Vai al contenuto



La mia Vespa 50 Special!


arinaldi94
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 158
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

come?

 

comunque mi viene in mente che si potrebbe mettere in una marcia, far fare un giro alla ruota e contare i giri fatti dal volano. si divide per la rapportatura della marcia (da trovare) e quindi si trova la rapportatura della campana. è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo per calcolare l'esatta rapportatura vale solo per la vespa e non per scooter a variatore.

 

Per prima cosa sarà necessario conoscere la circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore. Anzichè prendere un valore approssimato, conviene rilevarla direttamente, col metodo seguente.

1)Fare un segno di riferimento sul fianco del pneumatico in corrispondenza del punto di appoggio sul suolo e un corrispondente segno sul terreno

2)Spingere la vespa facendo compiere un determinato numero di giri al pneumatico posteriore (ad esempio:3 giri) e segnare anche in questo caso il punto corrispondente sul terreno

3)Misurare la distanza tra i due riferimenti sul terreno e dividere per il numero di giri:si ottiene così la circonferenza di rotolamento del pneumatico. Solitamente per un pneumatico da 3.00-10 si ottiene un valore compreso tra 124 e 128 cm (variabile in funzione dell'usura, della pressione di gonfiaggio e del tipo di pneumatico).

ESEMPIO:

spazio percorso 381 cm

giri della ruota 3

circonf. rotolamento (CR) 381/3= 127cm.

 

Una volta fatto questo occorre calcolare il rapporto complessivo tra giri motore e giri ruota, procedendo così:

1)Inserire la quarta marcia (o la terza se ne abbiamo solo 3), spegnere il motore e togliere la candela (per diminuire la compressione e consentire una più facile rotazione del motore)

2)Segnare un punto di riferimento sul volano e uno sul terreno (punto di partenza)

3)Spingere la vespa e far compiere dieci giri al volano; segnare quindi il secondo riferimento sul terreno (punto di arrivo)

4)Misurare la distanza tra punto di partenza e di arrivo: abbiamo ottenuto lo spazio percorso ogni 10 giri dell'albero in 4a marcia. ESEMPIO 212 cm.

5)Dividendo il valore ottenuto al punto 4 per la CR otteniamo il numero di giri compiuti dalla ruota ogni 10 giri motore. ESEMPIO 212/127 = 1.669 giri ruota.

6)A questo punto sappiamo che ogni 10 giri motore, in quarta marcia la ruota compie 1.669 giri. Il rapporto è quindi 10/1.669=5.99. Questo

rapporto è dato dal prodotto del rapporto primario (la nostra incognita) per quello secondario dato dagli ingranaggi del cambio (in questo

caso della quarta, che nelle vespe "small" è 46/22=2.09).Dividendo quindi 5.99 per 2.09 otteniamo finalmente il rapporto PRIMARIO che in

questo caso vale circa 2.86

7)Se a questo punto ci interessa conoscere anche il numero di denti della nostra primaria, dovremo semplicemente confrontare il valore

ottenuto con quello relativo alle varie primarie presenti sul mercato. Qui sotto riporto un elenco, dalla più corta alla più lunga.

 

(nota: DD=denti dritti DE=denti elicoidali)

 

14/69 = 4.92 (DE, originale vespa 50 dall'89 in poi)

15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL)

16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special)

18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9")

21/76 = 3.61 (DD)

24/72 = 3.00 (DD)

21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)

22/63 = 2.86 (DE)

22/61 = 2.77 (DE, rara)

23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)

27/69 = 2.55 (DD)

24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)

24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)

29/68 = 2.34 (DD)

 

Tornando al nostro esempio, quindi, possiamo senz'altro affermare che sulla vespa in questione è stata montata una 22/63.

 

copiato da Vespa Scooter Piaggio VespaForever storia modelli restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco, mi ricordavo quel metodo! si vede che avevo già letto la guida... quindi prima di smontare e balle varie facciamo questa prova che è più veloce.

 

comunque sono andato in motorizzazione e hanno messo a posto il numero di telaio aggiungendo il v5b3t

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se ha fatto tutto nel 2007

 

chissà dove è finito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ho guardato ora ma la cifra che pago non è stampata. Mi pare 130 o qualcosa del genere, alla zurich sopra il ristorante cinese. L albero è originale e penso sia stato riutilazzato quando mi hanno rifatto il motore.Però credo che l albero anticipato renda parecchio. E se tu riesci allargo anche i carter almeno sfrutto al 100% il polini. se un giorno voglio il 50 compro un blocco nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero lo puoi anche anticipare al posto che comparne uno nuovo, ma se ha molti km secondo me vale la pena cambiarlo con uno già anticipato.

 

i carter non li ho mai toccati io (ne sulla vespa nè sul mio vecchio scooter) quindi non saprei bene come fare. ma la differenza tra allargarli e no è minima secondo me.

comunque domani se riesco la assicuro e revisiono e poi e la faccio provare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non saprei guarda... secondo me un conto è non raccordare su un 102, un conto è non raccordare su un motore molto più spinto. anche perchè la differenza dei travasi di base non è moltissima.

 

invece anticipare l'albero aiuta a guadagnare molto! se ha abbastanza km lo cambierei direttamente, se no si può anticipare anche però non l'ho mai fatto. se vedi qua http://www.polini.com/dep/PI357.pdf la polini consiglia di anticiparlo e dice anche quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...