Vai al contenuto



Gsvs4


refranco15
 Share

Recommended Posts

Per quanto riguarda la carburazione se il carburatore è a posto, in particolare la ghigliottina non ha trafilaggi d'aria, non è poi questo gran difficile. Il problema è mantenerla nel tempo, dato che la GS è abbastanza metereopatica, cioè regoli la carburazione perfetta oggi che c'è il sole e fa i 100 kmh, domani è nuvolo e riesci a stento a fare gli 80 sulla stessa strada. Provato di persona. In base alla pressione atmosferica andrebbe regolata ogni volta, se vuoi avere le massime prestazioni.

Ti consiglio di montare come candela la champion grado 9 (se vuoi ti dico la sigla, non l'ho sotto mano), con le altre candele io ma le trovavo sempre incrostate nere anche con la carburazione perfetta, montando questa invece con la carburazione giusta è di un bel nocciola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 294
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, se riesci a darmi la sigla della candella mi faresti un grosso favore, per la carburazione dico che è difficile inquanto le viti non sono facilmente accessibili e quindi dovendole regolare con il filtro tolto e magari con il carburatore allentato ecco che vai al manicomio. Poi se c'è qualche trucchetto se me lo dici mi fai un favorone. :ok:

ps: che getti dovrei montare considerando che ho un pistone 58,4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso le NGK B9ES e non mi hanno dato problemi anche quando ho fatto il raid sullo Stelvio dove ho messo alla frusta la nonnetta facendo sudare i PX e le ET3 per starmi dietro.

Per la carburazione di norma per la GS bisogna svitare la vite a taglio di 1.5 giri da tutto chiuso.

Come getti io ho un 105 ma la mia è la VS5 con testa a berretto di fantino..Tu dovresti avere il 101.

P.S: hai 58,4 di diametro? Pensavo la GS reggesse al massimo del massimo i 58..Sei alla 7 maggiorazione?:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per i getti ti consiglio di lasciare quelli montati di fabbrica (103 max, spillo conico alla prima tacca), dato che un minimo cambiamento di cilindrata non ha bisogno di cambiare i getti, che sono proporzionati a quanta aria passa nel carburatore, in pratica al diametro del condotto. Anche io ti consiglio 1.5 giri alla vite di regolazione, tieni conto che la vite regola l'aria, per cui più la sviti più aria passa e quindi la miscela smagrisce. Quindi meglio avvitare che svitare, soprattutto in rodaggio.

Per regolare bene la carburazione ed il minimo, Piaggio sul manuale d'officina siggerisce di togliere la cuffia del cilindro, quindi regolare bene la carburazione, e poi rimontare il tutto. E' una menata, ma se al primo-secondo tentativo di regolazione non riesce (cosa per me comunque improbabile), è meglio fare così.

Come provare la carburazione?? Accendi la vespa, fai un giretto a piano per farla scaldare, quindi tirala bene e deve fare i 100 kmh in piano, se proprio devi allungarti sulla sella. Per scrupolo controllare la candela che non sia bianca per miscela troppo magra. Se però sei in rodaggio di sconsiglio di farlo, dato che si inchioderebbe tutto. Accontentati di scarse prestazioni (al max 70 kmh!!) e fai la carburazione grassa, al massimo un giro indietro la vite di regolazione, controlla la candela che non sia troppo nera, e vai così per almeno 1500-2000 km.

La sigla della candela che ti consiglio è RN9YC. Considera che con la 150 GS ho fatto la quattro valichi, nello stesso giorno 300 km e 3 passi, gavia, stelvio e tonale. In cima ad ogni passo controllavo la candela ed era sempre nocciola perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille inanzitutto per la disponibilità, per quanto riguarda i getti purtroppo non ho quelli che uscivano di fabbrica ma quello del massimo 98/260 e quello del minimo 40 e non riesco a trovarli da nessuna parte.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto del minimo conta poco, dato che con la vite si regola di conseguenza, basta che sia diverso di pochi punti. Il suo dovrebbe essere un 42. L'importante è il getto del massimo, un getto da 98 è un po' poco, la Gs è molto sensibile alle variazioni di carburazione, soprattutto in rodaggio rischieresti scaldate. Il getto è reperibile da qualsiasi meccanico di moto, dato che è standard. Se hai pazienza controllo sul mio carburatore il getto del minino ed il polverizzatore che numero hanno.

PS

Mi dici per favore il numero sul bordoscudo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: Le puntine tu come le hai regolate? a 0,4?E quanti gradi di anticipo hai dato?Chiedo anche ad Andrea L..Perchè la mia GS quando è in forma di tachimetro fa poco più di 85 in posizione eretta.La carburazione è ok..Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in posizione eretta o "stirato" sulla sella?Però effettivamente il tachimetro non sempre dice il vero..Ad esempio un mio amico ha una sprint che segna 95 orari quando la mia et3 ne segna 80! Fine OT. Forse la bobina interna che non da abbastanza corrente? Tu le avevi cambiate le bobine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che la carburazione è a posto?? Basta un minimo trafilaggio d'aria e le prestazioni vanno a quel paese...

Per testare la bobina prova direttamente tra il cavo ad alta tensione e massa (qualsiasi parte del motore, anche il copriventola). Se la bobina è a posto deve uscire una scarica di quasi un centimetro. Se esce di meno, la bobina è cotta e deve essere cambiata, oppure hai la batteria scarica. Quindi se hai un tester per essere sicuro prova a misurare la tensione della batteria. Con la chiave in posizione spenta deve segnare più di 6 volt (se bella carica quasi 7).

L'anticipo come è messo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...io peso 65kg ed effettivamente dovrebbe andare di più...La vespa va davvero forte fino ai 75 km/h, tanto che sta davanti al px 150 di un mio amico in accelerazione, dopodichè ci mette un pò ad arrivare alla punta max..Pensandoci potrebbe essere il cilindro che sfiata un pochino..La prova della scintilla l'ho fatta e fa una scintilla molto forte bella bluastra.Quindi corrente ne fa.Le vostre come puntine e anticipo come sono settate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, ecco come si presenta ora la vespa, sarebbe finita se non fosse per un problema che mi sta dando il cavalletto, in pratica sulla VS4 viene fissato con i bulloni infilati da sotto ed i dadi ciechi da sopra, purtroppo per non rovinare la vernice ho stretto i bulloni da sotto mantenendo i dadi fermi sopra solo che dopo un po di volte che ho tolto la vespa dal cavalletto si sono allentate le viti segnandomi tutta la vernice. Ora purtroppo mi tocca ritoccare in quel punto e studiare un sistema per non far muovere i bulloni, pensate che la molla flettendo, oltre a svitarmi tutto ha fatto si che la parte della stessa che s'infila nel ponticello del cavalletto si incastrasse spezzandosi.

 

38b_d9e_u7e1r.jpgUploaded at Picoodle.com

Link al commento
Condividi su altri siti

spillo conico alla prima tacca

Scusa Andrea, girando un po in rete leggo ovunque che lo spillo va alla terza tacca, tu lo metti alla prima per esperienza personale o perchè sai che deve andare così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

so per certo che lo spillo per la VS5 va alla seconda tacca, e mi è stato detto da uno che fa motori che la VS4 va alla prima. Probabilmente si sono sbagliati.

Comunque per iniziare è meglio sicuramente la terza tacca, dato che la carburazione sarà più grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...