Vai al contenuto



Elaborazione Vespa 50 special


Kevin50Special
 Share

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi,

premettendo il fatto che sono nuovo del forum scusate se sbaglio qualche procedura per caricare foto e quant'altro.

Io possiedo una Vespa 50 Special terza serie del 1981 , dal 1990 è chiusa in garage ed ora vorrei restaurarla. subito dopo aver pulito il suo carburatore ( 16/10 ) è andata in moto senza tanti problemi. Ora pensavo di elaborarla un pò , pensavo di comprare i seguenti pezzi :

-Gruppo termici RMS 102 cc blue line

-Carburatore 19/19 dell'orto

-Marmitta proma

-Campana 24/72 ( non ne sono ancora sicuro)

Che ne pensate ? Verrebbe fuori un bel lavoro ? Questa marmitta si può montare sulla mia special? Grazie mille in anticipo a tutti.

 

La Proma :

Marmitta Proma per Vespa - Accessori Moto In vendita Firenze

 

Il Carburatore :

Carburatore vespa 19/19 - Accessori Moto In vendita Pistoia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 259
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ci avevo già pensato a un possibile dr 102 , solo che il negozio qui da me vuole 90 euro per questo cilindro! dove lo posso comprare a 50 euro? Lamarmitta è per special sicuri? perchè ho letto che la facevano differente per px e per special! non vorrei fosse per px.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille. Appena ho notizie vi faccio sapere :) Una domanda , per intervenire su queste parti del motore , secondo te mi conviene tirare giù tutto il blocco motore oppure no? in che modo fare prima senza incasinarmi tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che molli l'ammortizzatore e lo fai "scendere" alzando la Vespa. Io la metto in cavalletto su due mattoni.

Certo, avere il motore sul banco è decisamente più comodo ...

 

 

05052010142.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontarlo: stacca l'impianto elettrico, stacca i morsetti di cambio e frizione, stacca il freno, togli il bullone all'ammortizzatore e togli il bullone luuungo al telaio. Hai il motore in mano.

 

Rimontarlo: fai il procedimento al contrario, prestando attenzione solo a non invertire i cavi del cambio :-)

 

E' più facile da fare che da spiegare.

 

Però le operazioni che devi fare tu le puoi fare tranquillamente col blocco montato

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo,cambia il cilindro gli RMS hanno false tolleranze e sono rifiniti male,pensa che un mio amico aveva preso anche lui un 102 pagato pochissimo ma come lo usci dalla scatola vide che gli spigoli erano talmente vivi che ti graffiavano il dito,c'erano sbavature e per non parlare della perfetta spianatura della giuntura della testata........l'ha rivenduto allo stesso prezzo ma dopo 3 mesi di annunci......

Link al commento
Condividi su altri siti

la verniciatura non è una cosa che si impara sui manuali, al massimo ti puoi far idea di quanto sbattimento e quanti soldi servono, ma se vuoi un lavoro fatto bene servono anni di esperienza.. Se vuoi iniziare da una Vespa .. beh .. almeno spendi soldi in un colore economico così poi non piangerai quando lo vorrai tirare via :mrgreen:

 

Verniciare/Restaurare carrozzeria | Guidebay-motori: guide tecniche e auto tuning news

Link al commento
Condividi su altri siti

senti sverniciare lo puoi benissimo fare,ma verniciare no,ora ti spiego cosa succede se non sai verniciare:

 

-colature e sbavature dappertutto

-effetto buccia di arancio

-nebbia

-polvere e moscerini che si appiccicano sopra

-distribuzione del colore non uniforme

 

io ti ho detto tutto,ora pensaci su bene e decidi cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciala così com'è, limitati a pulirla per bene col CIF.

 

Poi se c'è qualche punto veramente brutto, arrugginito o storto portala dal carrozziere che spendi sicuramente meno che non a fare il lavoro da te :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciala così com'è, limitati a pulirla per bene col CIF.

 

Poi se c'è qualche punto veramente brutto, arrugginito o storto portala dal carrozziere che spendi sicuramente meno che non a fare il lavoro da te :ok:

 

quoto,vai con il cif e ne fai un bel conservato:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...