Vai al contenuto



oilo per la miscela


Vespa_82
 Share

Recommended Posts

Guido ! :orrore:

o non lo hai letto o mi sono spiegato male e non mi hai capito.. Il pistone ed il cilindro si fondono se la carburazione è troppo magra e nella camera di scoppio (per elevata presenza di aria nella miscela) si raggiungono temperature troppo elevate.

 

L'olio che metti nella miscela serve per lubrificare cuscinetti di banco e di biella e marginalmente pistone e cilindro.

 

L'olio che metti nel tappo dietro (quello sotto il carburatore) serve a lubrificare gli ingranaggi del cambio ed i cuscinetti di cambio, frizione e albero ruota.

 

sisi tra! :ok: le so ste cose, l'olio nella miscela va a lubrificare l'albero e la biella oltre al cilindro...ma prima che si danneggino il gruppo termico te ben andato a quel paese xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sisi tra! :ok: le so ste cose, l'olio nella miscela va a lubrificare l'albero e la biella oltre al cilindro...ma prima che si danneggino il gruppo termico te ben andato a quel paese xD

 

anche questo è vero :mrgreen:

ma una cosa è cambiare cilindro e un'altra aprire i carter, cambiare cuscinetti, albero e biella e richiudere..

Poi se parliamo di motori elaborati vorrei approfondire: le "botte" che da un 177 su un cuscinetto sono necessriamente più forti di quelle che da un 125 quindi non so.. ma diciamo che anche per questo è meglio usare un olio se non eccezionale (che non serve) buono

Link al commento
Condividi su altri siti

1) con un kilo di olio si fanno al 2% 200 litri di miscela (circa)

:quote: Magari! Purtroppo sono un pò di meno... 100 cl (1 litro) diviso 2 (cl x litro di benzina) fa 50. Ergo con un LITRO d'olio si fanno circa 50 litri di miscela al 2%.

 

Avendo poi l'olio lubrificante un peso specifico di circa 0.93 Kg/litro, con un CHILO di olio si arriva a 54 litri (scarsi) di miscela al 2%, ma non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote: Magari! Purtroppo sono un pò di meno... 100 cl (1 litro) diviso 2 (cl x litro di benzina) fa 50. Ergo con un LITRO d'olio si fanno circa 50 litri di miscela al 2%.

 

Avendo poi l'olio lubrificante un peso specifico di circa 0.93 Kg/litro, con un CHILO di olio si arriva a 54 litri (scarsi) di miscela al 2%, ma non di più.

 

Hai ragione sulla percentuale ho caxxato di brutto..! :azz:

 

Sul peso specifico no però.. perchè neanche quello della benzina è 1 ma meno..

E sul kilo sei pignolo xchè parlando di un flacone o di una bottiglia non si tratta di kilo ma di 1000 ml

 

Quindi: con un flacone di olio da 1000 ml si fanno 50 litri di miscela al 2%. Chiedo scusa.. conto fatto in fretta e quindi sbagliato.

 

Il risparmio anzichè di 3 centesimi al litro è di 6 centesimi al litro

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sulla percentuale ho caxxato di brutto..! :azz:

 

Sul peso specifico no però.. perchè neanche quello della benzina è 1 ma meno..

E sul kilo sei pignolo xchè parlando di un flacone o di una bottiglia non si tratta di kilo ma di 1000 ml

 

Quindi: con un flacone di olio da 1000 ml si fanno 50 litri di miscela al 2%. Chiedo scusa.. conto fatto in fretta e quindi sbagliato.

 

Il risparmio anzichè di 3 centesimi al litro è di 6 centesimi al litro

Ancora non ci siamo... :noncisiamo:

 

Se calcoli una differenza di 6 euro tra un olio "scarso" e uno "buono", 6 diviso 50 dà 0.12, ossia 12 centesimi al litro. Che non sono pochi.

 

Il riferimento al Kilo d'olio l'ho messo solo perché nel tuo post precedente hai tu per primo parlato di Kili e non di Litri d'olio.

 

Il peso specifico della benzina è comunque inifluente, dato che la stessa non viene (per i nostri scopi, almeno) misurata in kg ma sempre in litri.

 

(cmq... sì: un pò pignolo lo sono... :oops::mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ci siamo... :noncisiamo:

 

Se calcoli una differenza di 6 euro tra un olio "scarso" e uno "buono", 6 diviso 50 dà 0.12, ossia 12 centesimi al litro. Che non sono pochi.

 

Il riferimento al Kilo d'olio l'ho messo solo perché nel tuo post precedente hai tu per primo parlato di Kili e non di Litri d'olio.

 

Il peso specifico della benzina è comunque inifluente, dato che la stessa non viene (per i nostri scopi, almeno) misurata in kg ma sempre in litri.

 

(cmq... sì: un pò pignolo lo sono... :oops::mrgreen:)

 

hai ragione anche stavolta e a quanto punto.. 12 centesimi mi fan pensare.. meno male che ci sei tu che sei pignolo.. altrimenti io continuavo a vivere beato con il mio conticino sbagliato in tasca..

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria mia è che però sarebbe anche da capire quanti, usando olio buono, hanno allungato la vita ai loro motori.

 

ecco, secondo me è questo l interessante...diciamo il punto di vista ottimistico della faccenda...

non è il semplice non grippare ma l allungare la vita del motore che rende un olio migliore di un altro...

anche perchè un motore non è che finisce solo quando grippa...

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ragazzi non ho capito!!! ma alla pompa di benzina ci andate con la calcolatrice o con il misurino della miscela???:Lol_5::mavieni::risata1:

 

ah .. io ci vado con una boccetta da 125 ml di olio (buono) e ci faccio 5 o 6 litri di benza, quel che ci sta..

però sta discussione mi appassiona troppo.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah .. io ci vado con una boccetta da 125 ml di olio (buono) e ci faccio 5 o 6 litri di benza, quel che ci sta..

però sta discussione mi appassiona troppo.. :mrgreen:

:risata1:non si è ancora parlato di RICINO fino adesso con quello si va come un jet :risata::risata:
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ragazzi non ho capito!!! ma alla pompa di benzina ci andate con la calcolatrice o con il misurino della miscela???:Lol_5::mavieni::risata1:

 

Con la calcolatrice. Ogni volta divido i km percorsi per i litri appena immessi, e calcolo quanti Km faccio in media con un litro di benzina: prima di scatalizzare non riuscivo a superare i 26 (ma quasi sempre stavo sui 24/25), da quando ho scatalizzato giro sui 26-27, con punte di 28-28,5.

 

Ah: a me il misurino non serve, visto che ho il miscelatore... :roll:

 

:risata1:non si è ancora parlato di RICINO fino adesso con quello si va come un jet :risata::risata:

Sì, ma di corpo... :mrgreen:.

 

Nel motore invece preferisco metterci l'olio che viene prodotto all'uopo. All'inizio mettevo volentieri il Selenia hi-scooter 2 tech consigliato a libretto, ottimo e 100% sintetico, ma un pò per il prezzo e un pò perché lo trovavo SOLO al piaggio center, a un dato momento ho deciso di passare allo Shell, sempre 100% sintetico, che trovavo a circa 9 neuri al carrefour. Problemi? Zero.

Ora, da quando ho scatalizzato, sto usando quasi sempre il Castrol TTS (14 neuri sempre al carrefour, non trovavo lo Shell!), e la vespa va benone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la calcolatrice. Ogni volta divido i km percorsi per i litri appena immessi, e calcolo quanti Km faccio in media con un litro di benzina: prima di scatalizzare non riuscivo a superare i 26 (ma quasi sempre stavo sui 24/25), da quando ho scatalizzato giro sui 26-27, con punte di 28-28,5.

 

Ah: a me il misurino non serve, visto che ho il miscelatore... :roll:

 

 

Sì, ma di corpo... :mrgreen:.

 

Nel motore invece preferisco metterci l'olio che viene prodotto all'uopo. All'inizio mettevo volentieri il Selenia hi-scooter 2 tech consigliato a libretto, ottimo e 100% sintetico, ma un pò per il prezzo e un pò perché lo trovavo SOLO al piaggio center, a un dato momento ho deciso di passare allo Shell, sempre 100% sintetico, che trovavo a circa 9 neuri al carrefour. Problemi? Zero.

Ora, da quando ho scatalizzato, sto usando quasi sempre il Castrol TTS (14 neuri sempre al carrefour, non trovavo lo Shell!), e la vespa va benone.

:ok: perfetto il TTS ,puoi andare a tutta manetta all 1% senza calcolatrice :mavieni::lol: o sei ragioniere :ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: perfetto il TTS ,puoi andare a tutta manetta all 1% senza calcolatrice :mavieni::lol: o sei ragioniere :ciao:

 

Forse ti è sfuggito, ma come già detto:

ho il miscelatore... :roll:

... e quindi non preparo la miscela né al 2% né all'1% e neppure al 3% o magari al 7%: ci pensa egregiamente, e in tempo reale, l'apposito ordigno al posto mio. Anche le - rare - volte che abbondo nella rotazione della manopola del gas. :lol:

 

Io mi limito a versare un litro d'olio nel serbatoio ad esso dedicato quando vedo spuntare la bolla nell'indicatore di livello del medesimo, all'incirca ogni migliaio di km (abbondante). Fine.

 

Ah, per la cronaca, non sono né ragioniere né geometra: nel mio mestiere per fare i conti si usa ancora il "pallottoliere"...

 

scp7090_pr.jpg

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti è sfuggito, ma come già detto:

 

... e quindi non preparo la miscela né al 2% né all'1% e neppure al 3% o magari al 7%: ci pensa egregiamente, e in tempo reale, l'apposito ordigno al posto mio. Anche le - rare - volte che abbondo nella rotazione della manopola del gas. :lol:

 

Io mi limito a versare un litro d'olio nel serbatoio ad esso dedicato quando vedo spuntare la bolla nell'indicatore di livello del medesimo, all'incirca ogni migliaio di km (abbondante). Fine.

 

Ah, per la cronaca, non sono né ragioniere né geometra: nel mio mestiere per fare i conti si usa ancora il "pallottoliere"...

 

scp7090_pr.jpg

 

:ok:

:ok::lol: :lol:si si avevo capito bene tutto e mi piace VR proprio perchè si possono condividere tante cose e anche scherzarci su :risata1:infatti per la cronaca io sono dottore si ma del "TUBO" :Lol_5::lol::lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha!!!! BELLA QUESTA! :D

comunque, dovrei fare il rodaggio ad un nuovo cilindro e mi è venuto un dubbio. Fare il rodaggio significa andare piano, per andare piano significa dare poco gas, ma dando poco gas, troppo poco ci do io, fate che per andare ai 40 km/h con un 102cc ce ne vuole giusto un pelo, di conseguenza finisce poco olio e non si rischia di grippare?!? qualche consiglio per un buon rodaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...