Vai al contenuto



Vi presento la mia special disastrata


Karl90
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 314
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao io ti consiglio di togliere tutto lo scudo , e rimettere la vespa in linea.

lo scudo lo puoi recuperare da quel telaio da 100€, il resto puoi provare a venderlo su ebay , il fesso di turno si trova sempre

quale è il mkdo piu semplice per rimuovere lo scudo? Di cosa ho bisogno?>Tolgo pure le pedane?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...Comunque una domanda. Ho verniciato con nero opaco per alte temperature collettore di aspirazione, collettore di scarico e domani la marmitta ma mi è sorto un dubbio. Non c'è pericolo che i vapori del motore intacchino la vernice e la sciolgano? Queste vernici sono anch'esse vulnerabili ai solventi o sono predisposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato in un post di gioweb (primo smorchiamento della et3) una foto in cui c'è la siluro e un tubicino che se ho capito bene va dentro la marmitta..nella mia marmitta non ho trovato nulla di simile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ha qualche informazione su questo strano componente mi illumini!!!:Ave_2:

 

 

EDIT: Ho trovato questo topic http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/14049-come-sfilare-silenziatore-di-una-siluro.html

 

Si tratta di un silenziatore. Se qualcuno ne ha uno in più lo accetterei volentieri :) o magari mi dite le misure e me lo costruisco, tanto è un tubo forellato con una vite di fissaggio sul finale... ..Troppo rumore inutile mi da solo fastidio...

 

PS: Sapete dirmi dalla foto http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata-2.html#post321372

 

Se il pignone è la campana sono originali per v5a4m?

Secondo questa tabella no....

14/69 = 4.92 (DE, originale vespa 50 dall'89 in poi)

15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL)

16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special)

18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9")

21/76 = 3.61 (DD)

24/72 = 3.00 (DD)

21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)

22/63 = 2.86 (DE)

22/61 = 2.77 (DE, rara)

23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)

27/69 = 2.55 (DD)

24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)

24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)

29/68 = 2.34 (DD)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

un consiglio , falla 75 se fatto bene arrivi a 85 90 e non hai un motore che ti demolisce la vespa

nella mia ho il 75 dr 6 travasi con scarico leggermente allargato , carburo 16/16 campana ,18/67 e marmitta siluro

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio , falla 75 se fatto bene arrivi a 85 90 e non hai un motore che ti demolisce la vespa

nella mia ho il 75 dr 6 travasi con scarico leggermente allargato , carburo 16/16 campana ,18/67 e marmitta siluro

 

Ciao ho anch'io una 50 special con GT DR 75 a 6 travasi. Monto carburatore 16/16 e marmitta mod. siluro della Faco. I rapporti ho tenuto gli originali ma a dispetto delle aspettative fa i 65 Km/h e arrivo a 70 Km/h con motore caldo caldo e un lungo rettilineo. Pensi sia dovuto alla rapportatura o non arrivi nemmeno tu a 90 col 75?

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio , falla 75 se fatto bene arrivi a 85 90 e non hai un motore che ti demolisce la vespa

nella mia ho il 75 dr 6 travasi con scarico leggermente allargato , carburo 16/16 campana ,18/67 e marmitta siluro

la primaria 18/67 non è della 3 marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto della campana...secondo me i parastrappi (che non ho ancora capito a cosa servono) sono stati tolti e sono state fatte delle saldature..Ho ragione? Il pignone è da 22 la campana da 63

 

Altra domanda: a posto del cuscinetto a sfere lato volano, posso montare il cuscinetto a rulli della 125?

P1040489.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
la primaria 18/67 non è della 3 marce?

si e laprimaria della 3 marce ma con quattro marce ti allunga i

rapporti

 

la campana buttala e comprane un altra , non vorrei che si rompano le saldature.

 

la mia lanciata su rettilineo sfiora i 90, ma ho lavorato un po lo scarico e le luci

 

la campana buttala e comprane un altra , non vorrei che si rompano le saldature

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Acquistata campana originale con pignone, quadruplo, e ingranaggio 2ª marcia (il mio era sdentato)..il tutto a 35 euro dal mio meccanico di fiducia (classico anziano che tratta solo vespe e lambrette, evvai). Ho rimontato il cambio con la stessa crocera revisionata dal meccanico (era in buono stato)..Non è stato così difficile come alcuni fanno credere :mrgreen:

Ho sostituito tutti i cuscinetti con nuovi SKF

Ho sostituito tutti gli oring e paraoli

Sono ora in attesa di ritirare l'abero motore con la sua bella biella con gabbia di rulli. dopo di che si chiuderà il motore finalmente...

Nell'attesa ho cominciato a bucare la lamiera per staccare lo scudo ma sono indeciso sulle pedane..Se solo avessi una saldatrice a filo o qualcuno che me la prestasse:cry:

 

Ho intenzione di revisionare lo statore sostituendo i cavi marci. Di che lunghezza li devo fare ? Che tipo di cavo devo usare?

Guardate l'ultima foto...e possibile sostiuire il perno dove si aggancia la'mmo anteriore? Il filetto è spezzato quindi più corto del dovuto!!!!

P1040497.jpg

P1040565.jpg

P1040566.jpg

P1040567.jpg

P1040568.jpg

P1040569.jpg

P1040574 (1152 x 1536).jpg

P1040570.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho intenzione di revisionare lo statore sostituendo i cavi marci. Di che lunghezza li devo fare ? Che tipo di cavo devo usare?
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html
Guardate l'ultima foto...e possibile sostiuire il perno dove si aggancia la'mmo anteriore? Il filetto è spezzato quindi più corto del dovuto!!!!
che sfiga... sai che non lo so... l'altro perno avanti sicuramente si ma ci vuole una pressa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistata campana originale con pignone, quadruplo, e ingranaggio 2ª marcia (il mio era sdentato)..il tutto a 35 euro dal mio meccanico di fiducia (classico anziano che tratta solo vespe e lambrette, evvai). Ho rimontato il cambio con la stessa crocera revisionata dal meccanico (era in buono stato)..Non è stato così difficile come alcuni fanno credere :mrgreen:

Ho sostituito tutti i cuscinetti con nuovi SKF

Ho sostituito tutti gli oring e paraoli

Sono ora in attesa di ritirare l'abero motore con la sua bella biella con gabbia di rulli. dopo di che si chiuderà il motore finalmente...

Nell'attesa ho cominciato a bucare la lamiera per staccare lo scudo ma sono indeciso sulle pedane..Se solo avessi una saldatrice a filo o qualcuno che me la prestasse:cry:

 

Ho intenzione di revisionare lo statore sostituendo i cavi marci. Di che lunghezza li devo fare ? Che tipo di cavo devo usare?

Guardate l'ultima foto...e possibile sostiuire il perno dove si aggancia la'mmo anteriore? Il filetto è spezzato quindi più corto del dovuto!!!!

 

non ti serve cambiarlo

salda un pezzo di tondo in estensione al tuo filetto

lo ripassi con la filiera (una buona filiera....) e via.....

 

altrimenti lo lasci così

controlla se arriva a fare un pò di presa il dado, con tutti gli spessori tra ammo e il sotto del biscotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento lavori

per la chiusura del motore tutto ok..unico problema è che ho rotto il filetto di un prigioniero (non di quelli fissi, quindi non proprio prigioniero) ma domani me ne faccio dare uno "nuovo" dal mio mecca. ho anche raddrizzato un po io telaio..giusto una tirata per veder se effettivamente era una cosa fattibile. Nessuno strumento particolare, solo un amico forzuto seduto sulla vespa che la teneva ferma, forcella infilata rovesciana dal canotto superiore e una bella tirata . Non credevo fosse cosi malleabile, mi fa quasi paura non rinforzare il tunnel

P1040598 (1536 x 1152).jpg

P1040604 (1536 x 1152).jpg

P1040607 (1536 x 1152).jpg

P1040601 (1152 x 1536).jpg

P1040602 (1152 x 1536).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti finchè ci sei, rinforzalo un pò.c'è pi da dire che tutto nudo è molto tenero. ti consiglio, dato che hai staccato tutto, di trattare l'interno del tunnel, dagli un pò di fondo, ok?

Io però non arei, sinceramente,lesinato sulla crocera...è tropo importante, n un motore.

per come saldare, hai visto come ha fatto il mio carrozziere?

prima l'ha fermata, pi ha fatto dei forellini (o meglio li aveva già fatti, poi ci ha saldato dentro.

Ti consglio inoltre di fare un giro di saldatura nei fori del cavalletto, poi li ripassi col trapano. ti crei uno spessore dove andrà meno vernice, che quando monti il cavalletto, eviterà di crepartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti finchè ci sei, rinforzalo un pò.c'è pi da dire che tutto nudo è molto tenero. ti consiglio, dato che hai staccato tutto, di trattare l'interno del tunnel, dagli un pò di fondo, ok?

Io però non arei, sinceramente,lesinato sulla crocera...è tropo importante, n un motore.

per come saldare, hai visto come ha fatto il mio carrozziere?

prima l'ha fermata, pi ha fatto dei forellini (o meglio li aveva già fatti, poi ci ha saldato dentro.

Ti consglio inoltre di fare un giro di saldatura nei fori del cavalletto, poi li ripassi col trapano. ti crei uno spessore dove andrà meno vernice, che quando monti il cavalletto, eviterà di crepartela.

Fondo biconponente o spray? Non ho il compressore:-(

Forse per la crocera hai ragione..Ma tini conto che il motore sarà completamente originale 50cc, quindi non sarà sforzata...Vedrò come andrà e in caso la sostituirò con una NUOVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...