Vai al contenuto



Restauro ET3 - La Befana


luciovr
 Share

Recommended Posts

non è facile capire se è originale o meno, certo che averlo trovato con l'adesivo et3 è stata una fortuna... comunque i colori sono molto differenti, non ti saprei dire, misura il telaio poi vediamo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

misura il telaio poi vediamo ;-)

 

Allora, le misure del mio vano motore sono queste:

A = 275 mm

B = 305 mm

C = 372 mm

D = 212 mm

E = 256 mm

 

Mi sono reso conto che nel tuo schema hai invertito i valori D ed E, comunque le misure della mia sono in ogni caso differenti...

Vado di crick e allargo brutalmente? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vespa ha subito incidenti?

 

nessuno, tranne una strisciata dal lato opposto al motore (l'ex proprietario era un patito dell'avviamento a spinta:azz:).

Il colore e' originale, c'e' anche l'adesivo nel vano carburatore... non so che pensare se non a tolleranze "larghe" in fase di assemblaggio :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ma la vespa ha subito incidenti?

 

Controllando bene, ho scoperto una piccola gobba sulla nervatura laterale; inoltre la targa e' piegata. Penso che abia subito un piccolo tamponamento, che ha stretto il vano di quasi 1 cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho cominciato a rimontare qualche particolare (bordoscudo, gommini e viteria nuova) ma mi sono impantanato su una banalita': non riesco a rimettere la graffetta di acciaio a forma di "U" che trattiene in sede la serratura del bauletto anteriore.

Come c...aspita si infila? La serratura non ha guide laterali, e quella maledetta graffetta si alza sempre a destra o a sinistra... ho paura di spaccarla...

C'e' qualche trucco per rimetterla in sede? Ho gia' graffiato lo sportello nei miei maldestri tentativi... :azz:

 

Dulcis in fundo, oggi e' passato un amico da mio padre per sistemargli un profilo del lavandino. Ha visto la vespa sotto al capanno attrezzi e, vedendo le nuove scritte appoggiate al banco, pensando di farmi un piacere ME LE HA FISSATE ALLA VESPA COL SILICONE BIANCO DA LAVANDINI (che ovviamente sborda ovunque) :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dulcis in fundo, oggi e' passato un amico da mio padre per sistemargli un profilo del lavandino. Ha visto la vespa sotto al capanno attrezzi e, vedendo le nuove scritte appoggiate al banco, pensando di farmi un piacere ME LE HA FISSATE ALLA VESPA COL SILICONE BIANCO DA LAVANDINI (che ovviamente sborda ovunque)

*_*
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto che nel tuo schema hai invertito i valori D ed E
Grazie, le ho sistemate
Vado di crick e allargo brutalmente?
Se ti accorgi che ha subito colpi cerca di farlo a mano lievemente se riesci
inoltre la targa e' piegata
questo non significa niente, la targa si piega quando ad esempio la metti sul cavalletto e urta il muro dietro.
non riesco a rimettere la graffetta di acciaio a forma di "U" che trattiene in sede la serratura del bauletto anteriore.
qui non ti so aiutare...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti accorgi che ha subito colpi cerca di farlo a mano lievemente se riesci

Provero' prima ad allargarlo a mano, anche se dubito che le mie braccine riescano nell'impresa :mrgreen:

questo non significa niente, la targa si piega quando ad esempio la metti sul cavalletto e urta il muro dietro.

Per la targa avevo pensato anch'io ad una "retromarcia", di sicuro il tizio non ci stava troppo attento, maltrattava senza tanti problemi.

Complimenti per il nuovo avatar! Il 46 e' "photoscioppato" o ce l'hai attaccato davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccoci qui, ieri sono stati montati gli ultimi particolari. Anche se non e' perfetta, almeno e' decente :mrgreen:

Oggi ho fatto il pieno e via col primo giro, una decina di Km per prendere confidenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Aggiorno il post dopo tanto tempo... viste le temperature ormai rigide per la mia cervicale, e' giunta l'ora di un maquillage serio, anche perche' ho comprato tre sportellini conservati per convincermi che il telaio e' effettivamente stato vittima di un bel tamponamento (vano motore piu' stretto di quasi un cm :azz:).

Vai con lo smontaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche davanti un piccolo urto: bozza sul parafango (che avevo velocemente mascherato in aprile) e colpo sulla forcella di lieve entita', per fortuna :-)

Ancora in sede una lamina parafili fissata al braccio motore, sulle altre smallframe che ho posseduto non era presente, probabilmente era stata rimossa dai precedenti utilizzatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sono gia' alla fine (un giorno e un dito pesto, bisogna fare attenzione al peso del motore... :mrgreen:): non riesco a sfilare l'impianto elettrico, e' molto rigido e le curve non si distendono.

Ho paura di spezzare qualcosa, c'e' qualche trucco per sfilarlo e soprattutto reinserirlo, data la rigidita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: trattandosi di un discreto conservato, la vespa sara' solamente ritoccata in alcuni punti (coda, piccole aree da saldare e retro scudo) e lucidata per pareggiare con la vernice nuova :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto la pedana, le due classiche crepe da cavalletto...

Nel "pozzetto delle meraviglie" ci ho trovato di tutto: qualcuno sa dirmi dove andava la molla spezzata?

 

La molla sembra quella della levetta della sella, poi in ordine vedo, una delle due rodelle che vanno iterposte sotto il dado per avvitare il filtro al carburatore e poi la mollettina che ferma il tubo della benzina alle estremita rispettivamante di carburatore e serbatoio.

 

Anche davanti un piccolo urto: bozza sul parafango (che avevo velocemente mascherato in aprile) e colpo sulla forcella di lieve entita', per fortuna :-)

Ancora in sede una lamina parafili fissata al braccio motore, sulle altre smallframe che ho posseduto non era presente, probabilmente era stata rimossa dai precedenti utilizzatori...

 

Quella paratia metallica è presente solo sulle et3 e serve per proteggre il cablaggio dell'impiato elettrico.

 

Altra domandina per gli esperti (ma mi sa che sto facendo un soliloquio :mrgreen:): lo sportellino giusto per l'ET3 e' quello con la levetta a righe orizzontali o verticali?

 

Sportellino con levetta a righine verticali :ok:

 

Buon lavoro e metti qualche foto dall'alto del talaio senza portatarga, per vedere l'entità della botta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon lavoro e metti qualche foto dall'alto del talaio senza portatarga, per vedere l'entità della botta.

Ecco qua, stasera ho documentato meglio. In parte sembra un accoppiamento lamiere un po impreciso, in parte c'e' sicuramente un urto posteriore. Sulla punta inferiore della coda, nella giunzione interna tra le due lamiere centrali, c'e' una saldatura ad ottone (ben fatta, ma penso non sia originale).

Il tondo sulla destra evidenzia una piega sulla nervatura, poco visibile perche' il rosso comprime male in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri piccoli interventi di stasera: preparazione di un piccolo utensile, non si sa mai che il carrozziere abbia poca voglia di carteggiare e si avvicini alla mia vespa con la sabbiatrice (perdonatemi, ho tremolio alle mani...) :mrgreen:

Se mai vi fosse bisogno di ribadirlo, diffidate dalla roba economica (1 euro x 6 punte): forando la piastra, ho visto aprirsi la punta da 10 come una banana :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

.... In parte sembra un accoppiamento lamiere un po impreciso, in parte c'e' sicuramente un urto posteriore. Sulla punta inferiore della coda, nella giunzione interna tra le due lamiere centrali, c'e' una saldatura ad ottone (ben fatta, ma penso non sia originale).

Il tondo sulla destra evidenzia una piega sulla nervatura, poco visibile perche' il rosso comprime male in foto.

 

Bhè in effetti anche in piaggio quando le saldavano non erano precisi al millimetro,anzi... comunque per l'urto un buon lattoniere te la mette in sesto senza fare grossi danni alla vernice originale.

 

Altri piccoli interventi di stasera: preparazione di un piccolo utensile, non si sa mai che il carrozziere abbia poca voglia di carteggiare e si avvicini alla mia vespa con la sabbiatrice (perdonatemi, ho tremolio alle mani...) :mrgreen:

 

Va ben che hai paura... ma una passatta di nastro telato sarebbe stata sufficente...:mrgreen: e poi non hai detto che devi fare solo piccoli ritocchi, che sabbiatrice vuoi che si avvicini...a meno di un raptus di follia del carrozziere:sbonk:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
e poi non hai detto che devi fare solo piccoli ritocchi, che sabbiatrice vuoi che si avvicini...a meno di un raptus di follia del carrozziere

 

Allora, riprendo questa vecchia discussione perche' ci sono delle novita': finalmente il carrozza ha finito il lavoro, sabato mi da i pezzi!

Per tirarla dritta non ha "usato i guanti", rovinando praticamente tutta la vernice posteriore: anziche' un conservato ritoccato mi ritrovo con una vespa completamente rifatta... ormai e' andata, non posso farci piu' nulla :testate:

 

Vengo alle domande: siccome l'impianto elettrico originale e' molto rigido, l'ho lasciato in sede. Stavo pensando pero' che forse sarebbe meglio cambiarlo, visto che potrebbe essere stato compromesso dal carrozziere durante le lavorazioni.

Su ebay ho trovato molti venditori che offrono l'impianto elettrico per ET3 con differenze che oscillano tra i 9 e i 30 euro, ma con le stesse foto.

Potrebbe essere lo stesso prodotto su cui i vari negozianti ci speculano piu' o meno o ci sono vere differenze? Mi potreste dare consigli su dove comprarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domandina: qualcuno ha visto dal vero (o ha comprato) la sella ET3 in vendita da Tonazz*? Com'e' la qualita?

Non so se rifoderare la mia, perche' ha il pezzo centrale del telaio spezzato (quello dove si fissano i due molloni). Quella lamina si trova come ricambio o secondo voi provo a ricostruirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato dal carrozziere: un lavoro abbastanza soddisfacente, purtroppo mi ha dato una mano di fondo piuttosto spessa sopra i numeri... mi tocchera' ripassare con qualcosa di appuntito per evidenziarli :cry:

Dalla settimana prossima si ricomincia, poi tocca al motore.

Qualcuno dalle mie parti (Cittadella / Bassano del Grappa) ha gli estrattori volano + frizione da prestarmi per mezz'ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...