Vai al contenuto


Problema con 150 GS


Snake_doc
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,sono iscritto da poco,e chiedo qui perché ho bisogno di un aiuto.

un mio cliente mi ha portato la sua 150 GS perché non partiva...dopo che era stata in cura dal meccanico del paese.risultato?rubinetto montato male...candela corta...vabbe,risolte queste due cavolate,e stata sostituita anche la batteria,perché quella precedente aveva un elemento saltato.

Allora,collego la batteria e la vespa parte regolarmente,l'ho tenuta accesa un 10/15 minuti ed era tutto regolare,spengo e la metto via.

stamattina (ieri in pratica) vado per rimetterla in moto e....niente,batteria morta,tanto che anche a posizionare l'interruttore sulle posizioni,manco quest'ultima si è accesa.

come e possibile che in una notte mi si è scaricata la batteria,e cosa mi suggerite di fare?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snake sono anche io nuovo iscritto.

Vorrei buttarla cosi:

secondo me la batteria e stata ricaricata ma e gia`andata quindi la carica ti dura anche poche ore.

Hai controllato la batteria?

Ciao.

 

Scusa mi sono accorto adesso che la batteria e stata sostituita, ma fai una controllata ugualmente.

Ciao

Modificato da nomadi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Probabile che sia il raddrizzatore. Prova a cambiarlo. Leggi questo http://www.vesparesources.com/content/198-sostituiamo-raddrizzatore.html.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che sia il raddrizzatore. Prova a cambiarlo. Leggi questo http://www.vesparesources.com/content/198-sostituiamo-raddrizzatore.html.

 

Vol.

 

Si in effetti il raddrizzatore da questi sintomi confermo quello detto da volumexit.

Fai queste due verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le informazioni.Purtroppo devo aspettare lunedì per poter ricaricare la batteria in quanto il mio caricabatterie per la moto non riesce a caricare una batteria da 6V.

nel frattempo comunque comincio a cercare un raddrizzatore per questa 150.

 

Ragazzi io ho solo un dubbio al quale non riesco a dare risposta.

La batteria e stata montata nuova alle 19 più o meno,la vespa e partita tranquillamente,e rimasta accesa per un 10 minuti e poi l'ho messa via,il mattino successivo e venuto il proprietario verso le 10, e la batteria era completamente a terra.

Come ha fatto a scaricarsi così in fretta in una notte non so.

Inoltre stamane ho smontato il faro davanti e con schema elettrico in mano tutti i fili sono al loro posto,tranne un filo nero che non son riuscito a capire dove cavolo va e da dove arriva.

Da lunedì sarò a casa qualche giorno e ci do dentro per cercare di risolvere,anche perché devo rimontare il 50 L che abbiamo fatto restaurare

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Potrebbe essere il regolatore che disperde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le informazioni.Purtroppo devo aspettare lunedì per poter ricaricare la batteria in quanto il mio caricabatterie per la moto non riesce a caricare una batteria da 6V.

nel frattempo comunque comincio a cercare un raddrizzatore per questa 150.

 

Ragazzi io ho solo un dubbio al quale non riesco a dare risposta.

La batteria e stata montata nuova alle 19 più o meno,la vespa e partita tranquillamente,e rimasta accesa per un 10 minuti e poi l'ho messa via,il mattino successivo e venuto il proprietario verso le 10, e la batteria era completamente a terra.

Come ha fatto a scaricarsi così in fretta in una notte non so.

Inoltre stamane ho smontato il faro davanti e con schema elettrico in mano tutti i fili sono al loro posto,tranne un filo nero che non son riuscito a capire dove cavolo va e da dove arriva.

Da lunedì sarò a casa qualche giorno e ci do dentro per cercare di risolvere,anche perché devo rimontare il 50 L che abbiamo fatto restaurare

 

 

Ciao se come dici che la batteria e nuova

quel filo nero che era nel faro era isolato?

non puo essere che sia andato in massa e ti ha tirato giu la batteria?

Io verificherei in partenza lo stato della batteria una volta caricata la batteria verifica del filo nero( puo essere una massa e puo essere la causa di tutto)

una volta verificato questo si possono fare altre ipotesi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora faccio così,lunedì porto a ricaricare la batteria e mi ricontrollo tutto l'impianto elettrico,per capire anche da dove arriva quel filo nero.

in qualsiasi caso un raddrizzatore nuovo lo compro.

volumexit che intendi per regolatore?scusa se te lo chiedo ma per me e tutto nuovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

volumexit che intendi per regolatore?scusa se te lo chiedo ma per me e tutto nuovo :)

 

Scusa hai ragione intendevo il radrizzatore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi qua,allora.La batteria non è,nel senso che non è danneggiata,quando l'ho rimontata purtroppo ci siamo accorti che stava sotto i 6 volt di carica (l'elettrauto non l'ha caricata bene) e la vespa non è partita,oltre al fatto che in poco tempo che è stata collegata non riusciva a fare la scintilla nemmeno la candela.

siccome il suo raddrizzatore ha i suoi bei 50 anni,vorrei cambiarlo.

il problema e che la basetta con i 4 morsetti come si vede nel link passatomi da Volumexit non la trovo.qualcuno di voi saprebbe dove reperirla e procurarmela,naturalmente pagando il ricambio,la spedizione e il disturbo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua,allora.La batteria non è,nel senso che non è danneggiata,quando l'ho rimontata purtroppo ci siamo accorti che stava sotto i 6 volt di carica (l'elettrauto non l'ha caricata bene) e la vespa non è partita,oltre al fatto che in poco tempo che è stata collegata non riusciva a fare la scintilla nemmeno la candela.

siccome il suo raddrizzatore ha i suoi bei 50 anni,vorrei cambiarlo.

il problema e che la basetta con i 4 morsetti come si vede nel link passatomi da Volumexit non la trovo.qualcuno di voi saprebbe dove reperirla e procurarmela,naturalmente pagando il ricambio,la spedizione e il disturbo?

 

 

Ciao la batteria in fondo aveva qualche problema.:azz:

Per il raddrizzatore prova a guardare da ( sip scooterschop) son ben forniti.

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie nomadi.

solo un ultima domanda,ma perché non si vede più il link che aveva messo volumexit sulla modifica del raddrizzatore?

 

Ieri ci sono stato dei problemi con i forum.

rimetto il link.

 

http://www.vesparesources.com/content/198-Sostituiamo-il-raddrizzatore

 

Vol.

 

PS, non trovi il ponte a diodo? Di dove sei?

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ci sono stato dei problemi con i forum.

rimetto il link.

 

http://www.vesparesources.com/content/198-Sostituiamo-il-raddrizzatore

 

Vol.

 

PS, non trovi il ponte a diodo? Di dove sei?

 

 

della provincia di latina volumexit.

 

senti ho trovato questo,la descrizione dice che va bene pure le GS,lo prendo?

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/raddrizzatore+per+vespa+50_85152000

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
della provincia di latina volumexit.

 

senti ho trovato questo,la descrizione dice che va bene pure le GS,lo prendo?

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/raddrizzatore+per+vespa+50_85152000

 

 

:orrore: 19 euro?????

 

Aspetta che ti cerco io qualcosa di locale a te.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
te ne sarei grato,pure se trovi qualcosa dalle tue parti,pago pezzo,spedizione e disturbo :)

 

snake_doc

 

Questo andrebbe meglio di quello di SIP e costa meno di 4 Euro.

http://it.rs-online.com/web/p/raddrizzatori-a-ponte/6290041/

 

Poi prova a vedere questo link se c'e' qualche negozio in zona a prova a sentire se hanno un raddrizzatore.

 

http://www.elenchitelefonici.it/aziende/risultati-ricerca-categoria/Materiali_Componenti_Elettronici/LAZIO/Provincia_di_LATINA/1#.U_zF_7vSWFU

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo andrebbe meglio di quello di SIP e costa meno di 4 Euro.

http://it.rs-online.com/web/p/raddrizzatori-a-ponte/6290041/

 

Poi prova a vedere questo link se c'e' qualche negozio in zona a prova a sentire se hanno un raddrizzatore.

 

http://www.elenchitelefonici.it/aziende/risultati-ricerca-categoria/Materiali_Componenti_Elettronici/LAZIO/Provincia_di_LATINA/1#.U_zF_7vSWFU

 

VOl.

 

sei un grande!!!!

 

eventualmente quando lo avrò tra le mani,se ho qualche dubbio,posso chiedere a te? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah,ho visto che tra i negozi che mi hai li lato,alcuni sono a pochi chilometri da casa mia.

se vado di persona,gli devo chiedere un raddrizzatore a ponte con le caratteristiche di quello che mi hai postato giusto?

scusami se ti sembrano domande banali,ma per me e tutto nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ah,ho visto che tra i negozi che mi hai li lato,alcuni sono a pochi chilometri da casa mia.

se vado di persona,gli devo chiedere un raddrizzatore a ponte con le caratteristiche di quello che mi hai postato giusto?

scusami se ti sembrano domande banali,ma per me e tutto nuovo

Corretto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come si presenta il raddrizzatore montato su questa 150, come potete vedere i cavi neri che arrivano dal volano sono 2,mi sapreste indicarmi come collegarlo?

chiedo perché la procedura del link che mi avete passato mostra un solo cavo nero

 

imagejpg4_zpsdac0cf82.jpg

 

questo e il raddrizzatore che mi ha dato il tipo del negozio di elettronica,mi ha detto che ha dato sempre questi per le vespa,come vedete ci sono solo questi 2 segni

 

imagejpg3_zps12fd29e9.jpg

 

si vede anche dallo schema elettrico che arrivano 2 fili

 

imagejpg1_zps9606341b.jpg

 

infine una domanda,smontando la morsettiera sopra il motore,ho trovato questi 2 fili uniti così,dallo schema elettrico e anche corretto,ma devono stare così o devo isolarli,visto che quando la scatola e fissata toccano sulla scocca

 

imagejpg5_zpsf8c2f6c6.jpg

 

grazie ragazzi

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ecco come si presenta il raddrizzatore montato su questa 150, come potete vedere i cavi neri che arrivano dal volano sono 2,mi sapreste indicarmi come collegarlo?

chiedo perché la procedura del link che mi avete passato mostra un solo cavo nero

 

 

 

questo e il raddrizzatore che mi ha dato il tipo del negozio di elettronica,mi ha detto che ha dato sempre questi per le vespa,come vedete ci sono solo questi 2 segni

 

 

 

si vede anche dallo schema elettrico che arrivano 2 fili

 

 

 

infine una domanda,smontando la morsettiera sopra il motore,ho trovato questi 2 fili uniti così,dallo schema elettrico e anche corretto,ma devono stare così o devo isolarli,visto che quando la scatola e fissata toccano sulla scocca

 

 

 

grazie ragazzi

 

Collega i due neri ai piedini AC. Il + al rosso ed il - alla vite centrale che va al telaio.

 

Vol.Schermata del 2014-08-29 23:26:09.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,allora vi aggiorno sulla situazione.

Ho sostituito il raddrizzatore,ed ora sembra funzionare!dico sembra perché nel lasciare la batteria collegata dopo circa 36 ore si è scaricata nuovamente.

Ho provveduto a ricaricarla e rimontarla e domani vorrei fare una verifica col tester per capire se è la batteria che è andata (e nuova ma può capitare che sia difettosa).

La mia domanda e la seguente,come eseguo le misurazioni per capire se la batteria viene ricaricata quando la vespa e in moto?

Grazie come sempre per le risposte,e la prima volta che ho a che fare con una vespa,ma devo dire che mi rendete le cose molto più semplici da capire :)

 

inoltre poi dovrò regolare l'anticipo,ma procediamo un passo alla volta.

ah tutte ste magagne avrebbe dovuto risolverle il meccanico...che ha montato il rubinetto al contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...