Vai al contenuto


Gradi anticipo px 125


cukigrppia
 Share

Recommended Posts

Oggi ho controllato i gradi dell'accensione del motore PX 125 originale.

volevo chiedervi alcune cose,

 

ho messo la tacca dello statore su IT come in origine, ho provato tramite procedura a segnare sul carter i 18° che indica il manuale e provando con la pistola stroboscopica noto che non corrispondono le tacche segnati sui carter rispetto alla regolazione dello statore (posizione IT) è normale?

statore.jpg

 

per far coincidere i 18 gradi segnati sui carter devo avvitare tutto lo statore in senso orario e a stento arrivo a 18°/19° è normale? sembra che serva ancora dell'asola sullo statore per far coincidere i 18°.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ma lo statore è originale? la strobo è ok o vecchia/malmessa... ma soprattutto a quanti giri (a orecchio) fai la prova della stroboscopica?

 

Ciao,

si statore originale,strobo nuova di zecca,diciamo che i giri giusti non li so quindi a orecchio, però vedo che se accellero a circa 1/3 o 1/2 non cambia resta nella stessa posizione, solo al minimo cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,

si statore originale,strobo nuova di zecca,diciamo che i giri giusti non li so quindi a orecchio, però vedo che se accellero a circa 1/3 o 1/2 non cambia resta nella stessa posizione, solo al minimo cambia.

E al minimo a quanto sta?

la pistola nuova e di tipo induttivo?

vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

E al minimo a quanto sta?

la pistola nuova e di tipo induttivo?

vol.

 

al minimo il volano rispetto al segno sul carter sta girato in senso orario rispetto al segno,poi se accellero si sposta e manca circa 1 - 2 millimetri al segno (18°),sarebbe da girare in senso orario.

 

si la pistola è di tipo induttivo con variatore di anticipo, ma premetto che il variatore è a zero quindi legge quello reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

si la pistola è di tipo induttivo con variatore di anticipo, ma premetto che il variatore è a zero quindi legge quello reale.

Per esperienza personale quel tipo di pistola non da una lettutura molto stabile sulla vespa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
strano, come mai? quel tipo di pistola o tutte in generale?

 

Leggi qua:

 

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/8998-anticipo-accensione-vespa-px

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il fatto che con la strobo si vedano delle differenze una volta che il motore è al minimo e a regimi più alti non è normale?

Mi sembrava di aver capito che per fare la misura con la strobo bisogna portare un regime costante dei giri motore e non tenerlo al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il fatto che con la strobo si vedano delle differenze una volta che il motore è al minimo e a regimi più alti non è normale?

Mi sembrava di aver capito che per fare la misura con la strobo bisogna portare un regime costante dei giri motore e non tenerlo al minimo.

Essendo l'anticipo fisso il numero di giri non dovrebbe essere importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Azz su questa cosa mi piacerebbe esserne certo perche proprio in questo momento ho il motore a banco per settarlo.

 

Su cosa vuoi essere certo?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
del fatto di come leggere questo anticipo, se possibile con la strobo e come mai queste differenze al minimo e medi regimi, in poche parole come devo regolarlo..

 

 

Io ho anche una vetusta pistola di quelle che si interpongono sul cavo candela e con quella l'anticipo del mio PX rimane costante a tutti i regimi.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che al minimo non sempre hai una lettura corretta e chiara questo perchè hai poco riflesso nel vedere le tacche, quindi salendo a 2000/3000 giri diciamo 2/3 di gas, vedi bene e costante il flash della stroboscopica.. sabato ne verifico una con quella dell'elettrauto e ti riporto come fa lui con esattezza

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti è quello che sapevo ankio...guarda se mi fai questo piacere visto che devi fare questo lavoro con l'elettroauto prova a vedere e farti spiegare se è normale ...grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...