Vai al contenuto


Puntine statore 125 primavera sempre bucate.


thehitman84
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

è da molto che non scrivo sul forum, ma in questo momento ho veramente bisogno di aiuto.

Ho un motore 125 primavera con relativo statore. Purtroppo le puntine mi durano sistematicamente pochissimo tempo.

Ormai me ne accorgo perchè, quando si danneggiano, il motore perde potenza e fa fatica a partire, e appena le ricambio torna come prima.

Tengo a precisare che le apro da 0,35 a 0,4 mm e l'anticipo di accensione è corretto.

Quale potrebbe essere la causa del problema?

Qualcuno ha avuto la stessa situazione e sa come risolverla?

Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

è da molto che non scrivo sul forum, ma in questo momento ho veramente bisogno di aiuto.

Ho un motore 125 primavera con relativo statore. Purtroppo le puntine mi durano sistematicamente pochissimo tempo.

Ormai me ne accorgo perchè, quando si danneggiano, il motore perde potenza e fa fatica a partire, e appena le ricambio torna come prima.

Tengo a precisare che le apro da 0,35 a 0,4 mm e l'anticipo di accensione è corretto.

Quale potrebbe essere la causa del problema?

Qualcuno ha avuto la stessa situazione e sa come risolverla?

Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi.

 

Quantifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che con questo motore ho percorso 2800 Km e le ho cambiate 5 volte...

Si nel post ho dimenticato di specificare che ogni volta che ho sostituito le puntine, ho sostituito anche il condensatore. Sicuramente il materiale di produzione è più scarso di quello utilizzato 30 anni fa, ma quello che vorrei sapere è se ciò può essere causato anche dalla bobina che porta la corrente al condensatore o è soltanto una mia fantasia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena montate con relativo condensatore il motore gira normalmente, mi accorgo del malfunzionamento quando comincio a sentire singhiozzi e perdita di potenza. Non so se valutare il cambiamento dell'accensione, perchè ieri dopo 120 km ho fatto davvero fatica a tornare a casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena montate con relativo condensatore il motore gira normalmente, mi accorgo del malfunzionamento quando comincio a sentire singhiozzi e perdita di potenza. Non so se valutare il cambiamento dell'accensione, perchè ieri dopo 120 km ho fatto davvero fatica a tornare a casa...

 

le punte lunghe del primavera hanno problemi solo a superare i 7.500-8.000 giro (il lamierino che funge da molla di ritorno è troppo leggero per superare questi giri) ma, in 30 anni di vespa ormai, è la prima volta che sento un difetto del genere.

Senti hai un paio di puntine vecchie che davano il problema?

Vorrei vedere i piattelli platinati.....

Se adesso sei "sotto problema" fai anche una verifica - togli il gommino chiudi fagiolo dal volano e metti in moto - guarda se le punte sfiammano

Ah, che candela monti? (marca e gradazione termica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena montate con relativo condensatore il motore gira normalmente, mi accorgo del malfunzionamento quando comincio a sentire singhiozzi e perdita di potenza. Non so se valutare il cambiamento dell'accensione, perchè ieri dopo 120 km ho fatto davvero fatica a tornare a casa...

 

 

le punte lunghe del primavera hanno problemi solo a superare i 7.500-8.000 giro (il lamierino che funge da molla di ritorno è troppo leggero per superare questi giri) ma, in 30 anni di vespa ormai, è la prima volta che sento un difetto del genere.

Senti hai un paio di puntine vecchie che davano il problema?

Vorrei vedere i piattelli platinati.....

Se adesso sei "sotto problema" fai anche una verifica - togli il gommino chiudi fagiolo dal volano e metti in moto - guarda se le punte sfiammano

Ah, che candela monti? (marca e gradazione termica)

 

La candela è una NGK B7HS.

Domani provo a vedere se sfiammano.

In ogni caso le smonto e posto una foto.

Eventualmente dovessi decidere di sostituire l'accensione, quella della Polini potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena montate con relativo condensatore il motore gira normalmente, mi accorgo del malfunzionamento quando comincio a sentire singhiozzi e perdita di potenza. Non so se valutare il cambiamento dell'accensione, perchè ieri dopo 120 km ho fatto davvero fatica a tornare a casa...

 

Ipotizzo, non é che per qualche motivo la scarica torna indietro e rovina le puntine ?

 

L'unico dubbio che ho a tal proposito è che la bobina che porta la corrente al condensatore sia danneggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena montate con relativo condensatore il motore gira normalmente, mi accorgo del malfunzionamento quando comincio a sentire singhiozzi e perdita di potenza. Non so se valutare il cambiamento dell'accensione, perchè ieri dopo 120 km ho fatto davvero fatica a tornare a casa...

 

Sulle vespe a puntine la bobina si danneggia abbastanza spesso, molto di più che nelle vespe elettroniche

 

Quindi è possibile che la bobina interna che porta la corrente al condensatore possa essere la causa di questo problema? Perchè se è così provo a sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Al massimo cercati una accensione elettronica di un ET3 è praticamente plug and play.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un pò di tempo per smontare dopo aver osservato dalla feritoia che, in moto, le puntine fanno scintille.

 

Ecco la situazione.

 

Questa è la posizione dello statore

20150728_121101.jpg

 

Queste sono le puntine

20150728_114940.jpg

 

Ho trovato in una scatola di pezzi uno statore e una centralina pk 50 s.

Dite che in casi estremi, se trovassi il volano, potrei adattarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le scintille sono vigorose è il condensatore..... Il punto al centro del piattello ne é prova ulteriore. Che tipo di condensatore monti?

I condensatori che ho sempre utilizzato acquistati alla Piaggio sono come questo che ho comprato ieri

20150728_143412.jpg

 

Se non va bene sai indicarmi dove trovare quello corretto?

Inoltre ho letto di una modifica che si può fare montando un condensatore della 500.

Secondo te è valida per il 125 primavera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...