Vai al contenuto


supporto motore con profili preperforati


giuNio
 Share

Recommended Posts

:ciao: atutti!

Apro questo foro, anche se se ne era giá parlato da altre parti, per tutti quelli che come me non hanno mai usato saldatrici e vogliono autocostruirsi un supporto per il motore della propria vespa!!

Il cavalletto in questione l' ho costruito prendendo spunto da uno visto qui in VR non ricordo in quale discussione, scopiacchiando le misure dei piú comuni supporti saldati e ovviamente dal motore che ho; raccimolate queste informazioni le ho poi "reinterpretate" facendo fronte al materiale che ho trovato. Il profilo é un semplice profilo ad L con ali uguali di 40mm, fori circolari di 9mm alternati a fori "ovalizzati". L' interasse tra foro e foro é di 25mm.

Il tutto si costruisce con 4 metri di profilo, se lo trovate di questa lunghezza meglio, costerá meno di 2 da 2 metri.

Vi lascio immagine, svilluppo del profilo coi tagli e capitolato dei singoli pezzi.

Il tutto va poi assemblato con viti e rondelle del metrico 8, e una volta finito di lavorare sul motore si smonta e si raccoglie occupando uno spazio minimo!!

supporto motore.jpg

m.00.pdf

m.01.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

:rulez::rulez::bravo::bravo:

 

eccellente,asciutto e pratico!

complimenti.

le misure che hai preso per che motore sono?large o small?

se sono per px domani vado a comprare i profili!!

hai avuto problemi a trovare i profili con i fori fatti così, di quelle dimensioni e di quelle distanze o è possibile ricavarlo anche con altre misure dei fori e delle distanze?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti anche per questa trovata... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sapevo, mi ero dimenticato di scriverlo....eheh

le misure sono per largeframe, il motore é assimilabile a un vna o vnb (il mio é siglato V60M essendo un modello della motovespa spagna)..nn so se va bene per px..spero di si..

i profili sono gli unici che ho trovato qui, se trovi i profili con i fori allungati vai anche meglio perché risulta piú facile aggiustare il tutto..

..il supporto regge se no mica lo postavo...starei ancora ad imprecare per aver rotto il motore...eheh

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo giunio,ottimo!!

 

a questo punto sarebbe bello che qualche espertone ci desse anche le misure specifiche per qualche altro modello.................................................................tipo per il px...............:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i piantoni per i classici scaffali di metallo da garage....;-)

 

lo so bene ma intendo capire se, nel caso ne trovassi con le misure dei fori diverse o questi avessero una distanza differente l'uno dall'altro, se posso facilmente adattarli o è una seccatura..perchè piuttosto prenderei quelli del link e mi farei io i fori alle distanze che voglio...

ma fino a che non ho le misure per un motore px non lo saprò mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so bene ma intendo capire se, nel caso ne trovassi con le misure dei fori diverse o questi avessero una distanza differente l'uno dall'altro, se posso facilmente adattarli o è una seccatura..perchè piuttosto prenderei quelli del link e mi farei io i fori alle distanze che voglio...

ma fino a che non ho le misure per un motore px non lo saprò mai...

Intendo dire che son standard! ,)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.....a questo punto sarebbe bello che qualche espertone ci desse anche le misure specifiche per qualche altro modello.................................................................tipo per il px...............:Lol_5:

non c'è alcuna differenza a livello attacchi ;-) infatti sulle vespe vna, ecc. puoi mettere anche un motore PX.

 

lo sapevo, mi ero dimenticato di scriverlo....eheh

le misure sono per largeframe, il motore é assimilabile a un vna o vnb ...

Link al commento
Condividi su altri siti

che mi dici di questo...può fare al caso anche se non è forato?

intendo dire,dici che si può fare con i fori fatti a mano lì dove servono?

 

 

Si, può fare. Io l'ho realizzato con dell'angolare "pieno" ed assemblato con dei bulloni M8. Sulla base ho fissato dei piedini filettati M10 di quelli che si trovano in tutti i Brico.

Ho scelto questa soluzione, in quanto lo volevo utilizzare oltre che per la revisione del motore, per accenderlo direttamente sul cavalletto, quindi l'esigenza di un materiale rigido.

Anche io come giuNio avevo l'esigenza di farlo in casa senza saldature, eventualmente modificabile e smontabile. In realtà, sulle pieghe una saldatura l'ho poi fatta fare come ulteriore rinforzo. Unico difetto che modificherò appena possibile, i bracci anteriori dritti non permettono di montare la marmitta.

 

Complimenti giuNio per la realizzazione semplice economica e funzionale.;-)

 

 

:ciao:

22 supporto motore componenti.jpg

24 supporto motore montato.jpg

126 motore vista lat dx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, può fare. Io l'ho realizzato con dell'angolare "pieno" ed assemblato con dei bulloni M8. Sulla base ho fissato dei piedini filettati M10 di quelli che si trovano in tutti i Brico.

Ho scelto questa soluzione, in quanto lo volevo utilizzare oltre che per la revisione del motore, per accenderlo direttamente sul cavalletto, quindi l'esigenza di un materiale rigido.

Anche io come giuNio avevo l'esigenza di farlo in casa senza saldature, eventualmente modificabile e smontabile. In realtà, sulle pieghe una saldatura l'ho poi fatta fare come ulteriore rinforzo. Unico difetto che modificherò appena possibile, i bracci anteriori dritti non permettono di montare la marmitta.

 

Complimenti giuNio per la realizzazione semplice economica e funzionale.;-)

 

 

:ciao:

 

ottima anche la tua soluzione! per quanto riguarda le misure corrispondono a quelle di giunio o differiscono in qualcosa? e la saldatura dove è stata fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima anche la tua soluzione! per quanto riguarda le misure corrispondono a quelle di giunio o differiscono in qualcosa? e la saldatura dove è stata fatta?

 

 

Le saldature le ho fatte fare alla base delle traverse anteriori. Per poter piegare l'angolare imbullonarlo alla traversa coi piedini, ho dovuto ritagliare dal lato più corto del profilato una "V". Così facendo, una volta piegato, rimane un taglio a 45°, che ho fatto saldare a chiusura come ulteriore rinforzo. Ho cerchiato in rosso nella prima foto, si vede poco purtroppo.

Se dovessi rifarlo, utilizzerei senz' altro un profilato piatto di adeguato spessore, la realizzazione risulterebbe ancora più semplice.

Per le misure, a memoria sono molto simili a quelle di giunio, non dovrebbero discostarsi di molto. Personalmente, avevo preso due misure indicative dal motore smontato, avevo fatto uno schizzo su carta, per poter acquistare il profilato più o meno a misura senza troppo scarto.

 

 

:ciao:

22 supporto motore componenti1.jpg

23 supporto motore componenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

RI-:ciao: a tutti!!

Scusate se sono scomparso ma ho passato quasi l' intero fine settimana a scartavetrare pezzi della vespa che sto sistemando....

Grazie per i troppi complimenti da parte di tutti; alla fin fine non ho fatto altro che scopiazzare supporti che avevo visto :oops:..

 

Bravo gluglu per il tuo supporto, credoche quante piú opzioni si possano dare ai membri di VR meglio é!!! Io ho imparato tanto da questi forum, per cui il mio grazie va a tutti gli utenti di VR che contribuiscono ad avere cura delle nostra vespe!!!:Ave_2:

 

ora volevo chiedere a giunio se i segmenti "C" ed "F" sono solo supporti per rinforzare o se hanno una funzione aggiuntiva..

inoltre, D1 e D2 come fanno ad essere più lunghi di C1 e C2? hai invertito le lettere?

 

MimminoAlbe, mi sono accorto che avevo sbagliato ad inserire le lettere nell' immagine...per cui adesso ti posto l' immagine corretta...come dici tu D1 e D2 (della nuova immagine) sono piú lunghi di E1 ed E2.

Per quanto riguarda C ed F, rendono piú stabili e rigidi i supporti verticali D1-2 e E1-2, che altrimenti tenderebbero a ruotare lateralmente.. per irrigidire ulteriormente la struttura ho uttilizzato anche le delle viti intermedie, come puoi vedere dalla foto, che uniscono rispettivamente D1-D2 ed E1-E2; utilizzando dei bulloni internamente permettono di mantenere una distanza costante fra D1 e D2 di 21 cm, e fra E1 ed E2 di 7cm.

Grazie per avermi corretto l' errore!!! :ciao::ciao:

supporto motore 01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quante piú opzioni si possano dare ai membri di VR meglio é!!! Io ho imparato tanto da questi forum, per cui il mio grazie va a tutti gli utenti di VR che contribuiscono ad avere cura delle nostra vespe!!!

 

 

:mavieni:;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...