Vai al contenuto


Olio sae 30, olio sae 90


tommyet3
 Share

Recommended Posts

Non mi frustate.................

potrà fugare qualche dubbio. :mavieni:

 

 

L'altro giorno in preda da "manutenzione 3 mari", ho scaricato l'olio sae 30 dal mio 200 (frizione a 7 molle) e sae 75W/90 dal 125 MY di Marcuzzo.

 

Carico la siringa con sae 75/90 e carico sia il 125 che il 200.

 

Bene, la Vespa di Marco, ricevuto il previsto olio cambio, prende a funzionare regolarmente; noto solamente un leggero indurimento/impuntamento del cambio, ma regolo meglio la frizione e tutto OK.

 

Il 200 (Pinasco) invece, dopo un giro di "rodaggio" olio, accusa un fastidioso abbassamento del minimo, tanto da far spegnere la vespa se inserisco la prima a minimo.

 

Gli attriti di trascinamento dovuti alla maggior densità dell'olio 75/90, sono così evidenti da indurmi ad alzare un pò il minimo.

 

Ma non risolvo, perchè superata la soglia critica del giusto minimo, il motore tende a salire di giri più di quanto voluto.

 

In poche parole, in meno di un quarto di giro di regolazione vite minimo, ci sta: o il motore che si spegne, o il motore su di giri.

 

Maledetto olio!!! :nono:

 

E pensare che ero convinto che la maggior densità potesse darmi più garanzie di tenuta sui paraolii.

 

Ieri sera ho scaricato il sae 75/90, ho caricato il sae 30, e il 200 è tornato col suo minimo preciso. :mavieni:

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non mi frustate.................

Mi spiace, ma non è possibile!

:frustate: :frustate: :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Col Castrol MTX80 nessun problema con qualsiasi tipo di frizione :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma non è possibile!

:frustate: :frustate: :frustate:

Secondo me è possibile .. una volta superato l'attrito maggiore, dovuto alla maggiore densità, dello spunto iniziale, i dischi iniziano a ruotare come con l'olio "normale" e di conseguenza il minimo sembra più alto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...