Vai al contenuto


Modifiche alla forcella!


vivaz97
 Share

Recommended Posts

Allora, ciao a tutti! :ciao:

 

E' da tempo che mi frulla in testa l'idea di cambiare la forcella (seppur perfetta) all'XL per via della scarsa frenata e del difetto dell'affondamento, e perchè ricerco una maggiore stabilità all'anteriore... Sapendo che la forcella dell'HP soddisfava i miei requisiti stavo studiando un metodo per fare ''taglia e cuci'' tra forcella HP e parte superiore XL (da un'altra forcella piegata), sapendo che l'attacco al manubrio era diverso... Poi a un certo punto mi sono ricordato della RUSH... Forcella nella parte bassa uguale alla HP ma che credo abbia attacco manubrio e parafango uguali all'XL...

 

In pratica chiedevo se la forcella RUSH monta senza troppi adattamenti nella Vespa XL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ciao a tutti! :ciao:

 

E' da tempo che mi frulla in testa l'idea di cambiare la forcella (seppur perfetta) all'XL per via della scarsa frenata e del difetto dell'affondamento, e perchè ricerco una maggiore stabilità all'anteriore... Sapendo che la forcella dell'HP soddisfava i miei requisiti stavo studiando un metodo per fare ''taglia e cuci'' tra forcella HP e parte superiore XL (da un'altra forcella piegata), sapendo che l'attacco al manubrio era diverso... Poi a un certo punto mi sono ricordato della RUSH... Forcella nella parte bassa uguale alla HP ma che credo abbia attacco manubrio e parafango uguali all'XL...

 

In pratica chiedevo se la forcella RUSH monta senza troppi adattamenti nella Vespa XL.

 

Ho lo stesso desiderio... Ho una forca Rush da mettere sull'XL... Da quello che mi indicava Mincio82, dovrebbe montare senza problemi e mi ha garantito che è nettamente migliore di quella dell' XL (cambiando ammortizzatore) . Io volevo andare addirittura di freno a disco...

 

Se ti fa comodo ti posto la discussione:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/56256-forcella-con-freno-disco-pk-50-xl-con-forcella-pk-xl-rush.html

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la forcella rush è pienamente compatibile con quella dell'xl/s...si prende e si monta e l'unico accordimento è quello di cambiare il cavo del freno anteriore perchè quello della rush ha il registro a vite al mozzo tipo quello della t5

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due per la disponibilità...

 

Il filo del freno mi confermi che basta cambiarlo e metterne un altro oppure si deve adattare? Perchè la migliore frenata è uno dei motivi per cui vorrei cambiare forcella... C'è anche la PX freno a disco... E' uguale come fissaggio al telaio e come altezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il cavo del freno basta sostituirlo, nessun adattamento del genere..comunque te ne accorgerai quando è il momento di montare il tutto che il cavo è diverso!

La forcella del px a disco è più alta di quella della pk di 3 4 cm e devi accorciarla oppure alzare il posteriore della vespa per tornare in asse (spessorando anche il cavalletto altrimenti non arriva per terra).

Volendo puoi togliere il mozzo a stella dalla forcella px e metterlo nella forcella rush (il perno è lo stesso da 20 mm)..l'unico inconveniente è che il mozzo px rimane disassato leggermente di qualche millimetro..andrebbe fresato il biscotto della forcella per recuperare tale quota. (l'operazione non è fondamendale però andrebbe fatta)

Poi c'è tutto l'ambaradan per montare la pompa al manubrio del px o di un qualsiasi scooter/moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento, per la pompa avrei preso anche il manubrio PX ovviamente, ma devo dire che mi hai scoraggiato, diciamo che se dovessi fare questa operazione mi fermerei alla forcella biscotto lungo col tamburo grande... Grazie ancora... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che non te ne penti e non ti farà rimpiangere il disco! (ammesso sempre che tutto il gruppo forcella compreso ammortizzatore e ganasce siano in buono stato)

Devo fare un lavoro analogo sulla mia sotto natale..se ho tempo apro un post con una guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che non te ne penti e non ti farà rimpiangere il disco! (ammesso sempre che tutto il gruppo forcella compreso ammortizzatore e ganasce siano in buono stato)

Devo fare un lavoro analogo sulla mia sotto natale..se ho tempo apro un post con una guida

 

Visto che siamo vicini ti porto anche la mia!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi libero un po da tutti i casini se ti serve una mano te la dò volentieri!

 

Ottimo... Sono alle prime armi e mi piacerebbe imparare... Eventualmente ci sentiamo piu' in la'... Magari per conoscerci e farci una bevuta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente il disco è risaputo che freni molto meglio... Però credo sia un lavoro troppo oneroso per me, la forcella RUSH per adesso credo basti... Non posso spendere tanto dato che dopo Natale vorrei farmi un 130 partendo da un blocco 50...

 

Tipo:

- Parmakit ECV/Polini 130 testa Racing

- Albero Mazzucchelli Super Competizione Biella HF (corsa51cono20)

- 27/69 DRT/SURFLEX

- 19/19 (in seguito 24)

- Polini Banana

 

Ma questa è un'altra storia... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente il disco è risaputo che freni molto meglio... Però credo sia un lavoro troppo oneroso per me, la forcella RUSH per adesso credo basti... Non posso spendere tanto dato che dopo Natale vorrei farmi un 130 partendo da un blocco 50...

 

Tipo:

- Parmakit ECV/Polini 130 testa Racing

- Albero Mazzucchelli Super Competizione Biella HF (corsa51cono20)

- 27/69 DRT/SURFLEX

- 19/19 (in seguito 24)

- Polini Banana

 

Ma questa è un'altra storia... :ciao:

 

Anche io volevo fare una configurazione come la tua (130 polini ma di sicuro con la proma ed il 24)... ma non credo prima del prossimo inverno!!! Sto restaurando il px... e mancano i fondi!!!! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...