Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

potete dirmi che criteri di accettazione ha la Fmi

tipo il colore deve essere per forza quello originale o anche uno dell' anno seguete.

Vorrei esperienze personali e non pensieri grazie

Io praticamente ho una vespa 50 R del 1971 originale era verde acqua io l'ho ridipinta azzurro china che fu disponibile dal 1972 in poi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
potete dirmi che criteri di accettazione ha la Fmi

tipo il colore deve essere per forza quello originale o anche uno dell' anno seguete.

Vorrei esperienze personali e non pensieri grazie

Io praticamente ho una vespa 50 R del 1971 originale era verde acqua io l'ho ridipinta azzurro china che fu disponibile dal 1972 in poi .....

Dipende dall'esaminatore, fai le foto e chiedi un parere preventivo all'esaminatore a cui ti rivolgerai.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Io, come dicevo in un altro post, ho inviato i documenti a metà Gennaio 2011, in questi giorni ho scritto a FMI e mi hanno risposto che

la pratica è arrivata a Roma i primi di Maggio, quindi a detta loro, dovrò attendere ancora 100 giorni per avere una risposta dalla commissione.

Praticamente vado a fine anno, sicuro sicuro:testate::testate::testate:

Mi sono giocato il 2011:roll:

Se lo sapevo non mi impelagavo in questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Io, come dicevo in un altro post, ho inviato i documenti a metà Gennaio 2011, in questi giorni ho scritto a FMI e mi hanno risposto che

la pratica è arrivata a Roma i primi di Maggio, quindi a detta loro, dovrò attendere ancora 100 giorni per avere una risposta dalla commissione.

Praticamente vado a fine anno, sicuro sicuro:testate::testate::testate:

Mi sono giocato il 2011:roll:

Se lo sapevo non mi impelagavo in questa cosa

Praticamente il tuo esaminatore si è tenuto la pratica nel cassetto 4 mesi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma alla fine della fiera se uno ha fretta conviene asi o fmi?

Se è solo per l'assicurazione: ASI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

mi accingo a fare finalmente le foto per l'iscrizione RS FMI.

- Sapreste suggerirmi qualche sito e/o link dovo posso vedere foto esemplificative?

- Per risolvere infiniti problemi elettrici ho dovuto montare sul mio P125X del 1979 un impianto elettrico (bobbina, volano ecc...) di un PXE. Potrebbe essere un problema per l'esaminatore o per l'FMI? Devo farlo sparire?

Grazie

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi,

mi accingo a fare finalmente le foto per l'iscrizione RS FMI.

- Sapreste suggerirmi qualche sito e/o link dovo posso vedere foto esemplificative?

- Per risolvere infiniti problemi elettrici ho dovuto montare sul mio P125X del 1979 un impianto elettrico (bobbina, volano ecc...) di un PXE. Potrebbe essere un problema per l'esaminatore o per l'FMI? Devo farlo sparire?

Grazie

giuseppe

Scaricati qui i moduli: Registro Storico e vedrai come fare le foto.

 

Per il piatto bobine, sì, certo, dovresti ripristinare l'impianto a puntine.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se volessi iscrivere la mia vespa al registro ASI, per avere l'assicurazione agevolata, con gli adesivi che ho su (vedi link sulla mia firma) mi fanno storie oppure no?

 

Gli specchietti non credo che siano quelli originali del 1987, è un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi se volessi iscrivere la mia vespa al registro ASI, per avere l'assicurazione agevolata, con gli adesivi che ho su (vedi link sulla mia firma) mi fanno storie oppure no?

 

Gli specchietti non credo che siano quelli originali del 1987, è un problema?

Devi chiedere ad un responsabile ASI. So che per l'attestato di storicità chiudono spesso un occhio, ma ogni caso è a sé.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visitato il sito dell'ASI, tra i club federati ho trovato quello della mia città, ma se guardate questo link

 

http://www.ruotedelpassato.org/jos/images/stories/pdf_vari/NuovaSede_2010.pdf

 

Chiedono 200 euro per l'iscrizione e 100 euro annui per il rinnovo... :orrore:

 

A sto punto non so quanto mi convenga fare questa iscrizione, considerando che, se non sbaglio, una volta diventato veicolo storico tocca fare il collaudo (costo 65 euro) ogni anno anzichè ogni 2....

 

Attualmente la mia polizza come veicolo normale mi costa 260 euro all'anno...

 

Cosa mi consigliate raga?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho visitato il sito dell'ASI, tra i club federati ho trovato quello della mia città, ma se guardate questo link

 

http://www.ruotedelpassato.org/jos/images/stories/pdf_vari/NuovaSede_2010.pdf

 

Chiedono 200 euro per l'iscrizione e 100 euro annui per il rinnovo... :orrore:

 

A sto punto non so quanto mi convenga fare questa iscrizione, considerando che, se non sbaglio, una volta diventato veicolo storico tocca fare il collaudo (costo 65 euro) ogni anno anzichè ogni 2....

 

Attualmente la mia polizza come veicolo normale mi costa 260 euro all'anno...

 

Cosa mi consigliate raga?

Certo, a quei prezzi non conviene molto, perché si perderebbe la maggior parte del guadagno sull'assicurazione.

 

Comunque, i veicoli iscritti ai registri storici fanno la revisione biennale come gli altri da oltre un anno.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

magari pagavo io 260 annui fossi io in te per adesso non la iscriverei!poi boh
L'anno scorso pagavo 140 grazie a dei supersconti che mi hanno fatto.... stavolta invece niente sconti e aumento quasi del doppio....

 

Ma mi sa che non mi conviene iscriverla all'ASI, troppi soldi....

Link al commento
Condividi su altri siti

AL DI la' di tutto occorre considerare che nei 100,00euro è compreso l'invio di 12 numeri di "la manovella" che se acquistati in edicola " tra l'altro difficili da reperire" costano euro 5.50 cadauno=66 ,00 euro! ergo a chi interessa la rivista ha un costo effettivo di 34,00 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto mi sembra che ci siano luci e ombre sia per FMI che per ASI.

Io ho 4 vespe iscritte e 3 in corso sempre con FMI.

E' vero che prima del decreto dello scorso anno le cose erano più semplici e sopratutto più veloci ma, forse, venivano fatte anche più sommariamente.

Mi spiego: ho visto vespe con particolari palesemente non originali (manopole rosse oppure espansioni oppure selle color cuoio...solo per citarne alcuni) e sfondi tutt'altro che neutri (fiori, mare, ecc.ecc) regolarmente iscritte in pochissimo tempo e ho visto richieste di iscrizione respinte per la presenza dello specchietto o del tappetino nero..

Dall'anno scorso molto è cambiato ed ovviamente anche le tempistiche, anche se alcune cose proprio non riesco a capirle.Il 30 dicembre 2010 ho spedito al mio esaminatore 3 fascicoli di altrettante vespa di cui due mie e una di un mio amico..risultato: quella del mio amico è iscritta dal 10 maggio 2011 (ed ha già ricevuto tutta la documentazione) mentre delle mie nessuna notizia salvo la solita frasetta (all'esame della commissione..ecc..ecc) da oltre due mesi.

Non mi resta che pazientare!:lol:

Ho infatti chiamato Roma e la signora che mi ha risposto (gentilissima, peraltro) mi ha fatto presente che hanno circa quattromila (4000!!!:orrore:) pratiche da evadere..

Speriamo in bene perchè, qui da me, dal 15 ottobre prossimo o sei FMI( o ASI) o sei fermo definitivamente!

In bocca al lupo a tutti.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è da vedere sotto vari aspetti , al di la' dei costi fmi/asi la prima mediamente con 50,00 euro è fatta , MA il tutto è da inquadrare in primis per chi ha un solo mezzo che naturalmente è svantaggiato, mediamente sui mezzi a seguire si paga una sciocchezza!=10,00 euro! l'altro grosso problema è per chi ha i 50cc " ossia i ciclomotori!" infatti diverse compagnie che sino a 2 anni fa assicuravano anche solo il 50cc ( parlo per esperienza personale) da questo anno lo fanno solo se cè un mezzo targato collegato nella polizza ,ecc mentre altre del ciclomotore anche iscrittoFMI/ASI NON ne vogliono sentir parlare,quindi quello che posso consigliare al singolo o a chi rappresenta dei gruppi di appassionati e di rivolgersi ad un brooker assicurativo! il quale sicuramente riesce a trovare la soluzione ad hoc! ULteriore problema con le polizze d'epoca che voglio segnalare diverse compagnie fanno "orecchie da mercante" nel rilasciare la carta verde! percui fare ad esempio un 'euro vespa o un raduno ecc all'estero è impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

langioletto, il fatto che prima dicamo come hai detto tu il fatto di iscriverle erano dommariamente cioè tu vorresti dire meno severe nelle foto??io penso propro di no l'ASI diciamo che chiude un occhio sul colore ecc. cmq le vespe che avrai visto tu con oggetti non originali può darsi che gli hanno montati dopo delle foto:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Racing..mi riferivo proprio al certificato FMI (foto da un lato e dati tecnici dall'altro).

Mi è capitato di vederne più di uno con vespe che montavano particolari tutt'altro che originali..quanto ai colori poi, un mio amico ha un px iscritto FMI di un colore mai avuto da quel modello (proprio mai dal 77 a oggi!!):orrore: Non voglio criticare nè FMI nè ASI..fanno solo il loro mestiere.:mrgreen::mrgreen:

La mia preoccupazione è riferita al fatto che una delle mie Vespa in attesa di iscrizione è radiata e quindi attendo impazientemente che mi arrivi la sospirata foto/dati per procedere alle pratiche MCTC e poter viaggiare..

ma aspetto ormai da 6 mesi !! (fino al 2009 ero riuscito ad averlo anche in due mesi);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No Racing..mi riferivo proprio al certificato FMI (foto da un lato e dati tecnici dall'altro).

Mi è capitato di vederne più di uno con vespe che montavano particolari tutt'altro che originali..quanto ai colori poi, un mio amico ha un px iscritto FMI di un colore mai avuto da quel modello (proprio mai dal 77 a oggi!!):orrore: Non voglio criticare nè FMI nè ASI..fanno solo il loro mestiere.:mrgreen::mrgreen:

La mia preoccupazione è riferita al fatto che una delle mie Vespa in attesa di iscrizione è radiata e quindi attendo impazientemente che mi arrivi la sospirata foto/dati per procedere alle pratiche MCTC e poter viaggiare..

ma aspetto ormai da 6 mesi !! (fino al 2009 ero riuscito ad averlo anche in due mesi);-)

Sino a tutto il 2009, si trovavano ancora esaminatori che consideravano gli scooter moto di serie B, per cui spesso chiudevano un occhio, ma anche tutt'e due! Dal 2010 le cose sono cambiate, anche per l'arrivo di un nuovo responsabile di settore, e le valutazioni sono diventate più rigide per tutte le moto. Anche gli esaminatori ci hanno messo qualche mese a recepire le nuove direttive, ed, infatti, molti scooter che avevano passato il veglio dell'esaminatore, sono state giudicate rivedibili dalla commissione epoca, con ulteriori ritardi.

 

Quindi, il mio suggerimento, è che il veicolo deve presentarsi come un ottimo conservato o un perfetto restaurato, se non volete perdere mesi preziosi! Perché i tempi per le pratiche, con le nuove regole sopraggiunte nel marzo 2010, si sono ulteriormente dilatati.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi è uscito scritto! MOTOVEICOLO ISCRITTO AL REGISTRO STORICOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!EVVAIIIIIIIIIIIIIII:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...