Vai al contenuto


carburazione specialino


pennabianca
 Share

Recommended Posts

ciao amici vespisti, nn riesco a carburare il mio vespino 50 special....lo metto in moto e parte regolarmente.... poi una vota scaldato parto, faccio un centinaio di metri e poi comincia ad affogarsi... tiro l'aria e riprende giri

da cosa potrebbe dipendere?

mi sta facendo impazziree sta cosa

grazie

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un fenomeno a riguardo,magari è meglio aspettare qualcuno più esperto.Potrebbe dipendere dalla carburazione troppo magra oppure aspira aria da qualche parte.Ti rimane anche accelerata?Il carburatore è serrato bene?Il feltrino del collettore è a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosí di getto mi viene da pensare alla carburazione al minimo troppo magra.

 

Comunque ci vogliono piú informazioni tipo motore che monti, che carburatore e che getti.

 

Se invece tutto é originale direi proprio il circuito del minimo otturato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, li dove è indicato dalla freccia c'è il FILtrino da non confondere con il FELtrino di cui parlavamo poco sopra che è una cosa diversa :ciao:

:azz: Errore di lettura!!

Cmq a che c'è può controllare se ce sporcizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco.. la mia invece da dei colpi assurdi e non so più come carburarla.. Mi sa che anche io ho il feltrino che è andato per aria..:sbonk:

 

...In effetti, ho provveduto a smontare il carburo, e il feltrino non c'era più!:azz:

Domani proverò a vedere se ne trovo uno, perchè il mio è andato perso.. intanto ho messo una guarnizione di una misura simile, che secondo me non dovrebbe dar problemi.. Ora purtroppo è tardi e non posso provare a vedere se va bene..:roll:

 

 

Niente, ho provato il vespino, ma mi da sempre dei colpi allucinanti una volta che metto in seconda in salita.. insomma, quando sforza il motore fa questi brutti scherzi..Non credo sia neanche per il discorso del feltrino, dato che comunque ho messo una guarnizione che si è adattata benissimo e va a far tenuta tra collettore e carburo.. Che siano i getti? Monto il getto massimo da 86, gli altri son 60 e 45(normali) su carburatore da 19.. provare a sostituire di nuovo il getto massimo?

Lo avevo sostituito all'inizio perchè mi arrivava troppa benzina e dovevo tirar l'aria per farla andare, ed era sul vecchio blocco a tre marce (è da quando ho il blocco a 4 che fa così..), solo che adesso rimontare quello da 93 mi sembra eccessivo.. Dico, se dovesse anche andar bene, i consumi saranno esagerati, contando che monto una campana intermedia e i rapporti non son cortissimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Ho messo al suo posto il feltrino originale, ho ripulito il carburatore e messo il getto più grande (da 86 a 93) e il problema non è cambiato di una virgola.. Ho provato a regolare la carburazione, e niente di niente, i colpi li da in continuazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo sostituito all'inizio perchè mi arrivava troppa benzina e dovevo tirar l'aria per farla andare

 

 

Ti stai contraddicendo, se tiri l'aria fai entrare ancora più benzina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti stai contraddicendo, se tiri l'aria fai entrare ancora più benzina!

 

Nono, mi toccava tirar l'aria perchè la quantità di benzina era troppa rispetto all'aria aspirata.. Mettendo il getto da 86, il problema l'avevo risolto..

Poi, da quando ho cambiato l'intero blocco (la mia dev'esser 4 marce, essendo l'ultima serie, invece era a 3..) mettendo il 4 marce, e tenendo il mio 100 polini con lo stesso carburatore, ha cominciato a dare questi problemi.. Non sarà perchè avendo fatto rettificare il cilindro (prima l'alesaggio era 55,4 , ora è 55,8 ) aspira di più e devo aumentare di conseguenza la portata di carburante? Mi sembrava troppo strano, ma per tagliare la testa al toro ho provato a rimettere il getto da 93, e purtroppo il problema persiste.. E' come se il motore avesse dei vuoti e mi da di quei colpacci.. Potreste aiutarmi? :oops::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, mi toccava tirar l'aria perchè la quantità di benzina era troppa rispetto all'aria aspirata.. Mettendo il getto da 86, il problema l'avevo risolto..

Poi, da quando ho cambiato l'intero blocco (la mia dev'esser 4 marce, essendo l'ultima serie, invece era a 3..) mettendo il 4 marce, e tenendo il mio 100 polini con lo stesso carburatore, ha cominciato a dare questi problemi.. Non sarà perchè avendo fatto rettificare il cilindro (prima l'alesaggio era 55,4 , ora è 55,8 ) aspira di più e devo aumentare di conseguenza la portata di carburante? Mi sembrava troppo strano, ma per tagliare la testa al toro ho provato a rimettere il getto da 93, e purtroppo il problema persiste.. E' come se il motore avesse dei vuoti e mi da di quei colpacci.. Potreste aiutarmi? :oops::cry:

 

 

Aspetta, aspetta.

Secondo me hai un pó di confusione.

 

Tirare l'aria (nel senso di tirare il manettino vicino l'asta del rubinetto) significa arricchire la miscela di benzina togliendo un pó di aria.

 

Tirare aria (nel senso di aspirare aria per qualche difetto nel motore) significa che la miscela aria/benzina si impoverisce e ne deriva tutta una serie di problemi tra cui i vuoti che lamenti.

 

Scusami il gioco di parole.

Appunto quando tiri aria, smagrendo la miscela, tirando l'aria ristabilisci in modo precario questa proporzione e sembra andare bene; purtroppo peró é solo un palliativo e stai nascondendo il problema ben piú grave delle infiltrazioni di cui sei vittima. Non sono sorpreso che non riesci a carburare bene.

 

Fossi in te mi metterei a controllare bene il motore.

Tanto per iniziare controlla che il collettore d'aspirazione e la testata siano serrate per bene. A seguire il paraolio lato volano, smontando il volano e lo statore, se vedi un alone d'olio sul carter allora é quello. Infine il paraolio lato frizione, facendo la prova del tappo di carico dell'olio: togli il tappo, tieni tappato col dito e a motore acceso metti e togli il dito, se il motore varia di giri allora é proprio quel paraolio.

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, aspetta.

Secondo me hai un pó di confusione.

 

Tirare l'aria (nel senso di tirare il manettino vicino l'asta del rubinetto) significa arricchire la miscela di benzina togliendo un pó di aria.

 

Tirare aria (nel senso di aspirare aria per qualche difetto nel motore) significa che la miscela aria/benzina si impoverisce e ne deriva tutta una serie di problemi tra cui i vuoti che lamenti.

 

Scusami il gioco di parole.

Appunto quando tiri aria, smagrendo la miscela, tirando l'aria ristabilisci in modo precario questa proporzione e sembra andare bene; purtroppo peró é solo un palliativo e stai nascondendo il problema ben piú grave delle infiltrazioni di cui sei vittima. Non sono sorpreso che non riesci a carburare bene.

 

Fossi in te mi metterei a controllare bene il motore.

Tanto per iniziare controlla che il collettore d'aspirazione e la testata siano serrate per bene. A seguire il paraolio lato volano, smontando il volano e lo statore, se vedi un alone d'olio sul carter allora é quello. Infine il paraolio lato frizione, facendo la prova del tappo di carico dell'olio: togli il tappo, tieni tappato col dito e a motore acceso metti e togli il dito, se il motore varia di giri allora é proprio quel paraolio.

Buona fortuna.

 

Caspita, allora ho fatto davvero confusione.. Grandissimo Neropongo.. Comunque la frizione l'ho appena fatta sostituire, non credo aspiri aria da li.. Di olio non ne perde neanche una goccia, e il volano è pulito. Credo però di aver capito il problema.. Quando ho rimontato il gruppo termico, purtroppo non avevo a disposizione la pasta rossa, che avrei voluto mettere laddove non avevo la guarnizione originale di ricambio, appunto, sulla testa..:azz:

Per il resto, ho preso il pacchetto di guarnizioni originali, e ho tirato bene tutte le viti e tutti i dadi, pulendo bene i vari punti di contatto prima di mettere queste guarnizioni..

Provvedo immediatamente..

Grazie mille Neropongo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla testa non va pasta rossa e su molti cilindri neanche una guarnizione. Tutti i miei motori sono senza e vanno bene. Piú che altro accertati con la dinamometrica che sia serrata alla giusta coppia e che l'aria non entri da li. Fai anche la prova del tappo dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla testa non va pasta rossa e su molti cilindri neanche una guarnizione. Tutti i miei motori sono senza e vanno bene. Piú che altro accertati con la dinamometrica che sia serrata alla giusta coppia e che l'aria non entri da li. Fai anche la prova del tappo dell'olio.

 

Ok, grazie ancora! Spero di trovare qualcuno che mi presti una dinamometrica, più che altro! Comunque tenterò di fare quella prova..

 

Caaa...aiser, ho fatto la prova, e varia di giri in modo impressionante.. Anzi, fa depressione quando metto il dito.. Tira aria in modo allucinante.. Niente, siccome non ho estrattori ne attrezzi necessari la riporterò dal meccanico..:nono:

Meno male che almeno adesso so qual è il problema.. Grazie di cuore Neropongo, mi sei stato davvero d'aiuto ;-)

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scusate, sono un vero rompipalle. Ci ho riflettuto per bene sulla questione. E' impossibile che il paraolio lato frizione sia andato, altrimenti, dopo aver fatto fuori un pieno, sarebbe impossibile che la frizione non slittasse.... E poi, come fa a tirare aria nella camera di scoppio da li?:crazy:mi pare assurdo..

Per tagliare la testa al toro, stufo di farmi venire il cattivo sangue per la mia bella vespina, sono andato dal meccanico..

La sua risposta, dopo la prova? E' la crociera del cambio andata.. Praticamente escono le marce, e da i colpi per quel motivo.. Oltretutto, lui ha provato senza paura a tirarla di più, e si sente un rumoraccio metallico che finora non avevo sentito..

Beh, ora son sicuro di sapere quello che ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tolto il tappo dell'olio ed é salita di giri allora É il paraolio. Punto e basta.

Se hai rifatto la frizione non significa che hai un paraolio nuovo.

Se risolvi il problema momentaneamente tirando l'aria NON é la crociera.

Buona fortuna col tuo meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tolto il tappo dell'olio ed é salita di giri allora É il paraolio. Punto e basta.

Se hai rifatto la frizione non significa che hai un paraolio nuovo.

Se risolvi il problema momentaneamente tirando l'aria NON é la crociera.

Buona fortuna col tuo meccanico.

 

No, mi son spiegato male.. L'aria la tiravo solo i primi giorni che avevo la Vespa, prima di mettere il getto giusto, se no non andava.. Ora ho cambiato totalmente il blocco, mettendone uno a 4 marce, siccome la mia ne aveva su uno a tre, e da li son cominciati i problemi.

Tirando l'aria, in questo caso, faceva ingozzare la moto, e i colpi li dava lo stesso.

Ho infatti provato a vedere una cosa: mentre mi dava il colpo, ho provato a dare una forte accelerata, che è andata a vuoto, come se avessi accelerato in folle, per poi sentire la marcia rientrare di colpo e darmi uno sbalzo assurdo.. Li ho capito pure io che il problema è la trasmissione.

Quello che dicevo riguardo la frizione, è che mi pare strano che, col paraolio della frizione andato, dopo aver fatto un pieno non iniziasse a slittare per via dell'olio che inevitabilmente sarebbe uscito dal paraolio rovinato.. era una semplice supposizione, comunque lo farò sostituire di certo, insieme ai cuscinetti e tutto quello di cui ha bisogno, dato che tanto verrà completamente smontato.

Un'ultima cosa: Neropongo, non ho ancora ben capito come faccia a variare di giri se entra aria dal paraolio della frizione, scusa la mia ignoranza..;-)

Un saluto e ancora grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...