Vai al contenuto



Info Malossi 166


SUZUMONZA
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

E' una vita che non scrivo, come del resto non vado in Vespa, visto il lavoro, la casa, etc. etc.

Prospettando finalmente un ritorno alla Vespa, dovendo sostituire il mio vecchi buon DR 177, mi hanno consigliato il Malossi 166 in ghisa a due fasce.

Commenti in giro ce ne sono pochi; molti lo descrivono come un cilindro da smanettoni incalliti (si riferiscono al monofascia???), mentre il mio utilizzo sarà prettamente turistico/sportivo.

Installato P&P, con ovvia ritoccata alla carburazione e marmitta Sito, come si dovrebbe comportare?

A me interessa che sia un po' più brioso del 150 standard, non voglio certo un mezzo da corsa...

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Gian,

vista, ma gianniminimi l'ha montato su una LML; a parte il discorso del lamellare, penso che abbia qualche differenza anche nei travasi....

Da quello che ho letto però, sembra vada davvero bene...zero vibrazioni soprattutto!

 

Tornando al discorso della propensione agli "smanettoni" del Malossi, mi confermi che si parla del monofascia?

 

Non sono più aggiornato sui prodotti per large, ma questo fatto delle due fasce sul Malossi mi sembrano una novità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con un socio che lo ha montato p&p...ovviamente carburato di conseguenza e carburatore raccordato; in più, adotta marmitta Malossi ad espansione. Lui le differenze le sente eccome...mi parla di un allungo davvero notevole, ma un po' pigro ai bassi....

Quasi quasi mi ci butto...non ho riscontri sulle lunghe percorrenze però; mi chiedo se con la corretta carburazione sia affidabile anche per un uso turistico semi-viaggiatore.

Il DR p&p mi aveva davvero soddisfatto, spero almeno di uguagliare le sue prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Polini non si discute, è valido e il costo è abbordabile....

Il Malossi nuovo verrebbe via a 130 €, quindi la differrenza non è abissale.

Ripeto, i commenti del socio che lo utilizza da qualche tempo sono molto positivi...vorrei giusto una rassicurazione in merito all'affidabilità si questo cilindro, ovviamente montato in maniera corretta.

Venendo da un DR, mi basta che le prestazioni siano simili e l'affidabilità onesta....

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ha montato mio cuggino (non è una battuta) da ca. 3 anni e 20000 km, e va bene.

Sembra un T5, poca coppia sotto, gira alto e vibrazioni zero.

Ma è montato con albero fatto ad hoc da 2IS, megadella, 28 phbh e 22/67....

Da smanettare va bene, ma da turismo/coppia mi orienterei sul polini.

P.S. ai 120 reali ci arriva bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Polini non si discute, è valido e il costo è abbordabile....

Il Malossi nuovo verrebbe via a 130 €, quindi la differrenza non è abissale.

Ripeto, i commenti del socio che lo utilizza da qualche tempo sono molto positivi...vorrei giusto una rassicurazione in merito all'affidabilità si questo cilindro, ovviamente montato in maniera corretta.

Venendo da un DR, mi basta che le prestazioni siano simili e l'affidabilità onesta....

 

ma come fa a essere simile ad un dr??

mi pare che tu sia orientato, è inutile che ti venga detto oltre. sappi che se ti aspetti un motore simile sei fuoristrada, il dr è un cilindro che ha solo coppia e con rapporti un po' piu lunghi riesce anche a distendersi.

 

il malossi come ti hanno già detto, non ha coppia bassa, per muoversi devi stare su di giri.sai che goduria in città.. rapporti originali, caburatore grosso e marmitta.

 

la questione affidablità è una cavolata inventata da chi i motori non li sa fare.

sono cilindri che sono in commercio da 20anni (altri di piu). non hanno problemi.

se la vespa è carburata va'.fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa a essere simile ad un dr??

mi pare che tu sia orientato, è inutile che ti venga detto oltre. sappi che se ti aspetti un motore simile sei fuoristrada, il dr è un cilindro che ha solo coppia e con rapporti un po' piu lunghi riesce anche a distendersi.

 

il malossi come ti hanno già detto, non ha coppia bassa, per muoversi devi stare su di giri.sai che goduria in città.. rapporti originali, caburatore grosso e marmitta.

 

la questione affidablità è una cavolata inventata da chi i motori non li sa fare.

sono cilindri che sono in commercio da 20anni (altri di piu). non hanno problemi.

se la vespa è carburata va'.fine.

 

 

Eh si che sono orientato...ormai è quasi fatta...!:roll:

Forse mi sono espresso male....immagino che il comportamento sia diverso rispetto al DR; con il termine prestazioni intendo che mi dia qualcosa in più rispetto alla termica originale. Sono rimasto un po' perplesso quando mi è stato detto che andrebbe addirittura peggio dell'originale...:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si che sono orientato...ormai è quasi fatta...!:roll:

Forse mi sono espresso male....immagino che il comportamento sia diverso rispetto al DR; con il termine prestazioni intendo che mi dia qualcosa in più rispetto alla termica originale. Sono rimasto un po' perplesso quando mi è stato detto che andrebbe addirittura peggio dell'originale...:shock:

Quel GT se mal configurato si , va peggio di un 150 originale , come ti stiamo dicendo tutti non ha nulla da condividere col DR, per l'affidabilità , be ,come già detto sopra, va configurato a dovere e vedrai che i suoi Km li macina , tieni conto che girando alto avrà un'usura maggiore di un GT che che gira basso , ma non centra nulla con l'affidabilità.

Col malossi tieni conto che non avrai rapporti lunghi , in città o vai sempre su di giri o fai 50000 cambiate, per come la vedo io non è un GT da turismo, per quello che chiedi tu meglio polini, il mio è solo un punto di vista ,sta a te scegliere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel GT se mal configurato si , va peggio di un 150 originale , come ti stiamo dicendo tutti non ha nulla da condividere col DR, per l'affidabilità , be ,come già detto sopra, va configurato a dovere e vedrai che i suoi Km li macina , tieni conto che girando alto avrà un'usura maggiore di un GT che che gira basso , ma non centra nulla con l'affidabilità.

Col malossi tieni conto che non avrai rapporti lunghi , in città o vai sempre su di giri o fai 50000 cambiate, per come la vedo io non è un GT da turismo, per quello che chiedi tu meglio polini, il mio è solo un punto di vista ,sta a te scegliere.

Ciao

 

quoto, e andrebbe detto anche che ''mal configurato'' si intende, carburatore, albero e valvola originale.la marmitta viene di conseguenza, senza il carburatore e l'albeoro adatti, emttere una semi espansione o un espansione è del tutto inutile.

 

in ogni caso, facci sapere come va!e ricordati di fare un buon rodaggio..

Modificato da dinamome
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si che sono orientato...ormai è quasi fatta...!:roll:

Forse mi sono espresso male....immagino che il comportamento sia diverso rispetto al DR; con il termine prestazioni intendo che mi dia qualcosa in più rispetto alla termica originale. Sono rimasto un po' perplesso quando mi è stato detto che andrebbe addirittura peggio dell'originale...:shock:

 

Ma quanto lo paghi il Malossi....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

130/140 €, versione ghisa bifascia.....mi sa che ora c'è solo questa:mrgreen:

 

Molto francamente non penso sia il cilindro che bene per le tue esigenze.

Ne ho un nuovo mai montato sullo scaffale e da come si presenta come già ti hanno detto è u cilindro da regimi alti.

Sul motore laellare LML secondo me puo' rendere di più appunto per questa caratteristica tecnca, sul PX se non fai le giuste modifiche ad albero e carter penso che rimarrai deluso

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto francamente non penso sia il cilindro che bene per le tue esigenze.

Ne ho un nuovo mai montato sullo scaffale e da come si presenta come già ti hanno detto è u cilindro da regimi alti.

Sul motore laellare LML secondo me puo' rendere di più appunto per questa caratteristica tecnca, sul PX se non fai le giuste modifiche ad albero e carter penso che rimarrai deluso

 

Ciao

 

Innanzi tutto, grazie a tutti per le risposte.

A questo punto, visto che ormai il Malossino c'è, non mi resta che testarlo per benino. Carburazione adeguata, buco sul filtro e procediamo al rodaggio...

Da quello che mi avete scritto, sicuramente mi aspetto un cilindro più "allegro"...

Ragionando, mi sono detto: metterò un cilindro che ha grosse potenzialità che, in configurazione praticamente P&P, sfrutterò non al massimo...se sarò soddisfatto del rendimento, ne guadagnerò in longevità e affidabilità, altrimenti.....giù di dremel!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando, mi sono detto: metterò un cilindro che ha grosse potenzialità che, in configurazione praticamente P&P, sfrutterò non al massimo...se sarò soddisfatto del rendimento, ne guadagnerò in longevità e affidabilità, altrimenti.....giù di dremel!

 

aspetta non hai chiara una cosa...

Il contorno non serve solo a far andare di più un cilindro ma anche a farlo lavorare come si deve. Se metti un carburatore piccolo, rapporti originali e marmitta originale quel cilindro scalderà come una stufa e griiip ..

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta non hai chiara una cosa...

Il contorno non serve solo a far andare di più un cilindro ma anche a farlo lavorare come si deve. Se metti un carburatore piccolo, rapporti originali e marmitta originale quel cilindro scalderà come una stufa e griiip ..

 

Per il momento pensavo di adeguare la carburazione, come da istruzioni Malossi...e "naso" personale.

Non credo che mettano in commercio un prodotto dalla grippata assicurata; sicuramente, anticipando l'albero e facendolo bere di più il cilindro rende meglio.

Forse, ma dico forse, potrei pensare di montare il 24/24 del 200 o magari il G del T5....

Link al commento
Condividi su altri siti

è un cilindro nato con determinate tolleranze e regimi di lavoro..

Il DR è nato per dare il massimo senza lavori e senza particolari accorgimenti.. il malossi no.

questo non vuol dire che la grippata è assicurata ma che il rischio è molto superiore al DR. e te lo dico per esperienza.. ho un paio di malossi in garage.

Poi fai come meglio credi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...