Vai al contenuto



125 vnb1t uscita dal letargo..


Nero61
 Share

Recommended Posts

eccomi qua, come ho scritto nel topic di presentazione, un paio si settimane fa mi sono portato a casa un discreto esemplare di 125 vnb1t, ferma dal '79 nel classico capannozzo di campagna..

Come vi vede in foto è completa, il motore gira, la ruggine è superficiale, amnche se è un po' più estesa sulle pedane, e soprattutto ha targa e doc. originali ed in regola

Fortunatamente il vecchio proprietario ha continuato a pagare i bolli fin a tutto il 2005, pertanto pronta per il passaggio di proprietà ;-)

 

Purtroppo non è messa così bene a mio avviso da pensare di farne un conservato, pertanto inizierò pian pianino a restaurarla, sia di meccanica che di carrozzeria.

 

L'ho pagata 400 €. Sia il che il vecchio proprietario non avevamo idea di quanto potesse valere e siamo andati ad occhio..

secondo voi il prezzo è corretto ?

 

27giugno2010001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

eccomi qua, come ho scritto nel topic di presentazione, un paio si settimane fa mi sono portato a casa un discreto esemplare di 125 vnb1t, ferma dal '79 nel classico capannozzo di campagna..

Come vi vede in foto è completa, il motore gira, la ruggine è superficiale, amnche se è un po' più estesa sulle pedane, e soprattutto ha targa e doc. originali ed in regola

Fortunatamente il vecchio proprietario ha continuato a pagare i bolli fin a tutto il 2005, pertanto pronta per il passaggio di proprietà ;-)

 

Purtroppo non è messa così bene a mio avviso da pensare di farne un conservato, pertanto inizierò pian pianino a restaurarla, sia di meccanica che di carrozzeria.

 

L'ho pagata 400 €. Sia il che il vecchio proprietario non avevamo idea di quanto potesse valere e siamo andati ad occhio..

secondo voi il prezzo è corretto ?

 

27giugno2010001.jpg

 

Secondo me il prezzo è corretto al massimo, anzi anche troppo:mrgreen:

Conta che ha i documenti e che a me , proprio messa male, non mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. certo che fare un affare non dispiace a nessuno, anche se sinceramente mi sento un po' in imbarazzo per il fatto che chi me l'ha venduta lo conosco bene..

 

In tutti i casi non ho intenzione di venderla per specularci sopra qualche centinaio di euro.

 

Pian pianino vorrei riportarla agli antichi splendori. ;-)

 

Per questo avro' sicuramente bisogno dei vostri preziosi consigli.

 

Ma per curiosita', quale sarebbe il prezzo indicativo di mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, anch'io preferirei mantenere un conservato, ma in alcune parti la ruggine e' parecchio estesa, cone sul lato sx e sulle pedane, per cui credo che sia meglio rifarla che tenerla cosi'..

 

Appena riesco posto un paio di foto che di vede meglio..

 

Ciao e grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti davvero:applauso:. è splendida così. prendi in considerazione un restauro conservativo sostituendo le parti non originali(sella, guarnizioni, manopole etc.) rifai i cerchi, escludendo il copricerchio, cavalletto e parti in alluminio, cuffia motore, lucida o sostituisci la pedivella e, con una buona sgrassata e lavata, vedrai che già cambia aspetto. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui una foto del lato sx. dove la ruggine è molto più presente.

Come ho scritto prima si tratta fortunatamente di sola ruggine superficiale e non passante. Anche le pedane malgrado tutto sono ancora solide..

 

Ecco perchè avrei (purtroppo) escluso il conservato..

Che ne dite voi esperti ?

 

27giugno2010002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto quello che ti ho consigliato?

Lava e strofina con CIF e spugnetta per i piatti su quelle parti di ruggine e poi vedi il da farsi.

Fai una prova che in ogni caso più della fatica non ti costa, poi lucidi e stupisci.

Se la vernice è andata in alcuni punti, anche estesi come una semipedana, rivernici solo li e avrai un conservato da libidine.

 

La libidine è quella che in pratica è scattata in molti di noi alla visione delle foto da te postate.

 

Se questa libidine verso un veicolo in condizioni originali a te non è scattata, francamente credo, non serva darti consigli su come recuperarlo.

 

Sabbia, rivernicia e omologa, la vespa è tua.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto quello che ti ho consigliato?

Lava e strofina con CIF e spugnetta per i piatti su quelle parti di ruggine e poi vedi il da farsi.

Fai una prova che in ogni caso più della fatica non ti costa, poi lucidi e stupisci.

Se la vernice è andata in alcuni punti, anche estesi come una semipedana, rivernici solo li e avrai un conservato da libidine.

 

La libidine è quella che in pratica è scattata in molti di noi alla visione delle foto da te postate.

 

Se questa libidine verso un veicolo in condizioni originali a te non è scattata, francamente credo, non serva darti consigli su come recuperarlo.

 

Sabbia, rivernicia e omologa, la vespa è tua.:roll:

No, aspetta.. non è questione di libidine o meno, forse non mi sono spiegato bene..

Quello che ho scritto prima è dettato unicamente dalle prime valutazioni che ho fatto una volta messa la Vespa in garage.

Ho voluto postare la seconda foto, perchè ritenevo che a quel livello non si potesse pensare ad un restauro conservativo.

Dettò ciò, sono il primo ad ascoltare ed a far tesoro dei consigli di chi in materia ne sa cento volte più di me.

Ringrazio pertanto te e tutti gli altri che mi consigliano e mi consiglieranno in futuro.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dettò ciò, sono il primo ad ascoltare ed a far tesoro dei consigli di chi in materia ne sa cento volte più di me.

 

;-)

 

signorhood è il mago del restauro conservativo, segui le sue istruzioni, piuttosto contattalo in mp e chiedigli maggiori dettagli

 

poi metti delle foto e vediamo cosa è comparso sotto quella ruggine ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

signorhood è il mago del restauro conservativo, segui le sue istruzioni, piuttosto contattalo in mp e chiedigli maggiori dettagli

 

poi metti delle foto e vediamo cosa è comparso sotto quella ruggine ;-)

 

.."e tutti lo chiamavano Signor Hood, ma il suo vero nome era "Spina di pesce"... :lol::lol:

grande Francesco, il mio preferito tra i cantautori italiani..

 

Tornando alla Vespa, appena ho un po' di tempo seguo il consiglio e vado di Cif e spugnetta, poi vi mostro il risultato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, la libidine a me è scattata eccome, vedere un conservato così!!!! poi ha la mia stessa età, ancor di più. concordo in pieno con signorhood e se non va con il cif azzarderei con una passata di olio di freni e spazzola d'acciaio, poi fai fare la tinta. sulla sacca sinistra sembra stucco:Ave_2:. purtroppo devi rifarla. ciao tienici aggiornati. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

davvero bella cerca di tenerla conservata, se lo merita, al limite rifai solo l'interno della pedana :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CIF fa miracoli!!!

Queste erano le condizioni della "CIF" quando l'ho presa . . .

CIF vespa VNB4 1963 :: La Cif appena portata in garage picture by vespamodelli - Photobucket

 

C'è voluta anche l'asportazione di alcune parti veramente marce ma . . .

CIF vespa VNB4 1963 :: GASTROSCOPIA picture by vespamodelli - Photobucket

 

Con il CIF . . . la ruggine superficiale . . .

CIF vespa VNB4 1963 :: sottoscudo.jpg picture by vespamodelli - Photobucket

 

sparisce

CIF vespa VNB4 1963 :: Cif e pasta abrasiva picture by vespamodelli - Photobucket

 

E con ritocchi a dovere e pasta abrasiva si possono ottenere risultati "sorprendenti"

CIF vespa VNB4 1963 pictures by vespamodelli - Photobucket

 

Io mi sono fermato ad un aspetto "molto vissuro" ma potevo andare oltre.

 

Questa è la "bibbi" ovvero la CIF2, che era in migliori condizioni della VNB4 CIF1

BIBBI vespa VBB2 1963 :: bibbimotorizzata.jpg picture by vespamodelli - Photobucket

 

Qui appena finito di lucidarla e ritoccarla

BIBBI vespa VBB2 1963 :: senatrice, Bibbi e Cif picture by vespamodelli - Photobucket

 

Qui a risultato ultimato

BIBBI vespa VBB2 1963 :: latosx.jpg picture by vespamodelli - Photobucket

 

La VB1 li vicino poi . . . è stata addirittura "sverniciata" di due mani di vernice e recuperato il suo colore e successivamente ritoccata su ampie parti in maniera da "sembrare" come le parti conservate.

 

 

Un conservato è impagabile e va fatto di tutto per mantenerlo tale che a sabbiare e cancellare tutto c'è sempre tempo e sempre più parvenue del restauro a farlo per avere lecca-lecca omologati e tutti uguali da sfoggiare ai raduni e agli happy hours di moda.:roll:

Tutto questo nella speranza di non aver "scaricato le mie pistole in aria e regalarto le mie parole ai sordi";-)

 

 

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico!!!

come-era.jpg

cofanosx.jpg

consumature.jpg

fondoriginale.jpg

intternocofano2.jpg

latodx.jpg

pedanasx.jpg

scudo.jpg

rinforzosottoscudo.jpg

sportellino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che recuperi!!!!

non pensavo che il CIF facesse questo!

ma signorhood il CIF toglie quali tipi di vernice??

nel senso che se io strofino per togliere un colore sopra l originale non c è pericolo che intacchi anche l originale????

spero di essermi spiegato bene :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il solo CIF puoi togliere quelle vernici date a bomboletta, con l'aiuto di paglietta d'acciaio e diluente nitro vai meglio.

Il CIF è spettacolare sulla ruggine slavata.

 

Poi un restauro conservativo non è solo CIF . . .:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...