Vai al contenuto



Restauro Vespa GL (VLA1T) '63 FINITO


tonysubwoofer
 Share

Recommended Posts

ahahahah mannaggia...

 

comunque devo comprare gli estrattori sia per la frizione che per il volano mi sa....e quello per i cuscinetti del banco

 

appena ho messo la fresa a controllo numerico ne fabbrico un 2 o 3 di quei gognometri :quote::quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 630
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Toni un'altra domanduccia

 

il nero che usi per il para filtro motore...che tipo di nero è ?

 

in bomboletta ma che numero ? lucido o opaco ? e trasparente ne metti ?

 

 

e il para polvere del fredo posteriore invece deve essere grigio su tutte le vespe e non nero come lo vendono no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

testata ben pulita. Immagine ridimensionata, clicca per ingrandire. Immagine ridimensionata, clicca per ingrandire. Immagine ridimensionata, clicca per ingrandire.

 

Mi chiedo sempre come fai a tirarli cos' a lucido solo con olio di gomito...Non us ispazzole, non usi prodotti......sarei tanto curioso di sapere come la tiri giù la sporcizia , quella incrostata....Se vuoi ti posto delle foto di miei carte che non riesco proprio a puulire al 100%.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Due domanda: i fregi del parafango anteriore possono essere anche corti (è quello che mi vuol dare un rivenditore) o devono essere "lunghi"

. Ho visto che in giro ce n'è un po' e un po'. Quelli di Tony sono lunghi mentre vedendo altre foto di gl sono un pò più corti.

Mi propongono quelle lunghe 25cm.:nono::testate:

 

Poi un'altra (sperando di farmi capire): quando è stato tolto il bloccasterzo dal carrozziere è stato piegato/rotto un piccolo fermo dove si "appoggiava" la molla del bloccasterzo.....adesso il bloccasterzo per funzionare funzionerà lo stesso ma non avrò l'effetto del rientro (effetto molla) ma dovrò io accompagnare la chiava e il blocchetto dello sterzo sino a far uscire la chiave.....si può far qualcosa:mah:

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao tony provo a contattarti privatamente ma forse ho dei problemi ad inviare messaggi privati ti volevo chiedere se saresti disposto a restaurare il mio gs160 ed a revisionare il motore!!!la vespa ha bisogno di grand lavori di lattoneria e solo tu mi puoi aiutare!!!questa e'la mia email fammi sapere (costantino.pace@virgilio.it)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre volevo chiederti una cosa sul mozzo anteriore...della mia GL.....

 

Ovvero è da sostituire..in quanto si è sboccolato all'altezza dell'attacco dell'ammortizzatore.... oppure posso sistemarlo o lasciarlo così????

 

se hai praticità lo puoi riempire e poi lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domanda: i fregi del parafango anteriore possono essere anche corti (è quello che mi vuol dare un rivenditore) o devono essere "lunghi"

. Ho visto che in giro ce n'è un po' e un po'. Quelli di Tony sono lunghi mentre vedendo altre foto di gl sono un pò più corti.

Mi propongono quelle lunghe 25cm.:nono::testate:

 

Poi un'altra (sperando di farmi capire): quando è stato tolto il bloccasterzo dal carrozziere è stato piegato/rotto un piccolo fermo dove si "appoggiava" la molla del bloccasterzo.....adesso il bloccasterzo per funzionare funzionerà lo stesso ma non avrò l'effetto del rientro (effetto molla) ma dovrò io accompagnare la chiava e il blocchetto dello sterzo sino a far uscire la chiave.....si può far qualcosa:mah:

 

Grazie in anticipo

 

 

cambiare serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tony provo a contattarti privatamente ma forse ho dei problemi ad inviare messaggi privati ti volevo chiedere se saresti disposto a restaurare il mio gs160 ed a revisionare il motore!!!la vespa ha bisogno di grand lavori di lattoneria e solo tu mi puoi aiutare!!!questa e'la mia email fammi sapere (costantino.pace@virgilio.it)

 

 

vista!!!diciamo che nn messa molto bene.

<cè molta lattoneria di fino da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao tony! sei un ottimo restauratore e quindi la persona giusta a cui fare un quesito che mi sta tormentando.

Sto restaurando una GL del 63' ed ho seguito alla lettera le istruzioni per rifare il motore, devo dire che è stato molto facile dopo aver letto i tuoi post, ma...alla chiusura del carter, uno strano attrito all'albero mi tormenta...ho comprato il kit dei cuscinetti e paraoli, inseriti secondo procedura nei carter e infilato il meccanismo eccentrico della biella nella sede apposita prima lato frizione (fino a battuta albero) e poi chiusura con il carter del volano qualche colpetto e poi ho serrato a croce le viti, ma...a chiusura completa la biella non scorre più come quando era libera. Help, Help, è la seconda volta che apro i carter, sostituendo così per la seconda volta la guarnizione e qui le compri con tutto il kit.

Cosa può essere capitato? dove sto sbagliando? i cuscinetti sono gli stessi e spessori non ne ho trovati e dall'esploso del motore non se ne vedono.

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sui paraoli conviene sempre mettere un filo di grasso o di olio sul labbro, in modo che quando inserisci l'albero non tende a slabbrarlo.

Cmq il girare duro è un pò normale se non li hai ingrassati...poi se è bloccato è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo di aver creato un falso problema, perchè la biella da libera girava facilmente mentre, ma quando l'albero è stato serrato tra i paraoli ha subito un attrito inaspettato generato dalla gomma che stride contro l'alberp. Ho poi lubrificato con olio e la resistenza è diminuita leggermente, ma sostanzialmente è stata la mia mancanza di esperienza a creare il problema.

Ti ringrazio per l'attenzione. Spero di finire presto il mio restauro...la vespa è praticamente pronta per essere montata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si credo di aver creato un falso problema, perchè la biella da libera girava facilmente mentre, ma quando l'albero è stato serrato tra i paraoli ha subito un attrito inaspettato generato dalla gomma che stride contro l'alberp. Ho poi lubrificato con olio e la resistenza è diminuita leggermente, ma sostanzialmente è stata la mia mancanza di esperienza a creare il problema.

Ti ringrazio per l'attenzione. Spero di finire presto il mio restauro...la vespa è praticamente pronta per essere montata.

Ciao

 

Dai qualche colpo con un martello di teflon sull'albero dove ci sono i filetti del volano e della frizione. L'attrito e causato da un non perfetto centraggio dell'albero. Normalmente appena accendi il motore l'albero si assesta da solo.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, non andiamo off topic e non creiamo flame. Grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per Volumexit:

 

per favore non mandarmi messaggi privati...non ho tempo da perdere.

 

 

Non ti permettere di rivolgerti così, senza motivo, al prossimo. Sia esso un moderatore, che pure fa quel che deve, sia esso un utente normale.

Ma stiamo scherzando?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonysubwoofer, queste sono discussioni aperte a tutti e chiunque può partecipare, dicendo la propria, in modo civile, nel rispetto della netiquette. Sono le regole base di un forum di discussione e se credi che non lo siano, bene ti dico che almeno qui lo sono.

Quindi cerca di moderarti ed abbi un comportamento meno supponente e provocatorio.

Se non ti sta bene, gentilmente come dici tu, quella è la porta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...