per l'aggiunta del sistema vortex;

2. alzerò il coperchio della vaschetta di 10mm circa.

 

Appena fatto tutto posto foto.

 

:ciao:

 

Non capivo che significava il titolo del tuo post,ora ho capito e te lo vado a correggere.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capivo che significava il titolo del tuo post,ora ho capito e te lo vado a correggere.:azz:

 

:azz::azz::azz::azz::azz::orrore::oops::oops::oops::orrore::testate::testate::oops::oops::azz::azz::azz::azz::azz:

 

 

Grazie Calabrone.:Ave_2:

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

4. ovalizzare lato post ghigliottina;

 

Parti da zero sotto la ghigliottina e raccordi.

 

ciao emanuele..io dovrei fare questo lavoro al mio carburatore,ma siccome non vorrei rovinarlo,ho pensato di utilizzare una piattina di 5mm di alluminio da mettere tra carburatore e vaschetta,e creare la racordatura con quello,in questo modo avrei anche un venturi poco più lungo ...che ne pensi??:crazy::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao emanuele..io dovrei fare questo lavoro al mio carburatore,ma siccome non vorrei rovinarlo,ho pensato di utilizzare una piattina di 5mm di alluminio da mettere tra carburatore e vaschetta,e creare la racordatura con quello,in questo modo avrei anche un venturi poco più lungo ...che ne pensi??:crazy::mah:

 

...Che non ti so rispondere,i Maestri qui sono MrOizo,Neropongo,AlexT5&Co :noncisiamo:

Quando debbo fare un lavoro mi rivolgo a loro per avere lumi e dooopo procedo,giusto che si dia loro tutti i meriti e se poi debbo sbagliare preferisco farlo sulle mie cose.Per quanto ne so,non metterei la basetta.:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Doverosamente,aggiungo molti utenti informatissimi e attendibili nelle loro risposte e ai quali vanno i ringraziamenti di Vesparesources :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::lol::lol::lol::lol::lol::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...