Vai al contenuto


vespa gt ...niente corrente


sardrules
 Share

Recommended Posts

:) salve a tutti..sono nuovo qui..

 

mi sono iscritto per chiedervi qualche consiglio..

 

sto cercando di mettere in moto una vespa gt vnl2 125..per ora non mi interessa restaurarla a nuovo spendendo molti soldi sopra...comunque se riuscissi a farla partire vedrei di farci su un pensierino:risata1:

 

per prima cosa ho tolto il motore,smontato e pulito per bene (pensavo fosse molto mal messo..invece sembra nuovissimo :lol: )

 

non avendo il piedistallo apposito l'ho rimontato sulla vespa,ricollgato accelleratore,aria e fili elettrici..

 

da qui ho cominciato ad avere problemi..ho notato che la bobina e il cappuccetto della candela non ci sono più...

 

avendo un sì piaggio (funzionante) ho pensato di utilizzare quella bobina...

 

naturalmente non c'era neanche il filo di corrente da portare alla bobina quindi l'ho messo (parte dal filo rosso giusto? quello centrale)...

 

collegato tutto ma niente scintilla...

 

ho pensato siano le puntine ma non essendo pratico di questo mi sono limitato a dare un'occhiata e non mi rembra sia ridotta per niente male ..

 

mi sapete dire che cosa devo controllare delle puntine?? come capisco che non funzionano?

consigli?

 

<<la mia vespa è una gt vnl2 con sella lunga unica e ruota di scorta applicata nel tunnel centrale ..mi date qualche informazione..sul web ho trovato pochissime immagini di vespe identiche alla mia >>

 

PS: non sono tanto pratico ..per favore cercate di non essere tanto complicati ..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille....qualche aiuto??? ATTENDO CON ANSIA

Hai verificato le puntine sia la apertura massima che l'angolo di accensione?

Hai verificato il condensatore?

Per fare una prova, scollegalo e vedi se arriva corrente alla candela. Se arriva il condensatore è in perdita e va sostituito.

Comunque e buona norma sostituire puntine e condensatore per avere la massima efficienza.

Guarda http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/18767-ve-la-ricordate-vespa-125-gt.html il mio retsuaro se può

esserti utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

le puntine sembrerebbero nuove e apposto anche se non so proprio come devo calibrarle e metterle nella posizione ideale...

 

puoi spiegare...(non l'ho mai fatto se puoi si semplice e chiaro :) grzie )

 

condensatore non l'ho ancora controllato..appena posso vedo di farlo...

 

cmq grazie per le foto è proprio lei...la mia è un tantino messa meglio con la ruggine :P

 

il motore l'ho fatto tornare lucente come il tuo...anche il gruppo termico e il cilindro... *_*

PS: per caso hai avuto dei probemi nello smontaggio del motore??? con il perno lungo??

Link al commento
Condividi su altri siti

le puntine sembrerebbero nuove e apposto anche se non so proprio come devo calibrarle e metterle nella posizione ideale...

 

puoi spiegare...(non l'ho mai fatto se puoi si semplice e chiaro :) grzie )

 

 

 

Per la regolazione delle puntine devi fare così:

  • gira il volano fino a far aprire le puntine al massimo dell'apertura
  • a queto punto devi verificare la massima apertura con uno spessimetro e devi regolerle a 0,35 - 0,4 mm
  • per la regolazione devi allentare leggermente la vite grossa che blocca le puntine con quella piccola regoli l'apertura
  • una volta effettuata la regolazione stringi di nuovo la vite grande
  • tutto questo lo devi fare attraverso la feritoia a forma di fagiolo sul volavo
  • devi poi regolare l'anticipo posizionando il pistone a PMS infilando un giravite nel foro della candela e sentirai il giravite che sale e scende
  • quando sei arrivato alla massima salita ti fermi e fai un segno con un pennarello tra il volano e in carter
  • dopodichè fai un'altro segno sul carter a circa 25 mm da quello che hai fatto quando eri a PMS
  • ruoti il volano in senso antiorario e quando il segno sul volano corrisponde al secondo segno sul carter le puntine devono iniziare ad aprirsi.
  • se questo non accade, cioè le puntine sono già aperte oppure non si aprono ancora devi regolare il piatto bobine, smontando il volano, fino ad ottenere l'apertura sul segno fatto a 25 mm dal primo

condensatore non l'ho ancora controllato..appena posso vedo di farlo...

 

cmq grazie per le foto è proprio lei...la mia è un tantino messa meglio con la ruggine :P

 

il motore l'ho fatto tornare lucente come il tuo...anche il gruppo termico e il cilindro... *_*

PS: per caso hai avuto dei probemi nello smontaggio del motore??? con il perno lungo??

 

no, non ho avuto nessun problema. Se hai difficoltà devi spruzzare uno sbloccante tipo WD40 per smollare il perno

spero di esserti stato utile.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

scusate se mi intrometto.

ho una GTR ed ho un problema simile.

in effetti nella mia gtr tutto funziona bene, ma la vespa non produce abbastanza corrente... se metto gli abbaglianti il clacson non funziona...:mah:

stessa cosa per la luce posteriore è troppo debole :roll:

e lo stop posteriore proprio non vuole saperne di accendersi quando freno:rabbia:

 

potrebbe essere dovuto ad un problema di regolazione delle puntine?

 

grazie dell'aiuto

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gianluca,

Assolutamente no, le puntine mal regolate hanno unfluenza solo sull'accensione.

Prima di tutto hai revisionato lo statore cambiando tutti i fili che escono e vanno verso l'impianto?

Hai verificato bene i collegamenti nel senso che per errore non hai invertito qualche filo?

Il problema che lamenti potrebbe essere causato dal volano che si è parzialmente smagnetizzato ma in questo caso dovresti avere problemi anche con l'accensione nel senso che dovrebbe essere bassa anche la scintilla alla candela.

In ultima ipotesi qualche bobina dello statore che sia partita ma è molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà la vespa l'ho comprata pochi giorni fa..

la sto usando per capire bene cosa devo cambiare cosa va e cosa non va...

devo dire che tutto funziona bene:-). dovrò cambiare gli ammortizzatori, ma niente di più. tranne il problema che ho descritto prima. la vespa non produce abbastanza corrente.... o almeno così sembra...

devo verificare un po i contatti, ma mi sembrerebbe strano visto che la lampadina posteriore funziona, ma troppo debolmente.

altra cosa il clacson funziona bene, ma se metto gli abbaglianti muore...:mah:

spero non siano le bobine...

mah se avete qualche idea fatemi sapere

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho avuto nessun problema. Se hai difficoltà devi spruzzare uno sbloccante tipo WD40 per smollare il perno

spero di esserti stato utile.

Buon lavoro.

si grazie..dovrei riuscirci...(PUNTINE)

 

 

_cmq chedo che il perno abbia del bloccafilletti..è davvero impossibile da rimuovere...addirittura ho provato a colti di martello ...è diventato ormai un tutt'uno con il motore :( ..spero all'interno sia tutto ok!!!!!

 

-cmq ho deciso di comprare una nuova bobina per la candela.mi sapete dire un pò i prezzi??

 

 

 

-- siccome non voglio aprire un nuovo post vi scrivo qui un'altro problema...

la vespa non è ancora mia però vorrei proprio lo fosse..

ho tuti i documenti che sono intestati a mio nonno,che è morto..

quindi la vespa dovrebbe appartenere a tutti i niei zii e a mio padre giusto??

per effettuare un passaggio di proprietà dovrei avere 1 firma autenticata da tutti i miei zii?? e poi potro pagare il passaggio!!! quanto spendo in tutto più o meno??

 

.... un'altro problemino: la mia vespa è targata ma è ormai non si paga assicurazione ,bollo ecc dal 79 credo(l'ultimo bollo che ho trovato è di quell'anno!!!

non è che rimettendola in regola per andare su strada devo per caso pagare tutti gli arretrati?? sarrebbe una botta in testa!! =.=

Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie..dovrei riuscirci...(PUNTINE)

 

 

_cmq chedo che il perno abbia del bloccafilletti..è davvero impossibile da rimuovere...addirittura ho provato a colti di martello ...è diventato ormai un tutt'uno con il motore :( ..spero all'interno sia tutto ok!!!!!

 

-cmq ho deciso di comprare una nuova bobina per la candela.mi sapete dire un pò i prezzi??

 

 

 

-- siccome non voglio aprire un nuovo post vi scrivo qui un'altro problema...

la vespa non è ancora mia però vorrei proprio lo fosse..

ho tuti i documenti che sono intestati a mio nonno,che è morto..

quindi la vespa dovrebbe appartenere a tutti i niei zii e a mio padre giusto??

per effettuare un passaggio di proprietà dovrei avere 1 firma autenticata da tutti i miei zii?? e poi potro pagare il passaggio!!! quanto spendo in tutto più o meno??

 

.... un'altro problemino: la mia vespa è targata ma è ormai non si paga assicurazione ,bollo ecc dal 79 credo(l'ultimo bollo che ho trovato è di quell'anno!!!

non è che rimettendola in regola per andare su strada devo per caso pagare tutti gli arretrati?? sarrebbe una botta in testa!! =.=

 

Per questo problema può risponderti GiPiRat che è il consulente per le pratiche. Comunque faresti bene ad aprire una discussione nel forum pratiche. Li sicuramente è più visibile.

Per la bobina credo vada bene quella del ciao. Da qualunque ricambista piaggio dovredti trovarla. Il prezzo.......boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Una curiosità, qualcuno sà come si fà a rimagnetizzare un volano ?

in provincia di Milano non ho trovato nessuno, è possibile fare un "fai da te" ?

 

grazie a tutti

 

Non e' possibile farlo in casa. Nella provincia di Milano non conosco nessuno che rimagnetizza i volani, ma sicuramente qualcuno ci sara'. Prova a chiedere a qaulche elettrauto o meccanico di moto. Se non trovi nulla fammi un fischio, io conosco un posto a Verbania.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...