Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

ma l'aggiornamento del libretto non dovrebbe essere rilasciato dallo Sta dell'Aci (etichettina da attaccare al libretto) contestualmente al nuovo cdp ?

e senza meccanizzazione come può lo sta aci rilasciare l'etichetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma l'aggiornamento del libretto non dovrebbe essere rilasciato dallo Sta dell'Aci (etichettina da attaccare al libretto) contestualmente al nuovo cdp ?

e senza meccanizzazione come può lo sta aci rilasciare l'etichetta?

Infatti non può (ma lo STA del PRA, l'ACI non c'entra!), perché non stiamo parlando del passaggio di proprietà di un veicolo recente e con CdP, per questo devi andare in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito

ero falsamente convinto che per far uscire un cdp il PRA dovesse necessariamente interagire sullo stesso database della motorizzazione, quindi per questo pensavo che non essendo in memoria nella motorizzazione non si potesse fare.

ti ringrazio sei stato molto gentile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono andato in motorizzazione per chiedere info (credevo che la moto avesse targhe e carta e invece con mia amara sorpresa ho trovato targa praticamente distrutta e non ho trovato il libretto).

In motorizzazione ho parlato con l'addetto all'ufficio tecnico , (mi sentivo abbastanza preparato visto che avevo letto attentamente il post n.1 dove spiega le casistiche) però con mia sorpresa mi ha detto che prima di procedere alla visita e prova devo fare una sorta di pre-iscrizione al pra (si è riferito a una circolare la 4437/M360 del 23 nov 2003 ) pagando i bolli maggiorati e quindi cambiare lo stato giuridico della moto da radiata d'ufficio a "in reimmatricolazione"

a me ha messo solo una grossa confusione :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
oggi sono andato in motorizzazione per chiedere info (credevo che la moto avesse targhe e carta e invece con mia amara sorpresa ho trovato targa praticamente distrutta e non ho trovato il libretto).

In motorizzazione ho parlato con l'addetto all'ufficio tecnico , (mi sentivo abbastanza preparato visto che avevo letto attentamente il post n.1 dove spiega le casistiche) però con mia sorpresa mi ha detto che prima di procedere alla visita e prova devo fare una sorta di pre-iscrizione al pra (si è riferito a una circolare la 4437/M360 del 23 nov 2003 ) pagando i bolli maggiorati e quindi cambiare lo stato giuridico della moto da radiata d'ufficio a "in reimmatricolazione"

a me ha messo solo una grossa confusione :crazy:

A prescindere da quello che ti ha detto il tizio, se non hai la targa dovrai reimmatricolarla con nuova targa e documenti. Oppure la targa è recuperabile?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la targa è irrecuperabile :(

 

Allora non puoi "reiscriverla" ma solo reimmatricolarla con targhe e libretto nuovi.

Quindi . . . nessun bollo arretrato, nessuna "preiscrizione" (ndocazz se l'è inventata "la scimmia dietro il vetro" della motorizzazione questa poi :azz:) e in alcune motorizzazioni nemmeno iscrizione ad un RS.

 

Insomma segui le istruzioni per reimmatricolare e non per reiscrivere.

Ti costa pure di meno, poco ma di meno.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

 

anche io sapevo cosi, però quello mi ha sbandierato sta circolare che mi ha spiazzato.

 

comunque una volta ottenuta la targa e il libretto devo comunque andare al pra a iscrivere il mezzo e quindi pagare i bolli dei 3 anni arretrati col 50% di maggiorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

 

anche io sapevo cosi, però quello mi ha sbandierato sta circolare che mi ha spiazzato.

 

comunque una volta ottenuta la targa e il libretto devo comunque andare al pra a iscrivere il mezzo e quindi pagare i bolli dei 3 anni arretrati col 50% di maggiorazione?

 

No!

Se reiscrivi un veicolo radiato mantenendo la vecchia targa pagheresti gli ultimi 3 bolli + 50% di mora.

 

Se reimmatricoli con targa nuova niente bolli arretrati.

Dovrai sempre iscrivere al PRA il veicolo appena ritargato entra 60 gg. ma senza pagare i bolli arretrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nonostante al pra risulti radiato d'ufficio ma il fatto che io NON abbia piu targhe e libretto, mi costringe a una reimmatricolazione non dovendo pagare i bolli arretrati?!

 

ottimo. grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nonostante al pra risulti radiato d'ufficio ma il fatto che io NON abbia piu targhe e libretto, mi costringe a una reimmatricolazione non dovendo pagare i bolli arretrati?!

 

ottimo. grazie mille :)

 

I bolli arretrati + la mora sono il "balzello" che lo stato richiede per poterli conservare invece di incentivare alla conservazione :nono:.

 

In alcune motorizzazioni se reimmatricoli, cioè non mantieni vecchie targhe e documenti, non ti chiedono neanche l'iscrizione ad un Registro Storico e questo non da oggi, anche da prima che entrassero in vigore le ultime leggi sui veicoli storici!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate ma sono nel panico

ho una sprint veloce e una gl entrambe radiate d'ufficio con documentazione completa.

la prima l'ho praticamente finita di retsaurare, la seconda è in alto mare.

la prima ha la targa a posto ma il vecchio proprietario ha pensato bene di usare il pastello perchè i numeri si erano scoloriti. io ho eliminato i colori sui numeri (era impresentabile) e ora è tutta bianca. a chi devo rivolgermi per verniciarla a dovere in modo che me la passino per la reimmatricolazione?

la gl ha la targa rotta in tre pezzi e manca un triangolo al centro. devo rifarla da targhe e targhe? la targa rifatta passa alla motorizzazione? oppure si può restaurare? e chi lo fa?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate ma sono nel panico

ho una sprint veloce e una gl entrambe radiate d'ufficio con documentazione completa.

la prima l'ho praticamente finita di retsaurare, la seconda è in alto mare.

la prima ha la targa a posto ma il vecchio proprietario ha pensato bene di usare il pastello perchè i numeri si erano scoloriti. io ho eliminato i colori sui numeri (era impresentabile) e ora è tutta bianca. a chi devo rivolgermi per verniciarla a dovere in modo che me la passino per la reimmatricolazione?

la gl ha la targa rotta in tre pezzi e manca un triangolo al centro. devo rifarla da targhe e targhe? la targa rifatta passa alla motorizzazione? oppure si può restaurare? e chi lo fa?

 

grazie

Per legge non è possibile intervenire su una targa neanche per restaurarla, ma mentre è tollerato che venga riverniciata la targa scolorita di un veicolo d'epoca (operazione che farai da te, visto che, ufficialmente, non esistono "restauratori di targhe"!), non è assolutamente ammesso circolare con una targa contraffatta! E tale sarebbe una copia fatta da chicchessia, perché non avrebbe il marchio dello Stato italiano (duplicarlo sulle targhe è un reato penale! Quindi, le targhe duplicate per motivi "collezionistici", ne sono prive. E senza di quello non si può circolare!).

 

Inoltre, questo tipo di argomenti non sono ammessi in un forum pubblico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora vi racconto le mie peripezie di questa mattina!

Con tutta la documentazione FMI il libretto d'epoca, il foglio complementare e i bolli pagati mi reco al pra.

Parlando cn una gentile signora mi reiscrive la vespa a mio nome consegnandomi il cdp intestato a me, facendomi pagare 76 euro e mi dice di recarmi in motorizzazione per farmi rilasciare l'etichetta col mio nome da applicare sul libretto.

Mi reco in motorizzazione, pago 25 euro di bollettini e mi fanno compilare un modulo bianco con tutti i dati miei e della vespa. Consegno il tutto e mi dicono di ripassare tra max 60gg per il ritiro dell'adesivo.

Poi mi reco all'ufficio revisioni e mi dicono che io, avendo il libretto, posso fare la revisione in un qualsiasi centro autorizzato (io sapevo che gli ex radiati la devono fare x forza da loro).

Beh...tutto contento mi reco al centro revisioni solo che mi dicono che a loro il mezzo nn risulta nel database. Come è possibile? Forse devo aspettare qualche giorno perchè lo aggiornino?

 

Ora sn bloccato perchè sn senza assi :-(

 

Spero di essermi spiegato a dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato con la mia 500l, non era nell'elenco dell'officina autorizzata.

Sono dovuto andare alla motorizzazione per far aggiornare i loro database. Dopo qualche giorno sono tornato all'officina e ho fatto la revisione.

Telefona o passa in motorizzazione e chiedi se lo hanno fatto.

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in teoria i database dovrebbero essere aggiornati all'istante? Perchè forse, visto che il tutto è successo oggi, mi conviene aspettare 2 o 3 giorni e vedere se lo aggiornano, no?

 

è successo anche a me con il px

 

fortuna che il centro revisioni era di un amico e non appena è apparso mi ha chiamato lui.

comunque, almeno nel caso mio son passati 15gg buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta che mi ha dato il tecnico al bancone della motorizzazione:

"Tutto a Posto può andare in un centro per la revisione". (quindi presumo l'abbia fatto all'istante)

Sono andato il giorno dopo e era in elenco.

Prova ad aspettare qualche giorno e poi fatti sentire.

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok faró così...attendo fino a giovedì e al max venerdì mattina vado. Peró che palle sono 40 km solo andare!

 

ho fatto una chiamata al mio amico del centro revisioni.

 

mi ha detto che il registro al quale si rifà la motorizzazione è quello del PRA.

 

quindi per evitare di farti 40km potresti semplicemente andare all'aci e fare la visura.

nel momento in cui c'è il gioco è fatto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io mi chiedo: se ho in mano il cdp stampato oggi e nuovo di trinca, perchè nn dovrebbe risultare la vespa?

Cmq mi sa che per questi giorni anzichè farmi fare una visura al giorno faccio controllare dalla segretaria del centro revisioni, ogni sera, se magari è stata aggiunta. Nn faccio prima?

 

P.S. Grazie x la chiamata al tuo amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io mi chiedo: se ho in mano il cdp stampato oggi e nuovo di trinca, perchè nn dovrebbe risultare la vespa?

Cmq mi sa che per questi giorni anzichè farmi fare una visura al giorno faccio controllare dalla segretaria del centro revisioni, ogni sera, se magari è stata aggiunta. Nn faccio prima?

 

P.S. Grazie x la chiamata al tuo amico!

 

si sicuramente hai ragione......mi ero dimenticato che la visura son 3€ a botta.:azz:

 

x la chiamata figurati se non ci aiutiamo qua è la fine :ok:

 

una curiosità, ma la vespa che hai fatto era radiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...