Vai al contenuto


Faretto supplementare a Led


piero58
 Share

Recommended Posts

E da un po di tempo che non posto su VR, nel frattempo ho realizzato delle piccole "creazioni" che vorrei condividere con voi... eccone una :mrgreen::

Non trovando in commercio dei faretti supplementari di piccole dimensioni, ho modificato dei faretti posteriori utilizzando dei led smd con lente da 3W · .

Prima di tutto bisogna smontare il faretto completamente e togliere le parti che non servono, plastica rossa lampada, e poi modificare come si vede dalle foto il portalampada. Il led principale verrà alloggiato al centro di un disco in plexglass del diametro più piccolo di quello del faretto. Su questo disco vanno fatti altri otto fori del diametro di 5 mm attorno a quello centrale, dove troveranno posto altrettanti led bianchi super luminosi, il tutto costituirà la nostra lampada a led che va fissata al portalampade modificato come si vede in foto. Il trasparente anteriore è stato realizzato tagliando un disco di plexglass dallo spessore di 4mm come il disco porta led.

PS: non illudetevi che illuminano la strada a giorno, ma sono ottime come luci diurne e come luci di città. di sera illuminano la parte della strada che il faro della vespa non copre.

Queste le foto:

01-1.jpg

02-2.jpg

03-3.jpg

04-4.jpg

05-5.jpg

06-6.jpg

07-7.jpg

08-8.jpg

09-9.jpg

10-10.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so è da provare di solito quei pannelli led si usano per illuminare l'abitacolo della macchina. i due led smd con lente che ho preso io vengono venduti come luci di retromarcia 4 3W LED BIANCO A VITE CON LENTE LUCE POSTERIORE 12V AUTO | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sotto fanno vedere come illuminano una stanza buia ad una distanza di circa 4 metri però alimentati a 6Volt.

20.jpg

21.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando un led cree sicuramente la resa è migliore ma ha anche un costo maggiore. Il primo esempio postato da areoib ho qualche dubbio che possa essere cree. Io una torcia con led cree con lente alimentata da una batteria 3,7V e fa molta luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

I led che ho utilizzato non so di preciso a quale categoria appartengono, li ho presi perchè hanno una lente anteriore e sono inseriti dentro un "vitone", quindi di facile montaggio. La potenza dichiarata è di 3W e il prezzo di una confezione di 4 led è di 9,79 euro compresa la spedizione... meno di 2,50 euro cadauno.

4 3W LED BIANCO A VITE CON LENTE LUCE POSTERIORE 12V AUTO | eBay

rd43_4.jpg

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Un progetto che avevo in mente era quello di montare dei led simili a quelli che hai preso solo che più potenti all'interno di un tubo cromato, da fissare e mimetizzare sul portapacchi anteriore. Sarebbe interessante vedere quanta luce fanno quelli che hai realizzato visto la spesa irrisoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle mie idee era quello di metterli dentro al nasello che monta l'Arcobaleno, togliendo la griglia e mettendo tutti e quattro i led (12Watt) al posto del clacson. Proteggendo il tutto con un pezzo di plexglass trasparente (anche se sono resistenti all'acqua)

Una di queste sere li provo, comunque posso dirti che tutte e due mi illuminano a giorno il garage (4x5m)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

mi dispiace uppare la discussione, ma avrei bisogno soltanto di una delucidazione..

vorrei comprare i led di cui si parla sopra (http://goo.gl/BPQb1y).

ma come li collego ad una batteria 12v 12a? prendo un filo dal positivo della batteria e lo collego al positivo dei faretti? e il negativo a massa? oppure devo interporre qualcosa tra faretti e cavo batteria??

e infine, se volessi montarli tutti e 4, la batteria li regge tranquillamente?

grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima a comprare uno o più faretti da 12V completi, fanno più luce e più facili da montare. Tipo questo

http://www.ebay.it/itm/Lampada-Faretto-Fendinebbia-LED-CREE-U2-Bianco-12v-per-Moto-Impermeabile-30w-/401024930172?hash=item5d5ef2d17c:g:pW4AAOSwI-BWQah3

 

in ogni caso anche per quelli che hai messo tu devi mettere un'interruttore, sennò poi come li spegni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fai prima a comprare uno o più faretti da 12V completi, fanno più luce e più facili da montare. Tipo questo

http://www.ebay.it/itm/Lampada-Faretto-Fendinebbia-LED-CREE-U2-Bianco-12v-per-Moto-Impermeabile-30w-/401024930172?hash=item5d5ef2d17c:gW4AAOSwI-BWQah3

 

in ogni caso anche per quelli che hai messo tu devi mettere un'interruttore, sennò poi come li spegni? W4AAOSwI-BWQah3"]

 

Ok, per eventuali faretti già fatti e OK per l'interruttore (che mi ero dimenticato di scrivere).

Ma nel caso di questi faretti già fatti da 12v li collego direttamente alla batteria senza resistenze? E poi di quanti W dovrebbero essere? La batteria sarà usata solo per le utenze.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi usare resistenze, se c'è già scritto che sono a 12 V..............i Watt sarano scritti sulla confezione....semmai oltre all'interruttore metti un fusibile, se già non lo hai già. I collegamenti sono obbligati positivo positivo e negativo massa.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

rieccomi, ho fatto gli acquisti giusti per fare un impianto separato a batteria per faretto e presa accendisigari.

mi manca solo da capire una cosa, la massa necessaria per il faretto e presa accendisigari la devo tirare, insieme al positivo, direttamente dalla batteria (la quale sarà già messa a massa sul telaio insieme alla massa del regolatore tramite capocorda ad occhiello) oppure la posso prendere chessò dal clacson (mettendo quindi il filo direttamente a massa sul telaio tramite le viti che tengono il clacson fissato) o dalle frecce anteriori per esempio?

 

a me in teoria, verrebbe meglio prenderla dal clacson (meglio) o frecce(peggio), ma non riesco a togliermi il dubbio se la massa per la CC basta prenderla da qualche vite a nudo sul telaio.

Grazie a chiunque saprà togliermi questo dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prendi la massa da qualunque vite a nudo nel telaio

:ciao:

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di tutte queste cose non sapevo niente fino a 3 mesi fa.. Ma dopo un po ho iniziato a capire.

L'unico dubbio rimasto è se far partire una massa dalla batteria oppure prenderla dal telaio..

Come utenze ho:

Una lampada led da 10w

Una presa accendisigari

Due prese USB (3.1A totali)

E una striscia led (3 led totali, con consumo trascurabile) dentro il bauletto (non sopporto quando non si vede niente lì dentro)

Ciao e grazie

 

Edit:

Questa mattina sono andato a rileggermi tutte le discussioni già presenti..

In definitiva attaccherò la massa della batteria a telaio insieme a quella del regolatore e del resto.

Per le utenze sopra elencate, prima di tutto proverò a prendere la massa dal telaio (vediamo che vite trovo più comoda) nel caso non dovesse funzionare (o dare malfunzionamenti generali) farò partire un cavo dalla batteria..

Penso che in definitiva questa sia la migliore cosa da fare!

 

Grazie nuovamente a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Piero, un gran bel lavoro davvero, ci stanno veramente bene.

Sono molti quelli che non conoscono le potenzialità dei led, se cerchiamo su internet lampade abbaglianti o anabbaglianti da sostituire alla nostra auto o moto, la risposta è sempre quella che faranno un fascio luminoso molto chiaro ma non in grado di focalizzarsi a lungo raggio, quindi se parliamo di luci diurne di posizione, posteriori o interne all'abitacolo ok, ma per illuminazione notturna si sconsigliano.

Si sta studiando la soluzione e da qualche tempo sono arrivati in commercio dei kit led con centralina e dissipatori da applicare sul posteriore della lampadina, guardare questo video al min 1.58 di comparazione tra luci alogene, xenon e led.

Oppure informarsi per credere.

Ora si sa sulla vespa lo spazio è un lusso, e io sulla special, più avanti cercherò di adottare questa soluzione, ma per chi adotta la soluzione di applicare dei fari supplementari come te, recuperando poco spazio, secondo me questo kit è l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa intendi per: attaccare la massa della batteria al telaio con il regolatore...

Il nero della batteria non va già al telaio?

 

Mentre per il positivo di queste utenze dove ti sei collegato? Al clacson o direttamente alla batteria?

 

Potresti linkarmi la striscia di led e le prese usb?

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa intendi per: attaccare la massa della batteria al telaio con il regolatore...

Il nero della batteria non va già al telaio?

 

Mentre per il positivo di queste utenze dove ti sei collegato? Al clacson o direttamente alla batteria?

 

Potresti linkarmi la striscia di led e le prese usb?

 

Matteo mpfreerider

 

ciao

Da quello che ho potuto leggere nelle tante discussioni, ho capito che le cose stanno così:

*Collegato il pin massa (Lettera M) del regolatore a 5 pin (G, G, +B, C, M) tramite un cavo con capocorda ad occhiello finale ad una vite sul telaio (o quella che regge il regolatore stesso, oppure qualsiasi altra)

*collegato con un cavo il contatto +B del regolatore al positivo della batteria (sempre tramite i vari capocorda)

*collegato il contatto negativo della batteria a telaio o nella vite dove è attaccata la massa del regolatore o qualsiasi altra vite (il mio pk 50 xl ha una vite dove si trovano varie masse dentro il vano carburatore)

*fatto partire 2 cavi dalla zona batteria-regolatore (suppongo sotto la chiappa sinistra) fino alla zona bauletto (dove metto le utenze e pulsanti) attraverso il tunnel. Questi due cavi sono: uno è il positivo (da batteria--> a bauletto) che serve ad alimentare tutte le utenze che parte dal positivo batteria fino ad arrivare ad un pulsante (o blocchetto a 4 vie per le vespe che lo montano). mentre l'altro cavo (da bauletto--> a Batteria) in realtà è un cavo di ritorno che va dal pulsante sopra citato fino al contatto C del regolatore. sotto vedi una foto (non mia ma di piero58) dove puoi vedere il collegamento del positivo (rosso) che parte dalla batteria e quello del filo (azzurrino) che parte dal pulsante fino al contatto C.

*il positivo in uscita del pulsante porterà corrente a tutte le utenze neccessarie (io metterò dei mammut dentro il nasello che mi serviranno per sdoppiare il positivo per le varie utenze)

*il negativo per le varie utenze lo prendi collegando un cavo dal polo negativo dell'utenza ad una vite qualsiasi posta a nudo sul telaio (clacson, freccia o quelle che reggono il bauletto e così via)

 

P.S. Hai messaggio privato

edit:

link usb (ho preferito questo a due per convenienza economica rispetto ad uno singolo): http://www.ebay.it/itm/400982674376?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

link led (io ho preso 1M colore white e non waterproof, ma in teoria è meglio Epoxy waterproof):http://www.ebay.it/itm/161599384803?_trksid=p2060353.m2749.l2649&var=460595847524&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

1-Impianto luci Modificato_Presa accendisigari_1.jpg

Modificato da fedyx
aggiunti link
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao fedyx

Ho messo il faretto a led sulla Star (oltre alle altre lampadine a led) in questo modo: positivo dal clacson all'interruttore, dall'interruttore al positivo del faretto, il negativo del faretto a massa sul telaio. Stesso impianto per la presa usb, solo che la presa è protetta da un fusibile da 4 Ampere messo sul cavo del positivo. Qui il link del lavoro:http://www.vesparesources.com/55-lml-star-general-forum/72563-faretto-led-stile-quot-farobasso-quot

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...