Vai al contenuto


Tolleranza albero vespa Pk50s


Andrea84
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono Andrea e questa è la mia prima discussione; non ho trovato la sezione "presentazioni" e quindi la integro al quesito che vi porrò.

Da poco sono entrato in possesso di un bel PK50s del 1982 e, seppur preso abbastanza bene, ho preferito dargli una piccola rinfrescata: verniciatura telaio, cambio componenti usurati e controllo motore (motore che sarà oggetto della domanda).

La vespa farà da muletto al mio prode Kawasaki 400 :rulez:, che dopo 30 anni ha bisogno di qualche giorno di pausa nei giorni più freddi (spero che lo scudo della vespa aiuti a viaggiare un pò più coperti, oltretutto).

 

Ma ora veniamo al motore della vespa.:banana:

innanzitutto ho deciso di configurare il motore in questa maniera:

- GT DR102 6 travasi

- albero anticipato Pinasco cromato

- carburatore 19/19

- scarico Sito Plus

- pignone/campana 24/72

 

Da quanto ho capito è abbastanza un classico per viaggiare tranquilli (max 80 km/h) e avere affidabilità...che per il mio progetto è la cosa più importante.

Nel rimontare i carter ho inserito inizialmente l'albero nel carter frizione e già è stato parecchio duro ad entrare, rispetto ad un altro motore 50 che avevo rifatto in passato, con albero mazzucchelli.

Ma il problema è arrivato nell'appoggiare il carter volano: l'albero è entrato veramente a fatica. Ho utilizzato delle rondelle appoggiate al contorno paraolio per tirare l'albero mentre davo leggeri colpetti al carter con un martello di gomma (mi è venuto in mente dopo che era meglio se mi puntavo sulla corona interna del cuscinetto....:azz:); quando si sono scoperti i due prigionieri ho usato quelli per tirare e pian piano si sono avvicinati, anche se ad un certo punto mi son trovato con il carter volano leggermente fuori asse.

Chiuso il tutto l'albero era abbastanza duro...forse troppo. Non toccava la valvola ma faceva fatica...però con un paio di colpi sull'asse si è smollato ed ora riesco a girarlo a mano sul cono volano.

Per sicurezza ho misurato con un comparatore la concentricita del cono volano: + 5 e -3 rispetto allo 0 di riferimento. Secondo voi può essere una tolleranza accettabile? Dimenticavo che i cuscinetti sono dei C3.

Un'altra turba è sul cuscinetto che ho sforzato con il metodo delle rondelle...so che il 6204 sopporta carichi statici elevati ma non vorrei aver ecceduto...vostre esperienze?

 

Mi scuso per il papiro ma volevo essere abbastanza completo.

 

Grazie

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

sono Andrea e questa è la mia prima discussione; non ho trovato la sezione "presentazioni" e quindi la integro al quesito che vi porrò.

Da poco sono entrato in possesso di un bel PK50s del 1982 e, seppur preso abbastanza bene, ho preferito dargli una piccola rinfrescata: verniciatura telaio, cambio componenti usurati e controllo motore (motore che sarà oggetto della domanda).

La vespa farà da muletto al mio prode Kawasaki 400 :rulez:, che dopo 30 anni ha bisogno di qualche giorno di pausa nei giorni più freddi (spero che lo scudo della vespa aiuti a viaggiare un pò più coperti, oltretutto).

 

Ma ora veniamo al motore della vespa.:banana:

innanzitutto ho deciso di configurare il motore in questa maniera:

- GT DR102 6 travasi

- albero anticipato Pinasco cromato

- carburatore 19/19

- scarico Sito Plus

- pignone/campana 24/72

 

Da quanto ho capito è abbastanza un classico per viaggiare tranquilli (max 80 km/h) e avere affidabilità...che per il mio progetto è la cosa più importante.

Nel rimontare i carter ho inserito inizialmente l'albero nel carter frizione e già è stato parecchio duro ad entrare, rispetto ad un altro motore 50 che avevo rifatto in passato, con albero mazzucchelli.

Ma il problema è arrivato nell'appoggiare il carter volano: l'albero è entrato veramente a fatica. Ho utilizzato delle rondelle appoggiate al contorno paraolio per tirare l'albero mentre davo leggeri colpetti al carter con un martello di gomma (mi è venuto in mente dopo che era meglio se mi puntavo sulla corona interna del cuscinetto....:azz:); quando si sono scoperti i due prigionieri ho usato quelli per tirare e pian piano si sono avvicinati, anche se ad un certo punto mi son trovato con il carter volano leggermente fuori asse.

Chiuso il tutto l'albero era abbastanza duro...forse troppo. Non toccava la valvola ma faceva fatica...però con un paio di colpi sull'asse si è smollato ed ora riesco a girarlo a mano sul cono volano.

Per sicurezza ho misurato con un comparatore la concentricita del cono volano: + 5 e -3 rispetto allo 0 di riferimento. Secondo voi può essere una tolleranza accettabile? Dimenticavo che i cuscinetti sono dei C3.

Un'altra turba è sul cuscinetto che ho sforzato con il metodo delle rondelle...so che il 6204 sopporta carichi statici elevati ma non vorrei aver ecceduto...vostre esperienze?

 

Mi scuso per il papiro ma volevo essere abbastanza completo.

 

Grazie

 

Andrea

Ciao Andrea e benvenuto.

Passa in piazzetta a presentarti (è sempre cosa gradita).

 

Veniamo al dunque. La prossima volta che chiudi un motore small la cosa più facile è montare il cuscinetto 6204 nell'albero, quindi scaldare il carter volano e montare l'albero con il suo cuscinetto nel carter - poi si accoppiano i 2 carter.

Prova sempre l'interferenza dell'albero con il 6303 prima di chiudere il motore - prova sempre anche il pignone della campana nel suo asse dell'albero motore.

 

Il piano che hai usato per "tirare l'albero" in sede (ovvero quello del paraolio) è delicato - sei stato fortunato a non crepare il carter. Hai ragione quando dici che avresti fatto meglio a puntare sulla pista interna del cuscinetto 6204.

 

Tu, intanto, ormai hai chiuso e bon.

 

Hai montato gli 11 bulloni + 2 dadi che servono per chiudere il motore, giusto?

Hai controllato che il basamento dove monterai il cilindro non presenti scalini?

 

La tolleranza che dici dove l'hai misurata nel cono volano - vicino al filetto del dado volano o vicino al cuscinetto/paraolio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana,

ti ringrazio per la risposta.

Si purtroppo non so perchè ho tirato da li...forse ho interpretato male alcune foto trovate su guide nel web. Oltretutto, avendo inserito precedentemente l'albero nel cuscinetto lato frizione usando correttamente la corona interna, non mi spiego sto colpo di testa.

Tutti i dadi li ho tirati a coppia e il basamento non presenta un vero e proprio gradino...mi sembra rettificato abbastanza malamente più che altro.

La tolleranza l'ho misurata sul cono del volano il più vicino possibile al paraolio, dopo la chiavella.

Al momento comunque tutto gira bene...ho solo le fisime per quel cuscinetto...:)

Grazie ancora

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

+5 / -3 mi sa che l'albero è aperto e spero che sia stata misurata vicino al dado volano altrimenti è veramente fuori di tolleranza!

 

 

Eh, purtroppo l'ho misurata vicino al paraolio..:roll:

Vicino al dado c'era qualche centesimo in più. Ma mi pareva che la misura si facesse sulla sede del cuscinetto, con albero smontato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura si fa sempre appoggiando l'albero sui prismi/coltelli nella zona del cuscinetto, ma la misura si fa più esternamente possibile....

Io una controllata la darei perchè 5 centesimi misurati vicino al paraolio mi sembrano tanti..ma anche fossero ai bordi bisogna ridurre possibilmente a 0 , ma anche 1/2 centesimi sono accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura si fa sempre appoggiando l'albero sui prismi/coltelli nella zona del cuscinetto, ma la misura si fa più esternamente possibile....

Io una controllata la darei perchè 5 centesimi misurati vicino al paraolio mi sembrano tanti..ma anche fossero ai bordi bisogna ridurre possibilmente a 0 , ma anche 1/2 centesimi sono accettabili.

 

+/- 2/100 misurati al massimo a metà cono.

Guarda che puo' essere che l'albero non si è centrato bene nelle sedi.....

 

Prova a allentare tutti i dadi - li allenti un paio di rotazioni complete

dai i 2 colpi assiali delicati di martello sui due filetti (occhio a non danneggiarli) e prova a misurare prima di riserrare i dadi.

Se, come immagino, sei a posto, inizia a serrare 2 dadi in zona albero e poi uno nella parte opposta e così via....

Link al commento
Condividi su altri siti

+/- 2/100 misurati al massimo a metà cono.

Guarda che puo' essere che l'albero non si è centrato bene nelle sedi.....

 

Prova a allentare tutti i dadi - li allenti un paio di rotazioni complete

dai i 2 colpi assiali delicati di martello sui due filetti (occhio a non danneggiarli) e prova a misurare prima di riserrare i dadi.

Se, come immagino, sei a posto, inizia a serrare 2 dadi in zona albero e poi uno nella parte opposta e così via....

 

 

Ciao Sartana,

ho fatto quello che mi hai suggerito: smollto tutti i bulloni del carter e misurato: l'albero, sulla punta appena prima della chiavella, gira a +1/-1,5 centesimi rispetto ad uno zero. Immagino, a questo punto, che questa sia la tolleranza dell'albero libero.

Richiudendo però ritorniamo circa a quanto misurato precedentemente. Credo a questo punto che il problema sia o nei cuscinetti o nel carter.

La mia idea è quella di riaprire e ripetere l'operazione sui cuscinetti di banco inserendo prima l'albero sul carter volano e ripassando la sede del cuscinetto lato frizione in modo che entri con più facilità. Richiudendo vado a tirare l'albero con degli spessori appoggiati alla pista interna del cuscinetto alto frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto controllo l'albero sui prismi e lo sistemo in modo che ci sia da 0 a max 1.5 cent sull'albero. Poi verifichi le tolleranze come ti ha detto giustamente Sartana. In seguito monti l'albero prima lato frizione facendo presa sull'anello interno e fissandolo con il dado anche parzialmente. In seguito verificando che tutti gli ingranaggi/messa in moto ecc siano a posto tiri dentro anche il semicarter lato volano facendo presa sempre sull'anello interno del cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto controllo l'albero sui prismi e lo sistemo in modo che ci sia da 0 a max 1.5 cent sull'albero. Poi verifichi le tolleranze come ti ha detto giustamente Sartana. In seguito monti l'albero prima lato frizione facendo presa sull'anello interno e fissandolo con il dado anche parzialmente. In seguito verificando che tutti gli ingranaggi/messa in moto ecc siano a posto tiri dentro anche il semicarter lato volano facendo presa sempre sull'anello interno del cuscinetto.

 

Ciao Bergo,

nel dubbio ho smontato tutto e porterò l'albero in una rettifica per un controllo. Nel mentre, con pazienza, ho ridotto di circa 5 micron la sede sull'albero lato frizione in modo che il cuscinetto entri a mano anche con se con un pò di forza. Ho visto che i diametri del vecchio albero piaggio, su entrambe le zone cuscinetto, sono di circa 1/1,5 centesimi più piccoli rispetto al mio pinasco. Casomai faccio rifinire in rettifica per far corrisponedere i diametri dei dua alberi. Ti convince come cosa?

Per quanto riguarda i vari metodi di montaggio ho qualche dubbio tra le proposte offerte: sul lato frizione dell'albero la battuta del cuscinetto è inequivocabile.

Mi viene da dire che sul lato volano il cuscinetto dove arriva, arriva...che spazio c'è.

Qui mi rivolgo a Sartana: non è che mandando a battuta l'albero sul cuscinetto lato volano poi, tirando il dado del pignone, ti ritrovi con l'albero che, anche per poco, tende ad aprirsi? E con il rischio di non andare a battuta forzando poi la corona interna con il pignone avvitato a coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui mi rivolgo a Sartana: non è che mandando a battuta l'albero sul cuscinetto lato volano poi, tirando il dado del pignone, ti ritrovi con l'albero che, anche per poco, tende ad aprirsi? E con il rischio di non andare a battuta forzando poi la corona interna con il pignone avvitato a coppia?

 

Proprio per evitare che l'albero tenda ad aprirsi (specie con alberi "economici") è consigliabile prima montare l'albero lato frizione e serrare anche solo a 40 nm e poi procedere con l'altro lato. Cosa che mi è stata confermata anche da Falc racing.

Per l'albero ok in rettifica puoi fare togliere 1 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Proprio per evitare che l'albero tenda ad aprirsi (specie con alberi "economici") è consigliabile prima montare l'albero lato frizione e serrare anche solo a 40 nm e poi procedere con l'altro lato. Cosa che mi è stata confermata anche da Falc racing.

Per l'albero ok in rettifica puoi fare togliere 1 cent.

 

Ciao a tutti,

riesumo il post perchè ho rimontato il tutto dopo aver portato l'albero a centrare. Mi sembra perfetto ora: scorre bene e sulla parte più estrema lato volano, appena dopo la filettatura, ho +/- 0,5 cent. :mrgreen:

Ora spero non ci siano trafilaggi d'olio...

Consigli prima di montare il cilindro nuovo?

Secondo voi servirà una gabbia a rulli più larga per alloggiare meglio nel pistone diam 55?

Grazie ancora dei suggerimenti!!

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

riesumo il post perchè ho rimontato il tutto dopo aver portato l'albero a centrare. Mi sembra perfetto ora: scorre bene e sulla parte più estrema lato volano, appena dopo la filettatura, ho +/- 0,5 cent. :mrgreen:

Ora spero non ci siano trafilaggi d'olio...

Consigli prima di montare il cilindro nuovo?

Secondo voi servirà una gabbia a rulli più larga per alloggiare meglio nel pistone diam 55?

Grazie ancora dei suggerimenti!!

 

Andrea

 

Yesss

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...