Vai al contenuto



avvocato aiuto|||


LUIGINO
 Share

Recommended Posts

Domanda: ma il tuo amico ha una attività commerciale? credo proprio di no, visto che hai detto che è in cassa integrazione. E allora che ci azzecca? Come fanno a dire che il tuo amico svolge l'attività di autoriparatore?

 

Mi pare di aver capito che svolgi attività di autoriparatore se fai qualsiasi cosa che:

Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento

 

Quindi se non stai facendo rifornimento, lavaggio, cambiando filtro aria o olio o liquidi di raffreddamento, stai facendo una cosa che deve fare un soggetto autorizzato, e quindi sei fuori legge.

 

 

Ciao ciao

 

Damn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Beh grazie tante.....:roll:

Se lo fai per lavoro e non in nero, ok.......... Altrimenti.................

 

 

..certo che se lo fa su mezzi suoi siamo tutti dalla sua parte ma se uno lavora e scopo di lucro in nero..le cose cambiano!come giustamente dici te vader,anche se nello specifico sembra non sia questo il caso ..magari dava fastido a qualche vicino!! siamo tutti con lui!!:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge postata da DeXoLo serve per evitare che persone non competenti mettano le mani su mezzi a motore (che poi circoleranno in strade pubbliche dove ci sono altri utenti) e ne compromettano l'efficenza.

 

E' ovviamente ridicolo fare questo discorso sulle vespe che sono poco più che biciclette

 

Io non sono daccordo, e non ho mai considerato la mia vespa poco più che una bicicletta. Tantè che pago fior di quattrini per bollo, assicurazione benzina e manutenzione. Pur essendo originale non viaggia alle velocità di una bicicletta e se pensi che

 

....il "fai da te" faccia dei danni sulle nuove macchine e moto con nuove tecnologie e quindi che si rifletta sulla strada....

 

Prova a rompere il cavetto del freno che hai sostituito in garage quando ti sta attraversando la strada una persona, e poi vedi come va a finire quando la tiri sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver capito che svolgi attività di autoriparatore se fai qualsiasi cosa che:

Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento

 

Quindi se non stai facendo rifornimento, lavaggio, cambiando filtro aria o olio o liquidi di raffreddamento, stai facendo una cosa che deve fare un soggetto autorizzato, e quindi sei fuori legge.

 

 

 

 

Ciao ciao

 

 

Damn

 

Non sono daccordo sull'applicabilità dell'articolo di legge. Quì si parla di imprese di autoriparazione o imprese del campo auto-motoveicoli che svolgono attività di autoriparazione non avendone i requisiti.

 

Ad una concessionaria piuttosto che ad un benzinaio che non hanno i requisiti di autoriparatore è consentito cambiare olio e filtro ma non è consentito cambiare i freni, smontare una sospensione, etc,. Quì entra in gioco la legge.

 

Nel nostro caso invece si tratta di un comune cittadino che svolge un suo hobby e volendo applicare quell'articolo di legge devono dimostrare che:

 

1) quello che faceva lo faceva per lucro se mai dimostrano che lo fa per mezzi non suoi;

 

2) il mezzo smontato e rimontato circolerà su strada, perchè fin quando non lo beccano per strada dopo averlo filmato a pasticciarci sopra non avranno prove e non potranno dire nulla;

 

Se mai questo articolo di legge fosse applicabile a me, un comune cittadino, io mi chiedo: sono padrone in casa mia di restaurarmi una vespa e poi usarla nel mio giardino? Se ho una moto da cross o un kart o altro mezzo, comunque non destinato alla circolazione sulla pubblica viabilità, sono libero di farci quello che voglio, nessuno potrà vietarmi di farlo, sequestrandomi anche gli attrezzi.

 

In casa mia dove ci sono le mie vespe smontate ed io ci sto lavorando con i miei attrezzi non mi possono dire nulla, finquando non arreco disturbo ad altri con rumori, cattivi odori e altro.

 

Il discorso ovviamente cambia se il mio garage è un locale alla strada e ci sono mezzi di terze persone. Ma questo abbiamo visto che non riguarda l'amico, che aveva in garage solo mezzi suoi.

 

A questo punto credo che salvo altri particolari a noi non noti, l'amico è stato oggetto di un clamoroso errore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auto cito

 

Aggiungo, sempre dalla stessa legge:

 

Articolo 6

Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore.

1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve

avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2,

salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di

ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.

 

Se l'hanno trovato con molti pezzi di ricambio delle vespe smontate, attrezzi adatti allo smontaggio mi sa che sarà difficile dimostrare che ci fa solo la manutenzione ordinaria :roll:

 

Qui non si parla di impresa, ma di privato cittadino.

 

Cio non toglie che se uno ha un mezzo con il quale ci circola in cortile dovrebbe poterci fare il cavolo che gli pare, ma non credo che sia questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

la parvenza è di un'officina i mezzi sono i suoi e va bene ,ma il bancone disposto in fronte alla serranda con le chiavi ,assortite, appese sopra è un'officina.........tre persone (saputo per vie trasversali) hanno fatto forza per il controllo ...........ora si andra' dal giudice di pace per poter salvare le cose.....5000 euro di multa.....la polizia stradale ora è incaricata dei controlli delle officine (ma non è un'officina)...io continuo a non capire ...se apro la serranda e vedono un bancone ,non sto a far niente ,vengono dentro e mi contestano cio'?

Link al commento
Condividi su altri siti

la parvenza è di un'officina i mezzi sono i suoi e va bene ,ma il bancone disposto in fronte alla serranda con le chiavi ,assortite, appese sopra è un'officina.........tre persone (saputo per vie trasversali) hanno fatto forza per il controllo ...........ora si andra' dal giudice di pace per poter salvare le cose.....5000 euro di multa.....la polizia stradale ora è incaricata dei controlli delle officine (ma non è un'officina)...io continuo a non capire ...se apro la serranda e vedono un bancone ,non sto a far niente ,vengono dentro e mi contestano cio'?

 

ma quanto è grande sto locale?

Link al commento
Condividi su altri siti

...se apro la serranda e vedono un bancone ,non sto a far niente ,vengono dentro e mi contestano cio'?

 

Non c'è scritto da nessuna parte che tu non puoi tenere degli attrezzi.

C'è scritto che tu quegli attrezzi non puoi usarli per riparare, modificare o lavorare su motori o fare le cose che dovresti far fare nelle officine.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ragazzi vediamo il caso in questione:locale aperto con bancone e attrezzi di proprieta,una vespa smontata sempre di proprietà,nessuno che sta lavorando..all'interno mezzi sempre suoi......ma de che stamo a parlà?!?! venite anche a casa mia allora?! qui siamo in molti ad avere situazioni simili!!:rabbia::rabbia: se poi è capitato che questo nostro amico ha fatto dei lavori di restauro o riparazione verso terzi e si è fatto pagare la storia cambia ..eccome se cambia!! :noncisiamo::noncisiamo:quello è esercizio abusivo di professione..e se c'è qualcuno che s'è fatto girà perche magari paga le tasse per lavorare non gli si può dir nulla..anzi!! ripeto non conoscendo il fatto le mie sono ipotesi!! cmq spero che ne esca anche perchè 5000 euri sono tanti!!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auto cito

 

 

 

Qui non si parla di impresa, ma di privato cittadino.

 

............................

 

:nono: Lo hanno accusato di fare l'autoriparatore senza averne i requisiti (art. 10) non di essersi aggiustato in proprio le sue vespe (art.6).

 

Si parla di privato cittadino, ma nell'art. 6 che impone ai proprietari di avvalersi di officine che abbiano i requisiti, invece gli hanno contestato l'art. 10 che tratta di imprese che eseguono lavori di autoriparazione non avendone i requisiti.

 

Comunque leggendo ora gli aggiornamenti di luigino credo che la cosa fosse abbastanza in vista.

 

Poi tre persone che fanno pressione per un controllo: ma sono tutti impazziti o c'è qualcosa di anomalo?

 

Rinnovo gli auguri per il tuo amico, se è nel giusto verrà fuori

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ripeto non stava facendo nessun lavoro,hanno verbalizzato che i mezzi erano i suoi,ma l'aspetto per loro era di un'officina(piu' che aspetto hanno stabilito che di questo trattasi),che abbia fatto qualche lavoretto per qualche amico non ci piove (chi non l'ha mai fatto?)ma non è stato appurato... non c'è riscontro...il garage è di circa50-60 metri quadri....è pazzesco,l'avvocato gli ha detto che il giudice per il 90 per cento gli dara' ragione intanto...corri

Link al commento
Condividi su altri siti

Legge 5 febbraio 1992, n. 122

 

Edit.. pardon non mi ero reso conto della lunghezza del topic! stando a pag1 pensavo non fosse ancora stata trovata...

 

 

cmq questa legge secondo me rappresenta oltreutto la pietra tombale sulle riparazioni fai da te rispetto ai demoliti da reimmatricolare in base al nuovo decreto in uscita....

 

 

resta cmq il fatto secondo me che la stessa legge autorizza il cambio olio filtri liquido di raffreddam e lavaggio... insomma la manutenzione ordinaria il tuo amico putrebbe sempre ricorrere al TAR e contestar che la sua attrezzatura gli serviva solo a questi scopi ammessi dalla legge... come faranno mai ad appurare il contrario... cmq da leggere attentam il verbale di contestazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:nono: Lo hanno accusato di fare l'autoriparatore senza averne i requisiti (art. 10) non di essersi aggiustato in proprio le sue vespe (art.6).

 

Si parla di privato cittadino, ma nell'art. 6 che impone ai proprietari di avvalersi di officine che abbiano i requisiti, invece gli hanno contestato l'art. 10 che tratta di imprese che eseguono lavori di autoriparazione non avendone i requisiti.

 

Comunque leggendo ora gli aggiornamenti di luigino credo che la cosa fosse abbastanza in vista.

 

Poi tre persone che fanno pressione per un controllo: ma sono tutti impazziti o c'è qualcosa di anomalo?

 

Rinnovo gli auguri per il tuo amico, se è nel giusto verrà fuori

 

:ciao:

 

Quoto.

 

Se ha un buon avvocato dovrebbe cavarsela, al massimo, con una multa leggera.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tutti in pericolo! questa è l'unica certezza!

La legge è stata applicata, l'amico di Luigino dovrà pagarne le conseguenze.

Possiamo stare a discuterne ad oltranza ma purtroppo è così, io ad esempio lavoro nel settore della termoidraulica ed analogamente a questo caso un'operazione che alcuni possono ritenere comune (come attaccare la bombola del gas con un tubo di gomma al piano cottura) può risultare fuori norma se non svolta da un impresa abilitata nel settore. Ovviamente nel caso del nostro amico vespista la legge è stata applicata solo per fargli un torto e non per il bene della collettività ed è questa la cosa brutta.

Penso che l'unico insegnamento di questa vicenda sia di non fidarsi mai delle forze dell'ordine e del vicinato!

 

peace & love amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

la legge era del 5-2-1992 ma era art 10/2 e art.13 del14-11-1981 n° 689 come ho l'occasione vedro' di farmi spiegare meglio.....ma siamo tutti a rischio? ma andassero tutti a :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

che storia!!!!!!!!!!!!!

 

certo che se è come si diceva all'inizio, gli "amici" del cass.. esistono veramente!!!

è successa la sttessa osa ad un vecchio meccanico piaggio in pensione, questo visdtya la sua esperienza e il suo magazzino fornitissimo, faceva per passare il tempo riparazioni e altro, chiaro che tutti sono disposti a far fare il lavoro alla 1/2 del prezzo di un concessionario e poi, un balordo per futili motivi non lo ha pagato e per di più gli ha mandato la finanza ;( che gente che c'è in giro, se provassero ad andare in un officina autorizzata, magari si beccano il bocia che gli fa il lavoro e di vespa non capisce una minchia e per di più ti arriva la tonata di conto alla fine!

 

prova a non pagare, ti tengono il mezzo in officina finchè non paghi l'ultimo centesimo e per di più non ti spiegano nulla di quello che hanno fatto e di come lo hanno fatto!!!!!!!!!

 

altro che quei bei meccanici che conoscevo io ;)

 

 

se vuoi, in Pm, ti do il nome di un bravissimom giudice amico mio, vedrai che gli fa il cu...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: la prima cosa che hanno fatto i poliziotti alla visione della serranda alzata è chiedere i documenti delle vespe o contestare subito il fatto che il box viene usato come moto officina?

Con che macchina erano questi poliziotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

art.13 del14-11-1981 n° 689 questo è l'articolo idell legge ai sensi della quale hanno svolto l'accertam.e che ne ha certificato il diritto ad accertare

 

ma sei sicuro fosse polizia stradale?? o era polizia municipale?

 

Art. 13 (Atti di accertamento)

Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza, assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica. Possono altresì procedere al sequestro cautelare delle cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa, nei modi e con i limiti con cui il codice di procedura penale consente il sequestro alla polizia giudiziaria. E' sempre disposto il sequestro del veicolo a motore o del natante posto in circolazione senza essere coperto dall'assicurazione obbligatoria e del veicolo posto in circolazione senza che per lo stesso sia stato rilasciato il documento di circolazione. All'accertamento delle violazioni punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono procedere anche gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, i quali, oltre che esercitare i poteri indicati nei precedenti commi, possono procedere, quando non sia possibile acquisire altrimenti gli elementi di prova, a perquisizioni in luoghi diversi dalla privata dimora, previa autorizzazione motivata del Pretore del luogo ove le perquisizioni stesse dovranno essere effettuate. Si applicano le disposizioni del primo comma dell'art. 333 e del primo e secondo comma dell'art. 334 del codice di procedura penale. E' fatto salvo l'esercizio degli specifici poteri di accertamento previsti dalle leggi vigenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: la prima cosa che hanno fatto i poliziotti alla visione della serranda alzata è chiedere i documenti delle vespe o contestare subito il fatto che il box viene usato come moto officina?

Con che macchina erano questi poliziotti?

 

la serranda era aperta perchè era arrivato suo figlio con l'auto,dall'altra parte della strada(senso unico) si è fermata una macchina della polizia stradale con tre agenti dentro,,allorchè il mio amico si era affacciato di piu' alla strada pensando fosse successo un incidente,invece un poliziotto gli è entrato in garage dicendo che era un officina...nel frattempo sono arrivati anche gli altri...era proprio mirata a fargli male

Link al commento
Condividi su altri siti

che storia!!!!!!!!!!!!!

 

certo che se è come si diceva all'inizio, gli "amici" del cass.. esistono veramente!!!

è successa la sttessa osa ad un vecchio meccanico piaggio in pensione, questo visdtya la sua esperienza e il suo magazzino fornitissimo, faceva per passare il tempo riparazioni e altro, chiaro che tutti sono disposti a far fare il lavoro alla 1/2 del prezzo di un concessionario e poi, un balordo per futili motivi non lo ha pagato e per di più gli ha mandato la finanza ;( che gente che c'è in giro, se provassero ad andare in un officina autorizzata, magari si beccano il bocia che gli fa il lavoro e di vespa non capisce una minchia e per di più ti arriva la tonata di conto alla fine!

 

prova a non pagare, ti tengono il mezzo in officina finchè non paghi l'ultimo centesimo e per di più non ti spiegano nulla di quello che hanno fatto e di come lo hanno fatto!!!!!!!!!

 

altro che quei bei meccanici che conoscevo io ;)

 

 

se vuoi, in Pm, ti do il nome di un bravissimom giudice amico mio, vedrai che gli fa il cu...;)

 

:nono: questo è esercizio abusivo di professione, senza se e senza ma.

per passare il tempo.........:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

la serranda era aperta perchè era arrivato suo figlio con l'auto,dall'altra parte della strada(senso unico) si è fermata una macchina della polizia stradale con tre agenti dentro,,allorchè il mio amico si era affacciato di piu' alla strada pensando fosse successo un incidente,invece un poliziotto gli è entrato in garage dicendo che era un officina...nel frattempo sono arrivati anche gli altri...era proprio mirata a fargli male

quindi, il poliziotto, ha detto subito che quella era una officina, e dopo ha chiesto i documenti delle vespe,giusto?

Comunque la cosa strana è che un poliziotto non entra in una proprietà privata solo perchè vede 4 attrezzi appesi e comunque prima di fare affermazioni chiede i documenti, non lo so, anche il fatto che erano in tre (succede solo quando pattugliano sulle strade grosse o quando cercano qualcosa).

Spero per il tuo amico che la cosa finisca bene

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, il poliziotto, ha detto subito che quella era una officina, e dopo ha chiesto i documenti delle vespe,giusto?

Comunque la cosa strana è che un poliziotto non entra in una proprietà privata solo perchè vede 4 attrezzi appesi e comunque prima di fare affermazioni chiede i documenti, non lo so, anche il fatto che erano in tre (succede solo quando pattugliano sulle strade grosse o quando cercano qualcosa).

Spero per il tuo amico che la cosa finisca bene

 

non hanno chiesto i documenti delle moto ,hanno detto che era un'officina......poi i documenti del mio amico,alla fine prima di andarsene gli hanno detto di portare i librettini dei cinquantini,perchè (hanno detto) le targhe le vedevano loro....hanno scoperto anche l'altra vespa che teneva coperta fotografandogli la targa

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tutti in pericolo! questa è l'unica certezza!

La legge è stata applicata, l'amico di Luigino dovrà pagarne le conseguenze.

Possiamo stare a discuterne ad oltranza ma purtroppo è così, io ad esempio lavoro nel settore della termoidraulica ed analogamente a questo caso un'operazione che alcuni possono ritenere comune (come attaccare la bombola del gas con un tubo di gomma al piano cottura) può risultare fuori norma se non svolta da un impresa abilitata nel settore. Ovviamente nel caso del nostro amico vespista la legge è stata applicata solo per fargli un torto e non per il bene della collettività ed è questa la cosa brutta.

Penso che l'unico insegnamento di questa vicenda sia di non fidarsi mai delle forze dell'ordine e del vicinato!

 

peace & love amici.

 

 

:crazy: Ma... sei proprio sicuro di quello che dici!

Di non fidarsi del vicinato ci può anche stare, ma di non fidarsi delle forze dell'ordine mi sembra alquanto esagerato!

La massima solidarietà all'amico se ripara i mezzi di sua proprietà, ma se in caso contrario ripara mezzi altrui senza pagare le tasse son cavoli suoi e ben gli sta.

La legge non ammette ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

:crazy: Ma... sei proprio sicuro di quello che dici!

Di non fidarsi del vicinato ci può anche stare, ma di non fidarsi delle forze dell'ordine mi sembra alquanto esagerato!

La massima solidarietà all'amico se ripara i mezzi di sua proprietà, ma se in caso contrario ripara mezzi altrui senza pagare le tasse son cavoli suoi e ben gli sta.

La legge non ammette ignoranza.

 

Era in senso provocatorio, perchè è brutto che le forze dell'ordine debbano agire solo perchè qualcuno gli fa una soffiata. O la legge si applica per intero e su ogni cittadino oppure si chiude un occhio su coloro che riparano e verniciano la propria vespa ma una linea di principio va tenuta.

E poi nel caso del nostro amico potevano verificare sul posto che i mezzi erano suoi quindi perchè verbalizzare???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

è grottesco:orrore::orrore::orrore:.

se entrano nel mio garage trovano tutto cio' che hanno trovato nel garage dell'amico di luigino. è palese che i poliziotti non son passati casualmente e qualcuno ha da ridire sull'operato del tizio. io ho molta attrezzatura specifica piaggio, prestatami da un vecchio meccanico,cosi' come ho diversi ricambi usati ma non faccio lavori a nessuno visto che il poco tempo a diposizione lo uso con i miei mezzi. di sicuro qualcuno pensa che operi in modo abusivo e quindi ha deciso di denunciare agli organi competenti. che storia pero'..........:-(:-(:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...