Vai al contenuto


furgoni-stabilità su strada


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

stasera apro un post un pò...diverso dal solito....rivolto agli utilizzatori di furgoni, in particolare Ducato, Jumper, Boxer.

Il mio è un Jumper passo lungo, tetto alto, e spesso giro scarico, o con poco peso. Ho inoltre installato una pedana- scivolo a ridosso delle porte posteriori, del peso di circa 110 kg.

Questo comporta, in marcia, ad un alleggerimento del volante un pò ..."noioso", inoltre in autostrada, passando a fianco di mezzi pesanti, il furgone tende a "sbandare" col retrotreno.

 

 

Avete esperienze in merito di ammortizzatori, balestre, cuscinetti pneumatici?

 

 

Fatemi sapere!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'ambulanza che guido a 165 km/h (ovviamente quando sono autorizzato a farlo dal 118... ;-)) su base Ducato ultimo tipo passo medio da 120 CV (praticamente come il tuo) mi sembra stabile: sono io ad essere teso perchè gli automobilisti sembra che a volte vadano in tilt appena sentono le sirene, diventando imprevedibili nelle manovre che fanno... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si di suo sarebbe stabile come furgone, il mio problema è la pedana, che va a modificare la dinamica del veicolo. aggiungici anche che è più lungo dell'ambulanza, se sono come quelle che sono qua da me sono mezzo metro in meno. inoltre penso che le attrezzature mediche creino anche un certo peso, che la "aiuta". il mio vero problema è da scarico, è ballerino e non da sicurezza.

 

Per il discorso della sirena ti do ragion, è capitato anche a me, sopratutto quando non te ne accorgi!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non credo sia molto inerente da quello che ho capito...e' stato pero' prontamente bannato...spam?

 

Iena cosa sono i bolognini? L'ho gia' sentito dire..pensavo di caricare un bancale di sabbia...: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Aoh! Ma che stai a di'? :mah:

 

Non credo sia molto inerente da quello che ho capito...e' stato pero' prontamente bannato...spam?

 

Iena cosa sono i bolognini? L'ho gia' sentito dire..pensavo di caricare un bancale di sabbia...: )

L'ho bannato stamattina per spam ed eliminato il suo messaggio iniziale.

Non m'ero accorto che ne aveva messo un altro qui.

Comunque, non avete perso nulla di buono! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iena cosa sono i bolognini? L'ho gia' sentito dire..pensavo di caricare un bancale di sabbia...: )

 

I bolognini (in dialetto Veronese per lo meno) sono i tondini di ferro che si usano per fare i muri di cemento armato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure i sacchi di sabbia che usano i pullman quando nevica...ne mettono un tot nel vano porta bagagli...

Se sei scarico l'unica cosa che puoi fare è andare piano e quando di sorpassano ancorati al volante:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

stasera apro un post un pò...diverso dal solito....rivolto agli utilizzatori di furgoni, in particolare Ducato, Jumper, Boxer.

Il mio è un Jumper passo lungo, tetto alto, e spesso giro scarico, o con poco peso. Ho inoltre installato una pedana- scivolo a ridosso delle porte posteriori, del peso di circa 110 kg.

Questo comporta, in marcia, ad un alleggerimento del volante un pò ..."noioso", inoltre in autostrada, passando a fianco di mezzi pesanti, il furgone tende a "sbandare" col retrotreno.

 

 

Avete esperienze in merito di ammortizzatori, balestre, cuscinetti pneumatici?

 

 

Fatemi sapere!;-):ciao:

 

Non guido più il furgone da molto, ma posso dire che il tuo problema sta nella combinazione dei fattori che ti ho evisenziato.

 

Tieni presente poi che molle e ammortizzatori sono stati dimensionati per viaggiare carico, ovviamente scarico, il mezzo oltre a subire di più gli effetti del vento e degli spostamenti d'aria o turbolenze in fase di sorpasso, è anche più rigido come assetto ed ecco che si verifica quello che ci racconti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alla pressione delle gomme.

 

Influenza non poco sulla manovrabilità dei furgoni dove sono spesso previste pressioni di gonfiaggio elevate.

 

Se normalmente si viaggia scarichi o leggeri, andrebe abbassata notevolmente la pressione dei pneumatici. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alla pressione delle gomme.

 

Influenza non poco sulla manovrabilità dei furgoni dove sono spesso previste pressioni di gonfiaggio elevate.

 

Se normalmente si viaggia scarichi o leggeri, andrebe abbassata notevolmente la pressione dei pneumatici. :ciao:

E' cio che ho fatto la settomana scorsa,ho portato da 4,5 bar a 4,con un primo miglioramento.

Probabilmente monterò degli ammo in pò più rigidi, e a doppio effetto,quindi più rigidi in rilascio.

P.s. grazie Senatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
P.s. grazie Senatore!

Per cosa?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cio che ho fatto la settomana scorsa,ho portato da 4,5 bar a 4,con un primo miglioramento.

Probabilmente monterò degli ammo in pò più rigidi, e a doppio effetto,quindi più rigidi in rilascio.

P.s. grazie Senatore!

 

Un amico ha comprato un Caddy volkswagen, aveva lo stesso tuo problema, sosteneva di "camminare sulle uova".

 

Gli consigliai di verificare la pressione dei pneumatici ed effettivamente erano gonfissimi (4 bar) causa mancato controllo alla consegna del mezzo nuovo in concessionaria.

 

La pressione, viene mantenuta volutamente alta sui veicoli nuovi, per limitare l'ovalizzazione dei pneumatici.

 

Ha portato la pressione a 2,2 ant. e 2,8 post. e finalmente sostiene di aver risolto completamente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico ha comprato un Caddy volkswagen, aveva lo stesso tuo problema, sosteneva di "camminare sulle uova".

 

Gli consigliai di verificare la pressione dei pneumatici ed effettivamente erano gonfissimi (4 bar) causa mancato controllo alla consegna del mezzo nuovo in concessionaria.

 

La pressione, viene mantenuta volutamente alta sui veicoli nuovi, per limitare l'ovalizzazione dei pneumatici.

 

Ha portato la pressione a 2,2 ant. e 2,8 post. e finalmente sostiene di aver risolto completamente il problema.

 

 

Così poco?

sul mio furgone a libretto è dato 4.1 ant e 4.5 post, portarlo così giù per me sarebbe pericoloso, carico si poco, ma comunque nell'ordine dei 6/8 q.li di merce.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cio che ho fatto la settomana scorsa,ho portato da 4,5 bar a 4,con un primo miglioramento.

Probabilmente monterò degli ammo in pò più rigidi, e a doppio effetto,quindi più rigidi in rilascio.

P.s. grazie Senatore!

 

premesso che il gruppo di sospensioni di un furgone viene studiato per "funzionare decentemente" in un intervalo abbastanza ampio in funzione del carico, trovo ovvio che in condizione limite il comportamento dinamico possa peggiorare. finchè è una cosa accettabile valuterei bene il da farsi, anche perchè facendo come suggerisci irrigidisci complessivamente il ponte posteriore andando ad alterare il comportamento in rollio e beccheggio e nei loro moti combinati. in caso di frenata brusca un ponte posteriore troppo rigido in rilascio si alleggerisce molto e tende al bloccaggio, tanto per fare un esempio da non trascurare.quindi quando e se interverrai in tal senso fatti consigliare da qualcuno che abbia esperienza nel settore e non far cambiare assolutamente solo la tipologia di ammo posteriori.

come placebo e lieve effettivo migliroamento proverei con due sacchi di cemento messi come zavorra sulla gomme posteriori, vuoi vedere che...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
premesso che il gruppo di sospensioni di un furgone viene studiato per "funzionare decentemente" in un intervalo abbastanza ampio in funzione del carico, trovo ovvio che in condizione limite il comportamento dinamico possa peggiorare. finchè è una cosa accettabile valuterei bene il da farsi, anche perchè facendo come suggerisci irrigidisci complessivamente il ponte posteriore andando ad alterare il comportamento in rollio e beccheggio e nei loro moti combinati. in caso di frenata brusca un ponte posteriore troppo rigido in rilascio si alleggerisce molto e tende al bloccaggio, tanto per fare un esempio da non trascurare.quindi quando e se interverrai in tal senso fatti consigliare da qualcuno che abbia esperienza nel settore e non far cambiare assolutamente solo la tipologia di ammo posteriori.

come placebo e lieve effettivo migliroamento proverei con due sacchi di cemento messi come zavorra sulla gomme posteriori, vuoi vedere che...

ciao

 

Ho detto questo riportando ciò che mi ha detto il titolare della Orap, ditta che da tanti anni cura asseti e produce ammortizzatori, fortunatamente ha la sede vicino a me.

Metterei,quando faccio il lavoro, 4 ammortizzatori nuovi e tarati ad hoc da lui.

Oggi comunque sono andato via "carico"...il mezzo era perfetto, una stabilità mai provata....

IMAG0027 (Medium).jpg

IMAG0028 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...