Vai al contenuto


Ho perso il folle....


orcad83
 Share

Recommended Posts

sei sicuro di aver rimontato il selettore nella maniera adeguata?

ricordo che la prima volta che ho smontato un motore e rimontato

alla prova su banco

il motore si accesse ma le marce non cambiavano mai

panico e delusione da paura e poi mio padre capì qual'era il problema, infatti il selettore marce era solo appoggiato e non inserito bene...

prova a rismontarlo

metti in quarta (quindi tutto il pistoncino dell'albero sarà verso l'estreno)

e anche il selettore lo metti in quarta

incastri il perno con l'astina mobile del selettore

e man mano che lo avvicini al motore scali

sino ad arrivare in folle e il gioco è fatto

 

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver rimontato il selettore nella maniera adeguata?

ricordo che la prima volta che ho smontato un motore e rimontato

alla prova su banco

il motore si accesse ma le marce non cambiavano mai

panico e delusione da paura e poi mio padre capì qual'era il problema, infatti il selettore marce era solo appoggiato e non inserito bene...

prova a rismontarlo

metti in quarta (quindi tutto il pistoncino dell'albero sarà verso l'estreno)

e anche il selettore lo metti in quarta

incastri il perno con l'astina mobile del selettore

e man mano che lo avvicini al motore scali

sino ad arrivare in folle e il gioco è fatto

 

ciao

Anto

 

Dici che non sia bene inserito il selettore, effettivamente è entrato con molta facilità :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è il selettore..stesso problema anch'io

quando devi estrarre il pistoncino dell'albero, gira il volano con le mani che ti aiuta a spingere in fuori il pistoncino fino alla massima estensione (Deve arrivare quasi alla stessa uscita dei 2 prigionieri a lato

Link al commento
Condividi su altri siti

si è il selettore..stesso problema anch'io

quando devi estrarre il pistoncino dell'albero, gira il volano con le mani che ti aiuta a spingere in fuori il pistoncino fino alla massima estensione (Deve arrivare quasi alla stessa uscita dei 2 prigionieri a lato

 

Speriamo sia così perchè altri mi hanno detto che potrei aver girato l'ingranaggio della seconda! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe comunque prova con il selettore prima secondo me è quello.

il pistoncino con il solco deve infilarsi in mezzo al pezzettino del selettore che si gira. quando è incastrato dentro, con il selettore in 4a marcia, spingi in dentro con le mani il selettore e scali anche le marce, facendo in modo poi che il folle del manubrio corrisponda al folle del selettore.

comunque è piu facile a farsi che a dirsi

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe comunque prova con il selettore prima secondo me è quello.

il pistoncino con il solco deve infilarsi in mezzo al pezzettino del selettore che si gira. quando è incastrato dentro, con il selettore in 4a marcia, spingi in dentro con le mani il selettore e scali anche le marce, facendo in modo poi che il folle del manubrio corrisponda al folle del selettore.

comunque è piu facile a farsi che a dirsi

 

Speriamo, grazie a tutti dei consigli. Stasera visto che il pomeriggio sono in ferie provo e vediamo di accendere anche il motore! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono ignorantissimo in materia, gli ingranaggi hanno un verso??? Se hanno i denti dritti non dovrebbero averlo... :mah: o sto dicendo delle cavolate?

 

 

hanno un verso perchè non sono simmetrici, ma non per quel che riguarda i denti, ma gli spallamenti laterali che fanno da distanziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi tutto ok non avevo inserito il selettore nel preselettore ora cambia che è una meraviglia. Però il simpatico mototre dopo 4/5 volte che lo spengevo e accendevo a deciso di non ripartire più, spero sia la bobina perchè si vede una flebile scintilla e poi la fa quando vuole. Stasera compero l bobina nuova e vedo che banda è.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gli ingranaggi hanno un verso anche perchè la zona interna degli ingranaggi stessi che ruota intorno all'albero secondario (quello del mozzo ruota, per intenderci) tra l'ingranaggio della prima e quello della seconda deve lasciare in mezzo lo spazio libero per la crocera, per far ruotare gli ingranaggi a folle senza agganciare con la crocera stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno un verso perchè non sono simmetrici, ma non per quel che riguarda i denti, ma gli spallamenti laterali che fanno da distanziali

 

Gli ingranaggi hanno un verso anche perchè la zona interna degli ingranaggi stessi che ruota intorno all'albero secondario (quello del mozzo ruota, per intenderci) tra l'ingranaggio della prima e quello della seconda deve lasciare in mezzo lo spazio libero per la crocera, per far ruotare gli ingranaggi a folle senza agganciare con la crocera stessa...

 

Li ho visti dal vivo una sola volta e non mi sono reso conto di queste piccole cose, prima o poi dovrò decidermi ad aprire un motore da solo, chi vuol far da cavia? :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi riempie la scatola del carburatore e mi esce la benza dal gommino posteriore.:mah:

carburatore:è la guarnizione tonda del filtro benzina.

mettine una in gomma e risolvi tutto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi hanno un verso anche perchè la zona interna degli ingranaggi stessi che ruota intorno all'albero secondario (quello del mozzo ruota, per intenderci) tra l'ingranaggio della prima e quello della seconda deve lasciare in mezzo lo spazio libero per la crocera, per far ruotare gli ingranaggi a folle senza agganciare con la crocera stessa...

ciao veponauta

 

mi capita una cosa strana su un motore px 125

in pratica sembra che quando la vespa gira al minimo e in folle

la crocera si sposti di qua e di la e tocchi l'igranaggio vicino e fa u rumore strano

da cosa può dipendere secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao veponauta

 

mi capita una cosa strana su un motore px 125

in pratica sembra che quando la vespa gira al minimo e in folle

la crocera si sposti di qua e di la e tocchi l'igranaggio vicino e fa u rumore strano

da cosa può dipendere secondo te?

 

potrebbe essere che il "pacco" degli ingranaggi ha un gioco assiale eccessivo (mi sembra debba stare tra i 2 e 5 decimi) e si muovono.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che il "pacco" degli ingranaggi ha un gioco assiale eccessivo (mi sembra debba stare tra i 2 e 5 decimi) e si muovono.

 

e come faccio a capirlo se è così e nel caso come faccio a risolvere??

ciao e grazie

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...