Vai al contenuto



Restauro vespone Sprint Veloce '69


omarone
 Share

Recommended Posts

Sto litigando col manubrio :mrgreen:

 

Non riesco ad infilare il filo della frizione nella guaina... non mi "curva". Come posso fare? E' il ricambio col barilotto saldato, quindi posso infilarlo solo dal lato manubrio. Credo...

 

:ciao:

 

due foto:

fianco_sv.jpg

front_sv.jpg

Modificato da omarone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dicevo il n°28 che vedi nell'esploso sotto... mi chiedevo a cosa servisse.

Adesso ho capito a cosa ti riferisci. Non ricordo se quando ho smontato la mia gtr questo pezzo c'era.....appena ho due minuti vado in garage a vedere.......al momento non possoperchè ho la mia piccola principessa di 17 mesi con la febbre a 40C°............:testate:

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito a cosa ti riferisci. Non ricordo se quando ho smontato la mia gtr questo pezzo c'era.....appena ho due minuti vado in garage a vedere.......al momento non possoperchè ho la mia piccola principessa di 17 mesi con la febbre a 40C°............:testate:

:testate:

 

Mi dispiace per la piccola!

 

Il tubetto sull'asta comunque l'ho rifatto... anche se non so bene a cosa servisse :roll:

 

Anche il filo della frizione è stati infilato :-)... ora sto adattando il cablaggio elettrico. I fili che arrivano alla scatola dei contatti sono tutti di lunghezza diversa e non di poco, oltre ad avere dei capicorda che non entrano nella scatola...(ricambio da 60 eurini da sip...) Mah...

Mi sa che era meno difficile rifarlo da zero copiando l'originale.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo il n°28 che vedi nell'esploso sotto... mi chiedevo a cosa servisse.

 

Il particolare 28 va infilato nel particolare 41 prima di mettere il fermo 27.

Doverbbe servire per evitare gioco tra l'asticella 46 e il particola 41 del rubinetto.

In molti ricambi commerciali quella boccola, la 28, è più grande e non entra.

Comunque se non la metti non succede nulla anzi se il rubinetto non è perfettamente allineato al foro di uscita dell'asticella sul telaio, il minimo di gioco che rimane, eliminato da quella boccola, evita di forzare il rubinetto durante l'apertura del rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il particolare 28 va infilato nel particolare 41 prima di mettere il fermo 27.

Doverbbe servire per evitare gioco tra l'asticella 46 e il particola 41 del rubinetto.

In molti ricambi commerciali quella boccola, la 28, è più grande e non entra.

Comunque se non la metti non succede nulla anzi se il rubinetto non è perfettamente allineato al foro di uscita dell'asticella sul telaio, il minimo di gioco che rimane, eliminato da quella boccola, evita di forzare il rubinetto durante l'apertura del rubinetto.

 

Dici? :mah:

Ma la parte 28 che ho trovato sull'originale è una sorta di guaina... non ha certo lo spessore che possa evitare il gioco tra l'asticella e la parte 41...

Forse può servire per "attenuare" il contatto tra l'asticella e la molletta 27 nelle rotazioni apri-chiudi-riserva.... Boh

 

Grazie comunque, ciao

 

Riallego l'immagine per comodità

asta_tub.jpg

Modificato da omarone
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? :mah:

Ma la parte 28 che ho trovato sull'originale è una sorta di guaina... non ha certo lo spessore che possa evitare il gioco tra l'asticella e la parte 41...

Forse può servire per "attenuare" il contatto tra l'asticella e la molletta 27 nelle rotazioni apri-chiudi-riserva.... Boh

 

Grazie comunque, ciao

 

Riallego l'immagine per comodità

 

Certamente, forse ho usato la parola sbagliata divendo "evita" il gioco facendo intendere di annullarlo completamente.

Non annulla completamente il gioco lo attenua inoltre in questo caso "evita" lo sfregamnto della punta dell'asticella all'interno del particolare 41 durante le rotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo omarone...ci sei quasi!!!

non ho capito cos'hai pagato 60 euri...l'impianto elettrico?!?!? si trovano attorno ai venti euri su ebay e fatti anche bene:mrgreen:

Se parli della presa BT è cara uguale...la tua è ovale e si trova alla meta degli euri:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo omarone...ci sei quasi!!!

non ho capito cos'hai pagato 60 euri...l'impianto elettrico?!?!? si trovano attorno ai venti euri su ebay e fatti anche bene:mrgreen:

Se parli della presa BT è cara uguale...la tua è ovale e si trova alla meta degli euri:ciao:

 

Ciao Kiwi,

parlo dell'impianto elettrico purtroppo. Purtroppo perchè avevo intenzione di rifarlo io per bene e, quando mi sono deciso di ricomprarlo ho fatto il seguente ragionamento: "a questo punto non prendo il primo ricambio a 25/30 euro, me lo cerco un pò migliore..."; allora ho chiesto alla piaggio vintage (71 euri...) e alla fine ne ho scelto uno da SIP di quelli che non costassero proprio poco. E mi è arrivato questo con la busta del ricambio originale piaggio-gilera-ecc.

 

Adesso mi tocca adattarlo anche sul manubrio. La parte del devioluci mi sembra corta... :cry::cry::cry:

 

Normale amministrazione direte, ma a me rode visto che lo potevo fare a misura perfetto avendo come riferimento il vecchio.

 

Informazione.

Ho rifatto io la guarnizione serbatoio in sughero, 4mm, che avevo preso quella di carta ma non mi piace.

Va bene se ci spruzzo del silicone spray per farla resistere un pò di più??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kiwi,

parlo dell'impianto elettrico purtroppo. Purtroppo perchè avevo intenzione di rifarlo io per bene e, quando mi sono deciso di ricomprarlo ho fatto il seguente ragionamento: "a questo punto non prendo il primo ricambio a 25/30 euro, me lo cerco un pò migliore..."; allora ho chiesto alla piaggio vintage (71 euri...) e alla fine ne ho scelto uno da SIP di quelli che non costassero proprio poco. E mi è arrivato questo con la busta del ricambio originale piaggio-gilera-ecc.

 

Adesso mi tocca adattarlo anche sul manubrio. La parte del devioluci mi sembra corta... :cry::cry::cry:

 

Normale amministrazione direte, ma a me rode visto che lo potevo fare a misura perfetto avendo come riferimento il vecchio.

 

Informazione.

Ho rifatto io la guarnizione serbatoio in sughero, 4mm, che avevo preso quella di carta ma non mi piace.

Va bene se ci spruzzo del silicone spray per farla resistere un pò di più??

 

:ciao:

Diavolo un furto!!!

purtroppo i ricambi Piaggio sono sempre carissimi e spesso di scarsa qualità!!!

per il sughero puoi spruzzare del trasparente (io uso il plastivel) o forse anche il silicone di cui parli...io non lo conosco questo prodotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si procede un pezzetto per volta...

 

Come procedo per mettere in tiro i freni e la frizione? Immagino come, ma non l'ho mai fatto e vorrei sapere "come si fa", "quanto si tira", ecc... :mrgreen:

 

:-):ciao:

lato_sv.jpg

motore_sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si procede un pezzetto per volta...

 

Come procedo per mettere in tiro i freni e la frizione? Immagino come, ma non l'ho mai fatto e vorrei sapere "come si fa", "quanto si tira", ecc... :mrgreen:

 

:-):ciao:

Bravo ottima domanda:mrgreen:

molti neofiti sottovalutano questo aspetto...fissano i morsetti e poi dicono che la frizione non lavora bene:nono:

Sia freno che frizione hanno un bel gioco sulla leva al motore e questo aspetto è molto importante nella frizione....devi assolutamente eliminare tale gioco, spingendo a mano la leva della frizione al motore sino a quando non senti che si ferma......quidni blocchi la leva in tale posizione con una fascetta o filo di ferro....con una pinza (meglio se del tipo a scatto) prendi il cavo e lo tiri bene nel frattempo con una chiave da 8 tieni fermo il morsetto e con la 7 lo serri....:mrgreen:...capisci bene che ti ci volgiono tre mani o un po di esperienza:orrore::mrgreen:...quindi se ti fai tirare il cavo da qualcuno il lavoro viene più facile:ok:

Poi tagli il filo di ferro e dovresti sentire che la leva al manubrio abbia mantenuto un minimo gioco di circa 2mm (questo per essere sicuri che la frizione non stia sempre in tiro=ti fotti piattello e rallino) e poi inizi a spingere il pacco frizione...se così non è agisci sul registro del cavo...se il gioco è enorme riipeti da capo

Stessa cosa per il freno posteriore...tieni la ruota alzata e tira la leva fino a poco prima che tu senta lavorare i ferodi poi serri il cavo:mrgreen:

Anche il cambio è molto importante...metti in folle e col nastro adesivo blocchi il manettino al manubrio...tiri il cavo (non esagerare sennò sposti il manettino) e serri il morsetto ripeti con l'altro cavo....sicuro dovrai ripetere l'operazione ritirando forte entrambi i cavi (ora puoi visto che l'altro cavo non più libero ferma un po il manettino) anche qui dovrai avere un gico al manettino di ciraa 1 mm in entrambe le direzioni...sennò agisci sui registri.....

In linea di massima vedi in ogni caso di agire poco sui registri...lasciandoti del margine di lavoro visto che nel tempo potrà servirti e soprattutto di servirà dopo i primi km di prova del mezzo....nei quali le trasmissioni si assestano i capoguaina si tirano in sede e si crea del gioco naturalmente;-)

Ah dimenticavo.....il freno anteriore per la sua peculiarità di ribalta vespa lo regolo mooolto morbido in modo che possa bloccare solo se tiro la leva al manubrio al massimo...lasciandolo proprio come emergenza senno tampono:Lol_5:....in questo modo lo uso sempre pochissimo ma in montagna soprattutto nelle discese risulta modulabile e utilizzabile per agevolare le frenate:ciao:

Modificato da kiwi76
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ottima domanda:mrgreen:

molti neofiti sottovalutano questo aspetto...fissano i morsetti e poi dicono che la frizione non lavora bene:nono:

.........

:ciao:

 

Grazie Kiwi, come al solito. :applauso:

 

Informazioni preziosissime per me. Appena ho un pò di tempo e... un altro paio di mani :mrgreen: procedo come suggerisci.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ottima domanda:mrgreen:

molti neofiti sottovalutano questo aspetto...fissano i morsetti e poi dicono che la frizione non lavora bene:nono:

Sia freno che frizione hanno un bel gioco sulla leva al motore e questo aspetto è molto importante nella frizione....devi assolutamente eliminare tale gioco, spingendo a mano la leva della frizione al motore sino a quando non senti che si ferma......quidni blocchi la leva in tale posizione con una fascetta o filo di ferro....con una pinza (meglio se del tipo a scatto) prendi il cavo e lo tiri bene nel frattempo con una chiave da 8 tieni fermo il morsetto e con la 7 lo serri....:mrgreen:...capisci bene che ti ci volgiono tre mani o un po di esperienza:orrore::mrgreen:...quindi se ti fai tirare il cavo da qualcuno il lavoro viene più facile:ok:

Poi tagli il filo di ferro e dovresti sentire che la leva al manubrio abbia mantenuto un minimo gioco di circa 2mm (questo per essere sicuri che la frizione non stia sempre in tiro=ti fotti piattello e rallino) e poi inizi a spingere il pacco frizione...se così non è agisci sul registro del cavo...se il gioco è enorme riipeti da capo

Stessa cosa per il freno posteriore...tieni la ruota alzata e tira la leva fino a poco prima che tu senta lavorare i ferodi poi serri il cavo:mrgreen:

Anche il cambio è molto importante...metti in folle e col nastro adesivo blocchi il manettino al manubrio...tiri il cavo (non esagerare sennò sposti il manettino) e serri il morsetto ripeti con l'altro cavo....sicuro dovrai ripetere l'operazione ritirando forte entrambi i cavi (ora puoi visto che l'altro cavo non più libero ferma un po il manettino) anche qui dovrai avere un gico al manettino di ciraa 1 mm in entrambe le direzioni...sennò agisci sui registri.....

In linea di massima vedi in ogni caso di agire poco sui registri...lasciandoti del margine di lavoro visto che nel tempo potrà servirti e soprattutto di servirà dopo i primi km di prova del mezzo....nei quali le trasmissioni si assestano i capoguaina si tirano in sede e si crea del gioco naturalmente;-)

Ah dimenticavo.....il freno anteriore per la sua peculiarità di ribalta vespa lo regolo mooolto morbido in modo che possa bloccare solo se tiro la leva al manubrio al massimo...lasciandolo proprio come emergenza senno tampono:Lol_5:....in questo modo lo uso sempre pochissimo ma in montagna soprattutto nelle discese risulta modulabile e utilizzabile per agevolare le frenate:ciao:

 

 

 

Non si pensa mai alle cose che,per alcuni,possono sembrare semplici e scontate,percio',grazie Kiwi,per questa guida,utile a tutti i neofiti. :ok::applauso:Te l'ho messa in rilievo nelle officine large e small.I widwframmisti,si presume,che siano persone informate sui fatti :Lol_5: diversamente,se l'andranno a consultare dove ho indicato sopra. :mavieni::ciao:

Modificato da Calabrone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

ho un problema, credo, col rubinetto benzina...

Ma la miscela non deve uscire quando la levetta è in verticale? A me esce quando è girata a sinistra su Chiuso... Sto toppando qualcosa ?? :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che hai montato al contrario il pezzo n 41 che stà sulla tavola che hai allegato pochi post prima

 

:oops: già già ... allora spero sia quello!

domani controllo :oops:

 

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: già già ... allora spero sia quello!

domani controllo :oops:

 

Grazie, ciao

E' quello tranquillo......selo guardi confrontandolo col corpo rubinetto capirai anche perchè.......okkio anche a come monti il fermo 44:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si pensa mai alle cose che,per alcuni,possono sembrare semplici e scontate,percio',grazie Kiwi,per questa guida,utile a tutti i neofiti. :ok::applauso:Te l'ho messa in rilievo nelle officine large e small.I widwframmisti,si presume,che siano persone informate sui fatti :Lol_5: diversamente,se l'andranno a consultare dove ho indicato sopra. :mavieni::ciao:

onorato zio :Ave_2:

certo che è una descrizione un po incasinata....se ho tempo aggiungo qualche foto......:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello tranquillo......selo guardi confrontandolo col corpo rubinetto capirai anche perchè.......okkio anche a come monti il fermo 44:ciao:

 

In che senso? Non va stretto troppo (il fermo 44...)?? :mah:

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Non va stretto troppo (il fermo 44...)?? :mah:

 

Ciao!

si esatto! le due vitine laterali che lo stringono vanno serrate in modo che l'astina possa moversi liberamente e che la guarnizione interna (mettila nuova!) faccia tenuta e non ci siano perdite di miscela...

Inoltre...ma questo è decisamente intuitivo...non montarlo al contrario o ti ritroveresti con l'astina che gira verso il basso:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo manca...

 

Comunque, rimontato bene il rubinetto... confermo che l'avevo rimontato al contrario :mrgreen:

 

A seguire altre fotine del coperchietto serratura originale, ricromato (con segno martellata visibile appena sopra...); il bottone della sella e un'altra del motore

 

:ciao:

neim_sv.jpg

sella_sv.jpg

mot_sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai, molto bene!!Quando sarà pronta la portiamo a fare un giro insieme alla sorellina (la mia gtr), in fondo nel libretto uso e manutenzione sono insieme!!

ps: alla sella manca la scritta piaggio; io un adesivo il film con le dimensioni giuste per rifarla, se ci vediamo telo regalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai, molto bene!!Quando sarà pronta la portiamo a fare un giro insieme alla sorellina (la mia gtr), in fondo nel libretto uso e manutenzione sono insieme!!

ps: alla sella manca la scritta piaggio; io un adesivo il film con le dimensioni giuste per rifarla, se ci vediamo telo regalo.

 

 

Volentieri!

 

E la scritta, la stavo giusto cercando :ok::ok:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...