Vai al contenuto


Precisione strumento PX MY


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Il tachimetro del mio px 150 My mi pare che "corra" un po' troppo velocemente rispetto alla velocità reale...diciamo scarta quasi sempre di circa 10 km/h...:azz: e ho come l'impressione che da 0 a 50 salga un pelo in fretta...

E' possibile porvi rimedio? Può essere che devo ingrassare per bene la camera del rinvio? Non lo ho mai fatto...magari serve a qualcosa (che so, il grasso abbassa un po' il regime di rotazione...)?

E soprattutto, qualcuno di voi sa come si procede?

Grazie mille!!

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi sono permesso di spostare il messaggio, creando una nuova discussione, visto che non è molto pertinente con la guida di revisione del contachilometri vecchio tipo.

 

Tornando alla questione, lo scarto abbondante del contachilometri MY è un problema noto, anche se pare non siano tutti imprecisi nella stessa misura.

Personalmente sono piuttosto infastidito da questa .. abbondanza; peraltro, durante il viaggio per il VRaduno ho notato che anche l'odometro "corre", segnando percorrenze sensibilmente superiori. In sintesi, con una trasferta di circa 700km, ne sono risultati da strumento MY circa 760, quindi un margine abbondante.

Io ho montato il rinvio del PK XL Rush, ovvero quello rosso intercambiabile con quello grigio. In sostanza, è un piccolo imbroglio ai danni dello strumento :mrgreen:, simulando che gli pneumatici siano da 3,00 x 10", quindi con una circonferenza inferiore. Di fatto ora segna qualche chilometro orario in meno, ma è sempre abbondante.

Come dire, un primo piccolo passo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il rinvio del PK XL Rush, ovvero quello rosso intercambiabile con quello grigio. In sostanza, è un piccolo imbroglio ai danni dello strumento :mrgreen:, simulando che gli pneumatici siano da 3,00 x 10", quindi con una circonferenza inferiore. Di fatto ora segna qualche chilometro orario in meno, ma è sempre abbondante.

Come dire, un primo piccolo passo..

 

:mah: questo "trucchetto" lecito, ti è venuto in mente da te, o l'hai scoperto da qualche parte marben?

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità indicata e chilometraggio sono sempre in corispondenza ed è una cosa normale ... se ti segna ad esempio di andare con una velocità di 60 orari dopo una ora ti verrà segnato di aver percorso 60 km ... che alla fine non corisponde al vero ... cmq io ho controllato il mio tachimetro e posso dire che è piuttosto preciso ... conosco un poliziotto che mi ha fatto il favore e ha misurato con autovelox la mia velocità ... a 60 segnati i reali erano 58 ... lo stesso dimostrato anche dal mio GPS ...

 

Comunque non esiste un solo tachimetro preciso nel mondo ... tutti hanno uno scarto che dovrebbe stare nei margini del 10% ... anche se a volte non è così ... ad esempio mi ricordo ancora di una prova della Civic SW del '99 mi pare ... la velcoità segnata era 240 km/h mentre la vera velocità massima era 192 km/h !!! Questo è veramente un esempio estremo !!! Poi avendo sia la 155 che l'A4 ho fatto un paragone anche qua ... mio fratello viaggiava su A4 e mi ha detto che li segna 140 ... a me in quel momento segnava un pello sopra 130 ( fra 130 e 135 ) ... eravamo in comunicazione con il cell ...

 

La Fiat Punto prima serie ha un tacchimetro sorprendentemente preciso ... io sono un po' ossessionato di questa cosa e cerco sempre di misurare i valori reali su qualunque mezzo se ho la possibilità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:mah: questo "trucchetto" lecito, ti è venuto in mente da te, o l'hai scoperto da qualche parte marben?

 

 

Da me, avendo da parte una forcella HP in ottime condizioni, dalla quale ho prelevato il qualche pezzo.. Il ragionamento è semplice: so per certo, da confronto visivo, che il tamburo delle PK con forcella simil PX è intercambiabile col tamburo Arcobaleno, stesso ingranaggio elicoidale, di conseguenza il rinvio in plastica può operare anche sul PX. Certo, viene meno il rapporto 1 giro/1 metro, ma lo strumento impreciso va a riequilibrare in parte.. fermo restando che siamo ben lontani dalla precisione degli strumenti dei PX primo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me, avendo da parte una forcella HP in ottime condizioni, dalla quale ho prelevato il qualche pezzo.. Il ragionamento è semplice: so per certo, da confronto visivo, che il tamburo delle PK con forcella simil PX è intercambiabile col tamburo Arcobaleno, stesso ingranaggio elicoidale, di conseguenza il rinvio in plastica può operare anche sul PX. Certo, viene meno il rapporto 1 giro/1 metro, ma lo strumento impreciso va a riequilibrare in parte.. fermo restando che siamo ben lontani dalla precisione degli strumenti dei PX primo tipo.

 

 

:Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:mamma mia sei un mostro marben, ecco perchè te l'ho chiesto, immaginavo gia la risposta! complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Innanzitutto chiedo scusa per avere postato a sproposito:oops:: grazie Marben per avere provveduto!;-)

Visto che a quanto pare l'unica maniera è quella di "fregare" lo strumento, ora vedrò cosa riesco a combinare....magari, se mi decido, monto anche io il rinvio rosso del pk....Ma una domanda: come ci si arriva alla camera del rinvio sul px my?

Quoto in pieno sia Scighera sia Paki: la mia auto è una punto prima serie del 95 e, a parte un congenito tremolio della lancetta a basse velocità (0-50), lo strumento (che ha ancora la corda e non è elettronico) è davvero preciso: ai pannelli segnalatori lo scarto è pressocchè minimo:applauso::applauso:; ma soprattutto, Marben i miei complimenti per aver avuto una così ingegnosa pensata!:Ave_2::Ave_2:Bravissimo!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

una domanda: come ci si arriva alla camera del rinvio sul px my?

 

Segui la guaina fino al mozzo. Se noti entra ed è bloccata da una boccola di gomma a propria volta schiacciata da una piastra a forma di pera bloccata da un bulloncino. Sviti il bulloncino, togli la pera, la boccola di gomma si allarga e puoi sfilare la guaina con il cavo. Togli la boccola e sotto c'è il rinvio, semplicemente appoggiato dentro. Con una pinzetta lo afferri e lo estrai.

Già che ci sei, quando riposizioni il tutto, metti abbondante grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La velocità indicata e chilometraggio sono sempre in corispondenza ed è una cosa normale ... se ti segna ad esempio di andare con una velocità di 60 orari dopo una ora ti verrà segnato di aver percorso 60 km ...

 

 

Mica vero.

L'odometro ed il tachimetro sono due parti differenti dello strumento, e non è scontato che vadano di pari passo; la lancetta è azionata da un piattellino magnetico collegato alla corda, e l'ago stesso è montato su una molla, ago a sua volta stimolato dal magnete... Che il tachimetro sia preciso non è per nulla scontato, è molto delicato.

L'odometro invece è collegato alla corda da una cascata di ingranaggi che in teoria devono essere studiati per dare il giusto rapporto, e quindi il chilometro dovrebbe scattare con precisione ogni 1000 rotazioni della corda.

Ho potuto constatare che sugli strumenti MY non è così, e questo è imputabile ad una errata (ma magari consapevole) progettazione degli ingranaggini, col risultato che il rapporto finale fra la rotazione della corda e quella dei numero è solo approssimativo.

Dico forse consapevole perchè così gli intervalli di manutenzione sono più frequenti. Chissà, al giorno d'oggi mi aspetterei anche cose del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

mi vorrei collegare a questo post chiedendo a voi esperti di aiutarmi a risolvere un problema al contakm vespa pk 50 xl rush che dopo avere messo cilindro polini 75 cc e pignone a 16 denti mi segnava 60 kmh poi dopo avere smontato il coprimanubrio per verificare alcune vibrazioni non mi segna più i 60 ma arriva a 50 a volte 55 e la lancetta oscilla dai 45 ai 50 allora ho ingrassato guaina, verificato rinvio in plastica è leggermente consumato ma ha ancora le spire integre poi ho cambiato guaina e filo con uno nuovo ma niente ho preso un rinvio nuovo si ingrana con il mozzo ma la ruota gira un pò frenata ma comunque fa funzionare la lancetta ma fino ai 45 kmh quindi ho rimesso il vecchio ingrassato per bene il rinvio nuovo è quello di colore rosso a 12 spire sarà difettoso bho il contachilometri lo ho provato collegandolo al trapano e funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica vero.

L'odometro ed il tachimetro sono due parti differenti dello strumento, e non è scontato che vadano di pari passo; la lancetta è azionata da un piattellino magnetico collegato alla corda, e l'ago stesso è montato su una molla, ago a sua volta stimolato dal magnete... Che il tachimetro sia preciso non è per nulla scontato, è molto delicato.

L'odometro invece è collegato alla corda da una cascata di ingranaggi che in teoria devono essere studiati per dare il giusto rapporto, e quindi il chilometro dovrebbe scattare con precisione ogni 1000 rotazioni della corda.

Ho potuto constatare che sugli strumenti MY non è così, e questo è imputabile ad una errata (ma magari consapevole) progettazione degli ingranaggini, col risultato che il rapporto finale fra la rotazione della corda e quella dei numero è solo approssimativo.

Dico forse consapevole perchè così gli intervalli di manutenzione sono più frequenti. Chissà, al giorno d'oggi mi aspetterei anche cose del genere.

 

Quoto e confermo!

Vicino casa mia c'è una strada lunga, dritta e poco trafficata. Su questa strada faccio così: mantengo una velocità costante (ad esempio 60 km/h) da tachimetro e cronometro quanto tempo impiego a percorrere 2 o 3 chilometri indicati sempre dallo strumento di bordo.

Ebbene alla fine calcolando il rapporto distanza - tempo ottengo sempre un valore di velocità media più basso di quello indicato dal tachimetro. Ad esempio invece di 60 km/h ottengo 57 o 55 km/h.

Con questo sistema semplice si può calcolare lo scarto del tachimetro.

Tale scarto non è funzione costante della velocità ma varia al variare della velocità stessa. Ad esempio facendo tre prove a 40 km/h, 60 km/h e 80 km/h si avranno te valori di scarto percentualmente diversi tra loro questo poichè la misura della distanza avviene senza possibilità di variazione (tanti giri del filo e tanti metri contati quindi indipendente dalla velocità di percorrenza) mentre la velocità indicata dipende dal campo magnetico indotto generato dal magnetino posto in rotazione dal filo (che varia in funzione della velocità di rotazione dello stesso) e dalla forza applicata della molla, che contrasta l'effetto del campo magnetico indotto che varia in funzione della deformazione della molla stessa.

In pratica il campo magnetico tende a far alzare la lancetta mentre la molla tende a farla tornare indietro e dall'equilibrio di queste due forze si ottiene la posizione della lancetta indicatrice della velocità.

Però queste due forze non variano costantemente al variare della velocità, non seguono cioè una correlazione lineare perciò ne consegue che lo scarto del tachimetro non sia costante a ogni velocità.

La legge ai fini della sicurezza obbliga comunque i costruttori a realizzare strumenti che anche nelle condizioni limite non possano mai segnare una velocità inferiore a quella reale (ad esempio ruote sgonfie o montaggio di ruote più piccole tra tutte quelle omologate ecc ecc.) per questo si avrà sempre e comunque uno stumento che segnerà una velocità inferiore a quella reale.

Modificato da Clint
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto e confermo!

Vicino casa mia c'è una strada lunga, dritta e poco trafficata. Su questa strada faccio così: mantengo una velocità costante (ad esempio 60 km/h) da tachimetro e cronometro quanto tempo impiego a percorrere 2 o 3 chilometri indicati sempre dallo strumento di bordo.

Ebbene alla fine calcolando il rapporto distanza - tempo ottengo sempre un valore di velocità media più basso di quello indicato dal tachimetro. Ad esempio invece di 60 km/h ottengo 57 o 55 km/h.

Con questo sistema semplice si può calcolare lo scarto del tachimetro.

Tale scarto non è funzione costante della velocità ma varia al variare della velocità stessa. Ad esempio facendo tre prove a 40 km/h, 60 km/h e 80 km/h si avranno te valori di scarto percentualmente diversi tra loro questo poichè la misura della distanza avviene senza possibilità di variazione (tanti giri del filo e tanti metri contati quindi indipendente dalla velocità di percorrenza) mentre la velocità indicata dipende dal campo magnetico indotto generato dal magnetino posto in rotazione dal filo (che varia in funzione della velocità di rotazione dello stesso) e dalla forza applicata della molla, che contrasta l'effetto del campo magnetico indotto che varia in funzione della deformazione della molla stessa.

In pratica il campo magnetico tende a far alzare la lancetta mentre la molla tende a farla tornare indietro e dall'equilibrio di queste due forze si ottiene la posizione della lancetta indicatrice della velocità.

Però queste due forze non variano costantemente al variare della velocità, non seguono cioè una correlazione lineare perciò ne consegue che lo scarto del tachimetro non sia costante a ogni velocità.

La legge ai fini della sicurezza obbliga comunque i costruttori a realizzare strumenti che anche nelle condizioni limite non possano mai segnare una velocità inferiore a quella reale (ad esempio ruote sgonfie o montaggio di ruote più piccole tra tutte quelle omologate ecc ecc.) per questo si avrà sempre e comunque uno stumento che segnerà una velocità inferiore a quella reale.

 

insomma, metodo simpatico ma impreciso come pochi....!

in ogni caso tutti i tachimetri a corda funzionano in modo tale che siano precisi ad un determinato regime, abbondanti prima di quest'ultimo e scarsi dopo.

questo perchè per una questione di tolleranze e di strumento stesso (avete notato che da fermi la lancetta non è a 0 ma parte almeno da 10km/h?) non si può fare diversamente.

 

sul mio my ad esempio con rinvio nuovo mi trovo ad essere precisissimo ad 85km /h che è un valore identico al gps, mentre sotto sono abbondante (i 60 sono appena 50 reali) mentre sopra fa una fatica besiale a superare i 100 e credo che sia un problema insuperabile a mno di non cambiare strumento, col parmakit tsv, marmittona megadella plus ,rapporti lunghi albero e carburatore dedicati a 120 di gps non segnava nemmeno 110, forse 105.

in ogni caso credo che ogni strumento sia una storia a parte.

per la questione km segnati il mio invece è preciso, col programmino del cellilare segno i km in ogni tragitto che faccio e mi ritrovo alla grande, una tratta che faccio ogni giono di 12km sono realmente 12 km

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma, metodo simpatico ma impreciso come pochi....!

in ogni caso tutti i tachimetri a corda funzionano in modo tale che siano precisi ad un determinato regime, abbondanti prima di quest'ultimo e scarsi dopo.

questo perchè per una questione di tolleranze e di strumento stesso (avete notato che da fermi la lancetta non è a 0 ma parte almeno da 10km/h?) non si può fare diversamente.

 

sul mio my ad esempio con rinvio nuovo mi trovo ad essere precisissimo ad 85km /h che è un valore identico al gps, mentre sotto sono abbondante (i 60 sono appena 50 reali) mentre sopra fa una fatica besiale a superare i 100 e credo che sia un problema insuperabile a mno di non cambiare strumento, col parmakit tsv, marmittona megadella plus ,rapporti lunghi albero e carburatore dedicati a 120 di gps non segnava nemmeno 110, forse 105.

in ogni caso credo che ogni strumento sia una storia a parte.

per la questione km segnati il mio invece è preciso, col programmino del cellilare segno i km in ogni tragitto che faccio e mi ritrovo alla grande, una tratta che faccio ogni giono di 12km sono realmente 12 km

 

Non è impreciso, è soggetto a errori di misurazione del tempo o alla capacità di mantenere quanto più costante possibile la velocità e entrambi dovuti all'operatore, ma se si opera bene il risultato è molto attendibile! Prova a verificarlo col GPS e vedrai! ;-)

Di fatto è un sistema che annulla gli errori dovuti allo strumento di bordo per somma algebrica!

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno mi aiuta ?

 

Non ti saprei proprio dire!

Dici di aver cambiato filo e guaina, rinvio e il contachilometri testato col trapano sembra funzionare.... non saprei cosa resta da controllare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riesaminato il tutto con cura ed è sicuramente il rinvio il colpevole infatti due giorni fa tornando dal lavoro e facendo una discesa di un cavalcavia si era messo a funzionare come volevo e come andava fino ad un mese fa cioè 60 kmh ma reali sono 70 ma la lancetta balla sempre dai 45 ai 50 poi si stabilizza sui 55 60 kmh domani mi arriva il nuovo rinvio lo ho preso qui speriamo vada bene e risolvo il problema \\ Ingranaggio contachilometri Vespa 50 Rush N Pk 50 FL2 HP XL 125XL 12Z // - VESPA PK 50XL - Negozio Online - Motoricambi Soviero

Modificato da rhov
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Il mio strumento, peraltro cambiato al primo tagliando visto che quello iniziale aveva problemi oltre gli 80 KM/h, presenta i seguenti scarti:

 

1) velocità: segna sempre 7 KM/h in più sia che vada a 50, 60 o 70 ...

 

Con questo scarto direi che ci si può convivere. Solo che oggi ho constatato con orrore che:

 

2) distanza: segna il 20% in più della distanza percorsa (!!!!). Si tratta di uno scarto enorme e ingiustificato. Il contachilometri del mio PX pre-arcobaleno era moooolto preciso (scarto inferiore al 2%).

 

Cosa dite, è problema comune anche agli altri strumenti o il mio è un caso eccezionale (che giustificherebbe, quindi, una seconda sostituzione in garanzia)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio strumento, peraltro cambiato al primo tagliando visto che quello iniziale aveva problemi oltre gli 80 KM/h, presenta i seguenti scarti:

 

1) velocità: segna sempre 7 KM/h in più sia che vada a 50, 60 o 70 ...

 

Con questo scarto direi che ci si può convivere. Solo che oggi ho constatato con orrore che:

 

2) distanza: segna il 20% in più della distanza percorsa (!!!!). Si tratta di uno scarto enorme e ingiustificato. Il contachilometri del mio PX pre-arcobaleno era moooolto preciso (scarto inferiore al 2%).

 

Cosa dite, è problema comune anche agli altri strumenti o il mio è un caso eccezionale (che giustificherebbe, quindi, una seconda sostituzione in garanzia)?

 

 

direi normale....

 

comunqe basta fare una verifica GPS il GPS se procedete su strade abbastanza rettilinee è più che solo preciso infatti anzi mi ha stupito confrontandolo con uno militare per la precisione!!! Ovvio parlo di APP x Telefonosmart....

 

 

I vecchi PX lo avevano a volte persino avaro, o perlomeno con gomma alta tipo Metzler diventa avaro....

 

la mia exMy del 2006 aveva quello bianco (ovvio) ne ho cambiati due, il suo sballava non tanto segnando di più ma segnando l'inevrosimile fino ad 80 (overo ci arrivava troppo facile) e poi quasi si puntava per poi segnare tra 90 e 100 uno scarto minimo....ma ci si capiva nulla perchè saliva prima rapido (troppo) e poi troppo lento e quindi sembrava sempre di andare tra i 60 e gli 80....

 

il secondo con gomma alta era perfetto, e a dire il vero ad occhiometro segnava esatto quelo che diceva il GPS, vuoi per le gomme larghe o per fortuna.... perchè in effetti visti anche quelli dei miei amici, sballano ognuno a modo suo questi a fondo bianco!!!

 

Io ne ho già riparato uno però....e come per gli altri basta spostare appena la lancia...lo taro con un avvitatore che sò segnare 60 alla max velcoità e battaria 100%.... direi viene bene e meglio della taratura originale.

 

il trucchetto del rinvio nel mozzo è valido anche con ingranaggio BLU, NERO e BIANCO per i modelli pre PX...ma anche quegli srument se originali sono abbastanza accettabili.

 

PERO' ORA COMPRENDO PERCHE' STI PX CON IL 177 VI FANNO A TUTTI 25 km/lt!!! Avete ovvio il contatore dei chilometri sballato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ORA COMPRENDO PERCHE' STI PX CON IL 177 VI FANNO A TUTTI 25 km/lt!!! Avete ovvio il contatore dei chilometri sballato!

 

Grazie Poeta ... infatti i miei 41 KM/l di colpo sono stati ridimensionati a 34 KM/l :(

 

... insomma mi consigliate di farmelo sostituire per la seconda volta in garanzia o di tenermelo così (ché almeno per ora il tachimetro è abbastanza regolare?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anche il mio arcobaleno segna più o meno 10 km / h in più e più distanza. Ho il mozzo MY ... Consigli per ridimensionare lo scarto?

 

Fede, il problema è proprio nel mozzo MY.

Ho fatto qualche indagine nei giorni scorsi, dopo essermi accorto che il rinvio PK che avevo montato, credendo di attenuare il problema, in realtà ha lo stesso numero di denti del rinvio PX (quello grigio scuro).

Infatti il rocchetto del mozzo a stella Piaggio ha 17 denti, mentre quello del PX a tamburo (asse 20) ne ha 16. Il PK giustamente ne ha 15, ed è questo a fare la differenza.

 

Ne risulta che a parità di giri della ruota e a parità di strumento, col mozzo MY in luogo di quello Arcobaleno/post 1982 si avrebbe una distanza indicata maggiore del 6% circa.

 

Personalmente sono molto irritato da questa anomalia, e sarei curioso di sapere per qualche motivo Piaggio ha modificato la rapportatura del rinvio; ad ogni modo mi piacerebbe correggere in qualche modo, ma mi chiedo come. Se ho visto bene in alcune foto, il mozzo LML ha 16 denti: chissà se il rocchetto si può adattare al mozzo Piaggio.

 

 

PERO' ORA COMPRENDO PERCHE' STI PX CON IL 177 VI FANNO A TUTTI 25 km/lt!!! Avete ovvio il contatore dei chilometri sballato!

 

Il motivo è semplice. Forse lo stesso dei DR da scatola a fondoscala. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...