Vai al contenuto



Px 177 polini che non prende i giri


Vespastis
 Share

Recommended Posts

a 15 gradi credo che la vespa stenti anche ad accendersi, in ogni caso se immaginate la campana di un diagramma al banco, posticipando si va a destra, anticipando a sinistra.stirando posticipando, stringendo anticipando. il discorso finisce qui, per chi sa capire cosa intendo.. avere un antcipo variabile è la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

a 15 gradi credo che la vespa stenti anche ad accendersi, in ogni caso se immaginate la campana di un diagramma al banco, posticipando si va a destra, anticipando a sinistra.stirando posticipando, stringendo anticipando. il discorso finisce qui, per chi sa capire cosa intendo.. avere un antcipo variabile è la soluzione.

 

:lol: esagerato... conosco gente che ci cammina a 15°.. comunque per il resto del discorso mi trovi daccordo!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che qui si sta discutendo fra amici e il tuo atteggiamento fa solo ridere..

detto questo è ovvio che se la vespa si siede in quarta e risolve regolando l' anticipo, avrà sicuramente anticipato in maniera esagerata!! perchè da che mondo è mondo poco anticipo(es. 15°)=meno bassi più allungo (ergo la vespa si siede in quarta) troppo anticipo(25°)= tanti bassi e nulla più... (con conseguente aumento della temperatura...)

 

Mi spiace che hai interpretato il mio intervento come ostile, per non apparire ostile che devo fare? darti sempre ragione?:sbonk:

Detto questo, sappi che un motore clamorosamente sfasato perde sia tiro sia allungo, ergo.............

 

Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile accanirsi raga è un forum dove tutti possono dire le loro

a mio avviso anticipare l accensione è solo un pallativo

è un escamotage dei meccanici per non riaprire un motore malpreparato

un anticipo variabile sistemerebbe la situazione

ma su un motore preparato ad hoc anche con anticipo variabile è un altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che hai interpretato il mio intervento come ostile, per non apparire ostile che devo fare? darti sempre ragione?:sbonk:

Detto questo, sappi che un motore clamorosamente sfasato perde sia tiro sia allungo, ergo.............

 

Superasso.

 

casa intendi per ''clamorosamente sfasato'' :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riferivo solo al tuo atteggiamento nei miei confronti ma in generale, vedi i due esempi sotto quotati a me sembrano abbastanza "ostili".

poi mi sarò sbagliato.

 

1

Già Nano........., e naturalmente il fatto che Vespastis stesso dichiari di aver risolto il problema semplicemente attraverso l'ottimizzazione della fasatura accensione non incrina neanche un pochino le tue granitiche certezze neh!?

Ciao, Superasso, anche questa volta in persona!

 

2

No, e come sai tu che il nostro amico ha risolto anticipando e non ritardando? provi ad indovinare? probabile!

In realtà un motore fuori fase accensione, e più in generale un motore non perfettamente messo a punto, perde potenza, e quando manca potenza paghi soprattutto in quarta marcia, quando la resistenza aerodinamica si fa importante.

A meno che uno possa disporre di un bel banco a rulli.........

 

Ciao, Superasso, sempre io.

 

poi siamo d' accordo che il motore fuori fase non và come dovrebbe.. ma credo che un meccanico che ti mette completamente fuori fase una vespa sia davvero da oscar!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile accanirsi raga è un forum dove tutti possono dire le loro

a mio avviso anticipare l accensione è solo un pallativo

è un escamotage dei meccanici per non riaprire un motore malpreparato

un anticipo variabile sistemerebbe la situazione

ma su un motore preparato ad hoc anche con anticipo variabile è un altra storia

 

esattamente quello che voglio dire io!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non volevo creare litigi, ma non ho mai più risposto perchè ho risolto il problema alla grande mettendo in fase l anticipo...Devo dire che per certi versi avete esagerato,dalla messa in quadro ho fatto 5000 km senza il minimo problema e permettendomi svariate tirate e parecchie soddisfazioni...Pistoni forati zero...

Grazie dei consigli, ma cerchiamo di non esagerare dicendo di aver fatto un lavoraccio...Prima di trarre conclusioni sui lavori altrui pensiamoci un attimo...

Grazie a tutti comunque per l interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non volevo creare litigi, ma non ho mai più risposto perchè ho risolto il problema alla grande mettendo in fase l anticipo...

 

Cosa vuol dire? Hai anticipato? Posticipato? Messo una centralina ad anticipo variabile? Illuminaci che qua siamo tutti curiosi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non volevo creare litigi, ma non ho mai più risposto perchè ho risolto il problema alla grande mettendo in fase l anticipo...Devo dire che per certi versi avete esagerato,dalla messa in quadro ho fatto 5000 km senza il minimo problema e permettendomi svariate tirate e parecchie soddisfazioni...Pistoni forati zero...

Grazie dei consigli, ma cerchiamo di non esagerare dicendo di aver fatto un lavoraccio...Prima di trarre conclusioni sui lavori altrui pensiamoci un attimo...

Grazie a tutti comunque per l interessamento

Come volevasi dimostrare.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare.

Ciao,Superasso.

ma de che? qui si è fatto un discorso generale e ti ho fatto anche delle domande ma non hai risposto... poi l'amico ha fatto 5000km in 5 mesi e dice di andare alla grande. felice per lui. ma tutte le considerazioni che sono state fatte qui sono esatte. tutte, perdonami, tranne le tue.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma de che? qui si è fatto un discorso generale e ti ho fatto anche delle domande ma non hai risposto... poi l'amico ha fatto 5000km in 5 mesi e dice di andare alla grande. felice per lui. ma tutte le considerazioni che sono state fatte qui sono esatte. tutte, perdonami, tranne le tue.

:ciao:

Anche per quest'ultimo tuo intervento (che potevi risparmiarti)

come volevasi dimostrare.

Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per quest'ultimo tuo intervento (che potevi risparmiarti)

come volevasi dimostrare.

Superasso.

 

Il mio amico ha semplicemente controllato l anticipo con una pistola stroboscopica e lo abbiamo regolato come chiede la polini...E abbiamo dovuto anticipare...Ma chiedendo in giro ora ho l anticipo regolato bene come hanno tutti quelli con il 177...Poi 5000 km in 5 mesi per me sono già un bel numero calcolando che lavoro e non ho tutto sto tempo libero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico ha semplicemente controllato l anticipo con una pistola stroboscopica e lo abbiamo regolato come chiede la polini...E abbiamo dovuto anticipare...Ma chiedendo in giro ora ho l anticipo regolato bene come hanno tutti quelli con il 177...Poi 5000 km in 5 mesi per me sono già un bel numero calcolando che lavoro e non ho tutto sto tempo libero...

Infatti, avevo capito bene........io, si è trattato di ottimizzare il punto accensione e guarda caso prima non andava bene perchè era ritardata e non anticipata così come invece dato per scontato dal supponente infallibile amico Nano:sbonk:

Ciao, Superasso - fallibile certo ma...... pensante -

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, avevo capito bene........io, si è trattato di ottimizzare il punto accensione e guarda caso prima non andava bene perchè era ritardata e non anticipata così come invece dato per scontato dal supponente infallibile amico Nano:sbonk:

Ciao, Superasso - fallibile certo ma...... pensante -

 

sarà... capirai che in linea teorica la tesi sostenuta dai più non faceva una piega... (almeno credo:sbonk:) si può sapere per curiosità, in gradi, a quanto stava messo questo anticipo prima e dopo l' intervento??

comunque l' importante è che si sia risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che qui si sta discutendo fra amici e il tuo atteggiamento fa solo ridere..

detto questo è ovvio che se la vespa si siede in quarta e risolve regolando l' anticipo, avrà sicuramente anticipato in maniera esagerata!! perchè da che mondo è mondo poco anticipo(es. 15°)=meno bassi più allungo (ergo la vespa si siede in quarta) troppo anticipo(25°)= tanti bassi e nulla più... (con conseguente aumento della temperatura...)

 

Scusate se mi intromettonella vostra simpatica discussione ma vorrei portare a vostra conoscienza la mia esperienza personale e discutibile(poco)

In un motore con una buona messa a punto, quindi con compressione Ok, camera di scopppio, carburazione ecc....

Si hanno ottimi risultati anche con anticipo fisso a 17 gradi.

Il problema secondo me è quanto sia in anticipo che in ritardo uno statore originale senza mosificare le asole ti permette errori di + o - 10 gradi.....

Per cui visto che il meccanico del caso sicuramente avrà centrato la fase sul riferimento di fabbrica, ritengo sia impossibile che solo modificando la fase tira la quarta.....

Sarò pure un incapace ma ho lavorato diversi motori a valvola con cilindri Polini 177 con vari carbiratori dal 20 al 28 ma non sono mai riuscito a far tirare una DD 23 64 in quarta marcia a dovere tanto che è da un po' che nelle mie piccole elaborazioni uso la rapportatura originale.

Discorso diverso è per il carter Lamellare che ho realizzato, questo motore tira la 4° fino a Plafonare e con un anticipo fisso a 17°gradi

A breve proverò la centralina di NANOPA e vi farò sapere.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao a tutti ho una vespa px kn gt 177 polini kn denti dritti polini 23/64 e carburatore 20/20 kn getto 110 ma mi arriva a fare i 120km/h km mai kosì poco k mi batte una vespa pk kn gt 55 di un mio amico nn riesco a kapire kosa dv fare x andare meglio....aiutoooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi a scrivere in Italiano magari qualcuno capisce cosa hai scritto e ti risponde ...

 

ciao a tutti ho una vespa px kn gruppo termico 177 polini kn denti dritti polini 23/64 e carburatore 20/20 kn getto 110 albero motore anticipato magnete posto su it con volano k pesa 3.5 kg cioè quello originale ma mi arriva a fare a stento i 120km/h come mai kosì poco k mi batte anke una vespa pk kn gruppo termico 55 pezzi bassi con marmitta polini e carburatore 20/20 di un mio amico nn riesco a kapire kosa dv fare x andare meglio....aiutoooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, credevo che questa discussione fosse chiusa...

Comunque posso dire che ho notato con molto dispiacere che i gruppi termici di oggi non sono quelli di una volta, sembra assurdo, ma stessa elaborazione fatta dal mio amico con gruppo termico polini di 20 anni fà da parecchio filo da torcere a quelli di oggi...Posso dirti che con una frizione così hai probabilmente allungato troppo le marce...Io ho ancora provato due modifiche che mi hanno soddisfatto molto, ovvero carburatore da 28 e ventola dell LML che risulta più leggera...Poi rimanendo sempre informato, alcuni mi hanno addirittura detto che c'è perfino differenza tra il cambio del p125x e il px125e...

Per me l unico consiglio è aumentare il carburatore, che a mio parere è un pò piccolo e parecchio difficile da carburare e detto in sincerità i consumi sono migliorati rispetto al 24/24.

Spero di averti aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, credevo che questa discussione fosse chiusa...

Comunque posso dire che ho notato con molto dispiacere che i gruppi termici di oggi non sono quelli di una volta, sembra assurdo, ma stessa elaborazione fatta dal mio amico con gruppo termico polini di 20 anni fà da parecchio filo da torcere a quelli di oggi...Posso dirti che con una frizione così hai probabilmente allungato troppo le marce...Io ho ancora provato due modifiche che mi hanno soddisfatto molto, ovvero carburatore da 28 e ventola dell LML che risulta più leggera...Poi rimanendo sempre informato, alcuni mi hanno addirittura detto che c'è perfino differenza tra il cambio del p125x e il px125e...

Per me l unico consiglio è aumentare il carburatore, che a mio parere è un pò piccolo e parecchio difficile da carburare e detto in sincerità i consumi sono migliorati rispetto al 24/24.

Spero di averti aiutato

 

ma 120 nn è poco? ce x fare di + dovrei montare una 4à corta secondo voi? o monto una marmitta diversa da qll k ho ora cioè qll originale e in + ho l'anticipo su it...vabbene kosi? km dovrei fare? grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma 120 nn è poco? ce x fare di + dovrei montare una 4à corta secondo voi? o monto una marmitta diversa da qll k ho ora cioè qll originale e in + ho l'anticipo su it...vabbene kosi? km dovrei fare? grazie in anticipo :-)

 

 

Bè, mettiamo anche che i contachilometri delle vespe non credo siano proprio giusti...per prima cosa prova a mettere una marmitta che faccia più espansione, ad esempio io ho questa : Marmitta espansione Vespa PX 125-150 Acme COYOTE

Poi se ti prende i 120 reali per me ritieniti fortunato, ho amici che fanno i 130, ma hanno montato kit quattrini completi.

A questo punto prova a mettere una 4a corta, ma secondo me ritornando ai rapporti originali o montando una 4a corta rischi di avere i rapporti troppo corti, rischiando così di lamentarti che le marce siano veramente troppo corte, bisognerebbe anche ragionare un attimo sull utilizzo che ne fai...

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella marmitta...xò se monto la quarta corta mica perdo tnt? non mi dovrebbe scendere meglio essendo k il motore la tira meglio? e se abbasso la testata kosi ho + compressione = + potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, io ho soltanto paura che sia poi troppo corta, dato che il polini non è un motore spintissimo...Riguardo alla testa è un lavoro che dovrei iniziare a fare a breve anche io, per poter calcolare bene il rapporto di compressione dato che questo incide molto...

A questo punto se nn ti scoccia provare, prova a mettere un espansione e la quarta corta,poi se vuoi un consiglio prova ad abbassare la testa,ma facendoti fare il rapporto di compressione da qualche meccanico capace nelle elaborazioni...Questo sarà costoso ma dovrebbe poi cambiare...Io ti parlo da appassionato e non da meccanico...Sono tutte cose che sto facendo con un mio amico meccanico,a volte anche prove andate male,ma ora riesco ad avere un impostazione molto soddisfacente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, io ho soltanto paura che sia poi troppo corta, dato che il polini non è un motore spintissimo...Riguardo alla testa è un lavoro che dovrei iniziare a fare a breve anche io, per poter calcolare bene il rapporto di compressione dato che questo incide molto...

A questo punto se nn ti scoccia provare, prova a mettere un espansione e la quarta corta,poi se vuoi un consiglio prova ad abbassare la testa,ma facendoti fare il rapporto di compressione da qualche meccanico capace nelle elaborazioni...Questo sarà costoso ma dovrebbe poi cambiare...Io ti parlo da appassionato e non da meccanico...Sono tutte cose che sto facendo con un mio amico meccanico,a volte anche prove andate male,ma ora riesco ad avere un impostazione molto soddisfacente...

 

a dire la verità x me andrebbe anke bene kosi xk kmq i 120 me li fa e faccio anke + del 20 al litro xò il ftt è k vgl battere qll mio amico k kn una vespa pk kn gruppo 55 pezzi bassi e marmitta polini mi sta davanti solo x qst!! kmq grz del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...