Vai al contenuto


Devo smontare il mozzo anteriore..........


xxfabio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi dopo un po di tempo d'assenza mi ritrovo qui a chiedervi nuovamente aiuto per quanto riguarda il mio px 125 E dell'84, in particolare su come smontare il mozzo della ruota anteriore perchè non va più il rinvio del contakm. Ho tolto coppiglia e dado e ora non so come sfilare il mozzo. Avete suggerimenti in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ti riferisci al tamburo,e non al mozzo.Comunque una volta tolti coppiglia e dado,il tamburo deve essere libero,quindi tenendo sforzata la ruota verso fuori prova a dare qualche colpetto con un martello in plastica sulla testa del filetto del mozzo,vedrai che esce....

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite "senza fine" del contakilometri la puoi sfilare svitando il dado dell'otto che tiene bloccato il filo del contachilometri, sotto c'è una gomma(va rimossa), poi una rondella (rimuovi anche questa) e poi prendi una pinza e sfili la vite;

è un'operazione veloce, senza stare a smontare il tamburo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fatto, questo è il rinvio

 

21042009724.jpg

 

come mai solo dopo 3000 km è ridotto così? E' stato montato male all'origine?

Cosa mi consigliate per montarne uno nuovo correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non riesco a capire se ha i dentini mangiati o è il grasso!?!??!.

cmq comprane uno originale, io l'ho comprata alla Piaggio e ho speso 5 euro.

 

Per montarlo basta che metti uno spessore(tipo un assetto di legno) sotto il cavalletto per tenere la ruota anteriore sollevata, e poi infili la vite nuova nella sua sede, facendo fare un pò di gioco alla ruota e poi si incastra da sola ;-)

Infine rimonti il cavo e via!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto mangiato e deformato. Volevo avere giusto qualche consiglio su come inserirlo correttamente, se devo accompagnare l'ingresso del rinvio nella sua sede facendo girare leggermente la ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere hai un'impurità nel tamburo, per ridurlo in quello stato.

Basta poco anche un piccolo inturso, che ti macina tutto! probabilmente nell'ultima sostituzione la sede non era perfettamente pulita. A questo punto devi smontare il tamburo sostitutire l'or interno lavare bene con nafta, e rimontare il tutto dopo aver riepito tutto il vano con grasso nautico. Io faccio così

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere hai un'impurità nel tamburo, per ridurlo in quello stato.

Basta poco anche un piccolo inturso, che ti macina tutto! probabilmente nell'ultima sostituzione la sede non era perfettamente pulita. A questo punto devi smontare il tamburo sostitutire l'or interno lavare bene con nafta, e rimontare il tutto dopo aver riepito tutto il vano con grasso nautico. Io faccio così

L'ha rovinato perche' non l'ha tolto prima di sfilare il tamburo e lo si sfila facendo girare al contrario la ruota, lo si mette dopo aver rimontato il tamburo e facendo girare la ruota nel verso giusto,cioe' in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha rovinato perche' non l'ha tolto prima di sfilare il tamburo e lo si sfila facendo girare al contrario la ruota, lo si mette dopo aver rimontato il tamburo e facendo girare la ruota nel verso giusto,cioe' in avanti.

 

Evidentemente era già rovinato, ecco perchè non mi funzionava il contakm, inoltre facendo girare la ruota al contrario non usciva. Ho dovuto necessariamente smontare prima il tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere hai un'impurità nel tamburo, per ridurlo in quello stato.

Basta poco anche un piccolo inturso, che ti macina tutto! probabilmente nell'ultima sostituzione la sede non era perfettamente pulita. A questo punto devi smontare il tamburo sostitutire l'or interno lavare bene con nafta, e rimontare il tutto dopo aver riepito tutto il vano con grasso nautico. Io faccio così

 

concordo pienamente anche a me era successo, poi ho dato una bella pulita e quando ho montato il rinvio nuovo è andato tutto a posto.;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...