Vai al contenuto



eh, si, la vespa px non conviene più produrla.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

...sull'ultimo numero di motociclismo, nelle pagine dedicate al mercato moto, ci sono notizie interessanti..... allora, premettiamo che il px, sempre dai dati pubblicati allora da motociclismo, fonte ancma, associazione costruttori, nell'ultimo anno di produzione, aveva venduto in Italia circa 10.000 pezzi senza pubblicità, e questo lo ribadisco perchè ho letto che da qualche parte, qualcuno mette in dubbio questo dato....;allora, la gts 250-300 vende 10.343 pezzi anno, quindi solo poco più del px , nonostante venga fatta una pubblicità martellante del mezzo.....e provate ad immaginare se, nell'ultimo anno di produzione del px, ci fosse stata la versione 200.....non ci sarebbe stata storia....

ma, il punto è un altro..... LML in italia finora ha venduto 3973 mezzi, contro i 647 del 2008....si appresta ad entrare tra i primi 15 costruttori...con un solo modello...per la cronaca, ducati vende 8600 moto-anno, ktm 4578, triumph 4837, ma non con un solo modello....per avere un termine di paragone, la enduro stradale più venduta è a 4682 pezzi, la bmw gs 1200, anche se lo scooter più venduto è il beverly 250-300 con 15540 unità;le stesse considerazioni che facciamo noi appassionati vespisti, vengono fatte dal redattore dell'articolo... cito testualmente(Motociclismo dicembre 2009,, pagina 258, in alto a sinistra) "....LML, che produce una simil-vespa px, ottiene un successo sorprendente tanto che vien da chiedersi se la piaggio non abbia ora qualche rimpianto nell'aver tolto di produzione la vespa più classica"

alla piaggio avranno avuto un incremento di vendite di 14.000 pezzi sul 2008 (anche se ho i miei dubbi, ma non voglio esprimerli per non sembrarvi troppo....estremista..)ma ha dato un bel calcio a ben altro incremento di fatturato....

nello stesso numero di motociclismo, c'è un'articolo sul salone ove si parla del successo ottenuto dalla LML nel suo stand, e un resoconto di un viaggetto fatto con una LML..... e la piaggio continua a snobbare il px......

mi sa che l'anno prossimo i numeri cambieranno........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

credo che anke se la piaggio li continuava a produrli non arrivava al numero di vendite,motivo e sempre quello il prezzo lml vende xche' ha un prezzo basso a quei soldi non compri nulla.........

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che anke se la piaggio li continuava a produrli non arrivava al numero di vendite,motivo e sempre quello il prezzo lml vende xche' ha un prezzo basso a quei soldi non compri nulla.........

 

E qual'è il numero? Allora tantovale non fare più nemmeno la gts...

 

Piuttosto il fatto è che nel post vendita col px la piaggio ci guadagna moooooolto meno di quello che ci guadagna con la gts, e parlo di ricambi/costi di manutenzione/tagliandi programmati. ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Utente Cancellato
Sgno un PX con il motore a 4 tempi,:crazy: secondo voi non venderebbe?

 

Ma tu lo sai che la LML ha esposto, al salone di Milano di quest'anno, la Star 4T e che sarà in vendita anche in Italia (dico "anche" perché è già in vendita in altri stati) ?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho letto qualcosa sul sito della LML, ma non era molto chiaro, comunque non è un PX di mamma Piaggio.

 

:crazy::nono::noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

alla piaggio avranno avuto un incremento di vendite di 14.000 pezzi sul 2008 (anche se ho i miei dubbi, ma non voglio esprimerli per non sembrarvi troppo....estremista..)ma ha dato un bel calcio a ben altro incremento di fatturato....

nello stesso numero di motociclismo, c'è un'articolo sul salone ove si parla del successo ottenuto dalla LML nel suo stand, e un resoconto di un viaggetto fatto con una LML..... e la piaggio continua a snobbare il px......

mi sa che l'anno prossimo i numeri cambieranno........

 

Chi è causa del proprio mal, pianga se stesso!!! :frustate: :frustate: :frustate::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu lo sai che la LML ha esposto, al salone di Milano di quest'anno, la Star 4T e che sarà in vendita anche in Italia (dico "anche" perché è già in vendita in altri stati) ?

:ciao:

 

A Palermo il rivenditore LML prende già da adesso prenotazioni per provare la LML 4 tempi! Io mi sto per prenotare!!! Eccome se la vendono in Italia, ci sono sul sito della stardeluxe già i filmati dei primi test da qualche tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
credo che anke se la piaggio li continuava a produrli non arrivava al numero di vendite,

 

 

I dati riportati da MrOizo riguardano proprio le vendite, non la produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla piaggio avranno avuto un incremento di vendite di 14.000 pezzi sul 2008

 

Ho molti dubbi circa questo dato , almeno stando alla realta' Biellese...

 

Dalle mie parti a parte qualche frullovespa non circola piu' nulla di recente con il marchio Piaggio , se non i frullatori delle Poste ....

In zona hanno sicuramente avuto un crollo sostanzioso di vendite , scooterini e scooteroni circolanti sono quasi tutti giapponesi , qualche Aprilia e qualche ammasso di plastica cinese da supermercato ....

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Caro Guabix, mi hai letto nel pensiero......anche secondo me la piaggio non ha assolutamente tale volume di vendite....almeno guardando quello che succede nella mia città, storicamente un mercato importantissimo per piaggio...da me in pratica c'è un'invasione di honda sh di tutte le cilindrate, una forte vendita di tmax e di bmw 1200gs e per il resto si vedono un buon numero di kimco e sempre più lml........quindi, mi vien da pensare(malignamente), che visto che piaggio ha (ancora) un certo peso politico nell'associazione costruttori, tenda un pò a gonfiare i dati...prova ne è che, nell'articolo da me citato, che chiunque può controllare, basta che acquisti motociclismo, nella top ten degli scooter al primo posto c'è il beverly 250/300, con 15.000 pezzi, poi c'è l'sh150, con poco meno di 15.000, poi l'sh 300 con poco meno di 15.000 e poi l'sh 125 con altri 15.000 scarsi....; ora, se si sommano i dati dell'sh 125/150 si arriva a quasi 30.000 pezzi, e il beverly viene ampiamente scalzato dal suo "trono"...non parliamo se aggiungiamo l'sh 300.....arriviamo a 45.000!!!!!

Comunque, ripeto, non so quanta gente sento in giro lamentarsi della qualità degli ultimi prodotti piaggio!!!e mi sale una rabbia.....loro stanno cercando di scimmiottare la fiat, creando un buon gruppo che si occupa di "powertrain tecnologies", cioè di motori, e un altro gruppo che dovrebbe decidere i modelli cui montare tali motori...... e qui ci sono da fare alcune considerazioni:il mercato delle due ruote non assomiglia in toto a quello auto, in primis, e poi se tu hai la grande fortuna di disporre di uno dei più famosi "brand" della storia moderna, non puoi sputtanarlo......non puoi proporre agli indiani, abituati ad aprire un motore in mezzo al fango, di montare cinghie e massette ogni 10.000 km, ti mandano a quel paese(come hanno fatto quelli della lml..); non puoi produrre un prodotto esattamente uguale a honda, cercando di fare concorrenza ....perchè la gente quando vede che con l'sh ci fa 100.000 km senza toccare nulla, mentre col piaggio per avere una discreta affidabilità devi fare una manutenzione maniacale...e questo, la gente da piaggio non se l'aspetta....il mio arcobaleno elestart ha 70.000 km e non è stato mai aperto......l'ho comprato a 55.000 e aveva ricevuto una manutenzione in pratica nulla.....l'ho acquistato appunto perchè ho notato che non era mai stato smontato....con due lire ho cambiato l'olio cambio e i copertoni e le ganasce dei freni, sono a 70.000 e non mi sogno di toccare nulla almeno fino a 100.000 km; questa è la vespa, inutile che facciamo polemiche, non vi offendete, voi proprietari di gt, gts,et4 etc etc; i mezzi a variatore hanno bisogno di più manutenzione, anche se sono più comodi...in pratica, rispetto alla formula vespa, sono un'altra cosa.....nessuno impediva alla piaggio di continuare la produzione dei frulli, ma aver "cassato" la formula vespa originaria è stato un errore che pagherà amaramente....e mentre una volta si parlava di questo solo tra di noi su questi forum di appassionati, ora non c'è rivista dove non ci sia la lml, e soprattutto nella mia città, sembra di essere tornati negli anni '80.....la città è piena di lml, e nei negozi di motoricambi è pieno di appassionati che acquistano pezzi di ricambio delle vecchie vespe o cercano pezzi per elaborarle.....polini, malossi, anche alcuni costruttori minori, stanno facendo una fortuna a vendere questi kit, e la piaggio???spende miliardi nell'mp3 ibrido,si, in effetti, forse nel 2010 una decina di esemplari riuscirà a piazzarli, probabilmente nelle amministrazioni comunali.....mah!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da chiedersi se gli stipendi pagati al settore marketing non siano soldi buttati....

anche perchè resto dell'idea che piaggio avrebbe potuto far produrre il px alla LML E IMPORTARLO COLMARCHIO PIAGGIO ESATTAMENTE COME FA CON LO ZIP.(CHE è CINESE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Guabix, mi hai letto nel pensiero......anche secondo me la piaggio non ha assolutamente tale volume di vendite....almeno guardando quello che succede nella mia città, storicamente un mercato importantissimo per piaggio...da me in pratica c'è un'invasione di honda sh di tutte le cilindrate, una forte vendita di tmax e di bmw 1200gs e per il resto si vedono un buon numero di kimco e sempre più lml........quindi, mi vien da pensare(malignamente), che visto che piaggio ha (ancora) un certo peso politico nell'associazione costruttori, tenda un pò a gonfiare i dati...prova ne è che, nell'articolo da me citato, che chiunque può controllare, basta che acquisti motociclismo, nella top ten degli scooter al primo posto c'è il beverly 250/300, con 15.000 pezzi, poi c'è l'sh150, con poco meno di 15.000, poi l'sh 300 con poco meno di 15.000 e poi l'sh 125 con altri 15.000 scarsi....; ora, se si sommano i dati dell'sh 125/150 si arriva a quasi 30.000 pezzi, e il beverly viene ampiamente scalzato dal suo "trono"...non parliamo se aggiungiamo l'sh 300.....arriviamo a 45.000!!!!!

Comunque, ripeto, non so quanta gente sento in giro lamentarsi della qualità degli ultimi prodotti piaggio!!!e mi sale una rabbia.....loro stanno cercando di scimmiottare la fiat, creando un buon gruppo che si occupa di "powertrain tecnologies", cioè di motori, e un altro gruppo che dovrebbe decidere i modelli cui montare tali motori...... e qui ci sono da fare alcune considerazioni:il mercato delle due ruote non assomiglia in toto a quello auto, in primis, e poi se tu hai la grande fortuna di disporre di uno dei più famosi "brand" della storia moderna, non puoi sputtanarlo......non puoi proporre agli indiani, abituati ad aprire un motore in mezzo al fango, di montare cinghie e massette ogni 10.000 km, ti mandano a quel paese(come hanno fatto quelli della lml..); non puoi produrre un prodotto esattamente uguale a honda, cercando di fare concorrenza ....perchè la gente quando vede che con l'sh ci fa 100.000 km senza toccare nulla, mentre col piaggio per avere una discreta affidabilità devi fare una manutenzione maniacale...e questo, la gente da piaggio non se l'aspetta....il mio arcobaleno elestart ha 70.000 km e non è stato mai aperto......l'ho comprato a 55.000 e aveva ricevuto una manutenzione in pratica nulla.....l'ho acquistato appunto perchè ho notato che non era mai stato smontato....con due lire ho cambiato l'olio cambio e i copertoni e le ganasce dei freni, sono a 70.000 e non mi sogno di toccare nulla almeno fino a 100.000 km; questa è la vespa, inutile che facciamo polemiche, non vi offendete, voi proprietari di gt, gts,et4 etc etc; i mezzi a variatore hanno bisogno di più manutenzione, anche se sono più comodi...in pratica, rispetto alla formula vespa, sono un'altra cosa.....nessuno impediva alla piaggio di continuare la produzione dei frulli, ma aver "cassato" la formula vespa originaria è stato un errore che pagherà amaramente....e mentre una volta si parlava di questo solo tra di noi su questi forum di appassionati, ora non c'è rivista dove non ci sia la lml, e soprattutto nella mia città, sembra di essere tornati negli anni '80.....la città è piena di lml, e nei negozi di motoricambi è pieno di appassionati che acquistano pezzi di ricambio delle vecchie vespe o cercano pezzi per elaborarle.....polini, malossi, anche alcuni costruttori minori, stanno facendo una fortuna a vendere questi kit, e la piaggio???spende miliardi nell'mp3 ibrido,si, in effetti, forse nel 2010 una decina di esemplari riuscirà a piazzarli, probabilmente nelle amministrazioni comunali.....mah!!!!

 

ci hai preso in tutto, davvero, credo che hai letto nei nostri pensieri...ma anche nei pensieri di chi meno fissato, considera la vespa un mezzo semplicemente di locomozione DA USARE senza fronzoli!

Per quanto riguarda gli ibridi, non commento....spendere 10-11.000€ per inquinare meno? ok l'ecologia, ma io compro un mezzo che mi costa il doppio, quando al semaforo al mio fianco ho un tuareg che mi inquina il midollo osseo??

Non mi ricordo in quale rivista, se 4ruote o dove, in cui da un annalisi dei fumi, risulta iquinare di più un tuareg euro5 che una uno tipo dell'85!

 

 

grazie per l'analisi, per chi aveva dubbi, per chi non sapeva i particolari, per chi aveva bisogno di conferma...è stato davvero utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

A Genova, i numerosissimi ed ormai esausti PX Arcobaleno vengono sostituiti dalle LML, anzi, alcune persone tornano alla Vespa con l'LML dopo pessime esperienze e molti soldi sborsati con i "frulli". A Piaggio produrre il PX non costava quasi più nulla e visto il prezzo salato a cui veniva venduto, si può dire che il guadagno era quasi netto. Ma si sa, i geni del marketing non sbagliano mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

A Genova, i numerosissimi ed ormai esausti PX Arcobaleno vengono sostituiti dalle LML, anzi, alcune persone tornano alla Vespa con l'LML dopo pessime esperienze e molti soldi sborsati con i "frulli". A Piaggio produrre il PX non costava quasi più nulla e visto il prezzo salato a cui veniva venduto, si può dire che il guadagno era quasi netto. Ma si sa, i geni del marketing non sbagliano mai....

 

però davvero, forse "noi" di marketing" non capiamo alcune cose dietro, ma mi piacerebbe sapere, senza troppi fronzoli e con sincerità, la campagna di marketing fatta dalla piaggio neglio ultimi anni.

Una semplice domana: "ma perchè, senza prenderci per il culo, avete smesso di produrre px? "

 

 

domanda a cui realmente non avremo mai risposte sensate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessero continuato a produrre il px non so quanto avrebbe pesato dal punto di vista dei numeri di vendita e di fatturato (i conti li lascio fare a chi li sa fare).

Potevano omologarlo euro 3 e continuare a produrlo per un po' magari supportandolo con qualche pubblicità e vedere quanto è redditizia l'operazione...

Tra l'altro non c'è nemmeno bisogno di pubblicizzarlo tanto, sempre più frequentemente si vedono vespe in tv o nei film...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Obsoletizzazione programmata.

La fine dell'ultima vera Vespa sta tutta in questo termine.

 

Il prodotto deve avere una fine perchè altrimenti non si giustifica uno stabilimento di produzione.

 

Gli scooter modeni non devono soddisfare un bisogno di spostamento da A a B e basta come era ai tempi della Vespa.

Ora ogni segmento di mercato, ogni stile di vita acquista un prodotto per integrarsi, per rendersi visibili, per status, per moda, per differenziarsi, per, per, per.

Ogni stile di vita ha il suo motivo principale. Che il veicolo si muova è secondario, non più principale.

 

Prodotti immortali, pressoche perfetti, come la Vespa, la 2CV, la Mini, il Maggiolino e tanti altri ancora, non possono essere prodotti più perchè non sono "obsoletizzabili".

 

In Piaggio si son fatti i conti e hanno preferito perdere quei 10000 utenti anno che si rivolgevano al prodotto PX perchè avranno pensato che pur convertendone un 10% ai prodotti frull "usa e rientra", l'altro 90% non lo avrebbe convertio mai e allora tanto valega . . . "mandarci a cagare".

 

Solo un azienda con radici produttive in un paese del terzo mondo (con tutti i distinguo possibili, perchè l'India è tutto e il contrario di tutto) può permettersi di mettere sul mercato ancora prodotti come una volta, fatti per durare che non devono, per ora, sottostare ad una legge dell'obsoletizzazione programmata.

 

 

Fatevene una ragione. Se volete usare le marce al manubrio, frenare con il piede destro e avere sotto il culo un motore a sbalzo . . . insomma se volete ancora una Vespa . . . non vi resta che LML.

 

E meno male!!!

 

La Piaggio non tornerà indietro se non con edizioni speciali con politiche di prestigio e volutamente over price, ovvero più costosi appositamente.

 

Non vi fate sangue acido inutilmente. Godetevi le vecchie vespe e buttate il sale girando le spalle a questa Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi ricordavo nel 2007 erano state immatricolate poco più di 5000 px in totale. Mentre nel 2006 qualcosa di meno, se trovo i file del ministero dei trasporti li allego...

 

l'altro 90% non lo avrebbe convertio mai e allora tanto valega . . . "mandarci a cagare"

invece non li hanno mandati a cagare perchè questi compreranno una LML e useranno ricambi piaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...