Vai al contenuto



Inizio Restauro VBA


vince979
 Share

Recommended Posts

Buona sera,

 

finalmente dopo tanto leggere, dopo tanti momenti d'invidia...posso finalmente presentarmi e presentarvi la mia PRIMA vespa !

 

Mi chiamo Vincenzo e da questa sera ho il piacere di avere una vespa VBA ! Sono sempre stato molto attratto dal mondo VESPA, ma fino ad oggi è sempre stato un gran desiderio. Purtroppo le mie conoscenze sono soltanto teoriche (come dicevo ho sempre e solo letto molto ) ecco perchè confido in voi nell'aiuto pratico e soprattutto mi servirà una mano per capire come muovermi per darle una SECONDA VITA come si deve !

 

Ve la presento :

 

Vespa VBA1T del '59, ho già provveduto alla visura del PRA e risulta radiata d'ufficio, targa originale senza però il libretto. Il motore non è bloccato, sembra che mi chieda solo della benzina per poter ricominciare a scorrazzare ! Ho dato un'occhiata veloce al serbatoio e purtroppo è intaccato dalla ruggine. Il contakm ho visto che è staccato, il cavo che doveva essere attaccato sembra stato tranciato e lo si solleva con le dita. La ruggine che c'è, è tutta nei punti dove la vernice è proprio saltata. Questo è tutto dopo una prima passata di spugna.

 

Ora chiedo lumi a voi esperti....come mi devo muovere ? cosa fare per prima cosa ?

 

Non essendo un figlio di un emiro, il mio pensiero era quello di far per prima cosa pulire e controllare il motore, se me la cavo con una spesa che non mi chieda il sacrificio di un rene, allora pensavo a darle una bella sabbiata e riverniciata come mamma Piaggio l'ha volta ! Altrimenti, gioco forza, la terrei così continuando con il rifacimento della parte elettrica per poi in un futuro pensare all'abito bello.

 

Io sto nella bassa bresciana....se qualcuno mi potesse consigliare un meccanico e ripeto meccanico ( non uno strozzino ) che mi potesse dare un'occhiata al motore ....sono tutto orecchi

 

 

Fine presentazione :lol: :lol: ora sotto con i consigli che ne ho proprio bisogno ( vi ringrazio anticipatamente )

IMG_4209.jpg

IMG_4210.jpg

IMG_4211.jpg

IMG_4212.jpg

IMG_4213.jpg

IMG_4214.jpg

IMG_4215.jpg

IMG_4217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao e benvenuto a bordo.

Quanto alla vespa, non m'era mai capitato di vedere una VBA truccata da VBB2. Evidentemente il proprietario si "vergognava" del suo aspetto "vecchio" ed ha voluto ringiovanirla.

Comunque, la vespa è davvero ben messa. Peccato che il colore sia sensibilmente diverso da quello che dovrebbe avere, altrimenti davvero l'avresti potuta tenere così.

Quanto alla sabbiatura, la vespa non presenta grossissime traccie di ruggine, direi che la ruggine è superficiale per cui potrebbe anche essere evitata, la sabbiatura. Però questo è molto difficile giudicarlo dalle foto, dovrebbe essere il carrozziere a consigliarti.

Per il meccanico delle tue parti non saprei proprio cosa dire.

Ma poi, perchè parti subito con il meccanico? Sei sicuro di non riuscire a metterci le mani da solo?

Dici di aver letto molto, per cui avrai letto degli interventi effettuati di persona da molti di noi, no?

Se hai un po' di manualità, non è difficile.

Comincia con una bella pulizia del carburatore;

hai verificato se la corrente arriva?

Il serbatoio, ha molta ruggine internamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Senatore del benvenuto e della risposta !

 

Dici che è stata "truccata" ?! Non riesco a vedere il "dove " però ! Perché il cambio è a 3 marce, non ha mondanature in alluminio sulle sacche laterali, il porta targa non è tutt'uno con la scocca.... Davvero non riesco a vedere le parti sostituite !

 

La ruggine si è in superficie, fortunatamente non ha punti passanti , però è palese ( come dici te bisogna vederla dal vivo ) che la vernice è saltata ( c'è proprio lo "scalino" ) e lì si è formata la ruggine ! Se mi metto a ripulirla per bene sono sicuro che arriverò al metallo vivo .... Dici che è meglio ? O la lascio così ?

 

Credo di essere di buona manualità si ! Ma sai com'è ... È la mia PRIMA, non ho attrezzature, la conoscenza come dicevo è solo teorica.... Non vorrei fare danni ! Comunque con l'aiuto di un mio amico decisamente più esperto di me, sabato proveremo a vedere queste cose... Appunto provvederemo alla pulizia del carburatore, a verificare la presenza di corrente e a vedere se parte !

 

Il serbatoio .... Se riesco questa sera metterò una fotografia, non è malaccio, ma si vedono quei "pallini" scuri che sembrano proprio ruggine ! Questa sera comunque arriverà una foto !

 

Grazie ancora intanto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie 1000 Senatore del benvenuto e della risposta !

 

Dici che è stata "truccata" ?! Non riesco a vedere il "dove " però ! Perché il cambio è a 3 marce, non ha mondanature in alluminio sulle sacche laterali, il porta targa non è tutt'uno con la scocca.... Davvero non riesco a vedere le parti sostituite !

 

La ruggine si è in superficie, fortunatamente non ha punti passanti , però è palese ( come dici te bisogna vederla dal vivo ) che la vernice è saltata ( c'è proprio lo "scalino" ) e lì si è formata la ruggine ! Se mi metto a ripulirla per bene sono sicuro che arriverò al metallo vivo .... Dici che è meglio ? O la lascio così ?

 

Credo di essere di buona manualità si ! Ma sai com'è ... È la mia PRIMA, non ho attrezzature, la conoscenza come dicevo è solo teorica.... Non vorrei fare danni ! Comunque con l'aiuto di un mio amico decisamente più esperto di me, sabato proveremo a vedere queste cose... Appunto provvederemo alla pulizia del carburatore, a verificare la presenza di corrente e a vedere se parte !

 

Il serbatoio .... Se riesco questa sera metterò una fotografia, non è malaccio, ma si vedono quei "pallini" scuri che sembrano proprio ruggine ! Questa sera comunque arriverà una foto !

 

Grazie ancora intanto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Penso che senatore si riferisca al colore che sembra molto simile alla VBB2.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ha giustamente detto Volumexit, mi riferisco al colore della tua vespa.

Che la vernice sia saltata è classico, ma non ha importanza. Carteggiando si arriva a pareggiare.

Lasciarla così, non mi pare ben fatto. Ovvio che se il problema è monetario, la cosa cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come ha giustamente detto Volumexit, mi riferisco al colore della tua vespa.

Che la vernice sia saltata è classico, ma non ha importanza. Carteggiando si arriva a pareggiare.

Lasciarla così, non mi pare ben fatto. Ovvio che se il problema è monetario, la cosa cambia.

Però se è radiata cosi non può rimanere, non potrebbe iscriverla all'FMI quindi niente reiscrizione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro chiaro !!!! Il tempo l'ha sicuramente modificato .... Eh sì diciamo che dopo l'acquisto dovrò scegliere bene le priorità per le spese ! Ecco perché un controllo al motore da parte d'un esperto mi pare doveroso .... E sperando di non essere prosciugato, poi sceglierò accuratamente le mosse successive

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto ed auguroni vince979 !!!!!!

 

Quoto pienamente (ed ovviamente) Senatore e volumexit ...

Il colore non è quello, e a mio parere è di gran lunga più bello quello originale ;-)

Se sei intenzionato ad iscriverti al registro storico, essendo radiata, devi restaurarla come Dio comanda ...

Per quanto riguarda il motore, anche se è in buone condizioni, io una pulitina ed un cambio di paraoli e cuscinetti lo farei, per stare sicuro nel tempo :roll:

Magari fai le cose con tempo, spendi un po al mese cosi non ti pesa ;-)

In bocca al lupo e buon restauro ( perchè spero che tu lo faccia viste le sue condizioni )

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Vesparolo ! Purtroppo da quello che ho capito l'iscrizione è anche d'obbligo se si vuole circolare .... Quindi un po' per volta, vediamo se per gennaio/febbraio/marzo riesco a sistemare il grosso

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con qualche domanda ....

 

Posso chiedervi che olio mi consigliereste per le varie parti ? Fate pure nomi e cognomi così non posso sbagliare quindi olio per miscela, olio per il cambio ecc ecc ecc

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto...la vba è una vespa per persone serie8)8)8)..DEVI meritarla, lasciala così e goditela:applauso:

 

come fa a godersela senza libretto ed essendo radiata d'ufficio?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

C'è una cosa che mi lascia perplesso, di solito su una vespa riverniciata quando salta la vernice in alcuni punti si vede il vecchio colore, nelle foto (viste in bassa definizione) non riesco a vederne traccia, anzi, visto che ho una VBA ed una VBB conservate ho come l'impressione che sia l'unico strato di vernice. Che sia stata sabbiata già 40 e più anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahaha verissimo mi ha già punito per una mossa sbagliata ahahahahha

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Purtroppo Cinghios non so la sua vera storia essendomi arrivata tramite un'altra intermediario ! Ma secondo me è proprio il frutto del tempo ..... Il cambio naturale che ha subito in tutti questi anni ....

 

Comunque più tardi cercherò di fare una foto dell'interno del serbatoio così mi dite cosa ne pensate

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che mi lascia perplesso, di solito su una vespa riverniciata quando salta la vernice in alcuni punti si vede il vecchio colore, nelle foto (viste in bassa definizione) non riesco a vederne traccia, anzi, visto che ho una VBA ed una VBB conservate ho come l'impressione che sia l'unico strato di vernice. Che sia stata sabbiata già 40 e più anni fa?

 

Effettivamente non sembra avere altro strato sotto quello visibile. Hanno anche rimesso l'adesivo sul tappo del serbatoio.

 

È comunque molto ben messa, i lamierati sembrano piuttosto dritti senza particolari botte. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma se volessi inizialmente vedere come va un restauro conservativo .... Secondo la vostra esperienza ne varrebbe la pena ? Se si, come dovrei procedere ? So per "letto" che le 2 associazioni sono molto rigide, so per "letto" che provare a ritoccare le parti arrugginite si rischia di avere una zebra e non una vespa .... Ma mi chiedo allora da ingenuo , le varie vespe "conservate" e ho visto anche condizioni peggio della mia .... Come fanno a girare, come possono avere avuto l'approvazione ? Spero di non aver fatto una domanda scomoda, ma da novello è quello che mi viene in mente per prima ....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma se volessi inizialmente vedere come va un restauro conservativo .... Secondo la vostra esperienza ne varrebbe la pena ? Se si, come dovrei procedere ? So per "letto" che le 2 associazioni sono molto rigide, so per "letto" che provare a ritoccare le parti arrugginite si rischia di avere una zebra e non una vespa .... Ma mi chiedo allora da ingenuo , le varie vespe "conservate" e ho visto anche condizioni peggio della mia .... Come fanno a girare, come possono avere avuto l'approvazione ? Spero di non aver fatto una domanda scomoda, ma da novello è quello che mi viene in mente per prima ....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un restauro conservativo è mirato a conservare un mezzo nelle sue condizioni di origine. Purtroppo la vespa non ha più il suo colore originale, e per questo non è possibile parlare di restauro conservativo.

Se non fosse stata radiata, non avresti avuto bisogno di un restauro totale e, visto il buono stato generale, l'avresti potuta tenere così com'è eliminando i punti di ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi non so se sentirmi sollevato perchè dovrò (gioco forza) farla sabbiare e riverniciare o un po' abbattuto perchè, in fondo, un po' speravo di lasciarle il suo vissuto e non omologarla a tutte le altre ! Da illuso credo che la vernice sia la sua originale, credo che nei suoi 55 anni di vita ci possa stare che la tonalità subisca dei inevitabili cambiamenti anche perchè nelle parti dove non c'è ruggine pare e sembra che sia proprio solo uno il colore presente, ma mi converrà farla esaminare dal mio carroziere di fiducia.

 

Comunque sia..... questa sera ho avuto il tempo di verificare che il motore genera corrente; la candela messa a far massa da scintille! e ora vi allego le foto fatte con cellulare dell'interno del serbatoio ( o almeno quello che sono riuscito a riprendere ) sembra che ci sia ancora del residuo

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia possibile che il colore cambi così tanto, meglio lasciare la parola gli esperti del forum. Magari fai altre foto con maggiore definizione, inquadra da vicino i punti di ruggine. Gli esperti di VR ti sapranno aiutare a capire.

Per quel che riguarda la sabbiatura, anche se per molti è un must, non è detto che sia inevitabile nel tuo caso. Rileggi quanto ti ha detto inizialmente Senatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene a rimandarmi a quel punto ! grazie ! però vorrei capire cosa vuol dire ?! Potrei sverniciare ed eliminare manualmente la ruggine e quindi affrontare tutto il processo di riverniciatura? se così fosse, non rischierei di ritrovarmi in breve tempo con la ruggine che mi riaffiora ?

 

per quanto riguarda il serbatoio....pareri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una vba il manubrio dovrebbe essere come sulle vnb1, in due semi gusci e il conta km dovrebbe essere quadrato come sulle vnb1. O no?

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

 

No e no.

image.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

image.jpginghios;1045447]come fa a godersela senza libretto ed essendo radiata d'ufficio?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

C'è una cosa che mi lascia perplesso, di solito su una vespa riverniciata quando salta la vernice in alcuni punti si vede il vecchio colore, nelle foto (viste in bassa definizione) non riesco a vederne traccia, anzi, visto che ho una VBA ed una VBB conservate ho come l'impressione che sia l'unico strato di vernice. Che sia stata sabbiata già 40 e più anni fa?

 

Come dicevo perdendo il suo strato di vernice originale restano dei segni che sono molto simili a quelli della tua vespa

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha già trattato l'interno del serbatoio ?! Con prodotti che non intaccano il rubinetto ?! Non avendo la chiave X il bullone interno

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...