Vai al contenuto



Restauro vespa 50 L 1967


gibby1959
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 270
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bravo! Visto che tutto si risolve? Basta un Po di pazienza, ora come intendi procedere?

 

1- Voglio pulire internamente/esternamente e lavare i carter.

Ho dato prima una carteggiatina/spazzolatina delicatissima con gasolio, poi ho lavato con idropulitrice.

eccomi qua quando li lavo.

 

DSC02496.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! Visto che tutto si risolve? Basta un Po di pazienza, ora come intendi procedere?

 

2- Poi voglio pulire la testa. Per adesso ho fatto solo il lavoro internamente. Domani la porto alla rettifica, dove il mio meccanico mi sta lucidando pistone e cilindro.

Ecco la testa pulita:

DSC02536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! Visto che tutto si risolve? Basta un Po di pazienza, ora come intendi procedere?

 

3- Poi voglio revisionare la frizione: l'ho già "spacchettata" e i dischi mi sembrano tutti in ottimo stato, sia quelli metallici che quelli di sughero.

Quelli metallici hanno qualche segno di ossido che sto togliendo in bagno acido.

Quelli di sughero li sostituisco comunque, anche se sembrano proprio nuovi.

Eccoli qua i dischi "vecchi"....

DSC02516.jpg

DSC02519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! Visto che tutto si risolve? Basta un Po di pazienza, ora come intendi procedere?

 

4- Domani voglio anche andare a prendere tutti i cuscinetti (motore, ruote, molleggio) da sostituire. Quelli che ho tolto a me sembrano praticamente nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! Visto che tutto si risolve? Basta un Po di pazienza, ora come intendi procedere?

 

5- Nei prossimi giorni voglio anche procedere al lavaggio-soffiatura di tutti i pezzi di motore e frizione e preparli per il rimontaggio.:roll:

DSC02471.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Rieccomi qua in cerca di qualche aiuto.

Nel carter centrale, sono riuscito, autocostruendomi un estrattore, a sfilare gommino e boccola dell'attacco ammortizzatore posteriore.;-)

 

Vorrei sostituire il gommino (c'ha sempre oltre 40 anni....). Qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo di ricambio e di buona qualità???

DSC02493.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Rieccomi qua in cerca di qualche aiuto.

Nel carter centrale, sono riuscito, autocostruendomi un estrattore, a sfilare gommino e boccola dell'attacco ammortizzatore posteriore.;-)

 

Vorrei sostituire il gommino (c'ha sempre oltre 40 anni....). Qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo di ricambio e di buona qualità???

 

Vorrei anche sostituire ii gommini anteriori. Qualcuno mi insegna come fare?

Dove li trovo, di ricambio? E come li rimonto?

DSC02528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei gommoni si chiamano sineblok e li trovi in qualsiasi negozio on line tranquillamente. Per togliere quelli anteriori devi indebolirli facendo dei fori ravvicinati su tutta la circonferenza praticamente tra foro centrale e blocco motore. Dopo con cacciavitone li estrai. Non è difficile.

Per mettere quelli nuovi, prima lucidi bene a specchio le sedi, poi cospargi di grasso o vaselina il sineblok nuovi poi utilizzi una barra filettata da 10 mm con 2 tabelle grOsse e due dadi. Quando è il momento ti spiego meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei gommoni si chiamano sineblok e li trovi in qualsiasi negozio on line tranquillamente. Per togliere quelli anteriori devi indebolirli facendo dei fori ravvicinati su tutta la circonferenza praticamente tra foro centrale e blocco motore. Dopo con cacciavitone li estrai. Non è difficile.

Per mettere quelli nuovi, prima lucidi bene a specchio le sedi, poi cospargi di grasso o vaselina il sineblok nuovi poi utilizzi una barra filettata da 10 mm con 2 tabelle grOsse e due dadi. Quando è il momento ti spiego meglio

 

Silentblock

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche curiosità...

come è messa la valvola di aspirazione?

e la crocera del cambio come si presenta?

e l'albero motore/biella?

ottima idea quella di sostituire tutti i cuscinetti anche se apparentementi belli, in questo modo per altri 40 anni sei apposto

chiaramente è d'obbligo la sostituzione di paraoli, or, guarnizioni, puntine, condensatore.

non ti propongo la sabbiatura esterna dei carte con polvere di vetro, perchè so che non sei un cultore della sabbiatura:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

procedi bene, bravo, aspettiamo aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche curiosità...

come è messa la valvola di aspirazione?

e la crocera del cambio come si presenta?

e l'albero motore/biella?

ottima idea quella di sostituire tutti i cuscinetti anche se apparentementi belli, in questo modo per altri 40 anni sei apposto

chiaramente è d'obbligo la sostituzione di paraoli, or, guarnizioni, puntine, condensatore.

non ti propongo la sabbiatura esterna dei carte con polvere di vetro, perchè so che non sei un cultore della sabbiatura:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

procedi bene, bravo, aspettiamo aggiornamenti

 

Appena posso posto le foto di valvola, crocera ed albero motore.

I cuscinetti sono già smontati e li cambio tutti.

La crociera: beh, a me sembra nuova (poi mi saprete dire la vostra opinione).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi!:ok:

 

Pier, ho capito come consigli di montarli, penso, con una specie di estrattore autocostruto che lavora all'incontrario.

 

Buona idea!:mavieni:

 

Esatto amico, proprio così ! Il cosìdetto "nitratore". Apsettiamo le foto allora. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il cavalletto non devi verniciarlo bensì zincarlo.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.

Parti da brunire: molla ammortizzatore posteriore, staffetta reggi guaine all'interno del faro, leva della frizione sul carter, bulloneria chiusura carter motore, staffetta passacavi del motore, molla e staffetta a "S" del cavalletto, molla fermaoggetti el vano sottosella.

Partio da ramare: valvola sfiato motore, leveraggio mezzaluna delle marce, cappella ammortizzatore post, parte inferiore ammortizzatore post., attacchi comandi gas e marce all'interno del faro, leva azionamento freno posteriore sul piatto ganasce

Parti da zincare: tutta la bulloneria in genere, cavalletto, staffe cavalletto, leva comando ganasce ant. sul piatto, molla ammortizzatore ant.

 

spero di non dimenticare nulla

 

vedremo passo dopo passo

ciao!!!

 

Ciao a tutti:

premetto che non pretendo di avere ragione.

Ho smontato completamente il mio vespino, e mi sono reso conto che questa è la rima volta che questa vespa viene smontata (sia meccanica che motore).

Bene: ho notato una ramatura sulla leva della frizione, che quindi non andrebbe brunita.

Invece è decisamente brunita la molla delle ganasce posteriori e la molla della leva frizione.

Anche la base dell'ammortizzatore posteriore non è ramata. Solo la "cappella".

Anche la leva a camma del freno posteriore non è ramata e non sembra nemmeno zincata e brunita (è arrugginita....).

Inoltre ci sono altre parti che sono ramate, come la boccola della campana della frizione e la leva della forcella del cambio.

 

Qualcuno in ascolto mi aiuta a fare un po' di chiarezza?

Intanto posto un paio di foto che potrebbero aiutare.

DSC02545.jpg

DSC02546.jpg

DSC02547.jpg

DSC02548.jpg

DSC02551.jpg

DSC02558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) ciao a tutti e Buone Feste!!!!!:sbav:

 

Come va?

Avevo promesso di postare quslche foto di qulche pezzo "delicato".

Beh, il mio pistone sta dal rettificatore da un paio di settimane, con albero e biella e carter volano.

Però ho qui la crociera, che volevo farvi vedere: secondo me cambiarla è semplicemente un delitto.

Però voglio farvela vedere, magari voi riuscite a farmi cambiare idea.

 

Eccola qua:

DSC02560.jpg

DSC02561.jpg

DSC02562.jpg

DSC02563.jpg

DSC02564.jpg

DSC02565.jpg

DSC02566.jpg

DSC02567.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) ciao a tutti e Buone Feste!!!!!:sbav:

 

Come va?

Avevo promesso di postare quslche foto di qulche pezzo "delicato".

Beh, il mio pistone sta dal rettificatore da un paio di settimane, con albero e biella e carter volano.

Però ho qui la crociera, che volevo farvi vedere: secondo me cambiarla è semplicemente un delitto.

Però voglio farvela vedere, magari voi riuscite a farmi cambiare idea.

 

Eccola qua:

per la crociera non so aiutarti:boh:

ma stai facendo un ottimo lavoro:ok::bravo::bravo:

vedo solo ora questa discussione e se ti serve aiuto fai un fischio:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti::ciao:.

Volete sapere degli ultimi progressi?

 

Oggi mi sono dedicato alla brunitura. Yesssssssssssss!!!!!!!!!!!!!:rulez:

 

Bel lavoro, se non dovere farlo nel camino del vostro lusssuoso appartamento....:mogli:.

 

Allora: l'ho fatto nella maniera tradizionale: i pezzi da brunire li ho messi nella brace incandescente fino a quando erano al calor rosso.

Poi via: bagnetto in un olio esausto che più esausto non si poteva.

 

E avanti di nuovo. Per i pezzi più piccoli ho ripetuto l'operazione 2 volte. Per quelli più grossetti (come il dado mozzo ruota posteriore, che, lo so, non va brunito, ma a me piaceva provare:evil::twisted:) ho ripetuto 3-4 volte.

Risultato: secondo me ottimo: a patto che l'ultima operazione sia il bagnetto nell'olio (lascia l'oggetto bello lucido ed unto, il che aiuta molto nel risultato finale).

I pezzi sono venuti belli scuri (altro che brunitura chimica....) e belli lucidi:risata1::risata1:.

A voi i commenti.

DSC02568.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi...

ottimo lavoro per la brunitura!

per quanto riguarda le informazioni sui vari trattamenti, sono riferite a quello che ho trovato io sulla mia vespa prima del restauro e a varie informazioni trovate on line.

Io seguito questa linea, credo di non sbagliare, ma non si sa mai.

Per quanto riguarda la crocera, sembra ancora bella, puoi azzardare a non cambiarla secondo me.

Continua così che vai bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi...

ottimo lavoro per la brunitura!

per quanto riguarda le informazioni sui vari trattamenti, sono riferite a quello che ho trovato io sulla mia vespa prima del restauro e a varie informazioni trovate on line.

Io seguito questa linea, credo di non sbagliare, ma non si sa mai.

Per quanto riguarda la crocera, sembra ancora bella, puoi azzardare a non cambiarla secondo me.

Continua così che vai bene!!!

 

Chiedo venia:Ave_2:!!!!

Ho lavato a fondo la leva freno sul carter posteriore e ci sono tracce di ramatura. Sigh! Sob!!!

Ma sul resto ho paura di sbagliarmi di poco.

Purtroppo non esistono quasi artigiani che la facciano più..........:testate: voglio dire................la ramatura!!!!!!!!!!!!

Mi sa che mi tocca mettere mano alle mie conoscenze di chimica e fisica.

Vedremo se troviamo anche la voglia di farlo.:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia:Ave_2:!!!!

Ho lavato a fondo la leva freno sul carter posteriore e ci sono tracce di ramatura. Sigh! Sob!!!

Ma sul resto ho paura di sbagliarmi di poco.

Purtroppo non esistono quasi artigiani che la facciano più..........:testate: voglio dire................la ramatura!!!!!!!!!!!!

Mi sa che mi tocca mettere mano alle mie conoscenze di chimica e fisica.

Vedremo se troviamo anche la voglia di farlo.:crazy:

come pensi di farla la ramatura??

per brunitura quante volte hai passato piu volte ogni pezzo?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...