Vai al contenuto


Differenza 22/63 e 24/72...


irr82
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi... Sono sicuro che se ne sarà parlato un miliardo di volte ma non ho ancora ben chiare le idee

Volevo sapere la differenza tra un rapporto 22/63 elicoidali e 24/72 denti dritti li dovrei montare sul 102 polini su una vespa 3 marce con ruote da 9 pollici.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

il 22/63 è un rapporto originale piaggio, nello specifico quello della vespa 90 3 marce, che viene normalmente usato come base di partenza nella configurazione 90 corsa corta, cioè quando si monta un pistone 55 su un motore vespa 50(102 cc); il 24/72 è invece un rapporto mai utilizzato in piaggio, a denti dritti, abbastanza più corto rispetto al 22/63, tanto che viene montato pure sulle 75(pistone 47)...viene solo la quarta un pò lunghetta; invece col 24/72 nella 90(pistone 55)i rapporti vengono un pò cortini, ma il motore è abbastanza godibile....viene davvero una bella terza...stiamo però parlando di elaborazioni soft.....certo, poi tutto dipende dal tipo di motore che vuoi fare...se monti un cilindro che sale veramente tanto, puoi montare la 24/72 anche su un 130....molti lo fanno....se hai un motore che ti tira i 9000-10.000 è praticamente una strada obbligata......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la mia elaborazione e ' fatta da questo:

102 polini

19/19

Marmitta proma

Albero anticipato mec eur

Penso sia un elaborazione soft... Il discorso e' avendo una 3 marce con ruote da 9 non sapevo che primaria scegliere..

Quale alla fine mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..hai ragione.... non avevo letto bene....e allora, con le ruote da 9 cambia tutto....dovresti montare una campana più lunga.........dovresti allora montare la 27-69 a denti dritti o la 24/61 elicoidale... che è il rapporto originale del 125 primavera.....però non so se ti conviene avere un rapporto lungo mantenendo il cambio 3 marce....c'è troppo salto tra la seconda e la terza.....potresti accontentarti della 22-63 rimanendo più corto, ma con un motore più godibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le ruote puoi montare i cerhi chiusi da 10 pollici della vespa 90(sono identici ai tuoi) e secondo me è la scelta migliore con il 102 polini.

Inoltre hai intenzione di raccordare i travasi?perchè con il polini è consigliabile farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi interessa l'allungo ma neanche che sia troppo corta volevo un giusto compromesso!

I pezzi che ho elencato prima già sono in mio possesso apposta chiedevo se era meglio 22/63 denti elicoidali o24/72 denti dritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 22/63 è un po' più lunga della 24/72,ma la differenza tra i due rapporti non è molta.

Però questi rapporti si montano con il 102 abbinati alle ruote da 10 pollici.

Come dice MrOizo con le ruote da 9 pollici dovresti montare la 24/61(che si monta sui corsa lunga con ruote da 10 pollici),però poi probabilmente con il cambio a 3 marce avrai fastidiosi salti da una marcia all'altra.

Perdonami ma devo rimarcare che secondo me la soluzione migliore è quella di montare cerchi da 10 pollici con rapporti 22/63,altrimenti prova gli stessi rapporti con le ruote da 9 pollici e vedi come ti trovi.

Comunque aspettiamo il parere di altri utenti,magari hanno una soluzione migliore della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie duca!!

Magari monto i 24/72 poi se proprio noto che nOn vanno bene monto le ruote da 10 senza riaprire il blocco per cambiare i rapporti!

Cmq attendo consigliiiiiii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma ho lo stesso problema..la scelta nella campana.

Ho chiesto soluzioni ad altri utenti ma nulla..io mi trovo in una situazione simile però ho un blocco 4 marce pk con phbg 19, polini banana e 112 polini.

Tempo fa mi dissero che solitamente con il 102 e ruote da 9 si monta la 22/63 e con ruote da 10 si monta la 24/72.

 

Nel caso del 112 come ci si deve comportare? va bene lo stesso con la 22/63 o risulterebbe un po corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie MrOizo!!

Cmq sia la differenza tra 22/63 e la 24/72 e' che la 22/63 e' più corta in tutte e 3 le marce e ha meno allungo o non ho capito niente?

 

 

no, è più corta la 24/72.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

la 24-72 non è polini, puoi montare i suoi dischi normali....la polini in alluminio che dici tu è 23-60......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Lascia perdere la 24/72 marchiata polini..spendi soldi in più per nulla!

Prendi le oramai note cif o rms e sei apposto.

Io nella tua configurazione monterei la 22/63, lasciando chiaramente le ruote da 9 e il cambio 3 marce; il top, dato che apri, sarebbe procurarsi un cambio 4 marce lasciando sempre la 22/63 così hai una bella vespa reattiva e un discreto allungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio 22-63 anche se dove abito io e' pieno di salite e vado spesso in due?

 

Se la utilizzerai in salita e in due sicuramente più della seconda non riuscirai a mettere perchè avendo un cambio spaziato male ti ritrovi con la seconda corta e la terza che muore quando la metti; a questo punto conviene lasciare la 22/63 almeno hai quei 5 km circa in più da sfruttare in seconda marcia.

Oppure ti conviene lasciare la 18 di campana che tanto con un 102, marmitta e 19 di carburatore tira bene e hai una velocità di punta di circa 80 orari.

 

Alternativa 24/72, ruote da 9 e cambio 4 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base di ciò che hai scritto si; ma ci sono altri fattori omessi e determinanti sulla scelta del rapporto..quindi per avere più margine di errore monta la 24/72 almeno puoi giocartela con i pignoni DRT da 21 a 25 e le ruote da 10 pollici mentre con la 22/63 puoi solamente allungare il rapporto con le ruote e riaprire il motore per accorciarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio quindi opterò per la 24/72.

Siccome riesco a prendere i pezzi della polini con uno sconto molto alto sono costretto a mettere i dischi in alluminio o posso lasciare quelli originali con la 24/72 a denti dritti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...