Vai al contenuto


Come assemblare pack batterie?


Peppetressette
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho comprato un faretto a led completo di un pack batterie da 8,4v e 8800mAh.

Siccome il pack batterie era di qualità scadente, ho comprato anche 6 batterie da saldare Li-Ion da 3,7V e 2200mAh, potete consigliarmi come assemblarle (se metterle in serie o in parallelo ecc) per avere un nuovo pack dalle caratteristiche sovrapponibili?

per l'assemblaggio vero e proprio chiederò ad un amico di aiutarmi, il quale però mi ha detto di dargli precise indicazioni su come voglio che lui me le colleghi.

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non mi fa modificare il post iniziale.

EDIT: mi sono documentato in rete ed ho visto che potrei seguire due strade:

3 serie da 2 in parallelo ed ottenere 7,4V con 6600 mAh,

oppure

2 serie da 3 in parallelo ed ottenere 11,1V e 4400 mAh.

siccome é un faro a 7 led con 9000 lumen dichiarati, preferirei puntare verso una maggiore autonomia anziché sfruttarne al massimo la luminosità. Secondo voi con 7,4V riesco ad accenderlo?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non mi fa modificare il post iniziale.

EDIT: mi sono documentato in rete ed ho visto che potrei seguire due strade:

3 serie da 2 in parallelo ed ottenere 7,4V con 6600 mAh,

oppure

2 serie da 3 in parallelo ed ottenere 11,1V e 4400 mAh.

siccome é un faro a 7 led con 9000 lumen dichiarati, preferirei puntare verso una maggiore autonomia anziché sfruttarne al massimo la luminosità. Secondo voi con 7,4V riesco ad accenderlo?

grazie mille

 

Ciao Peppetresette

Sei certo che la soluzione 3 serie da 2 in parallelo con 7,4V in uscita sia in grado di attivare il faretto?

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppetresette

Sei certo che la soluzione 3 serie da 2 in parallelo con 7,4V in uscita sia in grado di attivare il faretto?

 

Buona strada

ciao,

In realtà non ne ho la più pallida idea :mrgreen:

credi che mi convenga di mettere in parallelo 2 serie da 3 e tagliare la testa al toro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pack originale è a 8,4V, ci vorrebbero proprio 8,4V, ma credo che il faretto supporti un range di tensioni, non c'è scritto niente sul faretto, sulla confezione, o sul sito dobìve lo hai comprato (se lo hai preso online)?

Se lo alimenti con una tensione più bassa potrebbe fere troppa poca luce, e con una troppo alta potrebbero bruciarsi i led... credo.

Magari fai delle prove con cablaggi "volanti", o se lo hai con un alimentatore variabile.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pack originale è a 8,4V, ci vorrebbero proprio 8,4V, ma credo che il faretto supporti un range di tensioni, non c'è scritto niente sul faretto, sulla confezione, o sul sito dobìve lo hai comprato (se lo hai preso online)?

Se lo alimenti con una tensione più bassa potrebbe fere troppa poca luce, e con una troppo alta potrebbero bruciarsi i led... credo.

Magari fai delle prove con cablaggi "volanti", o se lo hai con un alimentatore variabile.

:ciao:

ciao Cla,

ho provato a scrivere al fornitore, purtroppo non c'è scritto nulla né sul faro nè sulla confezione...

intanto allego una foto, magari qualcuno ha qualche info!

grazie mille dei consigli!

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io ho quel faretto, ne comprai 2, uno per un mio compagno di scorribande che, però, non l'ha mai utilizzato e così, dopo un anno, ha scoperto che la batteria era andata. Gliene ho comprata un'altra uguale. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il pack da 11,1v funziona, l ho tenuto una notte in carica e Vi confermo che il faro emana una luce impressionante!

spero nel week end di riuscire a montarlo, farò qualche foto e le pubblicherò quanto prima.

a conti fatti credo che il gioco non valga la candela, a parte il costo del faretto e della batteria, credo che un dispositivo così potente possa solo dare rogne, a meno che uno non vada in giro per le foreste di notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppetressette

per risolvere il problema di avere una migliore illuminazione ed una luce indipendente, ho messo un faretto a led (12 Watt assorbiti e 1000 Lumen resi) sul parafango ed alimentato in CC derivando dal clacson.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo la discussione con attenzione,che il faro a led inquestione lo uso già per la MTB, ma visto il suo potenziale lo voglio montare anche sulla PX... ma di elettronica sono zero! ;-)

Grazie!

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gearbox,

tu non lo sai ma la causa di tutto sei proprio tu! :mrgreen: Il faretto che hai messo mi è piaciuto talmente che ho deciso di metterne uno anche io, ma non volevo rinunciare al portaoggetti che ho nel vano batteria e quindi mi sono inventato questa soluzione.

a breve spero di riuscire a mettere qualche foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

se le batterie sono delle 18650 andava bene anche metterne solo 2 in serie, perchè in realtà da completamente cariche arrivano a 4,2V, che quindi sommati danno proprio 8,4V !

Come le hai saldate assieme alla fine? Il top sarebbe avere una puntatrice e le lamelline di zinco, però secondo me per fare prima si può prendere uno di questi : http://www.aliexpress.com/item/High-quality-DIY-Black-Storage-Box-Holder-Case-For-4x-18650-3-7V-Rechargeable-Batteries-Test/32592367171.html?ws_ab_test=searchweb201556_9,searchweb201602_1_10036_10035_10034_507_10032_10020_10017_10005_10006_10021_10022_10018_10019,searchweb201603_9&btsid=ad0488b0-c9dc-4a73-aec3-57ee4082f934

http://www.aliexpress.com/item/2015-Hot-Sale-Battery-Storage-Case-Plastic-for-2-x-18650-Box-Holder-Black-With-Wire/32568811959.html?ws_ab_test=searchweb201556_9,searchweb201602_1_10036_10035_10034_507_10032_10020_10017_10005_10006_10021_10022_10018_10019,searchweb201603_9&btsid=ad0488b0-c9dc-4a73-aec3-57ee4082f934

 

di che marca sono le batterie che hai preso? le uniche affidabili sono quelle di marche serie, come Samsung, Panasonic, LG, Sanyo ecc, le altre come Ultrafire (e tutto ciò che finisce per fire) sono da evitare, le capacità dichiarate non sono mai veritiere.

 

Per ricaricarne 3 in serie poi come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

se le batterie sono delle 18650 andava bene anche metterne solo 2 in serie, perchè in realtà da completamente cariche arrivano a 4,2V, che quindi sommati danno proprio 8,4V !

Come le hai saldate assieme alla fine? Il top sarebbe avere una puntatrice e le lamelline di zinco, però secondo me per fare prima si può prendere uno di questi : http://www.aliexpress.com/item/High-quality-DIY-Black-Storage-Box-Holder-Case-For-4x-18650-3-7V-Rechargeable-Batteries-Test/32592367171.html?ws_ab_test=searchweb201556_9,searchweb201602_1_10036_10035_10034_507_10032_10020_10017_10005_10006_10021_10022_10018_10019,searchweb201603_9&btsid=ad0488b0-c9dc-4a73-aec3-57ee4082f934

http://www.aliexpress.com/item/2015-Hot-Sale-Battery-Storage-Case-Plastic-for-2-x-18650-Box-Holder-Black-With-Wire/32568811959.html?ws_ab_test=searchweb201556_9,searchweb201602_1_10036_10035_10034_507_10032_10020_10017_10005_10006_10021_10022_10018_10019,searchweb201603_9&btsid=ad0488b0-c9dc-4a73-aec3-57ee4082f934

 

di che marca sono le batterie che hai preso? le uniche affidabili sono quelle di marche serie, come Samsung, Panasonic, LG, Sanyo ecc, le altre come Ultrafire (e tutto ciò che finisce per fire) sono da evitare, le capacità dichiarate non sono mai veritiere.

 

Per ricaricarne 3 in serie poi come fai?

ciao,

le batterie sono alcapower a litio, le ho comprate da un negozio famoso di Roma che vende componentistica elettronica, ogni batteria è da 3,7 V. Le saldature sono state fatte con lo stagno, il pack è stato compattato con l'american tape. Per caricarlo uso il caricatore fornito in dotazione al pack originale che ha le seguenti caratteristiche: output 8,4V, 1A. Dopo una notte di carica il led sull alimentatore passa da rosso a verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

le batterie sono alcapower a litio, le ho comprate da un negozio famoso di Roma che vende componentistica elettronica, ogni batteria è da 3,7 V. Le saldature sono state fatte con lo stagno, il pack è stato compattato con l'american tape. Per caricarlo uso il caricatore fornito in dotazione al pack originale che ha le seguenti caratteristiche: output 8,4V, 1A. Dopo una notte di carica il led sull alimentatore passa da rosso a verde.

 

il carichino originale se il pack è 11.1 V non va bene, devi procurartene uno apposito tipo questo restando sul semplice

http://www.cebsas.it/caricabatterie-li-ion/14539-caricabatterie-li-ion-3-7v-7-4v-11-1v-1-2a

Link al commento
Condividi su altri siti

il carichino originale se il pack è 11.1 V non va bene, devi procurartene uno apposito tipo questo restando sul semplice

http://www.cebsas.it/caricabatterie-li-ion/14539-caricabatterie-li-ion-3-7v-7-4v-11-1v-1-2a

Ciao,

se uso l altro che rischio corro? Intanto mi attivo e cerco un caricatore con il jack apposito.

ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire un eresia? ma adattare uno di questi?

http://www.amazon.it/RIDUTTORE-TENSIONE-AUTO-USCITA-compreso/dp/B00JHM3FCC

 

Un dubbio che mi è salito per la realizzazione, ma il faretto a led ha il pulsante per accenderlo sul corpo o no? il mio ha il pulsante che fa tre modalità di luce (media forte e strobo epilettica!) quindi non so se posso realizzare un collegamento per azionarlo direttamente dal manubrio visto che lo vorrei installare sul tubolare para-scudo o sul pafango anteriore.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se uso l altro che rischio corro? Intanto mi attivo e cerco un caricatore con il jack apposito.

ciao e grazie!

 

con il suo originale la batteria non sarà mai carica perchè la luce verde accesa indica semplicemente che hai raggiunto circa 9 volts( se il carichino ha un'uscita nominale a 8,4V), mentre un pacco 3 celle litio da carico raggiunge i 12,6.

Uso le litio dal 2004 nel modellismo dinamico e ti posso assicurare che queste batterie vanno ricaricate con caricabatterie appositi, e in ogni caso mai con quelli delle normali celle NIMH. Sbagliare valori di tensione o corrente possono portare o a batterie non cariche o addirittura all'esplosione delle stesse.

Le celle al litio andrebbero caricate a corrente costante fino a 12,6 volts nel tuo caso, poi a tensione costante fino alla completa carica, questo è il procedimento ottimale. Altrimenti è possibile ricaricarle a tensione costante, come le piombo, ma un caricabatterie per queste ultime carica a circa 14 volts e ti lascio immaginare....

 

Ti consiglio questo

http://www.jonathan.it/caricabatterie/12v+-+220v/lipo+-+nicd-nimh+-+piombo/fullpower/447372_b450-ac-12/220v-45w-1-4s.html

 

Il negozio è serio e professionale, sempre acquistato da li

E' economico e ci carichi tutte le batterie che vuoi con gli appositi programmi, anche le piombo a 12V. ti fai un cavo con due banane da 4mm per l'uscita e sei sicuro di avere le batterie alla max efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se uso l altro che rischio corro? Intanto mi attivo e cerco un caricatore con il jack apposito.

ciao e grazie!

 

Rischiare non rischi nulla, ma non caricherai le batterie!

Io per caricare le batterie singole uso un Nitecore Intellicharger I4 http://www.amazon.it/Nitecore-Intellicharger-i4-Caricabatterie-intelligente/dp/B005UAI372/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1459607381&sr=1-1&keywords=nitecore+i4 che carica qualsiasi tipo di pila ricaricabile.

Però nel tuo caso avendole collegate assieme devi cercare o costruire un caricabatterie specifico...

Cercane uno per batterie al litio da 12V, quelle batterie da cariche superano i 3,7V arrivando a 4,2V, prova a misurare.

 

Posso dire un eresia? ma adattare uno di questi?

http://www.amazon.it/RIDUTTORE-TENSIONE-AUTO-USCITA-compreso/dp/B00JHM3FCC

 

Un dubbio che mi è salito per la realizzazione, ma il faretto a led ha il pulsante per accenderlo sul corpo o no? il mio ha il pulsante che fa tre modalità di luce (media forte e strobo epilettica!) quindi non so se posso realizzare un collegamento per azionarlo direttamente dal manubrio visto che lo vorrei installare sul tubolare para-scudo o sul pafango anteriore.

Ciao. Clafo.

 

Purtroppo no se non smonti il faretto, togli il driver alimentatore di corrente e :

- o lo sostituisci con un'altro che puoi comandare con un interruttore quindi con solo una modalità

- o sposti quello all'interno, togli il micro interruttore e ci saldi due fili da collegare a un pulsante esterno che potrei mettere dove vuoi; un lavoro non semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppetressette

 

Hai il faretto messo come l'ho messo sulla Star. Per proteggere il cavo, l'ho fasciato con un pezzo di guaina spessa solo nella parte che tocca sul telaio durante la rotazione del manubrio, fissando il tutto con fascette da elettriciscta. In questo modo il cavo non è tirato e non subisce sfregamenti.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no se non smonti il faretto, togli il driver alimentatore di corrente e :

- o lo sostituisci con un'altro che puoi comandare con un interruttore quindi con solo una modalità

- o sposti quello all'interno, togli il micro interruttore e ci saldi due fili da collegare a un pulsante esterno che potrei mettere dove vuoi; un lavoro non semplice

 

Ok, Grazie, ne cercherò uno senza il pulsantino...

 

@peppetresette, il tuo faretto ha il pulsantino di accensione sul corpo? o no? Grazie.

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peppetressette

 

Hai il faretto messo come l'ho messo sulla Star. Per proteggere il cavo, l'ho fasciato con un pezzo di guaina spessa solo nella parte che tocca sul telaio durante la rotazione del manubrio, fissando il tutto con fascette da elettriciscta. In questo modo il cavo non è tirato e non subisce sfregamenti.

 

Buona strada

 

grazie della dritta gearbox, seguirò il tuo consiglio. Devo trovare il modo di ridurne un pochino la luminosità, ho paura di accecare qualcuno e creare problemi.

 

Ok, Grazie, ne cercherò uno senza il pulsantino...

 

@peppetresette, il tuo faretto ha il pulsantino di accensione sul corpo? o no? Grazie.

 

Ciao. Clafo.

il faretto ha il pulsantino, anche io stavo ragionando sulla possibilità di portare il tasto di accensione al manubrio ma secondo me non ne vale la pena.

 

ecco qualche altra foto: IMG_1987.jpg

IMG_1983.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...