Vai al contenuto


Temperatura zona valvola


Lz92
 Share

Recommended Posts

Volevo sapere se avete idea della temperatura a cui si arriva, appunto in zona valvola, in un motore elaborato (non da corsa ma neanche originale) messo sotto sforzo per km e km.

La mia domanda nasce dal fatto che ho ripristinato la mia valvola con l'acciaio liquido, e vorrei sapere se tiene anche mettendo il motore duramente sotto sforzo. Diciamo che comunque nella valvola entra sempre aria fresca, quindi la temperatura non dovrebbe essere elevatissima... Non so, se devo affrontare qualche piccolo viaggetto, qualche uscita domenicale, ho un po' paura che potrei rimanere per strada se sciaguratamente si dovesse staccare il riporto di acciaio liquido... non sia mai :nono:

Vi prego ditemi che mi sto solo facendo dei film mentali e che posso andare tranquillo per anni e anni e per km e km :mrgreen:

 

PS stavo dimenticando: l'acciaio liquido che ho usato, marca Pattex, resiste da istruzioni fino a 150*C

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se avete idea della temperatura a cui si arriva, appunto in zona valvola, in un motore elaborato (non da corsa ma neanche originale) messo sotto sforzo per km e km.

La mia domanda nasce dal fatto che ho ripristinato la mia valvola con l'acciaio liquido, e vorrei sapere se tiene anche mettendo il motore duramente sotto sforzo. Diciamo che comunque nella valvola entra sempre aria fresca, quindi la temperatura non dovrebbe essere elevatissima... Non so, se devo affrontare qualche piccolo viaggetto, qualche uscita domenicale, ho un po' paura che potrei rimanere per strada se sciaguratamente si dovesse staccare il riporto di acciaio liquido... non sia mai :nono:

Vi prego ditemi che mi sto solo facendo dei film mentali e che posso andare tranquillo per anni e anni e per km e km :mrgreen:

 

PS stavo dimenticando: l'acciaio liquido che ho usato, marca Pattex, resiste da istruzioni fino a 150*C

 

:ciao:

 

Personalmente non ho fiducia dei bicomponenti, ti auguro che tenga per l'amor del cielo ma nei pressi della valvola non è la temperatura che ti deve preoccupare ma la variazione di pressione e le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il bicomponente sulla valvola è saltato!

per carità, magari ho sbagliato io qualcosa nello spalmarlo, però dopo un due settimane si è staccato e ha inchiodato tutto.

per stare sicuro se fossi in te cercherei degli altri carter (o se hai un amico con il tig e il bareno :ok:)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il bicomponente sulla valvola è saltato!

per carità, magari ho sbagliato io qualcosa nello spalmarlo, però dopo un due settimane si è staccato e ha inchiodato tutto.

per stare sicuro se fossi in te cercherei degli altri carter (o se hai un amico con il tig e il bareno :ok:)

 

Come pensavo.....:oops::oops::oops:

Ma non avevo il coraggio di dirlo sai fare sempre la figura de gufo non mi garba :nono::nono::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Me*da...

Sulla pressione penso si possa stare tranquilli, regge fino a 1300 Kg su centimetro quadro, ma alle vibrazioni proprio non avevo pensato...

La cosa che più mi dispiace è che sono i carter originali! Credo che la soluzione migliore sarebbe mettere un pacco lamellare piatto, tipo quello che si vende su Acme (visto che ci siamo: cosa sapete dirmi di quel pacco?) voglio evitare come la peste modifiche troppo invasive, appunto perchè si tratta dei carter originali! Se un domani vorrò la prestazione pura mi prenderò un'altro paio di carter

Di questo lamellare che mi dite? tenendo conto anche del fatto che non ho certo un quattrini ma un motore tranquillo Collettore lamellare Vespa PX per carburatore SI

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Me*da...

Sulla pressione penso si possa stare tranquilli, regge fino a 1300 Kg su centimetro quadro, ma alle vibrazioni proprio non avevo pensato...

La cosa che più mi dispiace è che sono i carter originali! Credo che la soluzione migliore sarebbe mettere un pacco lamellare piatto, tipo quello che si vende su Acme (visto che ci siamo: cosa sapete dirmi di quel pacco?) voglio evitare come la peste modifiche troppo invasive, appunto perchè si tratta dei carter originali! Se un domani vorrò la prestazione pura mi prenderò un'altro paio di carter

Di questo lamellare che mi dite? tenendo conto anche del fatto che non ho certo un quattrini ma un motore tranquillo Collettore lamellare Vespa PX per carburatore SI

 

:ciao:

Penso che possa andare, il tuo motore diventerà quasi un LML:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la soluzione migliore sarebbe mettere un pacco lamellare piatto, tipo quello che si vende su Acme (visto che ci siamo: cosa sapete dirmi di quel pacco?) voglio evitare come la peste modifiche troppo invasive, appunto perchè si tratta dei carter originali! Se un domani vorrò la prestazione pura mi prenderò un'altro paio di carter Di questo lamellare che mi dite? tenendo conto anche del fatto che non ho certo un quattrini ma un motore tranquillo Collettore lamellare Vespa PX per carburatore SI

 

Ciao quel pacco l'ho comprato da qualche giorno,e' un bel oggettino pero' non lo ho montato perche se non rivini i carters e' un po strozzato. Presentato sui carter originali praticamente lavora solo una dei 2 petali. dovresti allargare di brutto modo il carters , ed anche raccordare parecchio verso il carburatore cosa alquanto difficile in pochi mm di distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quel pacco l'ho comprato da qualche giorno,e' un bel oggettino pero' non lo ho montato perche se non rivini i carters e' un po strozzato. Presentato sui carter originali praticamente lavora solo una dei 2 petali. dovresti allargare di brutto modo il carters , ed anche raccordare parecchio verso il carburatore cosa alquanto difficile in pochi mm di distanza

 

Ho deciso di far rifare la valvola mediante saldatura. Meno sbattimenti ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non è mai saldato.. ma l'ho messo sempre con criterio...

 

cmq col bicomponente ci riparo travasi bucati e altro ( io e molti altri )e non è mai saltato e li le vibrazioni ci sono lo stesso quindi...

L'ultimo lavoro l'ho fatto sulla pk che usa mio fratello.. è un anno che ci gira.

 

In quanto alla temperatura quella è una zona in cui passa la miscela fresca.. la temperatura non sale sopra i 70/80*

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non è mai saldato.. ma l'ho messo sempre con criterio...

 

cmq col bicomponente ci riparo travasi bucati e altro ( io e molti altri )e non è mai saltato e li le vibrazioni ci sono lo stesso quindi...

L'ultimo lavoro l'ho fatto sulla pk che usa mio fratello.. è un anno che ci gira.

 

In quanto alla temperatura quella è una zona in cui passa la miscela fresca.. la temperatura non sale sopra i 70/80*

 

Scuramente la chimica ha fatto dei passi da gigante che dire....

Personalmente preferisco la fisica ....Saldatura mi da più fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe come tutte le specializzazioni bisogna saperci fare...

 

ci sono bicomponenti che saltano e saldature che fanno pena ( devo cercare una foto di una valvola rifatta che sembrava un groviera...)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non è mai saldato.. ma l'ho messo sempre con criterio...

 

cmq col bicomponente ci riparo travasi bucati e altro ( io e molti altri )e non è mai saltato e li le vibrazioni ci sono lo stesso quindi...

L'ultimo lavoro l'ho fatto sulla pk che usa mio fratello.. è un anno che ci gira.

 

In quanto alla temperatura quella è una zona in cui passa la miscela fresca.. la temperatura non sale sopra i 70/80*

 

Quale bicomponente usi per i buchi su i travasi??grazie

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non è mai saldato.. ma l'ho messo sempre con criterio...

 

Ti spiego come l'ho messo io: parte di valvola su cui applicare l'acciaio liquido irruvidita con carta credo 400; pulito e sgrassato bene bene con diluente; verificato che la zona fosse ben asciutta, dopo aver montato l'albero senza sporcare niente, ho applicato l'acciaio liquido, premendo fortemente con un dito sul bicomponente stesso quando cominciava ad indurirsi, ma era ancora modellabile; ho premuto veramente tanto, con il carter posizionato in modo che i prigionieri del cilindro si trovassero il basso, quindi sfruttando al massimo anche l'azione della forza di gravità (vabbè, capirai..). Ho lasciato 2 ore e dopo ho tolto l'allbero e l'ho giusto modellato col dremel. Sotto non c'era neache la minima bollicina d'aria, e combaciava in maniera perfetta all'alluminio del carter.

 

Finora ci ho fatto 500 km, un paio di tiratine in 2^ e 3^ fino a quasi 6000 giri (sono ancora in rodaggio), non mi ha mai dato nessun problema. Ma se devo uscire fuori paese non mi sento sicuro... usassi la vespa solo in città non mi sarei posto minimamente il problema: se capita capita, male che vada torni a casa a piedi.. ma se mi capita quando sono a 100-200 km da casa? Magari pure da solo? :nono: Non sia mai...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro l'hai fatto bene... anche se io di solito sgrasso con la trielina o benzina avio..

 

Se non ti senti sicuro salda pure.. può essere anche solo un fattore mentale ma hai il suo peso :-)

 

magari quando rismonti gurdoa comè messa la valvola e se qualcosa si sta staccando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro l'hai fatto bene... anche se io di solito sgrasso con la trielina o benzina avio..

 

Se non ti senti sicuro salda pure.. può essere anche solo un fattore mentale ma hai il suo peso :-)

 

magari quando rismonti gurdoa comè messa la valvola e se qualcosa si sta staccando...

 

Si, infatti ho deciso di farla rifare. Quando smonto comunque faccio una bella foto e la posto :ok:

 

dimenticavo... io uso il pattex.. buon rapporto qualità prezzo..

 

Ho usato anche io proprio il pattex!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La settimana scorsa ho aperto il motore per porre rimedio, ecco le foto della ricostruzione della valvola con acciaio liquido.

Strano quel rigo in alto, non capisco come si sia potuto fare :mah: comunque sia, ha retto nonostante quella sollecitazione, buon segno per chi vuole utilizzare questo metodo :ok:

 

:ciao:

SAM_3173.jpg

SAM_3174.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...