Vai al contenuto


Il pedale del freno alla prima pompata va in fondo, ala seconda è ok


Giammyg
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

 

Sto facendo un tagliando alla cosa prima di metterla in strada.

Sto rinnovando il liquido dei freni pensando di riuscire a risolvere un problema (se è un problema) .

Se premo il pedale del freno il pedale va parecchio giu, di 2 o 3 cm e se subito dopo lo ripremo il pedale è perfetto, è subito duro. Se aspetto 10 secondi senza toccare il pedale il problema salta di nuovo fuori. È un comportamento normale oppure no?

premetto che non ho alcun tipo di perdita dai cilindretti ne dal cilindretto maestro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao! Il problema che descrivi è dato dalle ganasce non regolate a dovere. Questo può dipendere da un paio di fattori.

1) le ganasce sono state regolate erroneamente.

2) le ganasce sono finite e il registro non funziona a dovere.

3) il registro posteriore non tiene la regolazione, perché è il primo tipo. Successivamente sono stati modificati.

 

Come intervenire?

Sul sito di Tormento, trovi la scansione del manuale d'officina, dove c'è spiegata l'esatta procedura.

Ci vuole poco a regolare le ganasce, ma una volta imparato fai da te in 3 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se le ganasce non fossero regolate bene, il pedale scendedebbe uguale sia con la prima che con la seconda pompata? No?

Pensavo che il mio problema fosse piu nella pompa....

Cioè se io premo il pedale la prima volta va quasi in fondo, se subito dopo lo ripremo è subito duro. Ma se attendo 10/15 secondi il pedale alla prima pompata va quasi in fondo e la seconda è duro.

Proviene davvero dalle ganasce questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, la corsa che fanno i cilindretti con la prima pompata, non è sufficiente a fare allargare le ganasce con la forza necessaria, ma con la seconda, la pressione del liquido è sufficiente. Se non premi il pedale, le molle che fanno tornare indietro le ganasce, le fanno rientrare e la situazione torna come all' inizio. Spero di essermi spiegato bene. Se i registri tengono le ganasce dove devono stare, la corsa che fanno i cilindretti con la prima pompata, è sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo grazie. Mi sono stampato il manuale così la prox settimana faccio la regolazione.

 

Ho un altra domanda. Quando ho aperto il tappo del liquido dei freni ho notato che c' è una spece di fisarmonica in una gomma tenerissima attaccata al tappo. Non capisco a che livello deve stare l' olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quella la devi togliere per mettere liquido. Ci sono 2 tacche sulla vaschetta

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tu chiedi e noi, nei limiti del possibile, ti aiutiamo!

 

Per esempio, a me non funzionava più il registro anteriore del freno dietro. Praticamente, girava a vuoto, senza mai bloccare la ganascia. Il sospetto mi era venuto, quindi ho smontato ed ho trovato questo:

 

2ybyvu4u.jpg

 

La soluzione? Un paio di ganasce nuove!!

 

a4u7ysyh.jpg

Modificato da Qarlo
aggiunte foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il manuale, infatti non sembra complesso fare la regolazione. È spiegato bene!

Questa settimana mi metto a farlo. Sono contento che ieri mattina ho sostituito l' olio dei freni.

Per il cilindretto posteriore tutto ok, mentre per l' anteriore, dallo spurgo è uscito un liquido abbastanza sporco.

Modificato da Giammyg
modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Preparati alla sostituzione imminente. Se ha fatto ruggine, probabilmente le guarnizioni sono andare e tra un po', inizierà a perdere liquido..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho regolato le ganasce dei freni ant e post. Tutto ok, il pedale è tornato alla normalità! Pensavo fosse piu complesso ma è un gioco da ragazzi.

 

Grazie mille per l ' aiuto! Sono contento.

 

Gianmarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

mi accodo alla discussione: ho lo stesso problema e sicuramente sono scarso io!

 

ho rialzato la ruota posteriore e, tenendo premuto il pedale, ho girato i due registri verso il basso fino a serrarli, dopodiché li ho svitati leggermente....IL PROBLEMA E' RIMASTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Devi regolare anche davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah, hai scollegato il tubo che va all'anteriore, per escludere la frenata integrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate ma provo ad accodarmi anche io (se è giusto il topic).

il mio problema è la poca affidabilità della mia frenata. nello specifico i problemi che noto sono due:

uno e la mattina ,quando non uso da qualche giorno la vespa, praticamente non frena, dopo svariate pompate sul pedale aumenta la capacita di frenata sino a normalizzarsi.(ma ci vuole un bel po !!)

due quando effettuo uno spostamento un po più lungo 15\20 km (spesso in autostrada, quindi senza mai usare i freni) al mio arrivo a destinazione praticamente la vespa non frena ma rallenta senza mai arrivare a bloccare la ruota posteriore (in quanto ho staccato la ruota anteriore da quella posteriore), questo problema si accentua quando viaggio in due.

 

il problema persiste nonostante ho sostituito le pastiglie dei freni.

purtroppo nella mia zona non ho grandi meccanici in grado di risolvermi il problema e spesso se ne lavano le mani dicendo che è normale, che è un difetto di questo modello o mi prospettano il cambio di pompa e cilindro dei freni posteriore.

cosa che sarei anche disposto a fare se solo avessi la garanzia di risolvere in pieno il problema.

un ringraziamento anticipato a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Forse c'è aria nell' impianto, oppure il cilindretto posteriore, sta cedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prima spurgo, poi controllo del tubo e dei raccordi, poi se non ca, sostituzione cilindretto e se ancora non risolvi, sostituzione pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok comunque questo problema e conseguente ad una malfunzione di una di queste parti? che pulite o sostituite risolvono il problema?

lo spurgo posso farlo da solo ( considerando che io non sono affatto pratico di meccanica ) o devo farlo fare da un meccanico?

Modificato da marco-pa77
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok comunque questo problema e conseguente ad una malfunzione di una di queste parti? che pulite o sostituite risolvono il problema?

lo spurgo posso farlo da solo ( considerando che io non sono affatto pratico di meccanica ) o devo farlo fare da un meccanico?

 

Se entra aria nell' impianto o lo spurgo non è stato fatto bene, si ha una sensazione di spugnosità nel comando del freno, cioè aumentando la pressione sul pedale, non c'è un aumento della potenza frenante.

 

Se le ganasce sono regolate male, potrebbe succedere che nella prima pompata del pedale, il cilindretto non riesca ad aprirsi a sufficienza, per poter far lavorare le ganasce con la necessaria forza, in questo caso, basta una semplice regolazione e tutto torna a posto.

 

Detto questo, potresti avere una piccola fessurazione in un raccordo, oppure nel tubo e dovresti vedere una anche minima, perdita di liquido dei freni. Lo spurgo si fa in 30 secondi, magari puoi andare a farlo anche dal tuo meccanico auto di fiducia, se non ti senti sicuro.

 

Se dopo aver regolato le ganasce e spurgato l'impianto, la frenata non è come deve essere, devi spostare l'attenzione sul cilindretto. Spesso quando è andato, butta fuori il liquido. Ti consiglio di pulire bene la parte e di tenere monitorata la situazione. Se anche il cilindretto dovesse risultare innocente, devi controllare il tubo. Se anche quello fosse in ordine, ti rimarrebbe solo da considerare problemi alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...