Vai al contenuto



VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE


luca82
 Share

Recommended Posts

il sellone originale (optionale) dell'epoca tutto sommato non mi dispiace. Anzi a dire il vero mi piace proprio.

Comunque io ho montato sella ant e cuscino post e credo sia la soluzione migliore (anche se la soluzione esteticamente piu' bella è sella ant e portapacchi post.).

E dico questo anche perchè ho cambiato diverse moto e credo che l'unica volta che mia moglie non si è lamentata di sedere dietro, sia stata proprio con la mia vnb3 con il cuscino dietro. Una volta che ci si abitua al molleggio del sellone anteriore, quello post. ti assicuro che non sarà un problema per il passeggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

aggiungo foto del telaio smontato e pulito... ancora da sverniciare... me lo sono lavato e per caricarlo in macchina e portare a saldare a filo le parti che si erano crepate sulla pedana1000876.jpg

1000861c.jpg

1000862.jpg

1000863.jpg

1000869.jpg1000864.jpg

 

1000870.jpg

 

1000871.jpg

1000872.jpg

 

1000873.jpg

1000874p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabbiala è meglio!Cosi il prossimo restauro glielo farai tra 50 anni!!!Queste sono le fasi da seguire per un "restauro con i fiocchi":sabbiatura, primer epossidico, fondo e vernice.Hai già deciso che vernice utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la sabbiatura non è sempre necessaria.. a meno che non vi siano grossi problemi a vista......e cmq tende ad indebolire la lamiera

per la vernice no, non ho ancora scelto tu che mi consigli??? nitro se ne trovo da qualke parte?? bicomponente?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vernice nitro è sempre più introvabile e di qualità discutibile... Io l'ho verniciata bicomponente e, come vedi dalle foto è un pò lucida rispetto alla nitro.Considera anche che la vernice bicomponente è un tantino più resistente e puoi anche opacizzarla. A te la scelta

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a questo punto scelta obbligata: bicomponente !!:mrgreen::mrgreen:

 

ho un problema coi silentblock chiunque sappia qualcosa parli :lol::lol::lol:...ho messo tutto nel mio post sul restauro motore...!! purtroppo non riesco a trovare i giusti ricambi.. mi sa che apro un topic apposito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

""beh a questo punto scelta obbligata: bicomponente !!

 

No non è obbligata la scelta!! qui trovi la nitrosintetica maxmayer: COLORE AMICO

Conosce esattamente le formule originali. Spedisce in tutta Italia. Io ho la foruna di avercelo a 10 minuti da casa.

 

Ricordati che un restauro fatto a regola richiede anche una vernice come all'epoca. Sfatimo il fatto che la nitrosintetica è delicata, io fatto quasi due anni fa, ed ora è ancora più bella, benzina sul serbatoio a go go, e non gli fa male. Poi di nitro se ne danno almeno 3-4 mani, pui lucidarla più volte senza scoprire il fondo.

:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

allora qualche aggiornamento.. grazie alla segnalazione di anton ho preso da colore amico il fondo epossidico 3000m max meyer

per il colore invece l'ho fatto rifare Lechler acrilico bicomponente HS 2K

su campione!

ho portato la vespa nel negozio dei vernici e loro mi hanno ricreato il campione

lo so nitro era originale ma volevo spendere bene ed una volta sola..

cmq metto qualche foto di qualche giorno fa mantre avevo cominciato a svernciarla... ho trovato anche una bella stuccata sullo scudo e del fondo rosso ho finito tutta la scoccoa ma non ho fatto foto le farò dopo aver messo le toppe con vtr

UN GROSSO GRAZIE A YASU75 PER AVER PARLATO DEI DISCHI DA DECAPPAGGIO!! sono ottimi con tre di quelli Viola marchiati 3M ce la si fa a sverniciare tutta la vespa.. altro che sabbiatura ...!! olio di gomito!!!

dove vedete marrone sulla lamiera sverniciata è il riflesso del soffitto del "garage" il blu sulle pedane è il fosfatante che ho passato subito dopo aver tolto tutta la ruggine col disco da decappaggio ... i graffi sembrano profondi ma è un effetto della fotocamera.. sono finissimi.. al punto giusto per far attaccare il fondo!

1000929.jpg

 

1000933q.jpg

1000926.jpg

 

aggiungo foto della zona da dove è stato preso il colore a campione

1000946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non togli l'impianto elettrico? Io l'ho tolto e sostituito le guaine irrigidite dal tempo...

 

ovviam si!

togliero tutto anche le guaine.. ma ho lasciato tutto l'impianto per tirare dentro quello nuovo.. lo usero come guida... cosi faticherò la metà!!!:mrgreen: stessa cosa x cordine e guaine..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una informazione... su copriventola semimanubri ventola coperchio selettore e cuffia posso passare la spazzoletta di ottone col trapano o il disco da decappaggio per luciadre??? o graffierebbero troppo...?? e per i numeri del telaio?? io per ora li ho coperti con scotch ma se ci passassi la spazzoletta col trapano dite che faccio danni ai numeri o lucido e pulisco soltanto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione alle parti in zama dei semimanubri sono molto duttili e portrebbero consumarsi inaspettatamente, io le ho sverniciate con lo sverniciatore gel.

Non insistere sui numeri soprattutto se sono poco evidenti, semmai dai un colpetto e poi vai con un po di carta o forse è meglio solo un po di sverniciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi passare la spazzola col trapano solo su copriventola e cuffia... Presta parecchia attenzione ai semimanubri! Io li ho sverniciati con carta abrasiva 400 e per rifinire con la 1000 e acqua. Dopo la carta abrasiva li ho lucidati con pasta abrasiva "superlucidante".Per il coperchio selettore vai di carta abrasiva ma dovrebbe essere zincato successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi doamttina finsco la sverniciatura...

ma i cerchi devo farli in qualche colore particolare o come la carrozzeria??

 

I cerchi sono in tinta, anche i tamburi e tutta la forcella, tranne molla ed ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora.. il pedale del freno va lasciato alluminio e lucidato giusto?? ma come diamine si toglie??? non riesco proprio a a capirlo..., c'è un pernetto che non so come far venire via..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi abbassare al massimo il pedale e cercare di tirare il pernetto. Ricorda, quando lo rimonterai, che va inserito prima di fissare le striscie pedana.Comunque va lucidato a specchio come tutte le altre cose in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte inferiore del tunnel è blu perche ci ho fatto scolare del fosfatante.. mi sembra abbia fatto da quaste foto un ottimo lavoro nel tunnel.. purtroppo non ho foto di come era prima perche non mi era venuto un mente di farne all interno!!:azz::azz:...farò in modo di fallo colare anche sulle pareti interne laterale e superiore sempre del tunnel poi spruzzero la cera per scatolati cosi dovrei bloccare la ruggine per un bel po di tempo spero anni!!! stavolta però fotograferò le varie fasi x vedere i cambiamenti

 

ah foto delle stuccature............ da rifinire!1000974.jpg

 

1000976.jpg

1000975.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

miseriaccia come è rimasto indietro questo post.... cercherò di rimediare visto che la vespa è ormai finita e oggi ho fatto le foto x l'fmi...

procedero secondo l'ordine delle foto.. che rispecchia all'incirca cronologicamente il lavoro fatto sino ad oggi..

dopo le stuccature mi sono dedicato al claxon... non si presentava benissimo ma non mi andava di rimpiazzarlo con una riproduzione.. cosi...

 

 

1001010io.jpg

1001009s.jpg

l'ho smembrato e ripulito... poi ho messo il tutto da parte cercando i giusti rivetti da calzolaio per rimontarlo.. rivetti che ho trovato tempo dopo all'obi...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo di che, carteggiate le stuccature, è stato dato il fondo epossidico colorato nocciola 3000m e successivam sistemate le imperfezioni e ri-categgiatura.. sulle parti nuovamente carteggiate è stato ridato poi l'epossidico..ed ho messo l'impianto elettrico nuovo, le guaine marce frizione e accelleratore che ho poi nastrato

1001239.jpg1001230p.jpg1001231u.jpg1001232p.jpg1001233.jpg1001234x.jpg1001235a.jpg1001236x.jpg1001237p.jpg1001238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...